two lovers regia di James Gray USA 2008

two lovers (2008)

locandina del film TWO LOVERS

Titolo Originale: TWO LOVERS

RegiaJames Gray

InterpretiJoaquin Phoenix, Gwyneth Paltrow, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas, John Ortiz, Samantha Ivers, Jeanine Serralles

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di James Gray

Trama del film Two lovers

Two Lovers – quarta regia di James Gray e terzo suo film presentato al festival di Cannes – racconta la storia, ambientata a Brooklyn, di uno scapolo (Joaquin Phoenix) diviso tra l’amica di famiglia che i genitori vorrebbero sposasse e la sua bella ma evanescente nuova vicina di casa.

Voti e commenti su Two lovers, 68 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  30/12/2010 12:12:30
Il film è pervaso da un'aria tragica e sofferta, quasi desolante, che richiama l'opera (e i suoi "alti" intenti) citata nel film, partendo da una base più "popolare" ("Tutti insieme appassionatamente"). Si parte da una storia d'amore a tre per arrivare al nulla cosmico di personaggi imprigionati in un contesto da cui loro stessi non vogliono liberarsi. Le comodità di un'esistenza "predefinita" in cui si muovono uomini (e donne) negativi perchè immersi in un nulla cosmico che gli divora dall'interno.

Il film parte da una situazione banale tipica di tanto cinema e di tanta letteratura "classica" ma si rivela intenso e mai noioso. Ci può scappare anche la lacrimuccia. Ottimi gli interpreti. Bello

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves