twixt regia di Francis Ford Coppola USA 2011

Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Twixt

Hall Baltimore è uno scrittore di horror che capita in un piccolo paesino di provincia per vendere i suoi libri. Qui incontra il vecchio sceriffo del luogo, Bobby LaGrange, che lo convince di avere una storia perfetta per un nuovo romanzo da scrivere insieme: nel paese è appena avvenuto un terribile omicidio, probabilmente legato alla presenza di vampiri. Baltimore comincia le indagini per il nuovo racconto, che conducono direttamente ad un vecchio hotel in cui in passato è stato commessa una terribile strage di innocenti. Tra realtà e stato onirico lo scrittore finisce coinvolto in un vortice che invece di gettare chiarezza sugli eventi lo porterà sempre più in profondità, costretto ad affrontare anche i fantasmi del suo passato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Twixt, 19 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jolly Roger  @  30/12/2020 02:03:55
Innanzitutto, complimenti al recensore e alla recensione, molto accurata e piene di spunti.
Fondamentalmente concordo, ma sarò molto più cattivo. Coppola ha girato uno dei miei film preferiti, Dracula, ma questo film non può essere salvato.

La partenza di Twixt è ottima. La cittadina viene presentata con un'inquadratura che vi si addentra, mentre una voce fuori campo ne anticipa i misteri (ad esempio, il campanile a sei facce e con sei orologi, ognuno dei quali segna un'ora diversa). Nel paesino è avvenuto il misterioso delitto di una tredicenne. Il protagonista (un ottimo Val Kilmer) è uno scrittore di letteratura horror (stregoneria), a cui viene chiesto, dallo sceriffo colale, di partecipare alle indagini.
E qui scatta subito la miccia!
Mi stavo sfregando le mani, presagendo di trovarmi di fronte ad un film bellissimo. Adoro le atmosfere di provincia condite dal mistero - e questo film ha un'atmosfera che spacca. L'incipit mi ha ricordato, per certi versi, "La Ragazza del Lago" - ma in Twixt l'atmosfera, se possibile, è ancor più intensa.
Peccato che tutte le aspettative siano deluse dall'andamento del film, dalla sua trama senza coerenza e senza punto d'arrivo.

Se dovessi riassumere gli eventi ad un amico, non saprei dirgli cosa cavolo succede.

Un caos totale di elementi buttati nel film e non approfonditi, nemmeno coerenti fra loro. Il prete fanatico (con tanto di accenni alla pedofilia), gli orfanelli uccisi, i vampiri, i motociclisti metallari, Edgar Alla Poe (?!), un omicidio ai giorni nostri, un paletto infilzato nel cuore, uno sceriffo strambo…. Il dramma di uno scrittore in preda alla crisi di ispirazione. La realtà che si mischia con il sonno ed il sogno. L'alcolismo, il senso di colpa, la morte della propria figlia.
L'ossessione del trascorrere del tempo.

Insomma, tanta (troppa) carne al fuoco, dove tutto si mischia in questo enorme gioco di prestigio in cui il Mago, intento a voler mischiare così bene le carte in gioco, ha finito col mischiarle così tanto bene che nemmeno lui riesce più a trovare la carta giusta.

La fotografia e la regia, visivamente interessanti ma troppo ricercate e manieristiche, non sono sufficienti a salvare un prodotto che sembra essere più un manifesto della confusione e del dramma interiore del regista, piuttosto che un prodotto fruibile da altri.

DankoCardi  @  29/08/2019 13:19:23
Davvero spiazzante il fatto che un regista come Coppola abbia scritto, prodotto e diretto un filmetto del genere. Voglio dire: la messa in scena è impeccabile...la fotografia divisa tra la solarità del giorno ed il quasi b/n delle sequenza oniriche è fantastica. La regia è intrigante soprattutto grazie al ritorno della tecnica dello split-screen. Stesso discorso per scenografie e costumi. Bravi gli interpreti tra cui spicca un imbolsito e quasi irriconoscibile Val Kilmer. La storia, però, nonostante non manchi di interesse e susciti curiosità, è troppo confusionaria; ci sono un paio di cadute di tono vertiginose (e già il ritmo in se non è proprio ai massimi livelli), è pieno di avvenimenti che non vengono spiegati e di sottotrame abbandonate sul nascere. Il finale poi è un frettoloso pasticcio che lascia la storia quasi tronca...forse la produzione aveva finito i soldi e sono stati costretti a concludere il film così, con il poco girato che avevano a disposizione! Poi, per favore, qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire "Twixt", visto che nella pellicola non se ne fa accenno? Se non fosse stato per l'ottima fattura tecnica gli avrei dato un voto decisamente inferiore!

Filman  @  21/07/2014 18:05:20
Esplorazione stilistica e categoriale per Coppola nel suo ultimo film, che con TWIXT rilega toni gotici e temi spettrali per formare, con forzata personalità, un horror poco riuscito nel suo intero complesso, nonostante una diversificazione predisposta e studiata, che si rivela poco funzionale e dimenticabile, tanto da evidenziare l'accostamento della pellicola ad un B-Movie.
Freddamente contenuto, il film intreccia una storia assurda ad un comparto tecnico di incisiva fattura e di ideazione grottesca, poco redditizia nel suo intento orrorifico e dal carattere distinto ma mal giocato, sperimentando atmosfere divergenti dallo stile del regista, risultando, comunque, un tentativo personale mal riuscito.
Il mix inverosimile e spicciolo di personaggi ambigui ed eventi bizzarri e poco ammissibili, anche in relazione alla loro paranormale natura, lascia una visione vuota e poco chiara, negativamente sfumata e senza un vero fine visivo-narrativo, nonostante la volontà di essere elegante, eccentrico e psicologico, dimostrando però di essere grezzo, ampolloso e banale.

GianniArshavin  @  09/02/2014 23:43:45
Twixt è,ad oggi,l'ultimo film di FF Coppola,ormai da un po di tempo impegnato a scrivere e dirigere film più personali e sperimentali e meno fruibili al grande pubblico. Twixt è proprio uno di questi esperimenti dove il cineasta americano si lascia andare alla più totale fantasia registica e narrativa.
Proprio la voglia di inventiva e la regia di un non più giovanissimo Coppola sono la nota positiva di una pellicola per il resto scadente (se escludiamo le interpretazioni di Kilmer e Bruce Dern).
L'opera segna il ritorno all'horror del regista,che infarcisce una trama inconcludente con qualsiasi elemento riconducibile all'iconografia dell'orrore. Le banalità e le assurdità sono marchiane,la vicenda sembra quasi volutamente senza un senso logico e i troppi elementi possono mandare in tilt anche il più "Lynchiano" degli spettatori.
Quindi Twixt risulta essere un esperimento non tanto riuscito per il buon Coppola,che esagera nella fantasia che contraddistingue questa fase della sua carriera ottenendo un risultato purtroppo non all'altezza delle idee.

benzo24  @  24/01/2013 18:38:19
Boh, veramente imbarazzante

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  19/12/2012 17:20:09
stiamo scherzando??
quasi due ore di vita buttate.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  15/09/2012 03:50:24
Quando alla fine degli 80 minuti scarsi del film leggi "scritto e diretto da Francis Ford Coppola", sorge una sensazione che è un misto di incredulità e sconforto, perchè se anche un mostro sacro come il regista italo-americano, padre di quello che forse è il film più cinematografico della storia ovvero Apocalypse Now, ti confeziona un film inutile e superficiale come Twixt, allora c'è davvero qualcosa che non quadra.
Può essere comprensibile una volontà da parte di Coppola di avere un approccio più "indipendente" di fare cinema, ma qui si assistono a scene, a scelte registiche veramente degne di un b-movie della più bassa categoria.

L'orribile resa del film, una regia terrificante, un trucco e un sangue (come ha detto il collega sotto) degno dei gloriosi film della Troma, sono la pessima cornice di un film paurosamente vuoto e privo di idee.
Dove volesse andare a parare Coppola con questa storia improvvisata e affrettata non ci è dato saperlo....ma il ricordo di un Val Kilmer in espansione mi perseguiterà a lungo.

Povero Edgar Allan Poe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/09/2012 10:50:48
C'è una tetra cittadina in mezzo al nulla dominata da un campanile con sette quadranti,di cui nessuno segna la stessa ora.
C'è uno scrittore senza più ispirazione che vi capita per caso e incontra un anziano sceriffo che avrebbe l'idea giusta per un nuovo romanzo,ispirato ad inquietanti fatti avvenuti in quei luoghi.
C'è un serial killer che si aggira nei boschi ed un terrificante omicidio multiplo risalente a tanti anni prima,c'è poi un cadavere con un paletto nel cuore…che ci siano pure i vampiri?di sicuro c'è un fantasma senza pace ed anche Edgar Allan Poe,proprio lui!mentore da sogno (in tutti i sensi) del protagonista interpretato da un Val Kilmer sottotono,e non solo dal punto di vista fisico.
Questi i (sovrabbondanti) elementi principali del nuovo film di Coppola,ovvero il pasticcio che non ti aspetteresti mai da un autore di tale levatura.
Continua la ricerca di nuove forme espressive da parte del regista già azzardato sperimentatore con "Un'altra giovinezza" e il più riuscito "Segreti di famiglia",con i quali aveva tracciato una rotta nella sua carriera verso lidi più indipendenti e meno legati all'incasso.Qui però esagera,offrendo in confezione adescatrice uno sconfortante nulla,in cui ogni direzione intrapresa sembra troncarsi senza offrire soddisfazione alcuna.
Con "Twixt" l'autore di capolavori immortali come "Il padrino" o "Apocalypse Now" sbanda paurosamente e perde la retta via più volte,alterato dalle sue stesse ambizioni confluenti in citazioni,figure e avvenimenti che non riescono mai a raffinare un soggetto confuso e irritante.Visivamente il film diventa pregevole durante le parti oniriche pur ricorrendo a contrasti cromatici tutt'altro che innovativi.Lo stesso Coppola ne aveva già fatto uso per poi vederli estremizzati in film come "Sin City" o "300".
Si capisce che c'è un forte legame tra Coppola e il suo romanziere ,entrambi a dover fare i conti con l'incommensurabile perdita di un figlio all'interno di una sperimentazione alimentata da diverse fonti (ci sono echi di Lynch e Carpenter,gotico vampiresco e Stephen King),però dove voglia andare a parare resta un mistero.
Buone le interpretazioni del mimetico Ben Chaplin e di Bruce Dern,per il resto il film gira a vuoto deludendo molto.Un tonfo clamoroso.

Ultima risposta 12/09/2012 14.50.05