twin town regia di Kevin Allen Gran Bretagna 1997

NazionalitàGran Bretagna 1997
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Kevin Allen

Trama del film Twin town

A Swansea, cittadina gallese che diede i natali al poeta Dylan Thomas (ampiamente citato), la vita è, noiosamente, tranquilla. L'apparenza placida nasconde le corruzioni correnti: due agenti di polizia trafficano cocaina, sponsorizzati da uno dei ricchi del posto, volgare come solo quelli lo sono diventati per caso sanno essere. A scombinare i piani dei potenti del paese c'è, per fortuna, un'altra coppia ""gemella"": fratelli del pianeta ""vuoto alla Macao"", entrambi sull'orlo della demenza perché perennemente attaccati a cannucce da cui aspirano colla.

Voti e commenti su Twin town, 16 opinioni inserite

VincVega  @  20/07/2023 13:23:05
Ricordo che uscì nei nostri cinema che ero adolescente, vidi la pubblicità in TV del film e mi colpì particolarmente. Poi me lo dimenticai perchè non è rimasto nemmeno come un piccolo cult, ma è finito dritto dritto nel dimenticatoio se non per pochissime persone (è difficile anche ricordarsi di un film se non ne parla mai nessuno). Per qualche strana ragione mi è tornato in mente nei giorni scorsi e allora ho deciso di vederlo. "Twin Town" è una commedia nera curiosa e corale, ambientata in un microcosmo britannico piuttosto degradante, in cui non si salva praticamente nessuno. Piano piano vengono fuori risvolti sempre più da noir o gangster movie. L'avessi visto ai tempi mi sarei esaltato, adesso perde un po' ma rimane un film che si guarda volentieri, grazie ad un buon ritmo ed un cast in forma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2023 10:25:49
Essendoci Boyle alla produzione questo Twin Town possiede i toni di film come Trainspotting. Una commedia nera sul malcostume della cittadina gallese di Swansea, che lo stesso poeta Thomas (originario del luogo) definiva la tomba dell'ambizione. Due fratelli strafatti in un contesto di corruzione e meschinità, che inizia come una commedia nera per deviare verso territori più drammatici, pur mantenendo la una vena grottesca. Uno stillicidio di reciproche ripicche che sfocera in violenza. Visto con gli occhi di adesso, appare datato, però tutto sommato godibile grazie ai personaggi.

BlueBlaster  @  21/02/2014 02:34:13
Peccato!
Credevo fosse una commedia nera con ottimi personaggi, visto che Rhys Ifans lo trovo simpatico, ma purtroppo con il passare dei minuti si trasforma in un thriller noiosetto e poco originale!
Inizia bene ma si trasforma in un mattone fatto di vendette e moralismi...personaggi di poco conto, regia piatta e dialoghi che ostentato discussioni su droga e volgarità che non fanno ridere neanche di striscio!
Delusione

C.Spaulding  @  14/07/2012 18:40:32
Carino questo film Inglese. Una commedia drammatica molto divertente. Non è un capolavoro me un'occhiata gli si può dare dai.

Gabrielendil  @  18/12/2011 17:30:19
Solo una parola: micidiale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/02/2011 14:09:14
Quando portai questo film ad una festa per vederlo tutti assieme una tipa esclamò: "Si può sapere chi è il responsabile di questa cosa?"

Un film a volte irritante a momenti patetico ma che riesce, attraverso la schizzata bravura dei protagonisti, a coinvolgere lo spettatore fino alla fine seppur in minima parte. Un pregio che cerca di colmare i vari difetti, soprattutto in regia, che mi è parsa alquanto spettrale. Non ci siamo.

Xavier666  @  09/07/2010 22:58:45
... Bellini solo gli ultimi 20 minuti. Per il resto, film abbastanza piatto e anonimo, nonostante la presenza di Rhys Ifans che di solito mi fa ridere moltissimo per le sue espressioni strane.

gandyovo  @  20/01/2010 19:34:37
un film divertente che scorre veloce e che mi ha lasciato un buon ricordo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2008 21:56:10
parlando di questo film salta spesso fuori il paragone con trainspotting, ma non è che ogni film in cui si faccia uso di droga e che è ambientato in gran bretagna debba essere per forza associato alla pellicola di boyle.
qui in realtà siamo più dalle parti di guy ritchie, il film è una reazione a catena di vendette l'una susseguente e peggiore rispetto all'altra.
ottimo anche lo sguardo sull'ambiente degradato, superficiale e annoiato di questi piccoli borghi, senza rinunciare anche ad una vena caustica di ironia.
credo sia l'unico film gallese che ho visto nella mia vita.

u_ner  @  19/05/2008 10:47:44
Un film veramente ridicolo...il voto lo ho lasciato solo perchè qualche battuta iniziale mi è stata simpatica...odio i film demenziale drogaticci come questo.

tati  @  13/03/2008 14:06:10
non e' assolutamente il mio genere di film.non ci trovo nulla di poetico e tantomeno divertente....ma forse perche'l'ho visto in una notte d'insonnia totale............

Mr White  @  30/03/2007 13:52:58
Dal mio punto di vista questo film è fantastico, una commedia drammatica che racconta le bravate di due fratelli in una cittadina del galles dove la noia la fa da padrone.

due giovani impertinenti un piccolo imprenditore edile che la fa da padrone, poliziotti corrotti e centri massaggi bordelli. in questo scenario comune a un pò tutti i piccoli capoluoghi di provincia si svolghe questa storia un pò commedia un pò drammatico dove tutto fila liscio e piacevole forse un pò scontato ma piacevole

sweetyy  @  05/04/2006 14:41:44
Non è il genere di film che fa per me ma ne ho visti di peggiori...

SANDROO  @  27/03/2006 20:20:45
Film simpatico e per lo più assurdo. In questa cittadina ognuno vive a modo suo....... Scorre veloce e il finale è giusto che sia così... PER GENTE CHE CAPISCE...

rob sgt  @  06/02/2005 16:09:19
Da morir dal ridere,se piace il genere.

Krypto_06  @  31/01/2005 19:54:40
Buon film anke se potrebbe essere miliore....la cosa bella è ke fa vedere come si può scelrare in un piccolo paese dove la noia, l'indiffirenza e l'apatia la fanno da padrone....a tratti comico a tratti drammatico........ola