twilight saga: new moon regia di Chris Weitz Australia 2009

twilight saga: new moon (2009)

locandina del film TWILIGHT SAGA: NEW MOON

Titolo Originale: THE TWILIGHT SAGA: NEW MOON

RegiaChris Weitz

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Bronson Pelletier

NazionalitàAustralia 2009
Generefantasy
Tratto dal libro "New moon" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Chris Weitz

Trama del film Twilight saga: new moon

Bella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata dalla famiglia Cullen. Finisce però col ferirsi con la carta di un regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper e la sua reazione violenta. Edward interviene per proteggerla dall'attacco e si rende conto che per Bella lui e la sua famiglia sono una fonte perenne di pericolo...

Film collegati a TWILIGHT SAGA: NEW MOON

•  TWILIGHT, 2008
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight saga: new moon, 218 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

bowtie  @  05/11/2015 01:30:13
Nonostante, per conto mio la trama del primo film risulta più avvincente questo è un pochino più maturo, meglio recitato, colonna sonora magnifica, si affrontano diversi temi tra cui la disperazione e l'abbandono, l'amicizia.. La trasposizione psicologica dei personaggi è ottimale. Il conflitto tra lupi e vampiri è appena iniziato ed il pubblico al termine della proiezione già rivendica il resto!!!Un film per chi sa vedere oltre, per i romantici o per chi nutre un amore impossibile proprio come un lupo ulula alla luna.

darkscrol  @  06/08/2013 12:56:22
si può guardare ma è inferiore al primo.

horror83  @  30/07/2013 21:34:56
come film mi piace molto perchè fa parte della mia saga preferita e anche perchè è uguale al libro (che ho letto) però manca per la maggior parte del film Edward (come nel libro). cmq anche questo film è fatto molto bene. consiglio la visione!

mauro84  @  16/12/2012 20:48:37
confermo quanto di buono visto nel primo film.. qua arriva fortemente la presenza del lupo, jacob si prende tutta la scena e mi ha ha particorlamente convinto.. la storia d'amore e la trama si arrichisce ancora tra cullen e bella.. il tutto procede bene.

ci son dei punti morti o troppo lenti .. del resto è romanticismo.. una storia d'amore tra gelosia.. amicizia e soprannaturilità.. livello come il primo anche se si poteva far meglio.

Darksyders77  @  07/11/2012 00:36:23
ho voluto rivederlo,anche per l'avvento dell'ultimo capitolo,davvero molto bello,anche se il primo è assolutamente ineguagliabile,da amante della saga non posso che apprezzare,consigliare la visione.

Gre98  @  27/02/2012 20:04:34
Insomma...è l'unico della saga di twilight che non mi è piaciuto perchè è un po noioso.

Leonhearth87  @  27/01/2011 02:27:22
Sulla falsariga del primo. Secondo me questo sarebbe stato un film ancora migliore se non si fosse dilungato troppo sull' "amore perduto" di Bella e roba varia. Però devo dare atto che comunque è proprio la miscela tra sentimentale ed horror che tanto ha fatto piacere questa saga al gentil sesso, quindi reputo questo "difetto" un mio limite. Quindi, in conclusione dico che chi ha visto il primo, può tranquillamente vedere anche questo secondo capitolo, ben conscio del fatto che le scene d'azione sono poche e che è ancora più "commedia" del suo predecessore.

pardossi  @  18/10/2010 23:58:29
Film abbastanza smielato con una trama lineare che non è all'altezza del primo, certamente più apprezzato da un pubblico femminile o adolescenziale.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 22:32:22
è meglio del primo secondo me

enter  @  04/07/2010 19:23:32
sequel migliore del primo dove subentrano nuovi personaggi almeno interessanti che oscurano in questo episodio i famosi vampiri,ci sono buone prospettive dopo l'orribile primo e un buon secondo...

Alex89  @  12/05/2010 22:45:37
Da premettere che non sono certo un fan da strapparsi i capelli, ma questo film non è da buttare, il clima freddo, gli ambienti giusti, bella miscela, un budget molto amipo hanno permesso un film accettabile, il punto di forza è certo l'amore col vampiro che può a tratti essere profondo, ma scende nel banale con la stupidità della ragazzina, una storia interessante con cose buone e non, sarebbe meglio una serie , si tocca meno la crudeltà di questi miti storici che sembrano avere una malattia, mentre il vampirismo e licantropia è sempre stato qulcosa di diverso, difficile da spiegare, a volte un dono.
Ho storto molto il naso con i ragazzi nudi per il bosco in jeans, la trasformazione poi è abbastanza ridicola, si può fare davvero di meglio, ma rimane un film godibile, non certo pane per i denti affascinati dall'occulto, lo consiglio per passare una serata tranquilla..

J.D.  @  18/04/2010 13:03:20
Non credo di aver esagerato nel dare a questo film questo voto, ma siccome sono sicuro di incorrere nell'ira di molte persone passo a spiegare il perchè:
E' scontato dire che non si tratta di un colossal pazzesco e neanche di un film che passerà alla storia (come contenuto); è tratto dall'omonimo libro di Stephenie Meyer ed io avendolo letto posso dire che lo stesso libro non presentava particolari avvenimenti "adrenalinici". Perciò le premesse x un filmetto leggero c'erano tutte, io sono entrato in sala con poche pretese e così non ne sono uscito deluso proprio perchè sapevo cosa aspettarmi. Comunque è abbastanza fedele al libro in primis la scena del passare dei mesi che nel libro viene affrontato con pagine bianche con la scritta del singolo mese.
Resta il fatto che hanno marcato un pò troppo sulla fisicità dei personaggi, pensando forse più all'attrazione che potevano suscitare nelle ragazzine...quando avrebbero potuto definirne un pò meglio i caratteri..
In generale comunque un film carino che si fa guardare!!! Consiglio comunque a tutti i "LAPIDARI" di vedere da dove arriva il film e quindi di leggersi i libri così da fare un bel paragone e capire (come ho fatto io) che non poteva essere fatto altrimenti.

Ultima risposta 30/04/2010 13.19.54
dibinho  @  16/04/2010 19:21:27
Il secondo episodio e' un gradino sotto al primo..
cmq guardabile..

kastalya  @  20/03/2010 12:41:49
Non è che una persona da un fim del genere si possa aspettare chissà quale capolavoro....
Alla fine è più o meno come il primo episodio...
Guardabile tutto sommato...

Ps
anche lei è davvero tropo insopportabile...

valerio1989  @  27/01/2010 14:36:02
Novembre 2008 è stato il mese di Twilight, un fenomeno incredibile che in sole 24 ore è riuscito a recuperare i soldi spesi per la realizzazione. Tuttavia, come spesso accade, gli incassi non corrispondono alla qualità effettiva della pellicola e Twilight traballava sotto molti punti di vista, soprattutto quello tecnico. La Hardwicke è stata apprezzata per aver realizzato il suo film con il tocco e la delicatezza di una donna ma se si esclude questo sono davvero pochi gli aspetti tecnici che si salvano nel primo film della saga.

Novembre 2009, il fenomeno continua. A distanza di un anno dal primo capitolo, New Moon dimostra che la saga della Meyer è una vera e propria gallina dalle uova d’oro. Cosa dire del film stavolta? Il testimone è passato a Chris Weitz, regista, tra le altre cose, del quantomai mediocre La Bussola d’oro, un film in cui a causa delle interferenze da parte della produzione è piuttosto difficile valutare i meriti e le colpe del regista. L’unica considerazione che si può fare è che il cast, in particolare quello giovanile, sembra essere stato diretto piuttosto bene ed è stato proprio questo uno dei motivi che mi ha portato ad apprezzare la scelta di Weitz come regista di New Moon. Checchè se ne dica, il risultato finale mantiene le aspettative, dove per aspettative non si intendono né quelle delle twilighters, che si aspettavano un capolavoro, né quelle di chi l’ha stroncato a prescindere. Il film ha rispettato le mie aspettative perché quello che volevo era una pellicola in grado di riprodurre il (non tanto entusiasmante) libro. E non posso fare a meno di sorridere se penso ai molti ragazzi che sono entrati in sala aspettandosi un film sanguinolento su vampiri e licantropi e che ne sono usciti mezzi addormentati sostenendo che il film era uno schifo. Purtroppo il fenomeno generato dai libri della Meyer ha creato delle aspettative eccessive che non possono essere rispettate perché il materiale di partenza non lo consente. Passando ad altro, Kristen Stewart torna nei panni di Bella Swan e, ancora una volta, in modo estremamente convincente, tanto che il personaggio sembra esserle stato cucito addosso. Decisamente meno positiva è la prova del mediocre Robert Pattonson, che avrà pure orde di ragazzine che lo desiderano ma che in quanto a recitazione se la cava davvero male. Persino nei momenti in cui recita Shakespeare riesce ad essere monoespressivo e la sua faccia che ogni tanto compare aleggiante sullo sfondo non fa di certo bene al film. Molto interessante invece Taylor Lautner che, nei panni di Jacob Black, dimostra di essere molto più espressivo, carismatico e intenso del divo Edward. Il resto del cast passa piuttosto inosservato e non ci sono punte che spiccano particolarmente, neanche Michael Sheen risulta pienamente convincente. La sceneggiatura, così come nel primo film, ha qualche difetto e la colonna sonora resta sempre interessante, anche se mi avrebbe fatto piacere se avessero ripreso alcuni temi di Twilight, come la Bella’s Lullaby. Purtroppo la scena ambientata a Volterra non riesce ad essere intensa come dovrebbe o come lo era nel libro ma fortunatamente non ci sono momenti imbarazzanti come il volo tra gli alberi del primo film. C’è una scena che invece mi ha particolarmente colpito, ed è quella in cui passano i mesi e Bella è sempre davanti alla finestra… gran bel movimento di camera, mica come quella pessima ripresa circolare di Twilight nel momento in cui Bella dice “so cosa sei… un vampiro”!

Tirando le somme, c’era da aspettarselo che il film non sarebbe stato questo capolavoro che molte credevano ma a mio avviso non è neanche tutto da buttare, anzi, alcuni aspetti sono interessanti. E adesso aspettiamo Eclipse, tratto dal libro più riuscito della saga e con il regista più promettente finora: David Slade.

SoMagic91  @  25/01/2010 18:07:58
Mi aspettavo qualcosa di più ma l'interpretazione dei giovani attori è piacevole. Quanto meno sono riusciti a rendere la parte del libro sulla sofferenza di Bella per la lontananza di Edward + veloce e meno noiosa.

Enry!!!!  @  22/01/2010 10:32:03
Un buon film anche se, a mio avviso, se avessero rotto meno le p°°°e per sto film nessuno si sarebbe aspettato un capolavoro e avrebbero evitato delle ""delusioni"".

*Oscar*2005  @  21/01/2010 03:05:42
A mio avviso molto meno bello del primo,tuttavia si guarda molto piacevolmente e pur non amando il genere mi ha appassionato ed aspetto il prossimo con fervore!!

Morgana983  @  19/01/2010 21:19:27
Lo immaginavo più carino..

Kr0nK  @  17/01/2010 12:44:54
Sequel che non cambia strategie.

kossarr  @  15/01/2010 03:07:03
Un film di transizione, non parte da nessuna parte e non arriva da nessuna parte, come tutti i film centrali delle saghe.
A me piace lei anche se sono d'accordo che non è proprio una attrice fenomenale e mi sta sulle palle lui, molto meglio il lupo!
Certo che se questo è l'idolo delle ragazzine di oggi si accontentano proprio di poco.
La sufficienza comunque la merita aspettando i prossimi...

Ultima risposta 16/07/2010 11.33.37
tomarelpelo  @  10/01/2010 15:50:50
E' molto più carino del primo!
ok devo escludere la carie dentale per le frasi sdolcinate e inverosimili...però dopo il pimo pensavo peggio.
Il libro resta sempre molto meglio ovviamente!

Risa  @  06/01/2010 13:07:45
Bah, niente di speciale, sia il film che il libro. Dò cmq un voto positivo perché l'hanno fatto fedele al libro. Cosigliato per chi vuole passarsi via..soprattutto le ragazze.

Wally  @  05/01/2010 03:27:32
Mah... La trama c'è però ci sono dei momenti veramente noiosi! 2 ore risultano interminabili e si muore dal sonno!

Gli attore potrebbero fare meglio, soprattutto lei! Però le poche scene di lotta sono carucce e gli effetti speciali sono di ottima manifattura!

Peccato perchè poteva uscirci qualcosa di meglio! Vedremo il 3!

Invia una mail all'autore del commento Alexi_Black  @  04/01/2010 00:38:56
Premetto che non sono un fautore estremista di Twilight, e del film non ho apprezzato molto se non l'appeal sessuale del multietnico Taylor; ciononostante, considerare la relazione tra Edward e Bella come un rapporto di sottomissione morbosa legato all'orientamento religioso dell'autrice -come qualche commento molto quotato ha suggerito qui sotto- mi sembra un'interpretazione che rasenta la paranoia.
Si parla di una saga per adolescenti, e credo che la Meyer abbia ricamato la propria storia sull'orrore della banalità comune agli adolescenti; crescere, vivere una vita di routine, abbandonare i sogni. L'incontro con un mondo fondamentalmente banale è spaventoso, e l'amore è la forza che sopperisce alla mancanza di senso della vita; ecco perchè è così vicino alla devozione.
Petrarca aveva bisogno dell'amore di una sola donna per dare senso alla propria esistenza: alle ragazze che "adorano" Edward manca - o ritengono gli manchi- , credo, la possibilità di sperimentare direttamente questo tipo di sentimento.

Ah, per la cronaca, prima che mi accusino di essere un cinquantenne con manie psicanalitiche, di anni ne ho diciassette. (:

Ultima risposta 27/01/2010 19.57.48
trickortreat  @  02/01/2010 17:57:18
sicuramente migliore del primo

maverick099  @  01/01/2010 12:54:46
DEVO DIRE LA VERITA' , MI è PIACIUTO PIU' DEL PRIMO.....

SirLuis  @  28/12/2009 12:58:50
Film un pò piatto, potevano fare di meglio.

MisterX  @  26/12/2009 18:29:13
... si salvano solo gli effetti speciali (es. trasformazione da uomo a lupo...)

ps: la sufficienza solo per l'insistenza della mia ragazza... :-) (martina)

Hybris  @  23/12/2009 17:36:53
Secondo me in questo secondo episodio sono caduti su alcuni elementi che avrebbero potuto vedere meglio ed analizzare con maggior curatezza.
Nel complesso è da vedere, ma non ci sono alti e bassi troppo evidenti o degni di nota.

Sardello  @  22/12/2009 09:21:10
Filmetto senza molte pretese che non riesce ad incuriosire come il primo. La curiosità di come si snocciola la storia non è alimentata neanche per un istante... fila tutto liscio ed in maniera scontata e l'interpretazione degli attori non è di rilievo.

La prossima volta che sento "Film per Teen" mi fiderò

woran  @  15/12/2009 19:03:53
a me è piaciuto e poi si vede ch'è tratto dal libro, fatto bene!

Invia una mail all'autore del commento loulou  @  13/12/2009 13:19:10
Avendo letto la saga posso dire che il film sia nelle riproduzioni delle scene,, sia degli ambiente che dei personaggi è stato molto attinente. Però c'è da dire che lo svolgimento è abbastanza lento e poco emozionante. Ma tutto sommato non è malaccio e sicuramente meglio del primo!!!!

Invia una mail all'autore del commento rko79  @  13/12/2009 11:21:03
mi aspettavo un gran bel film,invece è stato molto mediocre,poche scene cruenti e molte scene parlate e certe volte noiose
Devo dire che comunque è girato bene nel suo complesso,logico molto meglio il primo,aspetteremo il terzo capitolo

dennis45  @  09/12/2009 23:44:41
Non avendo letto il libro non faccio confronti xò a me sinceramente e piaciuto vale la pena di vederlo per chi ama il genere secondo me è un buon film

lotty  @  09/12/2009 21:07:49
insomma... anke se nn ho letto il libro, da qsto film mi aspettavo di più, invece nn è successo nulla...

Danton  @  08/12/2009 17:55:10
Tutto sommato non male...da vedere

jamp  @  07/12/2009 22:58:48
Bah... Dialoghi abbastanza penosi, attori che sembrano recitare con uno s***** immenso addosso... Però ho visto film molto peggiori, dai. Direi allo stesso livello del primo capitolo della saga (visti entrambi perchè la ragazza mi ha trascinato in sala '-.-) Però ho riso davvero tanto XD.....

YourBestEnemy  @  06/12/2009 15:56:11
Sicuramente molto meglio di Twilight! Il libro di per sè io non l'ho apprezzato particolarmente, ma il film mi è piaciuto molto specie se confrontato al primo XD ovviamente anche qui bisogna dare punti negativi sia alla Stewart che a Pattinson ma un punto positivo lo do a Taylor Lautner...la storia riportata più fedelmente rispetto al primo, la trama scorre bene anche se a volte un po' lenta e scandita dalle solite battutine comiche per rompere un po' la noia...Ho trovato buona la scelta di Michael Sheen per il ruolo di Aro e di Dakota Fanning per quello di Jane, i Volturi mi sono piaciuti molto, anche se ovviamente sono stati riportati leggermente diversi dal libro ma ormai, con le trasposizioni cinematografiche è un'abitudine. Gli effetti digitali per i lupi sono abbastanza buoni, non il top ma sono comunque buoni. Le scene di lotta tra vampiri e quelle vampiro-licantropi anche quelle discrete. Ovviamente anche questo film ampiamente pubblicizzato...Voto: 7 e mezzo.

ganzt  @  03/12/2009 18:56:26
il film è accettabile ma niente di ke...nel film la parte più interessante è il finale....

Ultima risposta 03/12/2009 19.19.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  01/12/2009 20:55:47
Premetto che non sono un fan, quindi il mio approccio alla pellicola è stato senza alcuna pretesa nè aspettativa. Ritengo la prima parte piuttosto scorrevole, non noiosa, e il rapporto tra Bella e Jacob è sicuramente molto più stimolante a livello narrativo rispetto a quello tra coloro che dovrebbero essere i due veri protagonisti della storia. La seconda parte si dilunga invece un po' troppo, e alcune trovate sono anche abbastanza comiche. Dakota Fanning che fa poco più che un'apparizione poi...Tutto sommato, però, c'è molto peggio in giro, quindi non mi sento per nulla di bocciarlo...ma neanche di esaltarlo, sia chiaro.

diamanta  @  28/11/2009 14:58:10
Mi è piaciuto. Non mi ha fatto uscire di testa pero'.

Bella regia [si, mi devo ricredere], bella colonna sonora, belle atmosfere, belli i lupi e bella sceneggiatura. Ma vi ricordate quanto era scricciolo Taylor in Twilight? Alla fine, invece, si sta rivelando il più azzeccato di tutti, ma non senza fatica. Questa performance se l'è sudata e i risultati si vedono. Jacob Black non avrebbe mai avuto così tanti consensi senza di lui. Promosso a pieni voti Emmett, ha detto due cose ed è rimasto impresso a tutti.

Bocciati: il cast in generale. Le loro interpretazioni e il loro essere sbagliati per il ruolo si sta ripercuotendo sempre di più sulla storia. Robert Pattinson a tratti è imbarazzante, ha una sola espressione e sta completamente appiattendo Edward Cullen. Bocciato il troppo grigiore di tutti i vampiri. Più che essere pallidi sono proprio grigi. Quindi confermo la bocciatura per il trucco [che a volte è a macchie e sparisce] e l'orrendo parrucco! Bocciati i capelli di Carlisle . Bocciati i rallenty, che non aggiungono nulla...

Insomma, la vera cosa errata del film è che il rapporto Bella-Edward inizia a diventare troppo noioso. L'inizio del film sembrava una soap opera. In questo modo Edward risulta noioso e Jake nella sua semplicità e con la sua mega tartaruga, conquista consensi senza la minima resistenza. E poi, possibile che siamo riusciti a pagare una palestra per far gonfiare Taylor a dismisura e Robert Pattinson non si è minimamente preoccupato di prepararsi allo sbottonamento della camicia? Ha un fisico orrendo e con quei due peli incroce...mah!

Nel complesso è promosso ma con più di un'obiezione.

Ultima risposta 14/12/2009 22.37.30
kenciro  @  28/11/2009 13:46:43
Avendo letto il libro posso dire che il film è fedele alla storia: sono state tagliate le scene di troppo e dato rilievo alle parti importanti della storia.
Certo, prima di andare al cinema, c'e' da tenere ben in considerazione il target a cui è destinato il libro e non farsi troppe aspettative. Ciò nonostate questi giovani attori convincono, e meritano il giusto riconoscimento per la loro interpretazione.

Northpoint  @  28/11/2009 11:45:00
Non mi è dispiaciuto, anche se poteva essere molto meglio. A mio avviso il cambio di regista non ha giovato per niente.

Dal punto di vista tecnico, bella fotografia ma nulla di più... hanno speso un pò di soldini in più per gli effetti speciali sulla supervelocità che nel primo faceva davvero schifo... ma il primo lupo nero è imbarazzante...
E pure la scena a Volterra... Edward senza camicia è allucinante: faccia bianco fantasma e resto del corpo pallido ma "normale"... ma dai...

Parlando di recitazione... devo ancora decire se Pattinson mi piace o meno... in alcuni momenti è fin troppo zuccheroso... e pure la Stewart risulta a tratti stucchevole... forse anche nel doppiaggio c'è troppa enfasi... aspetto di sentirlo in lingua originale.

Però... nonostante tutto il film l'ho guardato volentieri...

Vanillas  @  27/11/2009 17:22:27
Ho letto la quadrilogia di Twilight. Onestamente New Moon è quello che preferisco. Il film non gli rende giustizia! Assolutamente.
Twilight era ben fatto, bellissima fotografia, più interessante e decisamente meno noioso del libro. A mio parere il regista il libro non l'ha nemmeno letto. Ha solo cercato di strafare solo per il continuo cercare di prevaricare i registi arrivati prima di lui (in questo caso la regista), tipico delle trilogie e simili. Mentre il filo logico dev'essere sempre lo stesso, come il modo di presentare i protagonisti.. Sono trasposizioni di libri, non c'è troppo spazio per la libera interpretazione secondo me.
In questo caso c'è una paranoica Kristen Stewart, anche quando la situazione non lo richiede. I suoi continui tic al viso e alle ciglia sfiorano l'insopportabile. Non fa che balbettare e tremare. O qualcuno le ha detto che nel primo film è stata brava e si è montata la testa.. Oppure crede di far bene così. Mah.. E' veramente odiosa.
Peccato perchè ha rovinato il film che di per sè non era male.

Edward 8
I lupi 8
I Volturi 9
Bella 1.

Dò 7 perchè gli altri attori salvano il film.

Ultima risposta 04/12/2009 22.29.50
farfy  @  26/11/2009 19:21:36
A me non è dispiaciuto, premetto che non ho visto il primo e non ho letto nessuno dei libri.
La storia è cmq affascinante, e il tema, quello dei vampiri a confronto con gli umani, è di per sè intrigante.
Alcune parti un po' tralasciate, a volte i dialoghi risultano ridicoli.
Nell'insieme si merita più della sufficienza.

Kyo_Kusanagi  @  25/11/2009 09:42:08
Che se ne possa dire,a me è piaciuto...certo il film soffre della sindrome da "capitolo di intermezzo" quindi per forza di sceneggiatura debba avere momenti di calo narrativo e quindi sfigura nel confronto col primo film indubbiamente più dinamico.Lascia comunque intatte le atmosfere cupe e dark anche se questa volta il film pende "paurosamente" sul romantico per la felicità delle adolescenti che potranno godersi le innumerevoli scene romantiche infarcite di frasi da baci Perugina e citazioni shakespeariane,in una storia che sfocia sempre più nel triangolo amoroso.Speriamo che nel prossimo film non perda del tutto le sue tinte dark e che Eduard non si trasformi in uno Scamarcio vampiro.....

Artemis  @  23/11/2009 21:29:59
Buon film caratterizzato da una prevalenza di tonalità scure, guardabile, i vampiri come al solito mantengono abbastanza viva la suspance e i licantropi sono fantastici. L'unica cosa che assolutamente non mi è piaciuta è Pattinson, schifo completo. In Twilight è sempre con la classica espressione sofferente, che non abbandona per un istante nemmeno nel sequel e questo, dopo un pò, sinceramente scoccia.

Ultima risposta 27/11/2009 17.47.52
araujo712  @  23/11/2009 20:06:52
la trama del sempre molto bene...
piacevole

ely87  @  23/11/2009 16:50:25
non so c'è qualcosa che non mi convince, il primo tempo mi è risultato un pò lento,e non succede quasi niente per tutto il film non so poi non ho letto il libro magari rimane lenta come storia e come avvenimenti..di sicuro meglio il primo episodio,questo mi è sembrato un episodio di transito, introduttivo..come emozioni mi è rimasto meno coinvolgente rispetto al primo..rimane comunque piacevole e non si può non vedere,gli effetti speciali mi son sembrati ok..rivolto a un pubblico femminile di irrinunciabili sogniatrici..

Ultima risposta 24/11/2009 16.48.01
fraza77  @  23/11/2009 15:18:13
Stesso giudizio del primo!!! Che storia fantastica!!!!

FinKill  @  23/11/2009 14:42:53
Il secondo capitolo si spoglia del mistery e del college movie diventando pura rappresentazione dell'amore romantico

Tony yogurteria  @  23/11/2009 12:37:17
pensavo fosse da bocciatura totale, invece nel complesso si salva. non mi è dispiaciuto, però troppe le parti amorose a mio avviso. nel complesso posso dire piacevole.

Gimmy88  @  23/11/2009 11:32:37
Carino, ma non entusiasmante.

corey  @  23/11/2009 09:04:12
troppo triste bella,troppo emo...storia d'amore tormentata,pochissima azione,la mia ragazza che ha letto i libri ha detto che la scena dei vulturi nel libro è spiegata molto meglio..la sufficienza è per le ambientazioni e gli effetti speciali migliorati rispetto a twilight,e poi grande sheen anche se non c'è nemmeno scritto tra gli attori qui..inutile la presenza di dakota fanning

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/11/2009 13:19:31
Una saga troppo, troppo malinconica. T.T Personalmente, su di me ha effetto come se si colpisce una formica con un bazooka e mi fa sciogliere altresì come neve al sole, però qualcuno a cui può far schifo c'è: e cioè a tutti coloro che hanno la sensibilità di un bidet (senza offesa e per far come al solito la rima). Bellissimo il primo, bello anche il secondo, nonostante l'ultimo quarto d'ora non mi sia piaciuto molto. Della regia di questa saga apprezzo in modo particolare, oltre la storia in sè, le locations e la fotografia.

Ultima risposta 11/01/2010 02.24.30
werther  @  22/11/2009 11:59:46
Sono andato a vederlo dopo aver letto il libro e quindi sapevo gia tutto,la trasposizione al cinema è fedele quasi in tutto,la storia si conferma coinvolgente e non troppo banale,certo i dialoghi,come ho sentito in sala,sono un pò alla Moccia ma il film è vedibilissimo.Sufficiente.

Lory_noir  @  22/11/2009 11:25:15
A me è piaciuto, non so quanto questo dipenda dal fatto che ho letto i libri e che quindi sono abbastanza appassionato alla storia. Capisco che può risultare un pò ridondante specialmente all'inizio, ma penso e so che è piaciuto a chi ha letto i libri.

LEGHISTA  @  22/11/2009 02:20:25
capolavoro.

Ultima risposta 06/12/2009 12.27.49
alby4ever  @  21/11/2009 21:10:36
premetto che ho letto tutti e quattro i libri (più una parte dei capitoli di midnight sun) e che li ho trovati molto belli. certo, non ci troviamo davanti ad un nuovo king o tolkien, però stephenie meyer ha saputo creare una gran bella storia.
penso che il film di new moon sia migliore di quello precedente. il primo film, nonostante sia stato fatto abb bene, ha ritmo troppo lento e piatto senza quasi enfasi.
nel primo capitolo ci è stato presentato l'inizio della storia d'amore tra bella e edward (secondo me robert pattinson non va bene per fare edward! non è un brutto attore però nel ruolo di vampiro superfigo che la meyer descrive non ci azzecca niente! kristen stewart invece è perfetta per il suo ruolo)
nel secondo capitolo si presenta invece un passo molto triste e secondo me il regista ha fatto bene ad attenuarlo un pò,riproducendo comunque la storia fedelmente. jacob black comincia a coprire un ruolo importante che più avanti nella storia sarà indispensabile nel portarla avanti. complessivamente il film si presenta in un misto di gioia,tristezza,confusione emotiva e amore.
assolutamente da vedere!!!

Ultima risposta 22/11/2009 22.30.27
DomaniSmetto  @  21/11/2009 12:12:21
Mi è piaciuto , unica cosa dialoghi un pò lenti direi sempre solenni.
Manca un pò di ritmo ...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  21/11/2009 12:09:51
io amo qst saga e il film m è piaciuto moltissimo.
soprattutto le trasfromazioni dei ragazzi quileute in luponi... =)=)

Ultima risposta 29/01/2010 13.59.26
mabrux  @  20/11/2009 22:07:13
echepp.lle! Chi va a vedere questo film sa a che cosa va incontro. E' incredibile chi lo definisce melenso! e allora? Chi non vuole sognare d'amore è chiaro che non deve vederlo. IL mio voto è solo questo perché obiettivamente il film non è girato benissimo. L'errore è proprio quello di essere esageratamente aderente al libro (che mi è piaciuto tantissimo). Una questione è però una sceneggiatura da libro e una è la sceneggiatura per il film.. Così, per mettere dentro proprio tutto alcuni passaggi sono mal curati, gli effetti speciali obiettivamente non eccelsi. Buoni i due.. si vede che c'è feeling, ma troppi primi piani, fatti palesemente per risparmiare, (infatti nelle telenovelas ci sono solo quelli) Considerando il seguito si poteva investire di più e invece non l'hanno fatto, un peccato. Palese anche la fretta di buttarlo in commercio. In questo senso è stato commerciale. Si poteva fare meglio il film. Però gli attori si salvano, l'intensità tra i due è buona. Riguardo ai fisiconi, ricordo alle persone gracili o grasse, che Aimè per loro, ci sono al mondo anche quelli, e di solito, come le belle ragazze fanno compagnia a parte. Si rassegnino.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  20/11/2009 16:54:33
.... credo che per apprezzare questa saga si debba necessariamente aver letto i libri della meyer. Che dire io mi sono emozionata nel rivivere le pagine del romanzo, e devo aggiungere che ho trovato la trasposizione cinematografica del tutto fedele.
Non capisco molti commenti che inveiscono contro questo film definendolo un teen- movie ... i protagonisti hanno tra i 18 e i 19 anni e' normale che certi temi trattati siano prettamente adolescenziali; mi stupisco che persone che non sono interessate vadano a perdere tempo a vedere pellicole di questo genere per poi lamentarsi... consiglio vivamente di optare su scelte piu' congeniali... Buona l'interpretazione di tutti gli attori , discreti gli effetti speciali..
" Queste gioie violente hanno fini violente. Muoiono nel loro trionfo come la polvere da sparo e il fuoco. Che si consumano al primo bacio."

Ultima risposta 23/11/2009 11.50.25
DDJgirl  @  20/11/2009 15:47:38
premetto che nn sono una ragazzina....quindi non ho dato questo voto perchè mi piacciono questi film o cose alla Moccia....però sono appassionatamente romantica, e già twilight mi aveva stregata, ma questo per me è l'apoteosi!
La trama è intrigante e travolgente, forse qualche piccolo difetto c'è ma non importa perchè resta un film spettacolare!

Ultima risposta 30/12/2009 13.29.33
vale1984  @  19/11/2009 21:29:12
Molto meglio del primo per effetti speciali e storia anche se un pò troppo incentrato sulle vicende amorose e poco sulle storie dei personaggi...si vede che alcune parti sono tirate via e tagliate mentre si presta molta attenzione ai pettorali...non è male, anzi le storie si vampiri mi piacciono sempre anche se qui il fenomeno mediatico ha scatenato tutte le ragazzine della zona...i voti volano su questo film...carino a mio avviso ma non eccesionale. Bella la storia d'amore ed il conflitto e l'amicizia con il piccolo indiano...(che spicca più per il personaggio che per la bravura dell'attore). Non male ma sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/11/2009 21:16:19
Ho dato un 10 a twilight,figuriamoci se nn lo piazzo pure qui.Avete tutte le ragioni del mondo..i gridolini delle ragazzine per ogni pettorale inquadrato erano davvero fastidiosi..ma,innanzitutto,nn potete far scontare queste cose al film,ke sicuramente nn è nè da 1 nè da 2;poi io mi sento con la coscienza a posto perchè questo new moon mi è piaciuto davvero,soprattutto perchè dei 4 libri,il secondo è il più noioso,invece il film è ancora più bello perchè,a differenza del primo,non è tutto "storia d'amore",è molto più "movimentato"..e sono d'accordo su una cosa..è vero che ognuno è libero di vedere quello che vuole..magari anche chi non è amante delle storie d'amore è andato a vedersi twilight per curiosità..ma non capisco perchè andare a vedersi pure new moon?!solo per venire qui a darsi un tono dicendo "che schifo"..troppo facile!non c'è niente di male ad essere appassionati del romanzo e di conseguenza del film..

Ultima risposta 25/11/2009 21.27.20
mistycat75  @  19/11/2009 18:39:04
...allora...a tutti quelli che parlano negativamente e non hanno letto il libro...chiedo cortesemente di evitare di metter commenti negativi!!!

Questo film è preso pari pari dal libro...non un libro di scene del terrore con i classici vampiri o di azione stile "Buffy"...stiamo parlando di un libro x ragazzi...tutto miele e romanticherie... lento nella sua esecuzione...e dove proprio in questo episodio della saga...c'è una descrizione maggiore del fisico degli attori parlandone + e + volte quindi nel film si vedono i licantropi a petto nudo ed Edward proprio per questo!|

Quindi a chi non ha letto il libro e si aspetta un classico film sui vampiri con tanta azione...effetti speciali...sangue e mordente dico solo "Andatevi a vedere un altro film! Questo non fa x voi!"

E agli altri..."Se il libro vi è piaciuto...apprezzerete anche il film!"

Ultima risposta 22/11/2009 22.42.35
VaRvi92^^  @  19/11/2009 18:20:17
Vorrei molto che il mio nick, che rivela la mia data di nascita, non influenzasse in qualche modo il mo voto, che come vedete è più che sufficiente.
Perchè è molto facile decretare chi è ancora sotto i venti anni (e non ha condannato questo film), come bimbomimkia sbavante e urlante. Detto questo incomincio...
Il film è molto fedele al libro: questo è un punto a favore. Peccato però che la fedeltà qui sia sinonimo di lentezza, così che le due ore di durata di certo non volano. I dialoghi sono un pò poveri e a tratti noiosi.
Pattinson secondo me, peggiora e la scene cruciali del film, (l'abbandono e il ritrovamento) vengono sostenute solo da una perfetta Kristen Stewart. Non male Taylor Lautner. I miei complimenti a Dakota Fanning, una vera bambina prodigio, qui bellissima e davvero convincente. Altrettanto belle le ambientazioni, soprattutto quelle in Italia e ottime musiche.
Il finale è fatto apposta per attirare la gente al prossimo film; io penso che se fossero stati fedelissimi fino all'ultimo sarebbe stato lo stesso. I twilighters non mancancheranno.

Ultima risposta 21/11/2009 17.24.38
ascot  @  19/11/2009 14:47:17
Non male...premetto che nn ho letto i libri ma ho visto il primo film..devo dire che segue la scia del primo..sono sullo stesso livello...film seguibile..un po troppo smileato in alcuni punti..ma cmq adoro le ambientazioni e il fascino dei personaggi...e poi il lupo è il mio animale preferito..buono cmq

Roberta89  @  19/11/2009 12:53:54
non potevo dubitare del secondo capitolo di questa splendida saga. Ho prenotato i biglietti due mesi, e ieri finalmente siamo andate a vedere questo attesissimo seguito che non ci ha deluso.
Volevo solo dire, che a chi non piace questa saga, se ne deve sta solo che a casa, invece di parlarne male. Guardatevi altro è meglio. L'avevano detto che new moon era più bello del primo, meglio gli effetti speciali, meno male. Poi so stati infami dai, l'hanno fatto finire in quel modo, che tutta la gente in sala ha gridato nooooooooo, e questo vuol dire quanto siamo attaccati a questa saga, quanto ci teniamo..
E ora aspettiamo con ansia ECLIPSE, che uscirà a giugno. Vola tempo.

Ultima risposta 22/11/2009 01.34.25
Weamar  @  19/11/2009 00:22:37
Sono stato indeciso sin all'ultimo se promuovere o meno questo film. Ho optato per la prima ipotesi semplicemente perché, almeno, qualche piccolo cambiamento si vede.
Non reputo New Moon un capolavoro, tutto il contrario. Ma se l'intento è quello di sfruttare e comercializzare la "moda" del momento, posso tranquillamente dire che ci sono riusciti (Ci son voluti solo 17 mesi per produrlo e girarlo).

Cosa cambia in questo seguito? Assolutamente nulla. Perché questo è esattamente come il film precedente, in tutto e per tutto. Lento, mieloso, con musiche di sottofondo abbastanza orecchiabili e, stando a voci di sala, molto attendibile al libro. Le uniche cose che cambiano, solo le atmosfere.

Quelle cupe che ci aveva abituato il precedente, sono totalmente scomparse. Le nebbie si sono dissolte per dar vita a paesaggi più solari, più vivi e, consentitemelo, più consone e molto più belle. Forse anche per evidenziare maggiormente il cambiamento che avviene dentro l'animo di (Isa)Bella da questa pellicola in poi.
L'unica pecca che non perdono assolutamente a questo film, sono gli errori che si porta ancora dietro da "Twilight". Laddove il primo era altremodo giustificato dal basso budget, qui non ci sono scusanti. Perché si, alcuni effetti speciali fanno davvero terrore.
I Licantropi e la pelle al sole dei vampiri, sarebbero usciti meglio 10 anni fa. Persino in Labyrinth (Film anni 80) gli effetti erano più convincenti.

Perché ho detto che questo è un film commerciale? Perché si vede ed è palpabile. Ci ritroviamo protagonisti denudati per quasi tutta la durata del film ( Taylor Lautner in prima linea), per le frasi stucchevoli e mielose che impolpettano l'intero film ma che fan piacere al target anagrafico a cui mira. Certo, il libro non era assolutamente pieno dell'action richiesta ... ma qui si riduce all'osso per dar vita ad una romanticheria troppo, ma troppo forzata!

La parte finale, quella ambientata in Italia per intenderci, è salvabile. Con un Pattinson convincente e un Michael Sheen e una Dakota Fanning assolutamente formidabili, in grado di dominare le sequenza con una naturalezza spaventosa.

Per concludere: un film salvabile, pur i suoi numerosi difetti! Per chi s'intende qualcosa di film o per chi ama vedere il tanto atteso scontro tra vampiri e licantropi ... bè, lasciate proprio perdere!

Rob83  @  18/11/2009 23:43:15
Non ha uguali nel suo genere...
Chi non ama tali film nn deve andarli a vedere.

Ultima risposta 22/11/2009 22.47.37
matylde  @  18/11/2009 19:44:49
è una perdita di tempo andare al cinema xk bisogna... al cinema ci si va, il film lo si sceglie, se scegli il film e poi fa schifo è un conto... ma dire che ci si è andati perchè obbligati è quanto di più triste può esserci.
il film è bello, nn annoia, gli effetti sono belli, le location strepitose e anche la fotografia, i personaggi sono quasi tt azzeccati, lei è brava lui un pò + impomatato e nn mi piace Caio il personaggio dei Volturi più giovane. molto bella la colonna sonora... e poi la storia è bella, nn capisco perchè ogni volta che c'è una moda c'è per forza gente che si contrappone a priori... è un atteggiamento tanto stupido quanto quello di quelli che ci vanno solo per vedere pattinson, o perchè è la moda.
è una bella pellicola a prescindere dalla moda e dalle fan di pattinson, inoltre come nota di merito c'è da dire che la sceneggiatura è fedele al testo originale... che nn è poco.
avvincente, emozionante, indimenticabile... lo rivedrei subito, e nn vedo l'ora che esca il 3 episodio.

Ultima risposta 29/11/2009 17.27.36
eletar  @  18/11/2009 17:46:01
io nn capisco perchè la gente a cui nn piace la saga di twilight continua ad andare a vedere i seguiti.. da buona fan posso assolutamente dire che il film è magnifico e gli effetti speciali superano perfino il primo

Ultima risposta 05/03/2014 15.27.11