twilight saga: new moon regia di Chris Weitz Australia 2009

twilight saga: new moon (2009)

locandina del film TWILIGHT SAGA: NEW MOON

Titolo Originale: THE TWILIGHT SAGA: NEW MOON

RegiaChris Weitz

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Bronson Pelletier

NazionalitàAustralia 2009
Generefantasy
Tratto dal libro "New moon" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Chris Weitz

Trama del film Twilight saga: new moon

Bella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata dalla famiglia Cullen. Finisce però col ferirsi con la carta di un regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper e la sua reazione violenta. Edward interviene per proteggerla dall'attacco e si rende conto che per Bella lui e la sua famiglia sono una fonte perenne di pericolo...

Film collegati a TWILIGHT SAGA: NEW MOON

•  TWILIGHT, 2008
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight saga: new moon, 218 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  26/07/2022 23:06:54
Dopo un po' di euforia per il primo buon capitolo che ha superato le mie più rosee aspettative, ecco che si torna giù, in picchiata.
Un film sentimentale, forse anche troppo, freddo, che non sa né da dove viene, né dove andrà a parare. E' uno dei sequel più brutti che ho visto, dopo un primo film buono e concreto. Edward Cullen, dopo un imprevisto alla festa di compleanno della sua fidanzata, Bella Swan, decide di lasciarla e di sparire. Lei si dispera e non sa come uscire fuori da questa depressione...forse tra i pettorali del suo amico licantropo Jacob?
Tutta l'atmosfera che si era creata nel primo episodio, un'atmosfera dark, a tratti horror, in questo secondo capitolo sfuma dopo i primi cinque minuti, e ci si rende conto di trovarsi davanti ad un teen movie da due soldi, che cerca di mantenere sulla "retta via" le ragazze di tutto il mondo.
In più molti dei comportamenti della protagonista non fanno che aumentare il nervoso che si era già creato per il no sense della storia. Per tre quarti non succede un bel niente, il risultato è una noia mortale, con dialoghi tra adolescenti imbecilli, e situazioni immotivate, il tutto, per altro, cerca di prendersi sempre sul serio, anche quando non dovrebbe.
Nel finale cerca di rialzarsi ma ormai la frittata è fatta, la noia ha preso il sopravvento e non si può certo arrivare al 6, massimo al 5, evitando una disfatta che poteva essere maggiore.
Il giudizio è ahimè negativo, è basato troppo su un sentimentalismo becero e ripetitivo e si manda a quel paese tutto il buono fatto nel primo film.
Peccato, si poteva fare letteralmente molto di più.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  25/05/2022 00:54:18
A distanza di anni ho dimenticato di andare avanti con questi film. Purtroppo, ahimè, da maniaco di completare qui sul sito quello che inizio mi porta a vedere anche questo.
I trucchi fanno pena, Edward sembra un tossico con crema sul viso, i dialoghi sono lunghi, pedanti, eccessivamente smielati.
La storia è molto interessante, mentre nel libro abbiamo una versione romanzata ma ben riuscita essendo appunto un libro, il regista e collaboratori si sono limitati a trasformare il libro in pellicola, con anche i dialoghi spesso presi dal libro, che ovviamente non funzionano nel film.

XYX324  @  13/10/2020 16:41:07
Direi un film piuttosto brutto. Recitato da cani e con una sceneggiatura che sembra scritta da Minnie. Il peggio è che non si tratta di una parodia.

fistignaccheri  @  29/01/2017 17:16:40
Devo commentare tale scempio ?

marcogiannelli  @  26/05/2016 09:12:57
sulla scia del primo, forse ancora più melenso e stupido. Io non capisco se davvero i libri sono così, ma se sì, odio puro. Manca anche un po' di azione.
Leggermente migliore del primo a dirla tutta, ma nello schifo non ci sono meriti.

bowtie  @  05/11/2015 01:30:13
Nonostante, per conto mio la trama del primo film risulta più avvincente questo è un pochino più maturo, meglio recitato, colonna sonora magnifica, si affrontano diversi temi tra cui la disperazione e l'abbandono, l'amicizia.. La trasposizione psicologica dei personaggi è ottimale. Il conflitto tra lupi e vampiri è appena iniziato ed il pubblico al termine della proiezione già rivendica il resto!!!Un film per chi sa vedere oltre, per i romantici o per chi nutre un amore impossibile proprio come un lupo ulula alla luna.

canepazzotanner  @  06/01/2015 18:45:40
sarà che non amo i film sui vampiri ne i sentimentali da teenager.
Ma la saga di twilight e proprio (non ditelo a mia moglie) una "cavolata"

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/01/2015 12:25:08
Della dicotomia Vampiro vs Lupo aveva già detto tutto la saga di Underworld e in maniera decisamente più interessante, ma tralasciando lo stereotipo del genere imputabile più a chi si diletta a scrivere romanzi che a girare, il film è davvero brutto. Anche volendolo giustificare come filmetto indirizzato al pubblico delle teenagers allupate, non riesco proprio a tollerare cotanta bruttezza dei dialoghi e una sceneggiatura così pallosa, prolissa e incoerente. Sembra l' assemblaggio di n trailer del film, ma alla fine manca il film. Ok che si doveva giustificare l' entrata in scena di Jacob che doveva sfoggiare il fisico per stuzzicare i ferormoni delle quindicenni, ma ridurre il tutto a sta pippa della contesa tra lupo e vampiro è davvero imbarazzante. Il tutto si poteva esaurire in mezz'ora di film. Davvero noioso, brutto e malconcepito.

Buba Smith  @  30/12/2014 01:14:53
Veramente uno schifo...

Cioè gli effetti speciali sembrano quelli di 15 anni fa. La trama è penosa, la solita solfa, che si trascina stancamente.

La trama, è davvero penosa, cioè qua siamo ai livelli di un telefilm di basso livello davvero...

alex94  @  18/07/2014 09:22:34
Noiosissimo seguito del già mediocre Twilight girato da Chris Weitz nel 2009.
La trama è molto mediocre e sviluppata in modo ripetitivo e pieno di scene senza senso,odiosi i personaggi.
Oltre a questo la regia è pessima,gli attori sono inespressivi e gli effetti speciali sono osceni.
Veramente brutto non do di meno solo perché in alcuni rari momenti mi ha fatto ridere(grazie a delle situazioni veramente assurde presenti dentro al film),sconsigliato anche agli adolescenti è veramente una boiata.

elnino  @  09/12/2013 10:25:51
L'ho trovato leggermente superiore al precedente, probabilmente perchè Lautner è un buon attore, e in questo capitolo ricopre uno spazio maggiore rispetto al precedente.

BrundleFly  @  30/11/2013 04:04:25
Senza bisogno di andarci giù troppo pesantemente con gli insulti, il film si può riassumere in 2 parole: LA NOIA!
Sorvolando sugli pseudo-licantropi che sono in realtà dei grossi lupi fatti in una mediocre computer graphics che si trasformano quando sono arrabbiati, tipo Incredibile Hulk, invece che con la luna piena, la domanda che sorge spontanea è come sia possibile che abbia così successo una saga dove: l'avventura non c'è, le parti che dovrebbero mettere tensione fanno sbadigliare e le scene che dovrebbero essere romantiche sono infarcite di dialoghi e situazioni patetiche.
Se vogliamo salvare il salvabile, direi le musiche di Desplat e la fotografia...anche se non ho capito la scelta del cambio ti tonalità rispetto al primo film dai colori freddi a quelli caldi.

darkscrol  @  06/08/2013 12:56:22
si può guardare ma è inferiore al primo.

horror83  @  30/07/2013 21:34:56
come film mi piace molto perchè fa parte della mia saga preferita e anche perchè è uguale al libro (che ho letto) però manca per la maggior parte del film Edward (come nel libro). cmq anche questo film è fatto molto bene. consiglio la visione!

wolf18  @  29/12/2012 12:40:27
non mi è piaciuto neanche questo capitolo....l'ho visto solo perchè sono un fan del romanzo!

Capitanowillard  @  22/12/2012 20:53:48
Non bastavano i vampiri che vivono alla luce del giorno,anzi diventano come palle da discoteca,ora arrivano anche lupi mannari palestrati e oliati che si trasformano in aski da 2 quintali.......................tutto molto fashion
Il peggio del peggio

mauro84  @  16/12/2012 20:48:37
confermo quanto di buono visto nel primo film.. qua arriva fortemente la presenza del lupo, jacob si prende tutta la scena e mi ha ha particorlamente convinto.. la storia d'amore e la trama si arrichisce ancora tra cullen e bella.. il tutto procede bene.

ci son dei punti morti o troppo lenti .. del resto è romanticismo.. una storia d'amore tra gelosia.. amicizia e soprannaturilità.. livello come il primo anche se si poteva far meglio.

Luther  @  05/12/2012 23:31:21
Sicuramente il peggiore della saga. Di una pallosità non dico estrema ma quasi ! (anche se "purtroppo" in vita mia ho visto film ancora più pallosi di questo) Ho rischiato di addormentarmi più di una volta mentre lo guardavo. Forse 4 è anche troppo alto come voto. DA EVITARE !!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/11/2012 14:44:22
Mediocre e impossibile da rivedere

Darksyders77  @  07/11/2012 00:36:23
ho voluto rivederlo,anche per l'avvento dell'ultimo capitolo,davvero molto bello,anche se il primo è assolutamente ineguagliabile,da amante della saga non posso che apprezzare,consigliare la visione.

ferzbox  @  30/10/2012 15:58:46
Ancora un altro film sui "Vampiri-fighi"....la sega continua....

crimal9436  @  11/10/2012 11:21:42
Non essendomi piaciuto il primo episodio e non aggiungendovi nulla, trovo questo secondo episodio insipido come l'altro

topsecret  @  09/10/2012 10:19:04
Uno dei film più prolissi e ripetitivi che mi sia capitato di vedere ultimamente. Si chiacchiera per più di due ore dimenticandosi del potenziale visivo a disposizione, con licantropi e vampiri che potrebbero avere più spazio e coinvolgere maggiormente lo spettatore, che rischia la noia totale con i mielosi, triti, stucchevoli dialoghi d'amore e patimento di gente che non si decide mai.
Vedremo se il seguito sarà sulla stessa lunghezza d'onda o cercherà di frizzare la storia con qualche elemento in più.
Personalmente non credo meriti la sufficienza.

Ultima risposta 09/10/2012 21.50.24
BlueBlaster  @  18/05/2012 15:11:44
Il peggiore di tutti perché lento e noioso oltre che girato da cani...tutto il tempo c'è Bella che chiede di essere trasformata e basta...un vero film d'orrore.

Gre98  @  27/02/2012 20:04:34
Insomma...è l'unico della saga di twilight che non mi è piaciuto perchè è un po noioso.

Tambo90  @  16/02/2012 14:55:21
Un film per adolescenti arrapate, da evitare .

drobny85  @  13/01/2012 21:17:05
Troppo mieloso anche per i miei gusti.
Si è persa quella sorta di magia che c'era nel primo capitolo della saga, forse perchè li si introducevano i personaggi, mentre qui a parte qualche scoperta molto "telefonata" non c'è alcun colpo di scena, solo una storia d'amore tra donna e vampiro che vive di alti e bassi come la peggior soap opera da televisione sa fare.
Voglio finire di vedere comunque tutta la saga, ma non mi aspetto nulla, me lo metto ben chiaro in testa sin da ora.

gantz88  @  10/12/2011 12:31:30
se il primo anke se americanata cretina era da 6 questo qua e un pochino più in basso niente sufficienza sta scendendo sempre di più nel banale non ho visto il seguito e sinceramente non ho un minimo di curiosità

PignaSystem  @  22/11/2011 22:32:28
Questo film può piacere a soli due tipi di persone, se sei una casalinga frustata o se sei una ragazzina tra i 13-17 anni.
Se un pomeriggio "uomini e donne" o "beautiful" non ci sono, questo film è un "buon" ripiego, ora che è uscita la prima parte del capitolo finale aspetto il lieto fine, l'arrivo di Buffy.

kako  @  25/10/2011 16:36:29
Se il primo non era bruttissimo, questo secondo capitolo è veramente male. Noioso, banale, mal interpretato.

Regista Ricky  @  08/10/2011 11:56:45
ma per piacere.
visto con la mia ragazza che ha pure provato a dirmi di leggermi pure i libri.
ci ho provato. mi sono fermato a 2 righe e poi ho detto.
ca.ga.ta.
il film mi sa che è pure peggio

Beefheart  @  09/09/2011 18:41:23
...ho appena scrollato in giù per fare una carrellata dei voti antecedenti al mio e vedo che è un disastro...
Che dire?
Sarà che mi aspettavo il peggio del peggio...
Sarà che ero totalmente a digiuno di Pattison e compagni...
Sarà che non mi sono mai cacato di striscio la saga di Twilight...
Sarà che per una serie di circostanze non sono un soggetto in overdose di vampiri e licantropi...
Sarà quel che sarà, fatto stà che NON mi ha fatto così schifo!
Con questo non pretendo di convincere me stesso e gli atri che il film in oggetto sia un prodotto di qualità, ma ragazzi, anche su questo sito, ho visto votazioni e commenti assai più generosi a prodotti ben più scadenti.
E' una sciocchezzuola preconfezionata per teenager pigri e svogliati e come tale và valutato. Nel curiosare qua e là ho persino intravisto accenni, o vaghi paragoni, a "Sentieri selvaggi"... non serve. Non è il caso. Stiamo parlando di Twilight. Non deragliamo ;-)

speXia  @  28/08/2011 08:58:55
Ero proprio curioso di vederlo,visto che lo criticavano tutti...ora lo critico anch'io!!!! Veramente un film idiota,in cui non si salva niente,diventato l'idolo delle bimbeminkia solo per Pattinson.
Banalissimo! Se volete una storia d'amore vampiresca veramente BELLA andate a cercarvi Lasciami Entrare!

.Kia90.  @  25/06/2011 23:25:47
Bene.
Come dare il colpo di grazia a una saga che stava già sull'orlo di diventare la portabandiera dei bimbiminchia. Ma perchè, dico io?!
Tutto sempre più banale e ridicolo!
Di Pattinson e degli altri vampiri è migliorato solo il trucco, la Stewart è rimasta più o meno quella che era.
New entry, Taylor Lautner versione licantropo che, devo ammettere, nella parte ci sta eccome (almeno il lupo l'hanno azzeccato. Come tutto il branco). Però era facile da immaginare come sarebbe stata accolta quella sfilata di addominali e pettorali... Infatti si è ridotto tutto a quello.

La parte dell'abbandono è stata trattata malissimo, che erano quelle visioni?!
Un po' meglio gli effetti speciali.

Unica nota positiva: I Volturi. Molto bene gli attori, specie quelli che hanno impersonato Aro e Jane. Ne hanno colto l'essenza.

draghetta1989  @  05/05/2011 13:45:53
altro pessimo film di questa inutile ed incomprensibilmente amata saga pseudo-vampiresca e pseudo-sentimentale... fosse stato per me non l'avrei neanche mai guardato ma dal momento che ho dovuto subire la tortura di vederlo, anche solo di sfuggita, circa ogni giorno per quasi un mese per colpa della mia ingrata sorella a questo punto non posso che dare il mio parere: uno dei film più brutti e insopportabili che ho visto negli ultimi anni. è peggio di un sonnifero consigliato davvero a tutti quelli che soffrono di insonnia... qui la protagonista diventa così irritante e odiosa e melassosa e vuota che verrebbe voglia si sotterrarla viva e farla morire lentamente, per fortuna il suo "bello" si vede poco (ma tanto quando si vede è irritante pure lui in qualsiasi cosa faccia o dica), peccato che hanno aggiunto un altro "bello",anche lui piuttosto scialbo e odioso; ancora più indecente e patetica la citazione di Romeo e Giulietta che sembra quasi voler dare al film un'aria intellettuale...ridicolo. tutto questo sentimentalismo esasperante, ingigantito e assurdo fa venire la nausea, Bella oltretutto è la peggior figlia che un padre vorrebbe avere visto il modo in cui tratta il suo in questo film (sto film è persino diseducativo e visto che è destinato ai ragazzini bisogna dirlo...) e non solo è pure la ragazza più idiota e priva di nerbo che la mente umana potesse concepire: è sempre in balia di ciò che due ragazzi cretinetti decidono di fare di lei, e questo è ancora più irritante pare un inno al maschilismo... terribile veramente non vado sotto il tre di voto solo perchè i film che si meritano voti ancora più bassi sono altri ma questo non è molto lontano dall' 1.

Ultima risposta 19/11/2012 13.40.47
éowyn_3  @  04/05/2011 16:19:55
ma perché questi filmacci hanno tutto sto seguito?
penso sia anche colpa del libro a questo punto, ma questo film non si salva nemmeno rispetto al primo. ridicolo, come storia d'amore vale poco e niente, come storia di vampiri pure peggio. dialoghi abbastanza nulli, personaggi stupidi, azioni insensate e ridicole..niente che sia degno di nota.

Elisha  @  16/02/2011 14:26:22
Questo è il peggiore dei tre fatti finora, alquanto noioso e stupido.. e ho dovuto anche pagare il biglietto del cinema!!! :)

Leonhearth87  @  27/01/2011 02:27:22
Sulla falsariga del primo. Secondo me questo sarebbe stato un film ancora migliore se non si fosse dilungato troppo sull' "amore perduto" di Bella e roba varia. Però devo dare atto che comunque è proprio la miscela tra sentimentale ed horror che tanto ha fatto piacere questa saga al gentil sesso, quindi reputo questo "difetto" un mio limite. Quindi, in conclusione dico che chi ha visto il primo, può tranquillamente vedere anche questo secondo capitolo, ben conscio del fatto che le scene d'azione sono poche e che è ancora più "commedia" del suo predecessore.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 19:09:13
e proprio raro vedere dei film cosi brutti e pure peggio del primo CHE SCHIFO.

Macs  @  07/01/2011 17:12:31
Un paio d'ore libere in un pomeriggio a casa dal lavoro, e la frittata è fatta. Mi guardo sta roba che spacciano per film e che è di una lentezza insopportabile, melensaggine acuta e scontatezza zuccherosa. Che due pa.le! Ho faticato ad arrivare in fondo, ma ammetto di esserci riuscito. Per il resto, attori che non sono attori, storia senza un perché, dialoghi da telenovela paraguaiana. Vabbè, un effetto positivo me l'ha procurato: quello lassativo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/12/2010 19:51:03
Tralasciando la banalità dei dialoghi, nella prima parte il giudizio del film non sarebbe poi nemmeno così negativo. Quando però accadono cose senza alcun senso e la banalità passa i limiti, beh, ci vuole fegato a mettere un voto sufficiente. Non sono eccessivamente critico visto che il film non è bruttissimo; certo che vedere il "fantasma" Edward che appare nei sogni di Bella non è da tutti i film sui vampiri. Dimenticavo l'inespressiva di Bella è il leitmotive di tutti e 3 gli episodi!

bulldog  @  28/12/2010 00:31:19
Visto a casa di parenti dopo un abbuffata natalizia su SKY.

Che bello, una scrittice cerebropatica piena di soldi che fa libri con trame con lupi, vampiri e ragazzini ritardati.
Sul grande schermo diviene una pagliacciata ancor più imbarazzante.
Oggettivamente per celebrolesi, non v'è dubbio.

snakect  @  20/12/2010 21:58:03
Un film adatto solo ai bimbi m.....a

7219415  @  07/12/2010 20:07:41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2010 19:36:01
Sarà che poco fa ho commentato "sentieri selvaggi" di Ford che questo film mi sembra anni luce più lontano?
Se un film come questo riesce ad incassare cosi tanto c'è da preoccuparsi...
Addirittura peggio del primo!
I due innamorati non fanno altro che scambiarsi frasi al massimo della mielosità tipo "il mio regalo è averti accanto" "senza di te ho un vuoto enorme" ,fino ad arrivare alla frase finale che sconvolgerà i fan più accaniti della saga e che a me ha solo fatto fare due risate ricordando il finale di "eyes wide shut" di Kubrick...Ma a chi piace questo film sicuramente non conoscerà questo regista e nemmeno Douglas Sirk re dei veri melo-drammi...alcuni registi che vogliono concepire questi film dovrebbero imparare dal maestro Tedesco!
Budget più alto uguale migliori effetti speciali...macchè!I lupi mannari sono realizzati malissimo e anche stavolta le scene d'azione sono rare e contenute in qualche salto o pugno con doveroso rallenty...
Poveri noi...

Ultima risposta 26/11/2010 21.35.55
ValeGo  @  20/11/2010 18:44:38
FalcoBianco  @  20/11/2010 17:30:43
Che film di m3rda.

woyzek  @  17/11/2010 22:32:17
Secondo me è il peggiore dei 3 usciti finora.
Le scene dove lui compare da fantasma? ahuahu assurdo dai.

pardossi  @  18/10/2010 23:58:29
Film abbastanza smielato con una trama lineare che non è all'altezza del primo, certamente più apprezzato da un pubblico femminile o adolescenziale.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  11/10/2010 22:08:52
Rispetto al precedente, il miglioramento tecnico (sebbene minimo) della regia e del montaggio appare evidente. Il preludio al triangolo amoroso è un furbo espediente per incollare gli "spettatori di genere" allo schermo nel festival della manna visiva e del trionfo dell'estetica più materiale. Pattinson, lo ripeto, è sprecato

deus  @  22/09/2010 08:58:33
Mediocre, anche se meglio del primo, cmq. più azione come piace a me, anche se forse come trama è il più interessante dei tre finora fatti!

peppone  @  10/09/2010 15:42:09
Questo episodio ha tantissime fallle e pochissimi elementi positivi, più che elementi oserei dire sfumature. Questa storia d'amore sofferta e difficile nel primo episodio mi aveva soddisfatto abbastanza ed ero riuscito a carpire dei buoni elementi narrativi. Questo episodio invece secondo me è troppo statico. Lo definisco statico perchè praticamente tutta la pellicola gira e rigira su 2 - 3 aspetti e diventa oltremodo prolissa ripetitiva e copevolmente comica. In pratica già al terzo tentativo di suicidio della protagonista ti viene da ridere perchè si sfocia nel grottesco e ad un certo punto ho provato fastidio perchè se non sbaglio tenta 5 o 6 volte. A me non piace sminuire in modo pesante una pellicola, ma in questo caso ci sono cose che devo sottolineare perchè è troppo difficile far finta di niente:

1- Bella che vuole suicidarsi sempre
2- I mannari sono sempre a torso nudo . . . sempre. Detto ciò riesco solo adesso a comprendere i tanti ironici commenti degli altri amici di questo sito che parlano di una pellicola costruita per stuzzicare i movimenti ormonali delle adolescenti.
3- la voce fuori campo e lo spettro di Edward ad un certo punto si trasformano in tarli nelle orecchie dello spettatore. Troppo volte concetti ripetuti e come troppi e fastidiosi (lo ripeto) sono sti tentativi di suicidio.
4- Interpretazioni davvero scarse, Bella non migliora affatto. Edward lo vediamo di meno in questo episodio e quindi sembra che vada meglio rispetto a Bella.
5- A momenti dimenticavo le grida notturne di bella durante il sonno

Purtroppo era complicato sfornare un film su una relistica previsione e riflessione sulla vita futura causa la differente natura dei due. Le cose si possono risolvere in modo facile ma ciò non accade e quindi spesso si cade nella trappola di dire e fare stupidaggini affinchè si riesca a posticipare eventi e situazioni altrimenti inevitabili. Sto episodio si poteva risolvere in 45 minuti! Le cose Buone sono:

1- Il ragazzo che ha interpretato il lupo
2- Il modo particolare di rappresentare la trasformazione del licantropo
3- Gli effetti speciali del combattiemnto fra i Vulturi e Edward
4- La scena introduttiva . . . quella del sogno e dello specchio

Troppo poco per raggiungere la sufficienza. Però probiblmente è abbastanza per i "tifosi" della saga. Il film è accettabile per chi cerca storie romantiche di amori difficili, ma risulta davvero difficile riuscire a farsi piacere tutto. Brutto passo indietro rispetto al primo episodio. Non Raggiunge la sufficienza (5 - - - -). A breve vedrò l'altro sequel SEMPRE SENZA PAGARE perchè per spettacoli del genere 15 mila lire del vecchio conio per andare al cinema o il prezzo per l'affitto del dvd non è giusto sborsarlo, visto il trend non mi aspetto nessun miglioramento.

Eratostene  @  28/08/2010 19:22:22
Quanto è palloso sto film!!!! Ragazzi, evitatelo come la peste. Innumerevoli episodi comicità involontaria, un titolo ,New Moon, che non si capisce da che cacchio sia ricavato dato che i vampiri possono star bene di giorno con la sola differenza che sbrilluccicano, i mannari non hanno bisogno della luna per trasformarsi; un insieme di attoruncoli da quattro soldi col bel viso o coi pettorali riempiti di steroidi, mi sorprendo come Michael Shenn e Dakota Fanning abbiano potuto partecipare a sta boiata anche se per 5 minuti. Tecnicamente scadentissimo, su tutto le patetiche scene di combattimento, sono meglio quelledei film thailandesi splatter. Vampiri senza alcun carisma, vedi Dracula di Bram Stoker, gli elementi di Intervista col vampiro, o anche la sagacia e la potenza di Blade. Nulla. Un tre metri sopra il cielo soprannaturale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/08/2010 22:46:52
Finalmente l'ho finito! Ci ho messo ben 3 giorni, certo, però in compenso adesso me ne mancano solo due (a meno che la signora Meyer non decida di scrivere un altro libro). Questo seguito, che non credevo fosse così pesante, lo è stato quasi come Amore 14 (ma quello è insuperabile). Che dire di questa boiata che milioni di persone chiamano film? E per migliaia è il miglior film di sempre (assieme agli altri toilet e a quelli del mocciolo)? Boiate su boiate, qualche risata me la sono fatta (se consideriamo che alla risata non ero arrivato nemmeno con Moccia, ma la prima l‘avevo fatta proprio col primo capitolo di Toilet, si può dedurre che è un buon traguardo). Come al solito i protagonisti si trovano di fronte a mille difficoltà, lupi mannari da una parte e vampiri dall'altra, però, ovviamente, ne escono illesi. In Niu mun(nezz) i licantropi si trasformano in quattro millisecondi spaccati e quando vogliono loro, cioè anche quando c'è il sole splendente. A questo punto mi chiedo il perché del titolo… ma si sa, la demenza umana non ha limiti, e questo è uno dei tanti casi in cui alcuni esseri umani come me si vergognano di far parte della stessa specie di questa gente. Ma sono più idioti loro o quelli che gli fanno fare i milioni? Aprite gli occhi, gente, so che potete dimostrare anche voi di avere un cervello pensante (così come credo che abbiate).
Torniamo al film (???): si riprende lo stesso discorso del primo episodio della saga: il licantropo: vieni Bella, non ti mordono mica i miei familiari… a quel punto volevo sospendere la visione perché stava per uscirmi il fumo dalle orecchie. Il regista, Franco Trentalance con lo pseudonimo di Cris Weitz ci fa vedere alcune scene non proprio erotiche ma quasi, con gli spogliarelli del vampiro e del lupo mannaro, che all'inizio con quella chioma folta sembra un tamarro cocainomane. A volte il coso, cioè, ehm insomma… mi riferisco alla cosa che sto commentando, raggiunge quasi il massimo livello del Moccismo (quasi, perché come lui al mondo non c‘è nessuno). Ridicole anche le scene in cui il licantropo cerca di baciare lei, che per un motivo o per l'altro deve desistere. Insomma, è ridicolo tutto, dall'inizio alla fine, queste sono le cose che bisogna dire, e nessuno, così come è successo per Toilet mi venga a dire "Ti senti realizzato a scrivere tutta questa roba per un "film" del genere?" Perché questo è quello che c'è da dire: tanto. Il film è pesante, la durata non aiuta (due ore, c‘è da impiccarsi), è pieno di boiate, cavolate, strafalcioni di comicità involontaria, incompetenza degli attori che non si sa perché sono quasi ricchi come Berlusconi (questo vale anche per i registi di tutta la saga e per la Meyer), insomma: ANTICINEMA. E questo è un motivo i più per dargli il voto che voglio dargli, cioè l'uno spaccato (peccato che non c‘è il -10, perché se no glielo avrei dato di sicuro). Il cinema è arte: vi sembra dunque questa definibile tale?

nwanda  @  23/08/2010 15:52:06
eh insomma..niente di davvero positivo in questo secondo episodio. un pò scontato, un pò stupido.
l'incipit è..boh, diciamo che non c'è. nel senso che il tutto comincia in maniera molto confusa, le situazioni vengono raccontate in modo superficiale e frettoloso. una pellicola che funge da tramite per un qualcosa di più carino.
non buono

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/08/2010 09:49:57
del primo ho difeso il poco che fosse difendibile, ma questo secondo capitolo purtroppo è un c.acatone monumentale, senza se e senza ma.
colonna sonora strappalacrime (di persone con la profondità emotiva di una pozzanghera), dialoghi sempre più bambineschi, pettorali e addominali scolpiti a tutto spiano per arrossare le gote delle giovin pulzelle (qui ammetto che c'è una punta di invidia. 'sti *****, lo vorrei io il fisico del lupo mannaro indiano a forks) e pochissima sostanza nella pellicola: in pratica, per 130 minuti isabella cerca di farsi ammazzare e tentenna se limonare duro o meno il lupetto.
un po' pochino.

Ultima risposta 23/08/2010 20.29.35
bebabi34  @  17/08/2010 23:59:24
Un'insulsa baggianata. Uno dei film più inutili che ricordi. Trama: due deficienti alla mercé di una [omissis] (ci sono bambini...).
Sceneggiatura inesistente, gli interpreti migliori sono quelli che hanno un paio di battute in tutto il film. Piuttosto guardatevi beautiful... tutto, da capo... due volte...
Ragazze, spero non prendiate ad esempio la [omissis] di questo film, perché nel mondo reale, di deficienti così, è fin troppo se riuscite a trovarne uno, poi scattano i calci nel ****.

Ultima risposta 18/08/2010 00.06.02
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 22:32:22
è meglio del primo secondo me

eaglet  @  08/08/2010 22:25:16
Marco (Udine)
Film assolutamente mediocre. Forse qualche ragazza potrà essere stata ammaliata dal fisico scultoreo dell'uomo lupo o dal pallore di Robert Pattison. Sinceramente credo che questo sia l'unico motivo in grado di indurre qualcuno a dare un voto sufficiente a questo film.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  02/08/2010 08:54:44
guardato obbligatoriamente, da mio marito ( sto pensando che forse ho sbagliato marito), due ore di tortura pseudo horror-romantico.dialoghi ridicoli da teleromanzi super scadenti,neanche il tempo delle mele era così idiota.bella sempre con bocca semiaperta( ma ha problemi a tenerla chiusa?), eduard espressivo quanto le sue lenti a contatto, jake ogni scusa lo mettono seminudo perchè recitare coi pettorali nascosti non è facile. la storia?già abita in un paesino triste come la morte, e da chi viene abitato sto posto? da vampiri e licantropi,e parlano che devono tenere il segreto!ma se siete in 40 abitanti che segreto vuoi tenere?poi arriva in italia così su 2 piedi e percorre la strada di corsa avendo il navigatore inserito nel cervello.ma dico io, perchè?perchè mi devo sorbire stà ciofeca di film?ma perchè fanno i soldi con stà roba? bah...

Aztek  @  13/07/2010 19:59:06
Il primo Twilight l'ho trovato accettabile, anche se non raggiunge la sufficienza, ma in questo secondo capitolo della saga le cose sono precipitate.
Iniziando dalla sceneggiatura era prevedibile l'ingresso in scena dei licantropi (effetti speciali quasi in stile power ranger), ma come qualcuno ha già detto sotto di me, lo sdolcinamento di alcuni dialoghi è davvero irritante, sembrano frasi adatte per "il tempo delle mele", senza parlare della fastidiosa interpretazione di Edward monoespressivo alla massima potenza.
Insomma ho trovato poco da salvare, speriamo che nel terzo film la qualità si alzi un pò, anche se ho i miei dubbi.

jb333  @  10/07/2010 16:51:19
non ci siamo, come mi aspetavo il secondo episodio della tanto amata twilight e stato penoso.. il primo a dire la verita mi e piaciuto, ma questo e molto sottotono.. gia si vedono le solite ameircanate moderne e credo che ormai le donne lo guardano solo per gli attori.. per me un film deve avere un senso e deve coinvolgermi nella trama! questo non c'e l'ha fatta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/07/2010 10:41:58
Eh no, questa volta non ci siamo con New Moon! Se Twilight aveva una bella trama, questo perde tutto quello che c'era di buono (attenzione perché cito degli spoiler)
Parte male già dall'inizio, in cui per venti minuti sentiamo solo frasi come "sei l'aria che respiro", "non posso vivere senza di te", "ti amo"… ecc, e dopo 5 minuti ti rompi già le balle! Poi all'improvviso Edward si inventa che la deve mollare per sempre! Così, perché aveva voglia!
E quando Bella capisce che solo con il pericolo può incontrare Edward allora fa la sgualdrina con un motociclista maniaco, ma poi lo molla subito per paura! Che scena sconclusionata!
Ad un certo punto "New Moon" diventa "Underworld", dove nel mondo esiste un'eterna lotta tra vampiri e licantropi (che tra l'altro si trasformano quando vogliono loro e non con la luna piena!!!)
Bruttissima poi l'emulazione di Romeo e Giulietta… un vero scempio! Emulazione venuta tra l'altro malissimo! Con zero pathos! E chi diamine sono quei Volturi?! Personaggi caratterizzati malissimo e senza spessore! Insomma, questo New Moon sviluppa una miriade di sottotrame in modo estremamente superficiale e senza darne spessore a nemmeno una! Sceneggiatura infima in questo senso. Altro difetto del film: gli effetti non-speciali, che sono addirittura peggio del primo!
In ogni caso, anche stavolta la colonna sonora è degna di nota: piena di pezzi musicali ricercati, tra cui spicca soprattutto la magnifica "Hearing Damage" del genio Thom Yorke. Ottima fotografia e interpretazioni accettabili.

Hyspaniko9  @  05/07/2010 19:06:51
un film abbastanza noioso, 2 anni fa ho visto il primo e mi era piaciuto ma questo non l'ho sopportato... sempre meno azione e più romanticismo, scene che non mi hanno stupito, la saga di harry potter a confronto è 100 volte meglio, quando finii di vedere il primo al cinema non sapevo davvero ci fosse un continuo e purtroppo così è stato -.-

FRED.L.DAVIS  @  05/07/2010 14:42:44
in questa afose serate stive cercavo qlcs da vedere al cinema...ma c'e solo Eclipse. ho pensato "ho visto il primo(e fa veramente ******) proviamo a vedere il secondo ,magari e un po meglio"-
Un tragedia.Da dove partire!
Edward Cullen recita (e scusate x il recita) 4 battute ke fanno tutte piu o meno cosi "ti amo non posso vivere senza di te " ecc.. monoespressivo antipaticamente antiestetico.
lei Bella...di una noia ke rasenta la depressione una mimica facciale paragonabile ad un cadavere e una spontaneità agghiacciante.
Il lupo...l'unico ke sempre "recitare"( e scusate ankora x la parola) e un po piu espressivo ( ma rispetto agli altri non ci vuole molto) piu che altro si spara le pose col suo fisicaccio da steroidi.
mi chiedo ora xke tutto questo successo...e possibile ke siamo messi cosi male...milioni di ragazzine arrapate e urlanti sbavano davanti a quei due pesci lessi..pensando quanto sia romantico immedesimarSi in bella ke vive una storia d'amore tormentata e dolorosa.....ma svegliatevi....e poi quella cretina di bella ma manda a quel paese tutti e due e prenditene uno normale no?!!
na na na...nn ci siamo ..
VOTO : 0 .

enter  @  04/07/2010 19:23:32
sequel migliore del primo dove subentrano nuovi personaggi almeno interessanti che oscurano in questo episodio i famosi vampiri,ci sono buone prospettive dopo l'orribile primo e un buon secondo...

McLovin  @  30/06/2010 13:14:44
Fenomeno adolescenziale di smisurato successo planetario, tornano gli asessuati e casti vampiri di Twilight per un seguito che col cambio di regista perde persino quel poco di buono che si era visto nel primo episodio. Ovvero il triangolo amoroso che fu raccontato con una certa sensibilità, tra la bella e ingenua Bella (ma chi gliel'ha fatto fare a Kirsten Stewart, che vantava una buona carriera e eccellenti collaborazioni con registi di un certo spessore, di dare corpo ad un personaggio che molto difficilmente riuscirà a togliersi di dosso?), il cadaverico vampiro/sex symbol e il palestrato lupo mannaro. Triangolo che in questo sequel è quasi totalmente sacrificato in favore di grottesche scene di combattimento tra abnormi canidi in computer grafica e zoommate sugli scolpiti addominali dei protagonisti atti a soddisfare le voglie di un pubblico in piena tempesta ormonale. In uscita il terzo episodio. Tremiamo.

Leonida86  @  03/06/2010 23:31:06
ho faticato a tenere gli occhi aperti. una noia terrificante. ritornano i poster parlanti. ma come fa a piacere un film del genere?

adrmb  @  29/05/2010 15:42:42
Semplicemente uno schifo, persino un disegno sarebbe più bello di questo (??) film.
Ma analizziamo tutto con calma.
I libro li ho letti e mi sono abbastanza piaciuti. Ho visto il primo film "Twilight" e non mi era piaciuto. "New Moon" è un gradino superiore, ma rimane comunque brutto.
Per non parlare poi della protagonista!!!!! Ma voi la terreste in casa un'essere così (dico "essere" perchè non credo ci sia qualche essere umano come lei)?!? Io l'avrei già sbattuta fuori di casa.
Tutto il film è un insulso susseguirsi di "Sei bello ma lo amo" e la depressione della protagonista.
L'unica trovata carina è stato lo scorrere del tempo. Ma per il resto è da buttare.
Ora aspettiamo "Eclipse"...

marfsime  @  18/05/2010 23:06:46
Secondo episodio della saga "spazzatura"..sinceramente anche questo secondo capitolo fa acqua da tutte le parti..sceneggiatura buttata li..momenti di azione veramente limitati..ritmi lenti..dialoghi banali e stereotipati..mediocre alla pari del primo.

Alex89  @  12/05/2010 22:45:37
Da premettere che non sono certo un fan da strapparsi i capelli, ma questo film non è da buttare, il clima freddo, gli ambienti giusti, bella miscela, un budget molto amipo hanno permesso un film accettabile, il punto di forza è certo l'amore col vampiro che può a tratti essere profondo, ma scende nel banale con la stupidità della ragazzina, una storia interessante con cose buone e non, sarebbe meglio una serie , si tocca meno la crudeltà di questi miti storici che sembrano avere una malattia, mentre il vampirismo e licantropia è sempre stato qulcosa di diverso, difficile da spiegare, a volte un dono.
Ho storto molto il naso con i ragazzi nudi per il bosco in jeans, la trasformazione poi è abbastanza ridicola, si può fare davvero di meglio, ma rimane un film godibile, non certo pane per i denti affascinati dall'occulto, lo consiglio per passare una serata tranquilla..

J.D.  @  18/04/2010 13:03:20
Non credo di aver esagerato nel dare a questo film questo voto, ma siccome sono sicuro di incorrere nell'ira di molte persone passo a spiegare il perchè:
E' scontato dire che non si tratta di un colossal pazzesco e neanche di un film che passerà alla storia (come contenuto); è tratto dall'omonimo libro di Stephenie Meyer ed io avendolo letto posso dire che lo stesso libro non presentava particolari avvenimenti "adrenalinici". Perciò le premesse x un filmetto leggero c'erano tutte, io sono entrato in sala con poche pretese e così non ne sono uscito deluso proprio perchè sapevo cosa aspettarmi. Comunque è abbastanza fedele al libro in primis la scena del passare dei mesi che nel libro viene affrontato con pagine bianche con la scritta del singolo mese.
Resta il fatto che hanno marcato un pò troppo sulla fisicità dei personaggi, pensando forse più all'attrazione che potevano suscitare nelle ragazzine...quando avrebbero potuto definirne un pò meglio i caratteri..
In generale comunque un film carino che si fa guardare!!! Consiglio comunque a tutti i "LAPIDARI" di vedere da dove arriva il film e quindi di leggersi i libri così da fare un bel paragone e capire (come ho fatto io) che non poteva essere fatto altrimenti.

Ultima risposta 30/04/2010 13.19.54
wuwazz  @  17/04/2010 15:42:44
Questo film è uno dei più grandi concentrati di stereotopi che si siano mai visti

La trama è così banale da rendere transformers 2 un vero capolavoro thriller a confronto
primo film:
"Bella è una ragazza per bene che si innamora di un tenebroso ragazzo a scuola... Presto scoprirà che il ragazzo che ama nasconde un terribile segreto, che finirà per metterla in pericolo"

Trama del secondo film
"Edward lascia Bella (dopo una scena che descrivere patetica è fare un complimento). Lei, disperata troverà conforto nell'amicizia di un amico muscoloso (e quasi sempre seminudo).... Ma presto scoprirà che questo ragazzo nasconde un terribile segreto, che finirà per metterla in pericolo..."

Colonna sonora sponsorizzata pesantemente MTV, con musichette pop che partono nei momenti più romantici o in cui il personaggio guarda il vuoto pensando al suo amore

Per migliorare il primo capitolo della...."SAGA" (ahahahah... scusatemi, mi viene da ridere), si è semplicemente aumentato di numero ogni elemento che ha fatto impazzire le ragazzine di tutto il mondo: Edward Pattinson ancora più bello, l'amore ancora più diperato, ancora più ****ccioni muscolosi ombrosi-tenebrosi, ancora più musica commerciale targata MTV.
La trama è sempre uguale

Una vergogna

dibinho  @  16/04/2010 19:21:27
Il secondo episodio e' un gradino sotto al primo..
cmq guardabile..

floyd80  @  12/04/2010 20:54:49
Inferiore al primo, che comunque non mi aveva esaltato. Il film a tratti è davvero noioso e la sceneggiatura perde colpi ad ogni minuto. Salvo giusto le musiche e un paio di trovate registiche.

despise  @  09/04/2010 10:04:05
I vampiri non mordono,
i licantropi non azzannano,
però di "Ti amo non lo capisci?" c'è nè sono a palate...

Clint Eastwood  @  01/04/2010 12:18:00
Si, l'ho visto ... non ho resistito.

Il voto non è condizionato da nessuna corrente anti-Twilight o cose simili (se ho piantato un modesto 1 a Bangkok Dangerous, la situazione è più che credibile).

New Moon è un film (?) improponibile che non riesco neanche a commentare ma voglio lo stesso buttare giù qualche considerazione :

- Cinematograficamente è quasi nullo (sceneggiatura in primis, seguono poi gli effetti speciali e tutto il resto) perchè in fondo è pur sempre un film

- Interpretazioni penose (la ragazzina Stewart personalmente la ritengo capace, improvvisa bene ma recita male; Pattison è tanto finto quanto inespressivo; l'altro Lautner ... è un bambino dolce dal nasino modello tricheco) in cui l'intero cast è vittima (parzialmente) di una sceneggiatura a dir poco banale che non riesce a delineare i suoi personaggi.

- Un film vietato ai maggiorenni.

- "Il film istiga al suicidio".

- "E' un pò di sangue, niente di grave" e ci togliamo la maglietta perchè il pubblico non ha apprezzato ancora il fisico scolpito del ragazzuolo e un momento più adatto di questo non c'è. Contiene scene assurde.

- Lagne lagne e lagne per tutta la durata del film. Ma perchè non prendere una vacanza di qualche giorno lontani dalla scuola, fumare un pò d'erba, andare a divertirsi, trovare una ragazza che non sia Bella (?) e ripulire un pò le valvole e lo stesso discorso vale anche per la protagonista femminile, che si trovi un buon bravo contadino che l'accontenti e dopo vorrei sentirgli parlare di vampirismo, licantropismo, amore eterno, "io non posso, tu non puoi ... parlare poco italiano ... " e così via.

- "L'acculturamento" oggi, è a basso costo. Per capire i giovincelli del momento basta vedere i film di Twilight, il bello è che puoi guardarlo mentre ti tagli le unghie, mentre scrivi qualche commento su filmscoop, mentre leggi "Guerra e Pace" di Tolstoj o "Interpretazione dei sogni" di Freud, oppure mentre ti pulisci il naso e parli al telefono ininterrottamente da più di un'ora e magari ascoltando gli Scorpions ad alto volume visto che recentemente ti sei comprato un amplificatore stereo, mentre si cuoce la pasta, mentre porti il cane fuori, a spasso ... una svariata gamma di azioni che svolgi contemporaneamente e che ti permette di stare al passo coi tempi (?).

- Seppur può sembrare innocuo, causa danni irreparabili, sogni, incubi, la nevrosi ed infine può provocare uno squilibrio dei mentalmente labili (quindi ci vuole la censura sicuramente ... quella elencata sopra).

L'avrei spezzato in ogni inquadratura e dialogo per commentarlo ma non ho tempo ne voglia e poi è inutile. Credo di aver espresso sufficientemente la mia opinione sul film.

Ultima risposta 13/12/2010 18.15.41
jason13  @  26/03/2010 07:33:27
film vietato ai maggiori di 20 anni. Noioso Mieloso e Pessimo.

kastalya  @  20/03/2010 12:41:49
Non è che una persona da un fim del genere si possa aspettare chissà quale capolavoro....
Alla fine è più o meno come il primo episodio...
Guardabile tutto sommato...

Ps
anche lei è davvero tropo insopportabile...

James_Ford89  @  17/03/2010 18:41:09
Il primo si salvava, questo no. Impressionante la sonnolenza che mi veniva fattami passare solo dal'urlo delle ragazzine alle comparse di Pattinson sullo schermo. Trama del tutto irrisoria rispetto al libro e con un finale da dimenticare. Bruttissimo

Pagina di 3   Commenti Successivi »»