twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  26/07/2022 22:40:26
Carino, nulla di più, ho avuto in passato molti pregiudizi su Twilight, la storia mi sembrava fatta solo per adolescenti arrapate con tanto fumo e poco arrosto, invece devo ammettere che con i suoi punti di forza, un po' mi ha sorpreso.
Una cosa è certa, è innegabile che Twilight abbia dato inizio ad un nuovo filone cinematografico: quello sui vampiri non tradizionali. E' quindi destinato ad entrare nella storia del cinema ed ha inoltre attirato a sé critiche sia negative che positive e "vanta" persino numerose parodie, sintomo che, nel bene o nel male, di questo fenomeno si parlava e si parla ormai ovunque e comunque.
La storia non è poi così banale e la storia d'amore tra i due protagonisti regge, grazie soprattutto all'interpretazione di Kristen Stewart, attrice che avevo già apprezzato nel capolavoro "Into the Wild". Positivo il giudizio sulla fotografia, l'ambientazione è decisamente azzeccata e a parte qualche dialogo ridicolo la sceneggiatura non cade nel "già visto". Di tensione non ce ne moltissima ma è palpitante, in alcuni tratti si sente maggiormente rispetto ad altri.
La caratterizzazione di Edward è certamente uno dei tasti più dolenti del film: Robert Pattinson non è riuscito ad esternare il tormento di Edward, per il semplice fatto che il copione non ha lasciato molto spazio a questo.
Sa di commerciale, su questo non c'è niente da dire, ma non per questo si deve etichettare. La visione scorre senza molti problemi e i difetti si sentono a stenti, per me una visione è più che fattibile.

Norgoth  @  07/06/2021 13:37:15
Il film che preferisco della saga, forse perché proprio introduttivo e con meno boiate per esempio rispetto agli ultimi due, cioè i Breaking Dawn.
C'è da ricordare che è anche tratto da una serie di libri di medio-bassa qualità, quindi il materiale è quel che è.
Le recitazioni sono passabili, a parte Kristen Stewart, che dovrebbe ricordare che nessuno le impone i ruoli che sceglie.
La parte migliore la dà sicuramente l'ambientazione azzeccata e ben resa, oltre a quel colore livido (bluastro) che permane per buona parte della pellicola.
Gli effetti speciali ovviamente non sono niente di che, d'altronde non si può fare un pieno ad un camion con 5 euro.
Per l'epoca e per il tipo di target al quale si rivolge (quindi preadolescenti ed adolescenti), è senz'altro un prodottino nella media.
Intrattiene, senza infamia né lode.

76eric  @  18/04/2020 22:40:45
Non mi sento di penalizzare il film per il fatto che ha scatenato gli ormoni degli acne-ager o di quelli appena appena un pò più grandicelli. Anche io, come tutti, sono stato un acne-ager e pure io ai miei tempi ho idolatrato i miei film o le mie serie tv predilette... Andava e và così!.. Andrà così... Non ho mai letto alcunchè di Stephanie Meyer, ma credo che non ci sia nulla da spartire, da gareggiare o da paragonare con la Rowling di Harry Potter.
E' un film caruccio dopotutto che tenta di analizzare un ulteriore punto di vista sui vampiri e sui licantropi ( ho visto anche New Moon proprio ieri.... )..., che cerca furbescamente di accalappiare consensi col suo contenitore dal fastidiosissimo essere mieloso..., creando però al contempo, soprattutto fra gli haters, un devastante effetto boomerang. Un pò va bene, ma il troppo stroppia..., dicono.... Ma l' amore, quello vero, trionfa sempre. Già già.....
Leggendo commenti però non condivido il fatto che sia mal recitato, questo assolutamente no! Qui c' è Hollywood! O almeno una Hollywood che c' ha creduto, che ha investito sul progetto e che alla fine ha lucrato giustamente. Beati loro... I film mal recitati o di bassa levatura tecnica sono altri, di sicuro non questo o questi della serie.
Difatti ieri ho visto, sapendo a cosa andavo incontro, New Moon, che è allo stesso livello di questa pellicola, che crea appunto un' altra simpatica variante ed apre a nuovi inaspettati (??) scenari...
Non lo sò se continuerò a veder la saga, se continuerò a farmi del male ( no dai stò esagerando ), dico solo che non è il mio genere, ma che non lo disprezzo nella sua genuinità e freschezza e proprio per questo capisco perfettamente chi invece è stato ed è affezionato alle vicende di Bella, Edward e Jakob ed a ciò che gravita intorno a loro...
Finito di veder New Moon, poi ho visto Warm Bodies, ed ho appreso che dopo i vampiri ed i licantropi, anche gli zombie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,per dirla in modo pecoreccio o come un famosissimo omonimo....
Ma questo non è New Moon e nemmeno Warm Bodies, li commenterò più avanti se e quando non lo sò..., qui stò commentando il primo capitolo, "Twilight", e per tutto quello che ho scritto gli dò mezzo voto in più.

bowtie  @  05/11/2015 01:13:58
« Quando puoi vivere per sempre, per cosa vivi per davvero? »

A me è piaciuto molto il film, ho letto Twilight anni fa quand'era appena uscito e non lo conosceva nessuno, quindi posso dirmi una veterana. E' Vero il primo film non è il massimo nella recitazione, nel trucco o negli effetti speciali che proprio non ci sono ma c'è pure da dire che avevano un bassissimo biget iniziale..

L'unoco consiglio é cercare di vederlo con un certo coinvolgimento e non dall'esterno della superficialità dell'ignoranza di molti.

darkscrol  @  06/08/2013 12:54:31
bello, molto romantico :)

Serendipity  @  01/08/2013 11:05:11
Si sono una ragazza.
ANYWAY, gli altri film della saga fanno pena, ma il primo no.
Ora tutti ne sparano dicendo "è un film per bimbiciolla" ma no aspettiamo un attimo: Il primo film, Twilight, mi è piaciuto molto. La trama è molto carina, fotografia ok e sceneggiatura ok. Tutti i personaggi sono ben definiti eccetto Charlie, il padre, che sembra un musone apatico senza motivo, ma vabbè.

Sarei potuta arrivare a dare a questo film anche un voto in più, ma Kristen Stewart è una delle attrici che odio di più: DAI, E' UNA GATTA MORTA! Ha l'espressività della mia professoressa di storia e geografia e poi no.... Che sono tutti quegli sguardi profondi messi a caso senza nessun motivo? Semplice: lei mi irrita.

Ultima risposta 01/08/2013 14.59.11
horror83  @  30/07/2013 21:32:40
per me è stupendo, magnifico, lo amo questo film. ho letto il libro ed è molto meglio il libro perchè nel film hanno tagliato 2-3 scene però il film mi piace moltissimo. è una storia stupenda. Edward è stupendo (grazie a robert Pattinson). è un film che mi ha fatto sognare.

Ultima risposta 15/10/2013 21.59.02
EndlesSummer  @  26/12/2012 18:14:52
E' un film per chi ama le storie d'amore per teenagers. Molto leggero e senza alcun tipo di impegno richiesto.
Io l'ho adorato, la classica americanata uscita bene.

mauro84  @  16/12/2012 20:41:39
mi son messo a guardar stà serie con la mia ragazza, dicendomi da subito che stavo iniziando a guardar una saga d'amore tra un umana ed un vampiro.. belli entrambi.. attori entrati nell'iconografia di stà saga.. ora finalmente completa e campione d'incassi.

una piacevole trama come inizio con spunti qua' e là interessanti e notevoli..
poca azione però quella che c'è come inizio è piacevole si capisce subito come sto film deve andare.. tra romanticismo e soprannaturale

complimenti alla realizzazione.. al regista.. al fascino dei posti.. a tutto. come inizio di saga è proprio fatto bene.

Luther  @  05/12/2012 23:40:36
Senza alcun dubbio il miglior capitolo dell'intera saga . Davvero un gran peccato che poi gli altri capitoli siano stati quasi tutti di gran gran gran gran lunga al di sotto di questo !

Ultima risposta 26/12/2012 18.15.42
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/11/2012 14:45:39
Insieme al quinto film, questo è guardabile. L'inizio di una saga mediocre ma campione d'incassi.

LaurettaKoizumi  @  24/05/2012 18:11:03
Ok, partiamo dal presupposto che se questo film mantiene una media di 5 e mezzo, o è il risultato di uno scontro tra due parti radicali, o semplicemente è la media che questo film merita. Non spazzatura, ma nemmeno capolavoro. Non da sottovalutare, ma nemmeno da esaltare.
La genialata della Meyer è stata semplicemente di spostare una storia vista e rivista nei secoli (legame impossibile tra mostro e donna) in un contesto adolescente, dove ha trovato terreno fertile. E l'idea non sarebbe stata nemmeno crudele, se la cara Stephanie non avesse apportato "modifiche" ridicole come i vampiri-svarovsky, che abbassano notevolmente la qualità della storia.
Eppure questo per me si salva, tra tutti gli altri: perchè? Perchè ci sono ancora le buone intenzioni, una storia, un'aspettativa che negli altri film si è persa; la voglia di creare un sottofondo musicale scelto e curato, e di carpire le atmosfere raggelanti nel miglior modo possibile.
Certamente tanti gli errori, a partire da un'insufficiente Stewart e una ben poco "tremenda e bellissima" Rosalie. Effetti speciali non all'altezza. Dialoghi poco brillanti.
Insomma, così così. La febbre di Twilight sta passando, e questo è il mio voto da conoscente completa (ma non fan) della saga.

Gre98  @  27/02/2012 20:03:15
Un film bello per chi ama la fantasia mista all'amore.Da vedere perchè è stupendo.

drobny85  @  10/01/2012 20:48:43
Incuriosito da questo fenomeno mondiale di incassi mi sono messo alla visione di questo primo episodio della saga di "Twilight", mi aspettavo un bel mattone sullo stomaco da digerire al più presto e invece devo in parte ricredermi.
Ovviamente non sto commentando uno dei film che rimarrà nella storia del cinema ma devo dire che ne sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso e in piccola parte anche coinvolto.
Un Fantasy che cela dietro di se una storia d'amore impossibile tra una donna ed un vampiro, quasi dei moderni Romeo e Giulietta.
La parte meno convincente di questo lavoro è quella che io ritengo la più indispensabile nella riuscita di una pellicola; la recitazione.
Kristen Stewart nella prima mezz'ora appare frastornata, sarà anche per scelta di copione ma inizia non convincendomi prendendo poi "coraggio" e immedesimandosi maggiormente nella parte dell'adolescente goffa e riservata, bene Pattinson, mi auguro però per lui che la sua carriera non rimanga con l'ombra sempre presente di questa saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  28/11/2011 21:29:03
No, non sono andato fuori di testa, molto semplicemente mi è piaciuto questo film. Andai a vederlo al cinema, ignaro della saga che ci stava dietro, pensando che fosse interessante, e lo è stato. Purtroppo è diventato quello che è, cioè una saga sempre più mediocre e i film di anno in anno sono peggiorati. Tuttavia Twilight non è stato male, anzi, direi piacevole (se preso singolarmente). Trovo che sia un'idea carina, purtroppo continuata male.

Ultima risposta 29/11/2011 14.59.17
Darksyders77  @  18/11/2011 23:35:03
Film visto e rivisto piu volte,che riesce a non stancare mai,le atmosfere e il romanticismo sono all'ennesima potenza,ovviamente il mio voto è molto personale e di parte,perchè è una storia d'amore che non è pesante,ma scorre via veloce,e lascia il segno.Consigliato,per i pochissimi,amanti del genere-

Ultima risposta 23/12/2012 19.15.58
OceanOfNoise  @  21/11/2010 01:29:25
Un film dolce al punto giusto. Senza dubbio il migliore dei tre per ora usciti in sala.

woyzek  @  17/11/2010 22:30:43
Ovviamente un ''filmetto''. Super americano con scene super americane. Io adoro le americanate. E' il classico film che amerei se avessi 15 anni.
Me lo sono guardato con piacere.divertita e super rilassata.

anna_  @  09/10/2010 09:10:34
Il primo film è quello che mi è piaciuto di più, pur avendo preferito il libro. Vuoi per la novità, vuoi che non c'era ancora nessun triangolo, vuoi per l'atmosfera misteriosa, questo film è riuscito abbastanza a catturare la mia attenzione. Poi a partire da New Moon la storia ha cominciato a scadermi e ho perso interesse per la saga e per le storie di vampiri in generale.

erika89  @  03/10/2010 02:17:50
caruccio da vedere ma scontato...e tra l altro vengono stravolte troppo tutte le credenze che ci sono sempre state sui film di vampiri...molto meglio e piu avvincente il telefilm true blood da cui secondo me si è ispirata la saga di twilight...unico pregio il film scorre bene...

nwanda  @  23/08/2010 15:45:32
premettendo che l'ho visto tempo fa, e che non ho letto il libro, trovo in generale twilight una saga carina, che ha le pretese di far innamorare il pubblico giovane(e ci è riuscito), e di affascinare il pubblico adulto(e non ci è riuscito).
questo primo capitolo lo ritengo sulla sufficienza. la storia d'amore è simile a molte altre già affrontate al cinema, ma con un pò di originalità in più.
dato che non sono un appassionato di vampiri, non mi sono sentito offeso dal modo in cui sono stati rappresentati i personaggi e la realtà vampiresca in particolare.
con un pò di pregiudizi in meno la media sarebbe sopra la sufficienza, ma si sa come vanno le cose in questi casi!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 22:29:55
carino, tenera la storia.. mi ha fatto un po ridere da come recitano ma guardabile

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/06/2010 15:53:54
Mi aspettavo di peggio quindi dò la sufficienza. La storia si lascia seguire senza annoiare (così come senza prenderti). Attrice protagonista Kristen Stewart totalmente inespressiva.

Alex89  @  12/05/2010 22:55:36
Dimenticato di votarlo quando lo visionai, un film diverso dal vampiro che conosciamo, ma una storia giovanile con emozioni attuali o meglio, dei giovani di oggi(?), tutto quello che si è creato intorno agli attori è fantascienza,queste ragazzine di oggi si lasciano trasportare troppo facilmente,sono solo attori(?) giovani niente di che, però il film in generale non l 'ho odiato, certo il vapiro vero è tutt'altro, siccomene mi si è dimenticato facilmente non sono largo di voto .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  29/04/2010 13:59:19
Un amore con (ri)morso. Un invaghimento ponderato. Un “vorrei ma non posso” crucciato quanto basta. E una variazione sui vampiri, visti nella società di oggi, abbastanza sorprendente e riflessiva.
Questo, in estrema sintesi, è il romanzo della Stephenie Meyer che ha avuto il merito di scrivere bene una storiella d’amore adolescenziale, inserita in un contesto fantastico attraente e suggestivo.

Una volta usciti dalle pagine del libro e catapultati nella traduzione filmica ecco che nascono le prime valutazioni. Balza subito all’occhio il personaggio di Isabella interpretato da Kristen Stewart: scoordinata e imbranata nel giocare a pallavolo o anche semplicemente nel camminare, leggiadra nel rivolgere lo sguardo verso il suo adone, accorta in certi battiti di ciglia, inciampa e scuote la testa con grazia. Il suo apporto attoriale è abbastanza accidentato e riuscito.

Robert Pattinson, al contrario, non rende al massimo l’idea di un personaggio riservato e tormentato insieme. Manca quel sorriso che spesso affiora tra le pagine del libro. Il suo Edward è più simile a un replicante che a un vampiro che perde la testa per amore.
Cerei damerini, per una volta i vampiri sono più smaglianti degli umani: i vestiti bianchi e l’abitazione moderna con i vetri trasparenti fanno da contraltare a maglioni a collo alto, abiti consunti e case arrangiate. Gli umani ritengono ormai la loro decadenza routine. Fondamentale in questo confronto l’apporto di una fotografia algida, riflettente i toni del blu e del verde.

Con inquadrature puntuali sugli occhi cangianti del non-morto, e indagando su altri dettagli fondamentali presi in prestito dalle piacevoli pagine del romanzo, la macchina da presa vaga nelle notti insonni della cameretta di Forks, tra i cappelli dei diplomi, i piovaschi e la sensazione di umidità dell’Olympic Rain Forest e dei suoi scenari.
Tutto ciò è frutto del lavoro della regista Catherine Hardwicke (la ricordo nel suo bell’esordio, “Thirteen”), la quale innalza “Twilight” a un film non solo per ragazzi. Il suo trattenersi nel mostrare comode soluzioni sessuali (che comunque non sono presenti nel romanzo) rende la regia universale, quasi retrò, con quella pudicizia necessaria a descrivere un amore discreto che nasce a poco a poco e che non è per niente scontato.

La sua direzione spigliata, sarcastica, che lascia spazio anche all’eccentrico (vedi la bella partita di baseball) è una delle più vigorose allegorie della modernità: gli adolescenti che si guardano a lungo senza avere il coraggio di proporsi veramente e si abbandonano con facilità alle sirene delle ricchezze, della bellezza, dell’eleganza e dello sfarzo.
E’ uno stile che si fa complice della scrittura di Melissa Rosenberg (già autrice della serie tv “Dexter”) a cui ogni tanto scappa di mano la plausibilità di una ragazza che “cede” così volentieri e senza troppe menate ai canini dei vampiri. E può spiazzare e irritare chi non ha letto la novella.

Ultima risposta 29/04/2010 20.26.45
Mauri206  @  28/03/2010 04:42:14
Dando anche per scontato che vedendo New Moon si rivaluta questo primo titolo, non mi sento di approvare giudizi così negativi verso questo prodotto, pur essendo pieno di grossolani difetti non è da paragonare alle muccinate nostrane.

L'evidente scarso budget impiegato per gli effetti speciali è da attribuirsi al target prevalente a cui è destinato questo film, le ragazzine affascinate dal Pattison non badano all'effetto Fast Forward delle sue performance pseudo vampiresche.

Come anche i dialoghi e le frasi fatte buttate li come se nessuno le ascoltasse ,come se non ci fosse bisogno che alcuno scambio comunicativo un po più profondo giustificasse appena il fatto compiuto che Bella ed Edward avrebbero voluto sbattersi sui banchi di scuola non appena incontrati.

E poi c'era forze bisogno di forzare ulteriormente la trama con episodi tipo Edward salvatore antistupro o Bella maga di internet scova vampiri ? Quando pure mia nipote di 6 anni sa che i vampiri per rivitalizzarsi hanno fisiologicamente bisogno di giacere nelle bare (non cito il discorso dell' esposizione al sole che può essere giustificato per esigenze di copione, anche nel Dracula di Coppola i vampiri potevano girare di giorno pur con poteri limitati) ............................ ma poi nel libro era scritto così e il regista ha dovuto adattarsi.

Quello che mi è piaciuto sono i costumi e il personaggio (assolutamente negativo) di Bella, dipinto in maniera non assolutamente autoglorificante, antisportiva, menefreghista insomma una tipa proprio originale ................. ah dimenticavo pure le location sono belle.

James_Ford89  @  17/03/2010 18:42:54
Sufficienza perchè i dialoghi sono ben costruiti e come presa per il pubblico non c'è male. Molto brava la Stewart che comunque non rispecchia la Bella descritta nel libro della Meyer. Troppo breve la durata di tensione col nemico James, fosse stata più lunga e più sensata ci sarebbe stato un voto più alto.

*Oscar*2005  @  21/01/2010 03:07:00
A lungo l'ho sottovalutato...devo dire che ho fatto male.... mi è piaciuto fin troppo e i due protagonisti sono eccezionali...

Kr0nK  @  17/01/2010 12:41:03
Purtroppo è stato deciso di accontentare la fascia dei più giovani e la cosa è palpabile a partire dagli slow motion sui bellocci a finire sulle frasi smielate patetiche. Ma il film scorre e si lascia guardare, nonostante le varie perplessità si conosce il target a cui è rivolto. Per cui o ti immedesimi o so ca**i tuoi :D

Kisu  @  16/01/2010 23:08:40
se non si ha altro da vedere è piacevole.

oracolo  @  07/01/2010 17:27:39
C'era da attendersi molto meno dall'ennesima vampire-story...non credo sia facile raccontare qualcosa di nuovo, o trovare ulteriori spunti che possano riaccendere l'attenzione (forse mai sopita) sull'affascinante personaggio Stokeriano. Una storia abbastanza "innovativa" con qualche eccesso di audacia narrativa (...i vampiri vegetariani...) di cui necessità però la matrice narrativa. Si alternano momenti non privi di poesia e delicatezza (...la salita sull'enorme albero, la rivelazione della vera natura del protagonista alla luce del sole) a situazioni un pò più grottesche ma comunque tipiche di un blockbuster di qualità, ben girato con un ottima fotografia e un ritmo incalzante ben sostenuto da una piacevole colonna sonora. In fondo una lieta sorpresa.

Beghetto_  @  06/01/2010 12:29:13
Ho capito che essendo twilight tutti son cattivi con questo film però non è così brutto certo poteva vebire sicuramente migliore ma a mio avviso non è male.quindi un 6 di fiducia.

eli.-96  @  28/12/2009 19:28:58
secondo me twilight è stato un film carino da vedere.
avendo letto anche il libro mi rendo conto ke il film potrebbe essere stato anche qualcosa di + ma cmq è stata una cosa nuova e originale come idea.
forse anche la figura del vampiro è stata un pò snaturata ma cmq e in ogni caso io mi sono divertita e a vederlo in compagnia di amici!

Hybris  @  23/12/2009 17:45:41
Meglio sicuramente del secondo, recitazione discreta e comunque mette in risalto alcuni aspetti abbastanza interessanti che credo a questo punto verranno solo ripresi nel terzo.

Una storia d'amore? Forse.

stelletta  @  11/12/2009 20:47:47
un film stupendo....complimenti!
la storia d'amore anche se irreale è favolosa

Febrisio  @  29/11/2009 19:15:08
Come non ricordare la bella Intervista col vampiro, sicuramente di livello superiore a questo. Piû carico di emozioni, più simpatico... meglio romanzato... o forse solo più adulto.
I vampiri se appena trattati con un po di... umanità... sono tanto affascinanti. Twilight lo è, peccato per alcune scene un po ridicole, tanto da risultare forzate. A parte questo accendete il vostro televisore e godetevi questa ancora incompleta, ma ben rappresentata storia di vampiri.

jb333  @  29/11/2009 13:32:54
mah non male, sono rimasto sorpreso perche pensavo fosse la solita ca..ta americana invece e un film piacievole.. sicuramente bello da vedere anche se abastanza scontato..

peppone  @  27/11/2009 10:17:33
Il film è a mio avviso buono e consigliabile, in realtà sarebbe un 7meno ma premio comunque la storia che per certi aspetti è affascinante. A metà strada fra un thriller ed un drammatico che strizza l'ochhio ad un pubblico relativamente giovane il film tiene fino alla fine anche se a volte si intuisce il filo conduttore della storia. Buona la fotografia e i dialoghi sono interessanti, forse a volte il film risulta a tratti lento ma ci può stare. Ovviamente non ci poteva mancare la classica atmosfera cupa e la presenza di personaggi e momenti edulcorati e\o stereotipati. Anche la trattazione del tema "essere un vampiro" è stata espletata in modo abbastanza "fresco". Quindi nel complesso vista la mission del film la pellcola tiene è può essere tranquillamente vista, se poi non si sopportano per partito preso storie di amore impossibile o situazioni affini allora è sconsigliato andarlo a vedere.

Tony yogurteria  @  26/11/2009 10:08:03
bello, piacevole. il primo e il secondo sono più o meno sulla stessa linea come giudizio, ma tutti e due piacevoli! nice

dennis45  @  24/11/2009 16:15:16
A mio parere e un bel film una bella storia anke se non conosco quella del libro quindi non so quanto sia fedele .

fraza77  @  23/11/2009 15:16:16
...che bella storia!!!!
A me è piaciuto molto!!!!
;-)

Rob83  @  04/11/2009 16:00:53
Bello

Ultima risposta 17/12/2009 23.34.10
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  @  30/10/2009 18:58:37
Premetto che sono stufo di certi commenti. i gusti sono gusti e fin qui ci siamo. studio cinema al dams ( ora ) ed è sempre stata una fissazione e una passione ardente per me.
credo che per giudicare certi film , bisogna analizzarli a fondo ; a molti non piace ma per alcune pellicole che passano dal libro allo schermo si richiede la conoscenza di cosa si vede. impossibile apprezzare twilight se non si legge il libro. per vari motivi.
1 i personaggi eccentrici e recitati stranamente ( cito altri commenti precedenti) sono collegati ad un contesto di magia che solo il libro sa catturare fedelmente. Bella per esempio utilizza smorfie e introspezioni a detta di molti senza senso , solo chi non ha letto il libro può affermare cose cosi...oppure sul fatto che perde sempre l'equilibro ecc.
2 il film è stato girato quando il fenomeno twilight non era ancora esploso , gli effetti speciali tanto criticati ( secondo me esagerando) sono il risultato di un fondo circa 30 milioni di dollari , che per un film come questo è una miseria. ne ha incassati 340 milioni , io non credo che il mondo sia pieno zeppo di scemi. ora che new moon ha un badget decente vedremo se si criticheranno ancora cose simili.
3 mi fa specie sentire discorsi tipo , film per bambine disilluse . io credo che un film dove l'amore al di sopra di tutto , diversità o razza supera ogni difficoltà sia un messaggio ottimo e non illusorio.
In ultimo chi critica la fotografia di twilight può occuparsi di altre cose perchè di cinema veramente non capisce una ceppa.

Non sprecate paragoni assurdi come Coppola o altro..(Capolavori assoluti) .
Questo non è un film sui vampiri ma sull'amore impossibile che in un mondo perfetto trionfa sempre. quando fate paragoni fateli con cognizione.
concludo dicendo che da fan ( sono studente di cinema) e non mi vergogno di esserlo , leggendo la saga per intero non si può non esserne rapiti e ammaliati , lasciate i sentimenti agli altri senza criticarli. occupatevi di altro.
new moon è alle porte , vedremo chi avrà ragione.

Daniel

Ultima risposta 12/05/2011 21.17.45
corbi91  @  02/09/2009 17:19:33
All'inizio mi sembrava un buon film, trama interessante, bravi gli attori, ma la parte finale rovina tutto, ridicola e assurda. E' tratta dal libro ma poteva essere sviluppata meglio. Anche gli effeti speciali la colonna sonora non sono all'altezza. 6 tirato tirato....

bastet1973  @  31/08/2009 17:00:09
Beh pensavo peggio! mi è piaciuta molto l'interpretazione della Stewart, secondo me è una Bella quasi perfetta rispetto al libro, Pattison non è male ... pero' lo trovo troppo poco tormentato e un po' piu' imbambolato ...non mi ha convinto molto... il libro vince sempre il primo premio, ma questo è un discreto adattamento. Ho trovato allucinante invece la colonna sonora... quasi tutte le musiche non c'entrano nulla con le immagini..
il confronto col cattivo di turno e' un po' spicciolo ma anche nel libro l'argomento viene trattato un po' di fretta quindi... la sufficienza gliela do!

andreapuma@hotm  @  17/08/2009 23:14:31
Mi ha abbastanza sorpreso, pensavo molto peggio sinceramente.
Più che un thriller però sembra però un film d'amore.

Ultima risposta 31/10/2009 01.23.38
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  14/08/2009 11:54:56
Devo ammettere che non avevo grandi aspettative per questo film, ma mi sono ricreduto. La visione è stata piuttosto scorrevole e avvincente e la trama ricca di suspance sebbene un pò povera di credibilità. il tema vampiresco è stato trattato più e più volte su molti film, ma in questo caso si può dire che si è introdotto un tantino di originalità.
Film più che sufficente.

bloodyhand  @  11/08/2009 01:36:10
Bhe .... film ke potrebbe anke essere bello , ma gli effetti speciali di serie b lo fanno precipitare come anke tante banalità presenti nel film ... peccato poteva esser fatto meglio...

testadilatta  @  08/08/2009 20:48:38
Visto in hd si può anche vedere ma se proprio devo giudicare il film devo dire che è molto debole.
Avrebbe grosse potenzialità ma solo negli anni '80 si sarebbero potute sfruttare al massimo.
Sicuramente piacerà ai tineger ma non credo piacerà ai grandi.
Il protagonista sarà anche bello ma non è "UN BELLO"... il carisma è un'altra cosa.
Consiglio questo Tuilait alle ragazzine più fescion!

emagiul  @  06/08/2009 00:33:53
film pienamente riuscito.. a me nonostante sia un patito di altri generi , è piaciuto...

dibinho  @  26/07/2009 00:22:34
Mah tutto sommato e' guardabile come film non mi e' dispiaciuto.
Non male i paesaggi e le colonne sonore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/07/2009 01:04:37
A me è piaciuto veramente, constatando che il target è rivolto maggiormente ai ragazzini, secondo me il film è riuscito molto bene e riesce ad accattivare in un modo che mai avrei immaginato, davvero. Ora mi rivolgo a chi ha dato 1, 2 o 3: ma avete visto che regia? Che riprese, che movimenti e che virtuosismi con la cinepresa? Dico, avete sentito la colonna sonora? La scelta delle musiche è stata davvero grandiosa, è probabilmente una delle migliori colonne sonore che ho sentito, e non lo dico tanto per dire (c’è anche la canzone “15 step” dei Radiohead nei titoli di coda!); se la trovo me la compro. Belli anche i colori tendenti al blu e ottimi gli effetti visivi. Per me questa Cathrine Hardwick è davvero brava.
Praticamente l’unica cosa che convince di meno è proprio la trama, sicuramente il libro è più completo, qui ci sono alcuni buchini e tante scene evitabili, per non parlare di alcune forzature (come dice jellybelly, fa proprio ridere il ventilatore che fa svolazzare i capelli di Bella mentre guarda Edward). Però questa è una normale storia d’amore, mascherata dalla situazione un po’ dark, perciò bisogna sapere a cosa si va incontro dopotutto. La sorpresa per me è stata abbastanza grandicella.
Il finale poteva essere migliore.

Ultima risposta 24/07/2009 01.27.38
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/07/2009 12:37:49
Finalmente mi sono decisa a vedere questo film..sono partita carica di aspettative e non sono rimasta per niente delusa..daltronde ho un debole per le storie d'amore..ho un debole per i film sui vampiri..ho sempre tifato per Buffy e Angel (chi seguiva il telefilm mi capirà!)..quindi,come potevo non innamorarmi di questo twilight??!!!

Ultima risposta 31/08/2009 23.09.15
Edredone  @  11/07/2009 10:56:01
visto il film in dvd devo dire che è buono per una serata stanca in cui si desidera vedere qualcosa a cervello spento......

Ballantines  @  09/07/2009 15:35:05
Avevo reputato male questo film quando ho visto la fila di ragazzine al cinema, invece devo ammettere che mi è piaciuto molto. Perfetto l'attore protagonista, carina l'idea dei vampiri vegetariani e della allegra famigliola.....mi è piaciuto anche il fatto che per la prima volta in un film di vampiri non si vede tutto quel sangue e che si dia più spazio ad una storia dolce e sentimentale. Un film che ti lascia il cuore leggero che scorre e non annoia, certo non un film da Oscar, ma ottimo per passare una tranquilla serata.

ely87  @  06/07/2009 11:24:08
è sicuramente un film per adolescenti ed è mirato a un pubblico femminile..
i maschietti sbufferanno alla visione di questo film e si annoieranno a morte..
cmq per il resto è veramente bello e ti lascia sognare molto coinvolgente...
consigliatissimo...

stardust  @  03/07/2009 01:02:48
Mi è piaciuto ma poteva essere decisamente meglio, adesso la scia che ha lasciato questo film è inarrestabile ma come si calmeranno le acque gli addetti ai lavori diranno finalmente cosa è davvero: un'ottima mossa commerciale.
Per quanto mi riguarda se avessero approfondito meglio i vampiri e Edward in particolare come assassini quali sono avrebbero dato un effetto migliore e più credibile, la storia d'amore è bella ma proprio perchè lui è così attratto da lei e dal suo odore è ridicolo che nn gli scappi il morso. I vampiri sono cinematograficamente esseri affascinanti, le "regole" su di loro cambiano a seconda delle circostanze e delle trame (da Intervista con il vampiro ...ci passa Twilight fino a True Blood)ma certo è che (se esistessero ovviamente) sono il più grande predatore al mondo, con tutti gli attributi che questo comporta (dall'ammaliare al fascino...), con l'istinto del predatore che c'è e che questo non può sempre reprimere. Dov'è tutto questo in Twilight? Hanno dovuto trasformare il vampiro in principe azzurro, renderlo romantico a tutti i costi rendendolo meno credibile e sopratutto meno interessante sopprimendo i risvolti che la trama avrebbe potuto avere in una storia tra un'umana e un vampiro.

lukesx  @  20/06/2009 10:58:10
E' la storia di un amore platonico con una Fortissima attrazione fisica tra un umana e un vampiro.
A me è piaciuto molto.

Ultima risposta 30/06/2009 11.21.50
mr. goodkat  @  09/06/2009 13:53:29
un buon film, gli effetti speciali pero' fanno cadere le braccia...

puma_devil_1990  @  09/06/2009 00:31:41
Bello, certo non è un capolavoro del cinema ma resta sempre un film per adolescenti, è ovvio che chi è abituato a vedere capolavori del cinema resti deluso da questo film perchè è adatto per un certo tipo di spettatori, per questo non capisco tutti gli 1 e 2 che avete dato, per me non sono per niente meritati anzi.
Cmq a me è piaciuto e spero piaccia anche a voi, non perdetelo..

Eratostene  @  03/06/2009 01:00:49
non lo definisco certo un capolavoro e nn è yn fulm adatto a tutti, lo è quasi ed esclusivamente per un pubblico giovane...ed è forse questo un motivo per cui mi è piaciuto...cmq nn merita di essere criticato pesantemente...storia d'amore suggesiva e attori a mio avviso molto bravi, che meritano il successo ricevuto

elmoro87  @  18/05/2009 12:31:34
la sufficienza e niente piu... il film, come era lecito attendersi, è stato costruito per piacere prevalentemente ad un pubblico giovanissimo, dato il successo del libro all'interno della cerchia dei teenager e molto meno nelle altre fascie d'età... la trama non è il massimo, si lascia guardare si... ma niente di che... chi ha letto il libro dice che il film è stato reso male rispetto al libro stesso... io a questo film gli do la sufficienza, anche se non sono convintissimo...

Ultima risposta 18/11/2009 10.38.04
Max78  @  04/05/2009 18:17:36
Dohhh non mi è dispiaciuto! Dite che devo iniziarmi a preoccupare?
Non so forse mi ha colto in un momento di debolezza, oppure pissicologicamente ero talmente convinto di assistere ad un'immonda porcheria
che in realtà sono rimasto deluso dalle mie stesse catastrofiche aspettative.

Boo detto questo Tuailait (Enzo docet) celovedevo meglio come serial televisivo, anche perché onestamente qualitativamente non è sta gran cosa.

Ultima risposta 12/06/2009 14.44.25
Fede_97  @  03/05/2009 21:20:19
film davvero molto bello...la scena che mi è piaciuta di più quando giocano a baseball e la canzone dei blck hole è stupenda..kmq un film da vedere assolutamente

Ultima risposta 01/07/2009 21.39.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/05/2009 12:07:33
L'ho trovato più o meno allo stesso livello del suo omonimo cartaceo, di cui secondo me condivide sostanzialmente lo stesso difetto di base: il prestare sovente il fianco al moccismo più infantile. come nel libro, c'è una lunga parte in cui belle e sebastien non fanno altro che dirsi ti amo ti abramo ti adamo e il leone si innamora dell'agnello e voglio proteggerti ma ti spiezzo in due se ti do una bottarella.
a parte ciò la pellicola ha un suo stile. sono piuttosto sensibile ad una perfetta realizzazione tecnica e questo film visivamente è godurioso ed intrigante al punto giusto.
prendetelo per quel che è, e non fatevi influenzare dai malati che difendono la saga come integralisti islamici o da chi lo odia per reazione uguale e contraria.
è un filmetto fast food: non particolarmente buono ma ti riempie lo stomaco.

Ultima risposta 09/05/2009 15.57.35
Wally  @  01/05/2009 11:53:20
Mi aspettavo di peggio... Molto adolescenziale ma non è da buttare via... Gli attori protagonisti sono abbastanza bravi... Aspetto New Moon per vedere come va avanti

Ultima risposta 12/05/2009 00.58.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/04/2009 14:31:32
Ogni tanto esce un film che diventa inspiegabilmente un fenomeno generazionale e che assurge a cult travalicando il suo oggettivo valore divenendo icona degna d’adorazione da parte di milioni di ragazzini.
Non trovo scandaloso quindi promuovere,con riserva, “Twilight” tipico film alimentare,spesso sciocchino e dalla trama piuttosto insulsa,con svariate ridicolaggini e sdolcinatezze assortite manco fossimo nella più rinomata pasticceria del centro.
Se però si sta al gioco tutto sommato il film non è poi così scadente,soprattutto perché di gran lunga superiore a tutte le scempiaggini televisive e cinematografiche che gli adolescenti solitamente si sorbiscono.”Twilight” è infatti un film per nulla volgare,mai di dubbio gusto,viaggia per luoghi comuni,è vero,ma è basato su uno stereotipo consolidato come quello dell’amore impossibile.
A piacermi è stato il lavoro di Cathreine Hardwicke,già regista di apprezzabili film giovanili come “Thirteen” e “Lord of Dogtown”, pellicole dagli argomenti molto meno fiabeschi e più maturi.In questo caso l’autrice mostra buoni mezzi e sicurezza,cercando di ricavare il massimo possibile da un libro che presumo sia interessante quanto una lumaca adagiata su una foglia di lattuga.
Normale poi che dalla gabbia dei dialoghi orrendi sia praticamente impossibile fuggire,semmai a lasciare di sasso sono i pessimi effetti speciali che in una produzione di questo tipo dovrebbero essere all’avanguardia.Meglio concentrarsi sulle belle ambientazioni boschive ammantate da una fotografia grigio-azzura davvero ben ideata e sull’innocente storia che induce al sorriso per quanto sia spesso ingenua,campata per aria ed allo stesso tempo senza particolari pretese e quindi godibile.
Insomma,non mi vergogno ad ammettere di aver seguito con discreta partecipazione e relativo sorriso bonario da zio comprensivo questo filmetto,che pur non proponendo nulla di nuovo(meglio stendere un velo pietoso sulla caratterizzazione dei vampiri) si lascia vedere senza dimenticare che è destinato ad una specifica fetta di pubblico.

Ultima risposta 06/05/2009 11.20.38
floyd80  @  12/04/2009 14:44:57
L'ho visto con la puzza sotto al naso (...è un film per ragazzini...sto belloccio già mi sta antipatico...i vampiri devono essere cattivi...)
Ma poi alla fine (guarda un po') mi è piaciuto. Il libro non lo leggerò (non esageriamo) però aspetterò il seguito con curiosità.
Bellissima la colonna sonora

Giulia90  @  11/04/2009 22:38:06
A me invece è piaciuto moltissimo!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/06/2010 16.14.38
laura90  @  07/04/2009 16:55:09
Non capisco i voti bassi sinceramente...ovvio bisognerebbe leggere il libro prima che come sempre è più bello del film ma dai commenti sembrava fosse sdolcinato al massimo e invece non è esagerato...l'ambientazione e la musica sono veramente belle e la storia è cmq rappresentata al meglio possibile...hanno tagliato molte parti del libro comunque, che rimane gran bello...consiglio di leggere prima il libro e poi il film...cmq è carino da vedere...

Danton  @  07/04/2009 16:34:46
Secondo me è carino, la storia è carina, l'ambientazione è perfetta, e la scenografia è buona, NON HO LETTO IL LIBRO, il voto è sul film NON sul libro che magari in qualche cosa, come sempre, differenzia!! Da vedere senza fare paragoni con il libro!!!

maxpower  @  07/04/2009 14:31:37
film a basso budget... l'inizio e decisamente troppo lento e tedioso, con scene quasi interminabili, ma superati quei 30/40 minuti il film inizia a scorrere... e dopo tutto non è niente male..

skill3d  @  28/03/2009 18:08:20
buon film, inizio lento e mieloso ma più si va avanti e piu diventi interessante...particolare e curiosa la descrizione di qsti strani vampiri...ora si aspetta il sequel di sto film sperando k nn lo rovini..

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:23:16
Difficile giudicare questo film.

Se siete fan ed avete letto il libro, aggiungete un punto. Se invece non lo siete e/o non avete mai toccato il manoscritto, sottraete un punto.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/03/2009 02:06:46
Mooolto mieloso, cmq alla fine l'ho trovato piacevole.
ovviamente non fa paura e non è neanke un film eclatante.

tonio_82  @  11/02/2009 13:52:48
Prima di arrivare al cinema ero un pò titubante. Poi bene o male il film è stato gradevole,qualche volta perde un pò di credibilità,a volte sembra un pò per adolescenti,ma compensa con belle colonne sonore e belle ambientazioni......da vedere comunque.......

diamanta  @  09/02/2009 20:02:26
A me il film è piaciuto. Non è il solito film sui vampiri qualche novità azzeccata.
Nota positiva sicuramente è la fotografia del film davvero ottima e la splendida colonna sonora.

men88  @  06/02/2009 17:45:27
questo è uno di quei film che all'inizio ti entusiasma, poi con il passare del tempo, questo entusiasmo deteriora. però in generale non è così male.
l'unica cosa strana è il vampiro, è fatto al contrario. di giorno " brilla", è vegetariano, entra nelle case degli altri senza invito, ci mancava solo che lo facevano abbronzato e stavamo apposto. la storia è molto bella lui destinato all'eternità che si innamora di una mortale e di conseguenza anche lei si innamora di lui. ma il loro rapporto non sarà affatto facile, perchè sono di due mondi opposti. molto bella la scena in qui lei, vuole diventare un vampiro, per vivere insieme tutta l'eternità, altrettanto importante il suo no.

la prima saga del libro è andata bene speriamo che la seconda sia altrettanto bella o addirittura migliore.

Ultima risposta 11/02/2009 13.03.37
lowfismell  @  03/02/2009 23:36:40
l'attore che interpreta edward cullen è bellissimo. è un film leggero a tratti banale e anche noioso. però se visto con la giusta ottica secondo me può piacere. io per esempio lo voto con un 10..perchè adoro le cose trash.. avendo però la consapevolezza che sono tali.

Ultima risposta 12/03/2009 21.19.15
catycullen94  @  03/02/2009 17:39:07
Non sarà il libro, ma è il mio film preferito...chi fa commenti negativi non è un critico...è una persona che ha pregiudizi negativi del film già dalla "pubblicità" che gli è stata fatta...scommetto che senza tutta la commercializzazione (alla quale sono contraria) nessuno avrebbe avuto da dire...

Ultima risposta 12/04/2009 23.43.36
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»