twentynine palms regia di Bruno Dumont Francia, Germania 2003

NazionalitàFrancia, Germania 2003
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Bruno Dumont

Trama del film Twentynine palms

Il fotografo David parte per Los Angeles in cerca di nuovi luoghi per realizzare dei reportage. In compagnia della sua ragazza Katia attraversa il Joshua Tree National Park, fermandosi nei pressi di Twentynine Palms. Qui, immersi in una natura selvaggia, i due si abbandonano alla passione fino a lasciarsi possedere dai più reconditi istinti primordiali.

Voti e commenti su Twentynine palms, 19 opinioni inserite

benzo24  @  16/06/2019 19:26:35
Film sullo straniero in terra straniera, alieno, tra i confini dell'anima, dell'amore, e della carne

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2017 18:19:17
Film lentissimo vuoto nei contenuti e nella trama che si ricorda solamente per la scena finale...un pò poco!

Crabbe  @  24/08/2016 16:06:47
Lunghissimi silenzi, natura sterminata.

Il cinema di Dumont o lo si ama o lo si odia, non ha vie di mezzo.
Potrebbe risultare noioso e pretenzioso oppure un capolavoro della settima arte.

Ultima risposta 25/08/2016 09.29.33
mainoz  @  07/10/2015 22:08:13
Un "film" (le virgolette le metto perche' trovo difficile chiamarlo film) vuoto..un azzardo mal riuscito..sostanzialmente privo di dialoghi, con "attori" (anche qui stesse virgolette per il motivo di cui sopra) a dir poco scadenti condito con scene di sesso esplicito (da film hard, con attori micro dotati). L unico vero pregio e' la scena finale, che a distanza di anni 7\8 anni dalla sua visione la ricordo di una brutalita' e violenza inaudita. Bruno Dumont e' stato fortunato a trovare un produttore

Badu D. Lynch  @  28/09/2013 14:32:53
Purezza. Spiriti liberi nel pianeta sbagliato. La libertà dell'emozione e del sentimento, senza maschere e senza catene, che si abbraccia, si penetra e si distrugge. Precipitare nella quotidianità, schiantarsi nella carne, nel destino, nell'humanité. Spalancare gli occhi - Dumont ci graffia, ci spinge, ci sveglia : ci aiuta. Rigenerarsi. Risorgere dalle ceneri della settima arte. Brutalità indispensabile. Lontani dalle carezze, lontani dai sogni, lontani dalla luna, vicini all'asfalto, vicini all'uomo, vicini alla vita, attaccati al cinema - Il Cinema. Il candore, la limpidezza del bene e del male - oltre Dio, hors Satan. Violentati dalla visione - Twentynine Palms ci sfida, Dumont lo sa ; egli crede nelle capacità dello spettatore, crea film per lo spettatore. Il regista ci scaraventa sul ring del mondo, ci mette a confronto con la nudità [Eros & Thanatos, Dolcezza & Asprezza] dei personaggi, della storia, del pianeta, dell'esistenza. Tutte le (banali) domande e tutti i perché (non solo) cinematografici vengono divorati dall'immediatezza e dalla potenza del Rappresentabile, affinché la mente dello spettatore ritorni vergine, spiazzata, spezzata. Sostanzialmente, la linearità dello stereotipo filmico, con tanto di messaggi e idee che il film, a fine visione, dovrebbe lasciare al pubblico, appartengono al concetto castrante del [cinematograficamente] Reale, comune - l'assuefazione alle regole del cinema, di Hollywood -, che, insieme alla consueta e vincolante componente dell'equilibrio temporale che cronologicamente, attraverso ricordi/flashback, forniscono tutte le risposte allo spettatore, lasciano spazio alla crudezza dell'immagine - l'istante del terrore, orrore senza passato e futuro, la bestialità del presente, del momento infinito, l'immediatezza dello shock - tutto senza un sottotesto, estirpando le radici che spiegano il motivo di quella determinata Reazione - in Twentynine Palms le Reazioni [dei protagonisti] perdono, paradossalmente, il loro significato ; tutto diventa Azioneeffimera, perpetuata nell'eternità di quell'attimo, cosicché lo spettatore rimanga attivo, si sorprenda in continuazione, è stimolato perennemente, lontano dall'inutilità e dalla sterilità della "spiegazione". Non servono delucidazioni, non ci sono "punti di partenza" ; si passa dall'implosione emotiva all'esplosione sessuale, da un sorriso ad uno stupro, dalla vita alla morte. Ecco cosa fa il regista : raffigura brutalmente la purezza di situazioni estreme, lontane dall'intellettualismo e dai preconcetti hollywoodiani. E' un cinema fatto di anticorpi - rafforzante, esorcizzante, catartico, unico. Twentynine Palms è un'opera devastante, nervosamente atemporale, sorprendente nella sua disarmante omogeneità, ipnotica nella sua animalesca schiettezza. Quella di Katya e David, è una straordinaria storia d'amore o è solo una questione di soddisfare gli istinti sessuali? E' abitudine o passione? Gelosia sincera o stanchezza sentimentale? Allo spettatore non è dato sapere, non è necessario. La Purezza della Visione sarebbe contaminata, interrotta.

76eric  @  09/05/2013 21:59:43
E' un' impresa davvero ardua dare un voto ad un film di questo tipo. Un mix di paesaggi mozzafiato, di alti e bassi di una coppia scanditi da copule e litigi, in proposito dialoghi ridotti all' osso; ed infine ecco arrivare gli ultimi 10/15 minuti che sembrano quasi provenire da un' altra pellicola.
Certo, è piuttosto soporifero ed ogni tanto si guarda il timer trascorrere nella speranza che si avvicini THE END, però questo continuo trasgredire della coppia riesce a tenerlo a galla......... Viva la sincerità! :-)
Sono sicuro che alla prima, ed a coloro che si sono imbattuti nella visione senza sapere nulla di nulla, questo film sia riuscito a centrare il suo scopo. Bravo il regista, che non conosco bene, ad essere riuscito a regalarci (?) un qualcosa di memorabile.
A chi mastica la materia infatti, come i tanti di questo sito che hanno visto aberrazioni di ogni tipo e splatter a gògò, non possono omettere di ricordare

Concordo con i pareri di utenti precedenti circa i riferimenti ad altri film, e ritornando sul finale, credo che il regista abbia voluto omaggiare Venerdì 13 e Sleepaway Camp, unendoli.
Forse non raggiunge i picchi del film di Hiltzik, ma è di un maschilista e di un misogino mai visto. Rivederlo una seconda volta sà di impresa. Comunque sia..., sperimentale.

Ultima risposta 01/07/2013 21.26.57
Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/03/2013 18:18:16
Un tantino autocompiaciuto nei suoi lunghi silenzi e nei nudi con natura, resta un agghiacciante ritratto dell'incomunicabilità di coppia e, per esteso, dell'uomo, molto più sincero e spontaneo nelle sue esternazioni animalesche e istintive (niente di diverso da Von Trier insomma).
Bruno Dumont è la solita faccia da cul.o: dice di non pensare al messaggio e di disprezzare l'intelligenza, ma il film lascia pensare a tutt'altro.
L'orrore degli ultimi minuti è pienamente giustificato entro il gioco di parti che per tutto il tempo ha luogo, con David che vede decadere la propria credibilità di maschio dominante davanti alla propria femmina e deve porre rimedio all'onta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2012 00:04:35
Un uomo e una donna, l'ambientazione desertica, l'incomunicabilità, il sesso come atto atto meccanico fine a sè stesso. Non saprei bene di cosa parla questo film, forse un Antonioni ancora più estremo e criptico o forse vuole far vedere ciò che si vede senza significati troppo reconditi, perchè in fondo una storia vera non c'è se non l'umorismo ballerino dei due, in questo continuo gioco di tira e molla finchè l'avvenimento imprevedibile fa deflagrare il tutto. Di una noia mortale come la sua pretenziosità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  09/07/2012 13:04:07
Fan**** Ina, ho rischiato l'infarto.
Film di m***a che parte come un incrocio tra un erotico e un drammone palloso. Ma poi alla fine diventa un horror alla "Non Aprite quella porta". Scena finale inaspettata (tanto quanto perchè ero già stato messo in guardia) che merita la visione del film. Sfrutta la stessa tecnica di Sleepaway camp, e il risultato è molto simile. Comunque questa tecnica è un po' un pacco, perchè creare un film palloso per rendere solo l'ultimo minuto interessante è uno spreco di tempo e denaro.
Merita una sola visione nella vita ma niente di più, meglio guardare film che abbiano un loro genere specifico, e no sti miscugli tra dramma, erotico, thriller, horror ecc.

Ultima risposta 10/07/2012 00.03.53
sweetyy  @  18/04/2012 17:36:09
FIlm davvero particolare, che parte in maniera tranquilla (fin troppo) per poi prendere il ritmo verso la fine. Non mi sento di appioppargli un voto molto alto,in quanto ci sono troppi momenti morti..... cmq sia ne consiglio la visione.

Ultima risposta 18/04/2012 17.45.22
lupin 3  @  18/04/2012 16:22:47
Film diverso dal solito, non perdetelo.
Consigliato agli amanti del cinema sperimentale.

DarkRareMirko  @  27/01/2012 00:36:17
Altro film curioso, particolare, dove per 110 minuti non succede granchè e tutto si concentra alla fine, con shock su shock *** SPOILER.

Compiaciuto, furbo, ambizioso, cita Van Sant (soprattutto il Gerry dell'anno prima), Gaspar Noè e si avvicina un pò all'Antonioni del passato (molto silenzio, pochi dialoghi).

Bravi gli attori; non sono d'accordo con chi l'ha trovato un film noioso. Anzi, in 2 ore la noia non c'è mai, ed è questo il punto forte di un lungometraggio che "si limita a mostrare 2 innamorati".

Un laconico mix arty/horror/erotico più che buono e con il finale col botto, da sconsigliare agli amanti del cinema Hollywoodiano.

Da non confondere con 29 palms (scritto in numero), altro film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/01/2011 13:44:42
Rilassante… tranne negli ultimi 15 minuti da panico!
Consigliato agli amanti del film sperimentale.

Ultima risposta 18/05/2011 12.46.09
pinhead88  @  06/12/2010 16:11:42
Un gran film, sebbene non ami molto le parentesi riflessive di questo tipo. In tutto il film c'è un silenzio che mette a disagio, permeato da un malessere di fondo etereo ed invisibile. Una sorta di Eden che sprofonda lentamente in un abisso infernale, quello della realtà, dove tutto è possibile.
Sicuramente sotto molti aspetti non è un film per tutti, la lentezza in particolare, ma ad ogni modo è un film che non si scorda facilmente.

Ultima risposta 18/05/2011 11.23.51
bulldog  @  04/12/2010 21:34:36
Immagini potentissime, un cinema nudo e cereo.

"Lavoro molto per far sparire tutto ciò che potrebbe far passare un messaggio o un'idea.
E' l'azione che mi interessa, perché non c'è intenzione, riflessione. L'intelligenza mi nausea."

carriebess  @  04/12/2010 20:17:33
Silenzi carichi di incomprensioni, risentimento e incomunicabilità, distese infinite da togliere il respiro che amplificano la solitudine interiore e i lati oscuri di ognuno, complici di un riavvicinamento alla parte più animalesca dell'essere umano.
Una pellicola e soprattutto un finale agghiacciante, che si porta dietro tutta la forza distruttiva degli istinti primordiali dell'uomo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/10/2010 09:34:57
pellicola durissima, dumont prende la quotidianità e la trasforma in incubo gelido.
non ci sono eventi soprannaturali, mostri o quant'altro, semplicemente in questo film le zone d'ombra presenti nell'animo di ciascuno diventano voragini la cui vista può portare alla follia.
finale fra i più spiazzanti e disturbanti che abbia mai visto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/09/2010 01:19:12
CHI me l'ha fatto fare ?

Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver visto questo film.
E pensare che avevo un'ampia gamma di scelta tra titoli intriganti quali zombie strippers ( con quella gnoccolona di jena jamson ) , severance, noisy requiem , x non parlare dei tanto bramati DEATH SCENES 2 e DEVIATE DOCTOR....ma che ve lo dico a fare XD

Eppure il mio lato masochista ha preso il sopravvento. Erano settimane che dovevo visionare sto film, ma x qualche motivo rimandavo sempre trovando qualcosa di meglio da fare....era meglio trovare qualcosa di meglio anche stasera.Ma veniamo al film in se :

2 amanti o fidanzati, non si capisce bene , vanno in vacanza x qualche giorno a 29 palms, fanno discorsi ridicoli, scopano,litigano scopano. STOP.

Un cortometraggio penserete voi....e invece il film in questione dura BEN 2 ORE !! Film di una pesantezza INSOSTENIBILE , non pensavo che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei detto quello che sto x dire ma, x la gioia di bulldog ( XD ) posso affermare che è PEGGIO DI DRAWING RESTRAINT 9 !!!
Ragazzi manco il van sant + snervante riesce ad ammosciare cosi ( anche se ammosciare è 1 termine un po fuori luogo data la protagonista gnoccolona stra arrapante e maiala sempre mezza nuda ).
X tutto il film ho pensato che gli avrei dato 3 o 4 ma alla fine è successo l'impensabile....gli ultimi 5 minuti mi hanno fatto venire la pelle d'oca alta 10 centimetri...vi sembrera' pazzesco ma cè 1 scena che mi ha terrorizzato COME NON MAI...

e questo ha cambiato le cose...x me il cinema è emozione...e se x 1 ora e 40 ho quasi dormito, gli ultimi minuti mi faranno stare sveglio x parecchi giorni....è stata 1 sensazione incancellabile ( e pensare che fino a quel punto mi chiedevo cosa ci fosse di disturbante nel film ).

In conclusione credo che 5 sia il voto + giusto x un film secondo me senza senso ( lo stesso regista se non sbaglio disse che si è limitato a riprendere 2 che si amano senza particolari fronzoli o significati nascosti ), curato tecnicamente, molto noioso ma incredibilmente disturbante ed emblematico nei minuti finali....GIURO CHE QUELLA SCENA DELLO SPOILER me la continuo a veder passare davanti....mi ha terrorizzato una cifra e chi ''mi conosce'' x cosi dire , sa che non accade quasi mai, anzi prima di oggi non era mai successo di rischiare l'infarto come nei minuti finali.

Ultima risposta 09/07/2012 13.06.11
Ciaby  @  07/02/2010 19:30:36
Film difficile, freddo, dolente, tremendo.
Un'opera che presenta due persone al capolinea già in piena giovinezza, che si odiano ma devono amarsi per sopravvivere. Ma cosa succede quando le vere emozioni prendono il sopravvento? L'inferno.
Dramma fatale di una disperazione quasi insopportabile, con praticamente due attori (lei bellissima e con due occhi che bucano lo schermo, lui irritante come pochi), pochissimi dialoghi e tante, tantissime scene disturbanti che penetrano cuore e cervello.
Difficile catalogarlo, ma è un buon film.

PS: Uscito anche da noi, in homevideo, in una versione DVD orrenda, solo con sottotitoli pedestri(grazie a dio che so il francese, perchè sennò avrei perso metà delle battute), fatti male e sgrammaticati.

Ultima risposta 16/09/2010 17.55.12