tutto quello che vuoi regia di Francesco Bruni Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutto quello che vuoi (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTO QUELLO CHE VUOI

Titolo Originale: TUTTO QUELLO CHE VUOI

RegiaFrancesco Bruni

InterpretiGiuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro, Emanuele Propizio, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Arturo Bruni, Andrea Lehotska, Carolina Pavone

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Francesco Bruni

Trama del film Tutto quello che vuoi

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (17 voti)7,44Grafico
Migliore attore non protagonista (Giuliano Montaldo)David Giovani
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Giuliano Montaldo), David Giovani
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutto quello che vuoi, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/09/2021 16:32:04
   7½ / 10
Ottima pellicola che gioca sui contrasti tra i due protagonisti e crea una storia profonda e toccante, senza scadere nella banalità né nel pietismo, grazie è una sceneggiatura precisa. Notevole Giuliano Montaldo. Film che avrebbe meritato maggior successo.

Jokerizzo  @  02/02/2020 12:09:56
   10 / 10
Toccante, sincero e ben interpretato!

Paolo70  @  30/10/2019 22:15:03
   6 / 10
Film piacevole con un anziano poeta affetto dall'alzheimer che interagisce con un giovane ragazzo che non si da molto da fare nella vita. Tra i due nasce un bel rapporto di amicizia nonostante l'inizia titubanza del giovane nell'interazione. Bravi i due protagonisti. Discreta la regia.

daaani  @  19/05/2018 23:33:42
   7 / 10
chi trova un anziano, trova un tesoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/04/2018 00:01:02
   8 / 10
Davvero un piccolo gioiello questo "Tutto quello che vuoi", una piccola pellicola tecnicamente perfetta anche nelle sue imperfezioni.
Una storia raccontata che sa di già visto eppure, il cinema ci dimostra semmai ce ne fosse bisogno (a quanto pare si visto che il feticismo del cinema del passato tende a screditare quello moderno) che il racconto è fatto di piccoli gesti più che di trame.
Bruni cammina su un campo minato fatto di deja vù e accuse di essere melenso, invece, merito anche di attori non sempre perfetti ma pienamente nel ruolo, ci restituisce un'umanità così reale, vivida da essere plausibile e facilmente immedesimabile.

Non mancano le banalizzazioni ma sempre nel solco di cercare di costruire una storia che sappia toccare le corde giuste, con giovani sbandati così veri nel loro essere trucidi ma in cerca di amore e comprensione e una fotografia della vecchiaia fatta di un ritorno alle origini, alla spensieratezza sebbene data da una terribile malattia.

Un bello spaccato popolare, senza cadere nei clichè o nel patetico, con la voglia di raccontare una storia con grande delicatezza e sensibilità, ovvio nessun film memorabile, niente che cambierà la storia del cinema ma intrattenimento di qualità-

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 04:30:57
   7 / 10
Bello anche se poco coraggioso, un film sul distacco generazionale con un sorprendente e finissimo Montaldo in veste attoriale

arturo  @  07/01/2018 15:43:05
   10 / 10
Si ride, ci si commuove, e c'è pure Side! Capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2017 23:20:36
   7½ / 10
Tutto quello che vuoi è uno di quei film dove se sbagli anche solo una virgola comprometti tutto il lavoro. Sentimentalismo d'accatto, cadere nel macchiettismo spinto, insomma fare un film banale. Bruni invece riesce a scrivere una sceneggiatura in cui la caratteristica principale è l'equilibrio di tutte le sue componenti che si miscelano bene ed ognuna delle sue parti non predomina sulle altre. Aldilà di qualche piccola sbavatura è un film pienamente riuscito sia nel proporre le tematiche, sia nella rappresentazione dei personaggi. Da apprezzare perchè è un film meno facile di quanto si creda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/10/2017 19:41:43
   6½ / 10
plot non proprio innovativo , su tutti "Scialla" e un pò "Scoprendo Forrester",
regala comunque alcuni momenti di sincera empatia tra i due protagonisti .
Il resto è poco altro con una piccola avventura per dare un prolungamento a una sceneggiatura altrimenti un pò deboluccia .
Molto sincero ,corretto e maliconico.

polbot  @  23/10/2017 23:10:27
   6½ / 10
Sulla falsariga di Scialla, ma inferiore.. comunque piacevole e riuscito. Spero che Bruni la prossima volta osi con qualcosa di nuovo

topsecret  @  17/10/2017 21:45:19
   6½ / 10
Dramedy abbastanza carente dal punto di vista della recitazione, basta vedere i giovani protagonisti per rendersene conto, ma comunque capace di imbastire una trama scorrevole e interessante quanto basta per non annoiare.
I temi trattati non sono nuovi ma sono ben rappresentati e miscelano momenti simpatici con altri più seri, formando un amalgama che sembra funzionare e garantire una visione soddisfacente.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  15/09/2017 19:14:24
   6½ / 10
Bella recitazione in un film italiano con una storia che riesce a discostarsi dal filone delle solite banali trame (solo lo chiamavano Jeeg robot è riuscito a farlo negli ultimi tempi).
Un pò deludente il finale, mi aspettavo sinceramente di più.

peppe87  @  30/08/2017 23:15:13
   8½ / 10
i film quelli belli

VincVega  @  30/08/2017 11:44:49
   7 / 10
Un film italiano da vedere questo "Tutto Quello Che Vuoi". Leggero, gradevole, delicato, magari con qualche stereotipo sulla realtà giovanile, però il regista è bravo a congiungere i diversi caratteri e mondi dei due protagonisti. Buone le interpretazioni degli attori e successo meritato, di passaparola, della pellicola.

codino18  @  25/06/2017 21:29:12
   8 / 10
Concordo con il commento precedente
Uno dei migliori film visti quest'anno, divertente e commovente
Da non perdere

franzcesco  @  18/05/2017 01:13:11
   9 / 10
Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni!
Ho riattivato l'account di questo sito solo per dire a tutti gli indecisi da andare a vedere questo piccolo capolavoro interpretato benissimo (il ragazzo protagonista farà strada..!) e che colpisce al cuore.
Divertente ed emozionante.
CONSIGLIATISSIMO!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net