tutto quella notte regia di Chris Columbus USA 1988

tutto quella notte (1988)

locandina del film TUTTO QUELLA NOTTE

Titolo Originale: A NIGHT ON THE TOWN

RegiaChris Columbus

InterpretiAnthony Rapp, Keith Coogan, Maia Brewton, Elisabeth Shue

NazionalitàUSA 1988
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Tutto quella notte

Assunta per una sera come baby sitter dai signori Anderson, la giovane Chris si ritrova a fare da balia a tre ragazzini: Sara, Brad e Daryl. La chiamata di un'amica però costringe Chris a lasciare la casa, portandosi appresso la... prole. Li attende una notte brava nella terribile Chicago, tra ladri d'auto, loschi trafficanti e pericoli di ogni sorta.

Voti e commenti su Tutto quella notte, 21 opinioni inserite

antoeboli  @  16/01/2021 00:27:35
Uno dei tantissimi film cult anni 80 per ragazzi alla prese con la voglia di scappare di casa e godersi avventure inaspettate.Colpito da un adattamento del titolo discutibile,come la maggior parte delle pellicole di quel periodo,tutto quella notte è il primo film diretto da C.Columbus un mago del cinema per ragazzi,piu conosciuto per altri lavori.In questo film la sua regia si vede tantissimo,specialmente anche nelle piccole trovate che ritroveremo in suoi lavori successivi.
Il cast è in gamba e anche i giovanissimi attori sono a proprio agio,per un ora e mezza circa di divertimento leggero e senza pensieri.

biagio82  @  01/10/2019 21:02:24
esordio alla regia di Columbus, e che esordio!
in pieno stile da cinema per ragazzi anni 80, genere che lui stesso aveva già affrontato con varie sceneggiature di film diventati cult, mette in scena una storia semplice, con personaggi stereotipati, ma non piatti, in una storia che magari vederla con gli occhi di adesso risulta un po di assurda ed ingenua, ma che risulta sempre molto divertente.
secondo me merita di essere riscoperto, specie nella riscoperta degli anni 80 di questi anni

VincVega  @  01/02/2018 14:51:48
Pellicola che è una sorta di versione per tutta la famiglia di "Fuori Orario" di Scorsese e "Tutto in una notte" di John Landis. "Tutto Quella Notte" sprizza anni '80 da ovunque. Chiaro che rivederlo adesso fa un altro effetto che anni fa, ma rimane un filmetto gradevole e dall'atmosfera più che spensierata.

Testu  @  25/10/2016 00:04:21
Graziosa commedia, diretta meglio della media di quel decennio e con un cast di facce bonarie adatte e sufficientemente capaci oltre ad una delicata Elisabeth Shue che abbellisce le inquadrature. Simpatico il rubamacchine nero e davvero buffa la nanerottola nerd, che più che Thor pare una fan di Asterix con quel grazioso cappellino alato.

L'unica cosa davvero contestabile sono i gusti di Mr. So Cool

DarkRareMirko  @  15/12/2015 01:28:00
Mi ha divertito enormemente e poi Maia Brewton è tenerissima, adorabile e semplicemente irresistibile (ma oltre 'sto film e Ritorno al futuro, ha fatto solo serie tv).

Basterebbe solo lei per ingraziarmi il film, ma si aggiungono tante belle trovate, la Shue, i camei vari (benino D'Onofrio), l'atmosfera notturna (Fuori orario era di 3 anni prima) e Columbus già fa divertire molto anticipando di poco tempo i due Home alone.

Che dire, coi bambini il dotato Columbus (autore dello script di Goonies e Gremlins, nonchè regista dei primi 2 Harry Potter) ci sa fare alla grande.

Una buona commedia, un perfetto film per bambini, con tempi comici ed idee molto buone; tanta l'attenzione ai particolari, poche volgarità.

Ultima risposta 13/01/2017 18.28.47
BlueBlaster  @  26/11/2012 14:00:52
Sono rimasto abbastanza deluso da questa commedia 80...Elisabeth Shue è una brava e bella attrice ma qui non emergono particolarmente nessuna delle due cose.
La sceneggiatura è uno schifo, troppo banale (guarda caso il ladro di automobili è un nero) e con battute ridicole (quel discorso con la somiglianza alla playmate poi...) così il film non prende mai davvero lo spettatore!
Quando arriva l'azione nell'epilogo è troppo tardi ed ero già annoiato a sufficienza.
Una commedia per ragazzini dell'epoca ma non è certo tra i film indimenticabili del decennio.

mister_snifff  @  23/11/2011 01:03:13
Un 7 puramente nostalgico, rivedendolo magari mi farebbe schifo, non voglio saperlo. Comunque apprezzo ancora la colonna sonora.

Ultima risposta 13/12/2014 19.30.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/02/2011 18:44:37
Giocattolino stile "Tutto In Una Notte", ma per bambini. Semplice e simpatico, ci si diverte fino alla fine grazie alla bellissima Elisabeth Shue e allo scatenato trio di piccole pesti incapace di star fuori dai guai (troppo forte la parte con il meccanico monco).
Una deliziosa commedietta perfetta per una domenica mattina.

Particine per Penelope Ann Miller (quasi irriconoscibile sotto il trucco da nerd) e Vincent "Palla Di Lardo" Onofrio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/03/2010 12:20:41
Non posso che associarmi al commento di Atticus perchè anche io avevo quasi rimosso questo filmetto che non dice nulla ma mostra una certa magia capace di trasmetterti delle emozioni godibili e spensierate. Sarà un secolo che non lo rivedo...carino.

Clint Eastwood  @  20/03/2010 00:14:55
Pienamente d'accordo col commento precedente, la sufficienza e qualcosa in più se la merita, fa parte dell'infanzia quindi poche regole e più cuore nel dare il voto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/03/2010 00:08:17
Non è possibile! Ma guarda un pò che ti ritrovo...
Entusiasmante incubo metropolitano della mia infanzia, stupidino ma coinvolgente come ogni buon intrattenimento preadolescenziale che si rispetti. Quanto ho adorato quel finale con la bambina appesa alle vetrate del grattacielo! Il filmino non meriterebbe più di 4 ma, che volete, al cuor di bambino non si comanda... La Shue è la baby sitter che tutti avremmo voluto avere.

Ultima risposta 20/03/2010 00.37.32
Cardablasco  @  14/12/2008 17:59:45
Simpatico film

The Monia 84  @  14/12/2008 15:33:06
E' uno dei film che adoro, da quando l'ho visto la prima volta...
Un bel po' di nostalgia per i bei tempi andati.

Tuco ElPuerco  @  24/01/2008 18:17:15
Uno di quei film che da bambino guardavo sempre.........

"Nessuno esce di qui' senza cantare un blues...."

Mitico-

cinemamania  @  21/08/2007 09:12:13
Fantastico. Con una avventurosa, divertente e bravissima Elisabeth Shue. Un film bellissimo.

bussisotto  @  13/10/2006 09:34:30
Un film per ragazzi (e non) piacevole e leggero.
Chris Columbus dirige con spigliata energia una commedia avventurosa, che può contare su un cast di giovanissimi interpreti, tutti di buon livello (Elisabeth Shue in testa). 100 minuti spassosi, che volano velocemente.
Diverse sequenze da ricordare, su tutte: il "blues" improvvisato nel night.
Musiche interessanti, tra pop, soul e blues.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  12/09/2006 12:27:14
Anche per me questo film, insieme ai Goonies, è una pietra miliare della mia infanzia....il modo in cui questi film per ragazzi riuscivano a stimolare la nostra immaginazione ha dell'incredibile. Bello!

+Russell+  @  12/09/2006 12:07:39
Succulenta commediola anni '80.

Una baby-sitter riceve il disperato S.O.S. della sua migiore amica scappata di casa, e decide di andarla a prenderla portandosi dietro i due ragazzini avuti in affidamento serale ed un amico dei due. Di qui in poi una serie innumerevole di episodi renderanno quella notte indimenticabile...

Per chi ama i film "on the road" ed, appunto "tutto in una notte" .

Cleric Preston  @  31/07/2006 02:47:17
Sono sempre dell'idea che un film vada valutato per il suo contesto, non in assoluto.
Per essere una storiella da bimbi, una commedia leggera e divertente, questa pellicola è ottimamente realizzata e sicuramente spassosa.
Avessi dato questo voto da bambino probabilmente sarebbe sopra il 9!
Ogni volta che lo trasmettevano io ero lì, a credere in Thor come uno dei piccoli protagonisti.
Una pietra miliare della mia infanzia assieme ai Goonies!

Ultima risposta 12/09/2013 00.32.25
Dick  @  16/07/2006 21:54:16
Gradevole film per bambini e ragazzini che nei primi anni novanta quando la RAI lo riproponeva in prima serata non mi perdevo mai.
La Shue poi è sempre un piacere vederla.

Ultima risposta 13/01/2017 18.28.00
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 12:08:07
E' un antipasto rispetto a "Home Alone". La storia e la rappresentazione, infatti, sono molto simili ai film che faranno la fortuna di Columbus.
Anche questo film è sconsigliato ai maggiori di 10 anni, ma comunque rimane piuttosto spassoso.

Ultima risposta 13/12/2014 19.33.32