tutto o niente regia di Mike Leigh Gran Bretagna 2002

tutto o niente (2002)

locandina del film TUTTO O NIENTE

Titolo Originale: ALL OR NOTHING

RegiaMike Leigh

InterpretiTimothy Spall, Lesley Manville, Alison Garland, James Corden, Ruth Sheen

NazionalitàGran Bretagna 2002
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Mike Leigh

Trama del film Tutto o niente

Con affetto: così Mike Leigh ha scritto e girato Tutto o niente (All or Nothing. L’affetto, tuttavia, non l’ha indotto ad attenuare le molte durezze e le molte miserie che intristiscono le vite di Phil (Timothy Spall) e di Penny (Lesley Manville), dei loro figli Rachel (Allison Garland) e Rory (James Corden), e degli altri che condividono la loro povertà materiale e la loro desolazione.

Voti e commenti su Tutto o niente, 2 opinioni inserite

Clint Eastwood  @  05/11/2010 13:50:51
Mike Leigh, quello che non ha mai una sceneggiatura definita per un suo film, in continuo cambiamento durante le riprese che può sbocciare in diversi finali stabilito prima dallo scenario. Uno che punta sull'improvvisazione, strano per un inglese che ha sempre la battuta pronta (imparata) dato che la maggior parte proviene dal teatro (un problema che di solito riscontrano i registi americani con gli attori inglesi).
Tutto e Niente si svolge secondo i canoni di Leigh (la famiglia medio borghese, Londra, problemi esistenziali,ecc.) che trovo una delle sue migliori caratteristiche cioè la sua tecnica. Ciò che forse non funziona in questa pellicola è di essere poco invitante e ripetitiva nel ribadire alcuni concetti della famiglia, ridondante. A parte la "prolissità" segue uno stagno definitivo nel bel mezzo della trama (un po' come Funny Games in quel memorabile/snervante lungo piano sequenza quando i due malviventi lasciano la casa, più sopportabile ma meno sensato).
Nota di merito per Timothy Spall.

6/6.5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 01:11:37
Il cinema di Leigh sembra sempre trovare un Idillio profondo a raccontare la malasorte e forse per questa ragione a molti non va giù.
Se "tutto o niente" sembra l'ennesimo invito a rivolgersi al reparto crisi depressive, la confezione furba e ammiccante previene il dolore con una "cura riabilitativa", pure troppo.
Non è un Leigh da ricordare, ma resta la superba prova di Timothy Spall, uno dei migliori attori europei contemporanei, insomma un attore autentico, una "maschera sublime"

100% lupo800 eroia cena con il lupoa classic horror storyadam (2019)
agente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadatlasawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometblack widow (2021)blood red skybon joviboys (2021)censorcollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancer

1019612 commenti su 46011 film