tutto il mio folle amore regia di Gabriele Salvatores Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutto il mio folle amore (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Titolo Originale: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2019
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Tutto il mio folle amore

Andrea e Franco Antonello sono padre e figlio. Il figlio è un adolescente affetto da autismo, ha tanta voglia di vivere e non vuole trascorrere il tempo sotto una campana di vetro. Il padre decide così di partire insieme a lui per 3 mesi: un viaggio in moto on the road tra paesaggi bellissimi, tra Stati Uniti e Sud America.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (17 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutto il mio folle amore, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/12/2021 23:47:01
   7 / 10
Salvatores porta sullo schermo un road movie con un padre che si riscopre tale e, dopo molti anni, si assume finalmente la responsabilità della paternità di un ragazzo speciale. Bene il cast. Buona pellicola.

pak7  @  21/06/2021 02:21:37
   7 / 10
Salvatores non si smentisce regalando al pubblico una pellicola delicata e particolare.
Giulio Pranno (bravissimo ) interpreta il giovane affetto da autismo ( e lo interpreta così bene che ho pensato ne fosse affetto ) coadiuvato da Claudio Santamaria, il padre che un pò perchè ubriaco, un pò perchè non l'ha mai dimenticato, ripiomba nella vita del ragazzo dopo 16 anni.
Film che respira aria di libertà, a volte con scelte un pò forzate, come il finale fin troppo a "sensazione".
7-

ElisaB  @  16/01/2021 23:55:33
   7½ / 10
Tematica delicata trattata in modo più che discreto. Personalmente non ho ben inteso il finale.

130300  @  08/12/2020 15:38:09
   7½ / 10
originale con qualche caduta di stile
finale indolente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2020 20:40:23
   6½ / 10
Salvatores torna al cinema on the road delle sue origini e delle sue fughe che lo hanno eletto ad autore di culto, ma che non si è mai cullato sugli allori, perseguendo percorsi sempre differenti. Sempre un cinema generazionale in cui il viaggio diventa una ridefinizione degli affetti e dei rapporti nei personaggi. Manca di originalità nella storia però è nei personaggi che il film mostrai suoi lati positivi. Salvatores dirige bene gli attori e la confezione è impeccabile. Non mancano cadute di tono, qualche strizzatina d'occhio al pubblico, ma sono peccati veniali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2020 23:07:24
   6 / 10
Rapporto Padre/figlio dove il primo è stato assente per anni e il secondo ha problemi di autismo.
Niente di nuovo insomma, siamo sulla scia del recente, sempre Italiano, "Mio fratello rincorre i dinosauri" solo che in questo caso la parte drammatica è predominante su tutto.
Realizzato bene e con un buon cast ma sinceramente poca cosa a livello emozionale...

Attila 2  @  04/08/2020 10:46:30
   6½ / 10
Salvatores tratta un argomento non facile,lo fa toccando le corde dei sentimenti,del rapporto tra un padre,che e' fuggito quando suo figlio e' nato,e un figlio che non ha mai visto suo padre e che a causa dell'autismo e' sempre stato costretto a una vita troppo "ingabbiata".La storia e' davvero bella , Giulio Pranno esalta il suo personaggio con un'interpretazione meritevole.Ma il film sembra non riuscire a "sbocciare",fermandosi agli strati superficiali sia delle vicende dei personaggi che ai rapporti interpersonali tra i protagonisti.Gioca tutti sull'emozione ma non riesce a far "immergere" completamente nella storia.Il finale poi e' forzato e senza senso

TheLegend  @  24/02/2020 22:34:10
   6 / 10
La storia c'era,la realizzazione non mi ha convinto.

Jokerizzo  @  23/02/2020 20:45:33
   8 / 10
Gran bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/02/2020 19:56:47
   7 / 10
Ben fatto anche se rubacchia un pò da Kusturica e un pò da film tipo Rain Man , quindi insomma non brilla per originalità .
In più certe scene sembrano un pò forzate e ci sono situazioni un pò irreali .
L'ottimo Santamaria regge benissimo il ruolo del protagonista ben coadiuvato da
Golino e Abatantuono

AMERICANFREE  @  19/02/2020 18:26:54
   8½ / 10
Per me e' il miglior film italiano del 2019. Salvatores confeziona un altro film molto intenso e commovente, gli attori molto bravi , su tutti il ragazzino. Bellissime le musiche scelte e la location incantevole. Mezzo voto in piu' per il finale che mi ha fatto scendere piu' di una lacrima

Er pomata  @  02/01/2020 14:20:34
   8 / 10
Questo film è un piccolo capolavoro. Avrebbe meritato molta più visibilità e successo.

marimito  @  10/11/2019 09:22:23
   7 / 10
Non un capolavoro, ma sicuramente si tratta di un film che ha raggiunto il suo scopo: mostrare al mondo come l'autismo non sia un mostro da rifuggire ma qualcosa da conoscere e da cui prendere ciò che può dare, un mondo lontano ma a cui ci si può avvicinare con sapiente cautela ed infinita pazienza. Un film tenero, un film in cui la musica, quella giusta, ti conduce nei meandri di un difficile rapporto padre/figlio che ancora non esiste, lungo la strada che si accinge a far incontrare due mondi fin ad allora troppo distanti. E non poteva essere che la musica il motore di tutto ciò. "Vincent", una delle canzoni della colonna sonora, è perfetta, ma anche next to me ti entra in testa e non ti lascia più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2019 01:29:45
   7 / 10
Spartiaque ideale tra il cinema dei Balcani cfr. Kusturika e il Rain Man americano, tra l'Europa dei confini extranazionali e l'America delle Autostrade Blu, ma è un Salvatores che una volta tanto non cede al suo reducismo ideologico. È un bel film, ubriaco di onestà nonostante questo sintomo di "normalità" sia forzata, nei dialoghi o nell'egocentrismo tecnico del regista, tra echi Felliniani e ricordi sfumati di Coppola v. Lo sfortunato Un sogno lungo un giorno. Capita che arrida a un'effettismo naturale, ma compensa il tutto con ottimi interpreti e la scelta di brani, da Don McLean al Modugno vs. Pasolini di "Che cosa sono le nuvole" (dal refrain il titolo del film) passando per Nick Drake al quale Vincent-Andrea forse vagamente assomiglia, in una giostra di "confini" che sono le barriere della coscienza prima interiore poi geografica di tutti gli uomini. Il film arriva così a concepire la diversità come grande prova umana di sfida a se stessi, su un mondo che deve o dovrebbe entrare non in collisione ma in empatia con Il mondo dell'Altro. Credo sia per questo una prova apprezzabile, a patto che Salvatores esprima questi confini senza velleità formali comunque rilevanti. Diciamo che riesce a trattenere il suo Ego abbastanza bene, comodamente. Molto ben girata la scena dell'incidente sul dirupo, dove Vincent crede di vedere in una donna la propria madre (universale)

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/02/2020 22.36.52
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  31/10/2019 15:49:15
   8 / 10
Sintesi: un Kusturica di noialtri :)
Santamaria qui supera se stesso: la trovo la sua migliore interpretazione di sempre, straordinaria l'interpretazione di Pranno.
Loro 2 spiccano nettamente su Abatantuono e Golino... davvero, li ho trovati una spanna sopra.
Bellissima e affascinante l'ambientazione on the road, la storia raccontata è molto intensa e commovente.

uby2208  @  31/10/2019 07:43:41
   7½ / 10
Film bello e commovente

Wilding  @  27/10/2019 11:25:44
   9 / 10
Intenso, coinvolgente, emozionate. Magistrale il giovane Pranno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049560 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net