tutti pazzi per mary regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly USA 1998

tutti pazzi per mary (1998)

locandina del film TUTTI PAZZI PER MARY

Titolo Originale: THERE'S SOMETHING ABOUT MARY

RegiaPeter Farrelly, Bobby Farrelly

InterpretiCameron Diaz, Ben Stiller, Matt Dillon, Lee Evans, Chris Elliott, Lin Shaye

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Peter Farrelly
•  Altri film di Bobby Farrelly

Trama del film Tutti pazzi per mary

Soffrendo di una cotta per Mary Jensen sin dai tempi del liceo, lo "sfigato" e ansioso Ted Stroehmann decide, 13 anni dopo, che deve assolutamente ritrovarla; ingaggia così uno squallido investigatore privato che si innamora a sua volta di lei. I due si accorgeranno presto che ogni uomo che incontra Mary è destinato ad innamorarsi perdutamente sino a diventare pazzo per lei!

Voti e commenti su Tutti pazzi per mary, 180 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 21:56:29
qst commedia irriverente fa davvero krepare dalle risate..sarkastiko al punto giusto...SPECIALE!!

HeathLedger9  @  17/01/2009 11:02:46
davvero un bel film

Ultima risposta 08/02/2009 14.11.46
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 16:49:29
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:33:57
bellissimo e divertentissimo

topsecret  @  22/11/2008 13:35:00
Un film scritto e diretto in maniera geniale e con attori in stato di grazia, che contribuiscono a rendere questa commedia una della più esilaranti degli ultimi dieci anni. Un film maleducato e politicamente scorretto che piace così com'è. E' facile essere tutti pazzi per Mary.

Alex83  @  13/10/2008 12:20:01
Sicuramente una delle commedie americane che più mi ha divertito, la maggior parte delle gag e delle battute fanno sbellicare dalle risate (anche se non mancano alcune banalità). Ben Stiller dimostra di essere uno dei migliori un attori comici americani, la Diaz una delle migliori "fanciulle".
Lo scopo del film è far ridere e ci riesce benissimo.
Per il genere comico-demenziale meriterebbe il massimo (10/10), ma mettendolo a confronto con altri generi più di 9 non posso mettere.

Ultima risposta 03/11/2008 11.54.22
everyray  @  10/09/2008 04:38:06
Una delle commedie americane di maggior successo,divertente e spassosa con personaggi e gag davvero spiritose...La Diaz tiene in piedi il tutto in maniera pressochè perfetta!

manganellate  @  04/09/2008 02:40:49
ho un piacevole ricordo di questo film...divertente e spassoso...
ben stiller è un grande,la diaz un gran gnoccolona...

ReginaDiCuori  @  26/08/2008 15:51:28
Molto divertente...Ben Stiller poi... davvero comico al punto giusto in questo film..

Mr.619  @  27/07/2008 16:17:37
Pellicola grottesca e comica divertente e leggera al punto giusto.

tati  @  25/07/2008 16:00:40
urka !!!mi ero tenuta lontana da sto film per tanto tempo e.....dovevo continuare a farlo.........non capisco la mediA cosi'alta........boh........oscenamente nauseante..........

Ultima risposta 29/08/2010 23.15.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/07/2008 14:59:13
Solita commediuola americana ripiena di cliché e fastidiosamente previdibile.
Cheppoi, fra l'altro, non è nemmeno così divertonte come dite.
Ah, quasi scordavo: Ben Stiller mi sta sul ca.zzo.

Ultima risposta 10/01/2009 14.36.49
gambero  @  15/07/2008 15:45:01
moooolto divertente, attori (tutti famosi tra l'altro) sopra le righe, trama leggera ma cmq sia particolare e regia buona!!! l'ho rivisto ieri sera per la decima volta almeno ed ho finalmente deciso che meritava di essere votato... alcune situazioni che si vengono a creare tra i vari protagonisti sono davvero esilaranti!!! cameron diaz grandissima e ben stiller credo al top della forma.. cioè la scena di quando danno gli eccitanti al cane e la seguente lotta contro ben è imperdibile e subito dopo il cane ingessato, lacrime agli occhi.. assolutamente da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 23:19:17
Non so che dire, a parte che è un capolavoro!!

E poi Matt Dillon fa veramente sbracare!!!

elmoro87  @  15/06/2008 17:20:22
ben stiller supremo! divertente commedia con il mitico ben che fa cappottare dalle risate!!!!

smellow  @  14/06/2008 13:44:36
Divertente e con la Diaz che...wow!!!
La vecchia è la meglio!

Harvey Ross  @  19/05/2008 22:37:19
Solitamente non voto film di questo genere poichè molte volte fanno colpo solo perchè molto divertenti ma senza avere dietro un buon cast e un buon lavoro di regia.
Tutti pazzi per mary invece è stato per come un faro nella notte; non esagero nel dire che ha caratterizzato tutta la mia giovinezza..nn dimentichiamo che questo film ha 10 anni e mi sembra ieri che lo guardavo sul divano assieme ai miei amici (in particolare a erry che saluto:-)
in ogni caso se volete farvi qualche grassa risata noleggiatevi questo straordinario film demenziale!!

Ultima risposta 16/06/2008 12.25.25
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  03/04/2008 12:02:53
Una commediola davvero molto carina e divertente!! Con un Stiller in grande forma, secondo me rimane la sua prova migliore (la più comica insomma)!

NandoMericoni  @  23/02/2008 18:52:09
mi ricordo che quando lo vidi al cinema uscimmo con le lacrime agli occhi, rivisto rende di meno ma rimane comunque un film divertentissimo...

leon83  @  20/02/2008 16:32:51
Una bellissima commedia, nel suo genere fra i migliori, divertente e non banale...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/02/2008 23:56:46
Diverentissima commedia,con una strepitosa Cameron Diaz.....

chucknorris87  @  17/02/2008 11:57:57
Simpatico... ma niente di memorabile...
Ottimi attori però!

Sedizione  @  17/02/2008 11:49:33
Bhe,uno dei 25 film più divertenti di tutti i tempi non può certo meritare di meno...un capolavoro nel suo genere.

genki91  @  05/02/2008 16:58:32
m ha fatto pisciare sotto!

Ultima risposta 22/02/2009 13.02.36
lampard8  @  09/12/2007 13:52:27
Pellicola molto divertente ch ha fatto conoscere a tutti l'istrionismo e le capacità recitative di Ben Stiller e ha consacrato la Diaz.
E' una commediola leggera senza tante pretese ma con una trama che ti prende e con delle situazioni veramente comiche,in primis quelle in cui è coinvolto il povero Ben.
I fratelli Farrelly nel campo delle commedie demenziali dimostrano ancora una volta di essere tra i migliori(vedi Kingpin) e soprattutto di conoscere ottimamente i gusti della gente, visto che questo film ha ottenuto un successo strepitoso al botteghino.
Decisamente esilarante la prima parte del liceo e la parte centrale, nel finale scade un pò nel buonismo, nella retorica e nei buoni sentimenti, e sinceramente un pò cade.
Consigliato agli amanti del genere

diamanta  @  09/12/2007 13:42:21
Davvero carino, ci sono delle scene di questo film che sono sicura resteranno negli annali del cinema se pur stupide e non di grande recitazione. Chi è che non ricorda la scena del ciuffo o quella di stiller chiuso in bagno con quel piccolo problemino con la zip???

vitocortesi  @  09/12/2007 13:35:16
Commedia con alcune scene memorabili e comunque godibile nel complesso.

pinnazza  @  23/11/2007 21:53:04
niente di eccezionale...

...ma bastano quelle due o tre memorabili scene per dare un 7 pieno!

Sestri Potente  @  16/11/2007 19:28:28
Niente di speciale, commedia sopravvalutata!

manera4  @  16/11/2007 14:57:47
BELLO ,MA SENZA Cameron Diaz ANCHE MEGLIO .

enter  @  10/11/2007 16:58:06
sinceramente mi aspettavo di più si ride poco o niente e ben stiller sa fare di più

Angle  @  17/10/2007 14:14:49
Nel suo genere estremamente divertente...molte gags simpatiche senza dimenticare la discreta prova della bellissima Cameron Diaz.

peppe87  @  01/10/2007 21:29:26
eram meglio
tutti i ca.zzi per mary

:-)

paters  @  12/09/2007 12:12:50
carino.... ma niente di più... molto molto molto scontato..... finale......

cinemamania  @  16/08/2007 16:47:23
Mi sono pisciato addosso dalle risate.

lupin 3  @  14/08/2007 18:16:23
Carino, da guardare senza troppe pretese.

wallace'89  @  25/07/2007 19:49:27
Tra la nuova ondata del cinema demenziale made in U.S.A. è il migliore e forse anche proprio l'unico da prendere in considerazione.
Certe gag fanno oramai parte dell'immaginario collettivo.
I Fratelli Fraelly mai più a questi livelli.

Aletheprince  @  19/07/2007 23:06:54
Il film della consacrazione della bellissima Cameron Diaz, molto simpatico, gustoso, esuberante ed irriverente, con trovate geniali e deliranti, che non possono non restare impresse nella memoria, così come quel fantomatico "gel" per capelli, quello sprovveduto colpo di uncino.... per non parlare della lampo incastrata e del cagnetto della vecchia signora...
Su tutto, però, rimangono indelebili i grandi occhioni blu della protagonista, una "fatina" che fa innamorare i suoi sgangherati pretendenti e che conquista con la sua dolcezza innata!

mattiaonline  @  10/07/2007 20:59:46
Ottimo film, molto divertente!

the saint  @  09/07/2007 14:30:59
buffissima commedia..ben stiller e matt dillon fortissimi

Alex2782  @  02/07/2007 22:46:13
divertentissimo!!! in questo si film si scoprono stiller e la diaz. veramente eccezionali.
che risate!!!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  07/06/2007 18:50:45
Il voto è alto per motivi affettivi, è stato il primo film del genere che abbia visto e ho ricordi spassosi di parenti di amici e amici di parenti che, paonazzi dalle risate, contribuiscono a farmi sorridere anche solo a ricordarlo.
In più molte gag hanno dato spunti a un sacco di altre commedie e parodie, una tra tutte lo sperma-gel ripreso nei Simpson-griffin (ora nn ricordo).

bloodyhand  @  02/06/2007 18:30:07
Sara perche c e ben stiller (uno dei miei attori preferiti),sara perche c e quella stra **** di cameron diaz ma a me il film e piaciuto, a tratti comico, a tratti commedia ecc comunque e da vedere , il 7.5 da parte mia se lo merita.
Saluti

Invia una mail all'autore del commento robocock  @  02/06/2007 15:56:39
8= 8= 8= 8= 8= 8= 8=

Ultima risposta 24/12/2008 00.09.05
Jumpy  @  02/06/2007 15:41:20
Qualche gag particolarmente riuscita

ma certi toni demenziali/volgari non li ho particolarmente apprezzati, davvero molto sopravvalutato.

gustavone  @  28/05/2007 20:32:26
Ben fatto....gag fatte bene...e un tocco di politicamente scorretto....

simpatico il film...simpaticissimi gli attori...stiller e dillon su tutti...

Bourne  @  28/05/2007 11:19:52
Non era maligno, forse un pò stupido, niente di più

Luna_/)_rossa  @  23/05/2007 14:14:01
Ci sono due o tre scene al massimo ( una su tutti ) e niente più, dopo un pò annoia . . inoltre qualche volgarità di meno non avrebbe certo guastato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2007 19:52:29
Demenza allo stato puro. Alcune scene ti fanno letteralmente p******* dalle risate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/05/2007 11:30:21
Le risate sono davvero poche, ma quelle poche valgono la pena di una sufficienza piena, perché sono geniali.
Per cominciare, il ballo della scuola e l'"incidente" che occorre al povero Ted che si incricca con la cerniera. Il padre della sua ragazza vorrebbe aiutarlo, ma non riesce. La comitiva di volontari cresce in modo esponenziale ed è esilarante vedere le facce inorridite, di volta in volta.
Dopo il misfatto, Ted non vedrà più Mary, che si trasferisce in un altro stato. Ma il suo amore per lei rimane inalterato.
Passa il tempo. E lui decide di ritrovarla.
Povero cagnino!
La serie di personaggi che si presenta è disposta a qualsiasi nefandezza, pur di avere Mary.
Il risultato è che ne esce una buona commedia, brillante, divertente e con situazioni paradossali.
Lo so che è disdicevole, che non si può, che non si deve e che nemmeno dovrebbe venire spontaneo, ma vedere le contorsioni per paraplegico mi ha fatta scompisciare.
E Worren dovrebbe essere eliminato senza alcuna pietà dalla faccia della terra: è pericolosamente pazzo!
Carina, da vedere senza grandi prospettive.

Dull Boy  @  01/05/2007 10:23:12
Sarà il mio carattere che non mi consnte di apprezzare certe cose (il politically incorrect non mi ha mai infastidito...) ma penso sia ciò che di più brutto, scontato e meno divertente io abbia mai visto.
Pessimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/04/2007 01:34:16
Complessivamente, è un film che fa sbellicare dalle risate, e che cerca l'irriverenza anche dove non c'è. Insolito ritorno al successo per Matt Dillon per un personaggio che si prende in giro da solo... ovviamente Stiller è incontenibile, al punto di risultare talvolta strasbordante e petulante. La trama invece è solo un innoquo pretesto, ma ciò che ha garantito al film un grande successo è soprattutto la sua esposizione medianica: o certe sequenze/trovate esilaranti, come lo sperma usato dalla Diaz come gel per i capelli (bleah), il cagnetto pseudo-idrofobo, Stiller che va a fare pipì e viene arrestato in un parco gay-cruising, Jonathan Ritchman che, fedele allo spirito "demenziale" della sua personalissima musica (per chi non lo conoscesse, consiglio caldamente i suoi dischi) che, aggrappato sui rami di un albero, canta la title-track (vergognosamente doppiata) e fa il "narratore musicante" della storia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  19/04/2007 19:06:52
A me non ha fatto ridere, trovo questo film un pò troppo demenziale, e ha un pò stancato vedere bel stiller sempre nello stesso ruolo, ma proprio non sa fare altro??

Ultima risposta 11/08/2009 20.03.28
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 18:58:19
Quando lo vidi al cinema risi dall'inizio alla fine. Rivedendolo ho ridimensionato il mio giudizio, ma resta una bella commedia che vale la pena di vedere per farsi due risate in compagnia.

iosper  @  19/04/2007 17:38:34
Sicuramente la miglior commedia americana degli ultimi anni, quanto meno non è molto demenziale.

Pink Floyd  @  17/04/2007 21:47:55
commedia simpatica, tra le migliori partorite negli ultimi anni dalla per nulla generosa fornace americana.

Macs  @  05/04/2007 12:33:30
Si ride pochino, e spesso solo di battute volgari. Gli stacchetti musicali sono veramente insopportabili. Mi aspettavo di meglio.

Lory_noir  @  19/03/2007 18:02:30
Di solito a tutte queste commedie americane metto 6. Questa è un gradino più in giù perchè ho trovato molte gag esagerate e alcune parti del film trp fastidiose. Da vedere se proprio non si ha altro da fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:23:59
si scherza su tutto quello in cui non si dovrebbe scherzare(dementi,anticappati)e qualche volta ci vanno giu pesante e passano per "fuori gusto"!
certo rimane indimenticabile la scena della rianimazione "canina" piu' altre riuscite gag!
film divertente per passare una serata in allegria ma senza prendere troppo sul serio il tutto!

davil  @  06/03/2007 12:21:17
è un tipo di comicità che proprio non mi fa ridere. brava cameron diaz

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/03/2007 12:11:46
Buona commedia,spesso basata sul gioco del doppio senso e situazioni al limite del paradossale....ottimo il cast con il duo Dillon-Stiller e una bellissima Cameron Diaz,e notevole il salto in avanti dei fratelli Farrelly rispetto a disastri completi come Scemo+Scemo.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/02/2007 17:45:08
Ho riso moltissimo, perchè adoro l'umorismo di grana fine.

MattSorum  @  19/02/2007 19:22:59
Non ho voluto dare più di 8 perchè è cmq una commedia semplice, ma merita 10!!
è divertentissimo e spassoso al punto giusto, sono assolutamente d'accordo sul commento di un utente che diche che la diaz qui ci va a pennello, incarna la tipica stradio* che tutti a scuola ci saremmo voluti sbattere ma nn eravamo abbastanza fighi :-)) o almeno per mia esperienza personale (aihme!!!!!)
bellissima la scena iniziale!!!

Drugo McQueen  @  17/02/2007 01:50:13
Uno delle migliori commedie che abbia mai visto, come al solito i fratelli Farrelly tirano su un film che fà morire dalle risate dall'inizio alla fine, alcune scene ormai sono dei veri e propri cult.
Davvero bravissimi sia Ben Stiller che Matt Dillon, sono assolutamente complementari nell'economia del film e le loro scene assieme sono davvero uno spasso.
Ma quella che davvero ruba la scena a tutti è Cameron Diaz, sembra nata per fare questo film, con la sua faccia furba e un pò bastardella incarna alla perfezione il tipo di personaggio che il film ci vuole mostrare.

Film che merita assolutamente la visione

brunaldo  @  09/02/2007 15:37:13
Simpaticissima commedia, con un inizio fantozziano.....capitano proprio tutte a lui!!!!! Ma ho riso davvero di cuore. Brillante, simpatico, eccessivamente scorrevole, mai banale, insomma un film da vedere, per la simpatia che gli attori dimostrano d'avere e per l'incentevole bellezza della Diaz, uno dei visi più belli di Hollywood.

larcio  @  04/02/2007 19:02:06
divertentissimo fa crepare di risate!!!!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/01/2007 18:53:21
una commedia sgargarozzona ma parecchio spassosa, anzi appena scritto già mi pento di quel "ma"... spassosa e basta, anche perchè non si propone di essere nulla di più di ciò che è.
con certe gag ricordo che stava per venir giù il cinema dalle risate e tuttora la visione di qualcuno che ti chiede se hai del gel provoca un sorrisetto.

Cardablasco  @  15/01/2007 14:57:03
Commedia esilarante e storia molto divertente,Ben Stiller perfetto in quella parte,così come Matt Dillon.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 17:06:22
Irresistibile commedia demenziale con alcune trovate divenute ormai da antologia. Bravissima la Diaz e mitico Ben Stiller! Molto, molto divertente.

carlitos  @  14/06/2006 19:39:01
Film divertentissimo ed esilerante...ottimi gli attori(Stiller fenomenale)e regia stupenda nel cogliere e caratterizzare molte scene davvero assurde e divertenti!L'ideale per una serata allegra tra amici.

felym  @  25/05/2006 14:45:38
L'ho rivisto l'altra sera e devo dire ke...me lo ricordavo meglio!! Certo è carino, ogni tanto si ride..ma poi basta. Cameron Diaz, Ben Stiller e Matt Dillon sono bravi ma in questo film sono sprecati. Davvero da vedere con amici senza aspettarsi tantissimo.

Ultima risposta 09/01/2019 16.30.03
risikoo  @  20/05/2006 14:32:07
Film comico in cui...si ride!!! Stiller strepitoso, alcune gag eccezionali. Ottimi non solo Stiller e la Diaz ma anche Matt Damon e altri personaggi minori (dal padre di lei, al maniaco, al poliziotto manesco...)

Ultima risposta 01/06/2006 16.16.55
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 22:14:26
Ed ammettiamolo una volta per tutte: il politically uncorrect fa ridere, quando è fatto bene! Ed io con Tutti Pazzi per Mary due grasse risate me le sono fatte. Protagonisti simpatici, Cameron Diaz al suo massimo splendore e gag a valanga. Non sarà propriamente oxfordiano, ma è anni luce dai vari american pie, scary movie e via cazzeggiando.

mago di segrate  @  14/01/2006 12:53:36
capolavoro assoluto della comicità con un ben stiller a dir poco in stato di grazia.

werther  @  25/12/2005 18:29:20
Dove c'è stiller si ride ormai si sa. Esilarante il film con attori azzeccati, compresa la diaz meno splendente di the mask, + umana e forse + adatta a questo tipo di ruolo.

minù  @  16/12/2005 14:27:48
stupendo!!!!!!!!!!!!!
Fa sbellicare dalle risate!!!!!

Hugolino  @  12/12/2005 13:14:15
Ormai un cult, grandissimo Stiller!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/12/2005 12:01:16
Non è possibile che abbia una media così bassa!!!!!!!!!
Io non sono un grande sostenitore del cinema comico americano ma questo film è una bomba. Giuro ho riso alla follia, ma forse il merito è dei doppiatori italiani, i migliori del mondo. W Tonino

volubilis  @  05/10/2005 14:24:00
Sopravvalutato.... anche se un po' divertente

la mia opinione  @  16/09/2005 01:38:08
Si bella commeidetta amricana al solito, qualcke spunto carino ma la trama è sempre la solita ciofeca. Bocciato. Produzioni per bbuster, intrattenimento per una sera con gli amici e tra i tanti si puo sicuramente trovare di mglio.. heheh.. a voglia

Ultima risposta 04/02/2006 13.07.30
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»