tutta un'altra vita regia di Alessandro Pondi Italia 2019

tutta un'altra vita (2019)

locandina del film TUTTA UN'ALTRA VITA

Titolo Originale: TUTTA UN'ALTRA VITA

RegiaAlessandro Pondi

InterpretiEnrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Monica Vallerini, Daniela Terreri, Gabriele Lustri, Giordano Di Cola, Rossella Brescia, Paolo Sassanelli, Giorgio Colangeli

NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Alessandro Pondi

Trama del film Tutta un'altra vita

Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un'altra persona per una settimana? Gianni è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, incapace com’è di modificare il flusso della sua vita. E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa da mille e una notte, Gianni azzarda: si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell’incontro inaspettato con Lola, un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l’esistenza. Gianni diventa un’altra persona e quella con Lola è davvero ”Tutta un’altra vita”... e sarebbe pronto a mollare tutto per lei se non fosse che al termine della settimana di vacanza i legittimi proprietari ritornano alla villa...

Voti e commenti su Tutta un'altra vita, 17 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2020 00:55:29
Non ho guardato la campagna pubblicitaria mossa in favore di questo film ma ce li vedo i protagonisti, compreso il regista, parlare di "film per famiglie"...si per sfasciarle forse.
Diseducativo è dire poco. Il protagonista cornifica piu' volte una moglie che non è certo dipinta come "malvagia" , per lasciare questo messaggio: "I sogni bisogna inseguirli".
Non mi scandalizza di certo il tema del film ma qui siamo di fronta ad'una "commedia" quindi è importante anche con quali elementi dovremmo divertirci.
E infatti io non ho mai riso...
Pessimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/01/2020 11:38:12
Commedia che non funziona, non riesce proprio nell'intento di divertire e fare ridere.
Non è volgare, fortunatamente, ma proprio non decolla mai.
Brignano non mi è piaciuto.
Visione sconsigliata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2020 22:06:34
Non ho riso nemmeno una volta, manco per sbaglio. In compenso gli sbadigli sono stati tanti, troppi. Aldilà dello spunto derivativo, Borotalco per dirne uno, questa commedia non riesce a decollare per nulla. Non fa nemmeno riflettere, è talmente garbata da far tenerezza. Inoltre Brignano al cinema funziona molto poco, per quanto mi riguarda.

BlueBlaster  @  22/01/2020 16:19:10
Da una media del genere e dal soggetto di partenza mi aspettavo una commedia quantomeno divertente a sufficienza ed invece (complice anche l'assenza di attori di un certo "calibro") è un film monotono...senza un filo di originalità, non riesce a strappare risate ma anzi l'ho trovato a tratti odioso e con un Enrico Brignano che da attore protagonista mostra tutti i limiti di una sceneggiatura scritta tanto per fare un filmetto.

Mauro@Lanari  @  21/01/2020 20:41:57
Da quando, ormai oltre 40 anni fa, s'è compiuta la massificazione del weberiano "disincanto del mondo" e chiunque ha dovuto esperire la triplice inefficacia soterica dell'aspettative spirituali, tecnoscientifich'e sociopolitiche, quest'inedito disastro storico non poteva non abbattersi anche sulla commedia (all')italiana: un fallimento come risata e com'amarezza, nel caso specifico né il Sordi de "Il tassinaro" né il De Niro di "Taxi Driver". Apologia d'un "carpe diem" che con l'aggravarsi della volatilità è regradato in "carpe momentum", si sono spiaggiati pur'antropologi, fenomenologi, filosofi, teologi: eludend'il problema, esso non verrà risolto ma nemmeno rimarcato, sottolineato, evidenziato, esacerbato. Disperàti e rassegnàti, è il tempo cronicizzato dell'"operazioni nostalgia": neoeudaimonie aristoteliche, neomarxismi ottocenteschi, neoteocon pro-life che saldano USA, UE & Russia, oppure combinazioni teorematiche, corollaristiche, derivative di paradigmi mythos-logos già confutati (la paleoastronautica, il singolaritanismo/singolaritanesimo, altre mirabilia sincretistiche "next age"). Ed è il tempo estenuante di film con Brignano come protagonista del Null'odierno, dov'il "tutta un'altra vita" cela maldestramente l'italianissim'arte d'arrangiarsi tra furbate, doppiogiochismi, imposture, illegalità. "Nel secolarismo i santi bisogn'averli nei paradisi fiscali".

Mauro Lanari

Ultima risposta 24/01/2020 03.42.46
Misialory  @  20/10/2019 17:13:54
Film visto per caso, è una commedia che mi ricorda vagamente "Borotalco" di Verdone ma naturalmente siamo lontani anni luce. Anche il protagonista di nome Gianni, come Verdone, si immedesima nei panni del vero proprietario di una casa da sogno. Da quel momento è il classico susseguirsi di eventi e sdoppiamenti di situazioni: da ricco che frequenta party della Roma benestante a brevi incursioni alla sua vera vita con la ignara moglie a cui inizia a raccontare una quantità notevole di sempre più insostenibili bugie.
Si ride davvero in forse due situazioni al massimo, sicuramente la migliore è Paola Minaccioni, perfettamente riuscita nel ruolo di moglie inconsapevole che ad un certo punto mangia la foglia e tenta la ribellione. E qui il film diventa davvero poco credibile ed evolve nella maniera a mio avviso peggiore. Non c'è un messaggio di alcun tipo, figuriamoci una morale.
Ilaria Spada: fa del suo meglio e si vede, dopo la pessima esperienza della serie "Immaturi" davvero inguardabile (ho fatto fatica ad arrivare a metà della prima puntata e poi ho deciso che ci mettevo una pietra sopra tanta era la noia), qui è la coprotagonista però non riesce ad evolvere dal genere commedia di basso profilo (tranne "Se Dio Vuole"un po' più strutturato degli altri). Per il resto compare sempre nel genere "spazzatura", immagino non sia per colpa sua o forse perchè sa interpretare discretamente il ruolo della borgatara romana (anzi di Latina) e le propongono quasi sempre le stesse parti (e il fondoschiena in evidenza aggiunge il resto). Film da vedere solo se non paghi.