turistas regia di John Stockwell USA 2006

turistas (2006)

locandina del film TURISTAS

Titolo Originale: TURISTAS

RegiaJohn Stockwell

InterpretiJosh Duhamel, Melissa George, Olivia Wilde, Desmond Askew, Beau Garrett, Max Brown, Raul Guterres, Andrea Leal

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di John Stockwell

Trama del film Turistas

Un gruppo di ragazzi che si trovano in Brasile per trascorrere la vacanza che sognano da una vita, si trovano improvvisamente catapultati dentro un incubo, quando, a causa di un incidente con il loro autobus, si ritrovano abbandonati in una zona remota del Brasile, molto ostile ed inospitale che nasconde un terrificante segreto...

Voti e commenti su Turistas, 142 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Alpagueur  @  05/02/2021 13:49:44
Non così male come la gente pensa che sia! La prima volta sono entrato davvero in questo film quasi senza sapere nulla a riguardo tranne che ho sentito un milione di persone che mi dicevano che era terribile e qualcosa come 3-4 di rating qui mi ha fatto pensare che sarebbe stato ridicolmente brutto ma in realtà non lo era. Sono sorpreso che questo film non sia andato meglio! Voglio dire, non è niente di più che nella media, anche se ho pensato che avesse una certa originalità. Qualsiasi fan medio di horror/slasher probabilmente lo apprezzerebbe, non è peggio di Wolf Creek o di Hostel. Il film ha fatto un buon lavoro nell'impostare i toni, hanno fatto un buon lavoro nel ritmo e sono riusciti a fare un buon lavoro con l'intensità. La telecamera all'inizio funziona in modo un po' frustrante, ma ci si abitua e finisce per funzionare per il film. Le morti e gli effetti speciali non sono i più sorprendenti per sembrare realistici, ma hanno fatto un buon lavoro con il budget. Mi è anche piaciuto molto il modo in cui hanno sviluppato i personaggi in questo, ma potevano usare meno sangue, voglio dire, so che è quello che sta attirando il pubblico per qualche motivo ultimamente, ma non mi è sembrato necessario e hanno mantenuto una scena grossolana per troppo tempo. Beh, probabilmente non ti sorprende sentire che è un tipico orrore in tutti i sensi della parola. Belle ragazze, maschi macho, morti brutali, cattivi stranieri ecc. Ecc. Si adatta a tutti gli stereotipi che ti aspetteresti da un film per adolescenti. Detto questo, tra tutti i film di questo genere che hanno invaso gli schermi di recente, devo dire che questo è uno dei migliori di un brutto gruppo. È girato abbastanza bene, gli attori sono simpatici, la storia è fattibile, ci sono alcuni buoni salti e un'intera sezione girata in grotte sottomarine. Se pensavi che la The descent fosse claustrofobica con i suoi piccoli tunnel e grotte, aspetta di vedere i nostri protagonisti nuotando attraverso grotte sotterranee piene d'acqua senza mai sapere dove sarà la prossima sacca d'aria, stavo trattenendo il respiro con loro. Con tutto il clamore che ha circondato il film Borat e quello che diceva sul Kazakistan, oppure Hostel per la Slovacchia, non riesco a vedere questo film fare molto per il Brasile o per il suo commercio turistico, c'è abbastanza da scoraggiarti per tutta la vita. Non vincerà alcun premio, non cambierà la tua vita ma ti divertirà e ti spaventerà per un'ora e mezza, quindi sotto questo aspetto fa quello che c'è scritto sulla scatola. Nel complesso, non fraintendetemi, questo film non è eccellente ma non è così male come dicono tutti. Se ti sono piaciuti Wolf Creek, Hostel, Trappola in fondo al mare o The descent, probabilmente ti piacerà, vale la pena darci un'occhiata. Personalmente lo guardo sempre ogni volta che lo trasmettono in televisione (e credetemi lo danno spesso), lo avrò visto almeno 5-6 volte (quindi qualcosina mi ha lasciato), la 'leggenda metropolitana' (*) che sta alla base della storia l'ho sempre trovata abbastanza inquietante e ci sono alcune scene impressionanti (TUTTE quelle dove è coinvolto Zamora) o comunque degne di una visione (i balli in spiaggia, la passeggiata nella giunga, le immersioni subacquee, la fuga finale...), anche le musiche (Paul Haslinger) non sono così male. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chapada Diamantina, Lençóis, Bahia, Brasile; Guanabara Bay, Rio de Janeiro, Brasile; Praia do Promirim, Ubatuba, San Paolo, Brasile; Rio de Janeiro, Brasile; Ubatuba, San Paolo, Brasile.

DarkRareMirko  @  18/11/2017 21:47:52
Un clone di Hostel più serioso e molto meno violento, che mi ha pure un pò deluso.

Discretamente ben recitato, verosimile, non fa paura, non brilla per nulla ma fa discretamente e comunque il suo dovere di intrattenimento.

Nella media dei prodotti del genere.

Imho esagerato anche un VM 14 anni.

daniele64  @  11/11/2015 09:38:49
Meglio di quello che pensavo ... anche perchè non ci sono effettacci splatter . Storia abbastanza improbabile , persino con qualche piccolo spunto di denuncia sociale ( !? ) . Ovviamente il comportamento dei ragazzi in tutto il film è governato da qualche organo ben diverso dal cervello .... Cast poco noto ma sufficiente . Locations semplici ma efficaci e belle scene subacquee

Più che sufficiente per una serata all'insegna della tensione .

Giovans91  @  05/02/2015 16:14:04
Film ben realizzato da John Stockwell, che fa leva sulle intime paure psicologiche dell'uomo e dell'angoscia dell'essere persi e braccati.
Un film ben costruito: avvincente, teso e claustrofobico. Girato senza ricorrere al facile splatter o a soluzioni basate sull'ostentazione esplicita della violenza. Inoltre abbiamo un bel cast formato da ormai tre nomi famosi: Josh Duhamel, Melissa George e Olivia Wilde.

Charlie Firpo  @  15/11/2014 12:42:42
Un thriller/Horror ambientato nelle campagne brasiliane, nulla di eccezionale ma si lascia guardare senza annoiare, le scene sull' espianto degli organi sono forti e rendono bene quella malsana realtà presente in quei paesi, buona anche l'idea finale della fuga claustrofobica per immersione attraverso una rete di grotte.

Sufficiente.

Horrorfan1  @  27/01/2014 17:07:18
Visto tempo fa e mi era piaciuto!

Mic Hey  @  08/04/2013 02:13:56
Thriller (non horror) postmoderno, ultrarealista, splendidi paesaggi e una trama da brividi che in questo caso è anche abbastanza verosimile.. insomma ci si può credere!
Sulla scia dei vari Hostel, Train (chi l'ha visto?), ma ora non me ne vengono in mente altri..

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:07:37
Un film nato sulla scia del torture porn anche se non ne abusa come certi prodotti simili...la tematica trattata è a dir poco inquietante anche se da leggenda metropolitana (bisogna però dire che la cronaca dei Paesi in via di sviluppo purtroppo dimostra che certe cose succedono ed in gran quantità).
Alcune scene molto forti si uniscono a momenti in qui la tensione cala di brutto...ma visto la parte finale ci può stare la sufficienza.

-Uskebasi-  @  26/08/2012 17:59:27
Tutto più che accettabile fino al quarto d'ora finale interamente dedicato ad un improbabile inseguimento subacqueo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  24/03/2012 10:19:08
ATTENZIONE: il commento presenta leggere anticipazioni.

Vedo Turistas solo per disintossicarmi dalla malattia sineddotica di cui parlavo nell'ultimo post.
Insomma, dopo aver avuto il privilegio di vedere Dìo ed essere stato abbagliato dalla Sua luce in maniera così devastante la necessità di posar le mie pupille su qualcosa di più umano e triviale era impellente.
Purtroppo mi è andata anche troppo bene, speravo in una boiata, mi sono ritrovato un filmetto.

Il Giovane Mericano arriva in vacanza in Brasile accompagnato da due amiche sempre mericane femmine degli gnocchi.
Un altro ragazzo gli si avvicina e dice:
"Portarsi due gnocche così in Brasile è come portare sabbia su una spiaggia"

Beh, ammetto che una battuta così dopo 5 minuti non è male, forse stiamo un pelino sopra la media.
Poi lo stesso ragazzo esclama" ho così sete che berrei il sudore di una scimmia".
Caspita, ma allora c'è davvero uno col senso dello humour dietro! Bravi!
Tutto contento di quest'incipit abbastanza brillante (susseguente a un'ottima, adrenalinica e folle corsa in autobus con tanto di altrettanto ottima caduta del mezzo nella scarpata) comincio poi a notare che il film è praticamente il documentario ufficiale sulla

F emmina che
R egala
E rezioni
G enitali
N egli
A ltri

na cosa quasi fastidiosa, insomma, le cozze esistono, suvvia, e soprattutto in spiaggia, loro ambiente naturale.
Quando sono ormai sicuro che davvero invece di un film ci troviamo davanti al sopracitato documentario scientifico ecco che accade qualcosa, per farla breve ci sono anche i kattivi, ovviamente con esponenti della F.R.E.G.N.A in squadra.
Che capiamo? Semplicemente di trovarsi davanti ad Hostel in salsa caraibica.
Il plot è incredibilmente simile anche se sostituisce una velata critica sociale "paese povero che si vendica di quello ricco che lo sfrutta" al semplice e sadico divertimento dei ricconi rothiani.
Però, a sorpresa, Turistas non punta assolutamente sul tasto tortura sebbene l'unica abbastanza elaborata che ci presenta, un'asportazione del rene clandestina, sia realizzata in maniera pressochè perfetta (ve lo posso assicurare, il mio passato di asportatore di reni deve darvi la tranquillità della mia testimonianza).
Che dire? Scene girate alla grande- come tutte le subacquee con tanto di inquadrature molto discentiane e la corsa sotto la pioggia nella giungla-, attori più che sufficienti (specie il capo dei cattivi), ambientazioni davvero suggestive e un minimo d'azione mica da buttare.
Il problema è la mancanza di idee, una gestione dei tempi imbarazzante (l'inseguimento nelle grotte prende un quarto d'ora, ma che scherziamo? ma quando si è visto mai uno che bracca le vittime sott'acqua in apnea? poi se le raggiunge che gli fa, un grattino? per non parlare del passaggio notte/giorno ai limiti della credulità umana), la sensazione che davvero non ci sia la minima possibilità che il film esca minimamente dai binari e un presunto colpo di scena autoriale col servo che si ribella al padrone incisivo come un discorso politico del Trota.
Ma il colpo di scena c'è davvero!
Altro che final girl o final boy!
Qui siamo all'apoteosi dell'happy end.
Poi ovviamente non manca il tentativo di rivalutare i brasiliani con la famiglia tipo Isola del Giglio che aiuta i sopravvissuti.

Aoh, c'è de peggio, molto de peggio.
Diamo la sufficienza senza problemi.
Poi, se uno è particolarmente sensibile alla materia trattata nella parte documentaristica possiamo anche dar 9.
A me, sinceramente, non me ne frega nulla.
Io amo gli uomini.
L'ho capito con Seymour Hoffman.
Ecco, altro che guarito.
Sto più male di prima.

Ultima risposta 08/04/2013 11.26.08
Febrisio  @  13/05/2011 00:33:54
Ci si aspetta il solito film, ed in effetti lo è, ma non evidenziandosi come il solito massacro. Sobrio, tanto che mi ha ricordato il carino Frozen, trattando e parlando del più e del meno, si dilunga in una prima parte che non approfondisce nulla. Sembra un'eccessiva introduzione. Manca, per paradosso, un po di vitalità a tutta la vicenda. Location, situazioni e personaggi son abbasatanza azzeccati, tanto che non badando alla seconda parte, ci da una voglia matta di partire verso la libertà dei paesi lontani.

albert74  @  12/05/2011 20:59:06
il film è tutt'altro che banale e mai noioso. La storia è abbastanza credibile. I dialoghi sono piuttosto insulsi ma di certo non mi aspetto chissà cosa. Si tratta di turisti piuttosto sprovveduti e non mi aspetto certo dialoghi shakespeariani!!
Normalmente i miei voti sui film orror sono piuttosto bassi ma in questo caso il film è sopra la media del genere.

Tony yogurteria  @  20/03/2011 17:19:23
Contrariamente alla media dei giudizi, io penso che questo film vada la pena vederlo, ritengo che sia intrigante; anche se la trama magari risulta simile ad altri film che non sto qui a citare, personalmente ritengo che abbia un tocco di originalità

Rand  @  07/03/2011 15:43:51
Horror sui generis che prende per spunto svariate storie reali, indubbiamente coinvolge per l'ambientazione vacanziera che diventa incubo senza uscita per i ricchi borghesi Americani ed inglesi in vacanza. Il cast è formato da sconosciuti ma regge bene la prova. Certo ci sono diverse incongruenze che sinceramente non accetto

A parte questo il film scorre via semplice e leggero, con una regia senza pretese, anche se la storia è prevedibile e i cattivi sono alquanto stupidi in certe situazioni tipo nella grotta

Ultima risposta 27/04/2011 02.27.50
John Carpenter  @  06/03/2011 10:45:10
Mi è piaciuto abbastanza questo horror avventuroso. Parte e finisce in modi piuttosto bruttarelli, però quello che ci sta in mezzo è a mio avviso molto valido con qualche sequenza degna di nota (l'inseguimento sott'acqua ad esempio).
Inoltre l'atmosfera è molto più sporca e disperata di un qualsiasi teen-movie, e Hostel è servito solamente per prendere spunto, per poi orientarsi in altre parti. L'ho trovato molto più riuscito del film di Eli Roth, gli attori sono convincenti, e ha dalla sua parte una location eccezionale.
Non sarà l'horror del decennio, ma tutte le critiche che ha ricevuto sono esagerate per un filmetto innocuo come questo.

CyberDave  @  18/02/2011 13:16:36
Scenari da favola e ragazze bellissime fanno da scenario a questa storia horror che tratta un tema scottante e delicato che è stato però girato molto bene e mai in modo trash, per il resto abbastanza nella norma e scontato....Guardabile.
Fantastica la sequenza girata nelle grotte durante l'inseguimento.

Stunter  @  01/02/2011 21:34:41
Non mi è troppo dispiaciuto , però verso la fine la noia mi ha assalito ...
Chissà se sti americani dopo aver visto questo film avranno sempre quel modo arrogante che hanno quando sono in vacanza ..

Mothbat  @  21/11/2010 03:04:41
Un buon horror americano dal tema delicato.
Piacevole da guardare e scorrevole nell'insieme. Gli omoni neri col machete mi terrorizzano parecchio.

Iree__  @  13/08/2010 14:42:54
Buon film. Ottima regia e mi è piaciuto come horror perchè vi è una storia. dietro...non fa vedere solo sbudellamenti e robe varie...

dibinho  @  06/08/2010 23:41:12
Classico horror, guardabile ma nulla piu'..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/07/2010 11:32:32
Non male, alcune trovate sono interessanti e non cade nella macelleria a buon mercato (troppo facile).
Considerando la media degli horror americani decisamente superiore

il cinefilo1990  @  11/03/2010 17:48:21
IO NN CAPISCO COME POTETE DARE DEI VOTI COSì BASSI A QUESTO FILM.LA REGIA DI JOHN STOCKWELL NN PECCA DI UNA VIRGOLA,SCENOGRAFIA PERFETTA.COLONNA SONORA SPLENDIDA.IL FILM è SULLA SCIA DI HOSTEL,CON TRAMA QUASI IDENTICA.UN GRUPPO DI TURISTI SE NE VA IN BRAZILE,PER DIVERTIRSI.PERò COME SEMPRE DESIDEROSI DI TROVAR F...A COSì SUBITO IN MANIERA AVVENTUROSA E FACILE.SI FIDANO DEI PRIMI ARRIVATI.CHE NN SEMBRANO QUELLI CHE SONO..QUESTI POVERI RAGAZZI POI VERRANNO DROGATI,DERUBATI,TORTURATI E UCCISI.LE SCENE GIRATE SOTT'ACQUA SONO DI UNA BELLEZZA INDICIBILE.IL FILM ACCATTIVA L'ATTENZIONE FIN DALL'INIZIO GRAZIE ALLA SPLENDIDA CANZONE RAP DI MARCELO D2.CHE POSSO DIRE INFINE ,è UN FILM ASSOLUTAMENTE DA NN PERDERE,PER GLI AMANTI DEL GENERE SURVIVAL MOVIES.CERTO CONTIENE ANCHE QUALCHE SCENA FORTE,MA FA PARTE DEL FILM,è UN FILM DI DENUNCIA,E D'INSEGNAMENTO AI GIOVANI DI ESSERE PIù PRUDENTI...

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  25/10/2009 11:22:54
horror vacanziero nel quale non succede nulla per piu di quaranta minuti che poi sfocia in qualche immaggine non troppo splatter.
alla lunga stanca e la recitazione degli attori è discreta.

Hyspaniko9  @  30/08/2009 20:32:20
Un buon film horror amazzonico, non ho trovato nulla di brutto in questo film. Per passare una serata con gli amici.

paolo80  @  27/08/2009 23:17:30
Il film è abbastanza originale, per certi aspetti, perchè per altri ricorda "Hostel", soprattutto come atmosfera (nella seconda parte).
Non è certo pellicola che appassiona, anzi a tratti è anche un po' noiosa, inoltre entra tardi nel vivo; alla prima parte, maggiormente spensierata e "festaiola", è stato dedicato troppo spazio, che inevitabilmente è stato tolto alla seconda, decisamente più interessante.
Bella ed atipica l'ambientazione; la recitazione è passabile.
Globalmente "Turistas" può esser giudicata come una pellicola che ha qualche spunto interessante ma che, purtroppo, non viene sfruttato come dovrebbe, a causa di un racconto non all'altezza.

camifilm  @  11/08/2009 19:50:00
Buone vacanze ai turisti che non scelgono bene la destinazione!!!
si può vedere il film non è male per idea...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  12/10/2008 23:44:18
bè a me è piaciucchiato questo turistas,un pò a corto di idee ma crudo e teso quel che basta per tenerti incollato allo schermo fino alla fine,diciamo che con tutte le ****** simil-horror che girano di recente questo si mantiene piuttosto a galla.
buon film senza grosse pretese

Max78  @  01/08/2008 23:20:09
Simile a Hostel senza la follia geniale di Eli Roth,
parte finale completamente da cancellare.

Questo però col nome affiancato di Tarantino avrebbe una media del 3,00 si sì.

Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi.....

everyray  @  01/08/2008 15:14:49
Inizialmente pensavo di assistere alla scopiazzatura decisamente inutile di "HOSTEL" mal poi per fortuna non è stato così!
Buona suspance durante le scene girate sott'acqua e devo dire che gli attori del tutto sconosciuti sono stati bravi nelle interpretazioni.
Finale quasi a lieto fine?!??!bah,cmq lo consiglio!

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/07/2008 16:38:10
Non ci avrei mai giurato, eppure turistas non è affatto male.
Da vedere in versione uncut, ovviamente.
Scade terribilmente nel finale, col giochetto dell'apnea magica. Davvero fuori luogo.

Ultima risposta 10/04/2013 20.16.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/06/2008 17:28:33
Thriller dal buon ritmo e dal discreto montaggio.
Ero partita prevenuta ed invece, sebbene non totalmente, mi devo ricredere. Certo la storia non è tra le più originali e gli attori non brillano particolarmente, ma il film riesce comunque a catturare l'attenzione e a coinvolgere a tratti lo spettatore. Una sufficienza, benché risicata, la merita.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/05/2008 10:14:52
Discreto thriller, convincente, che provoca (almeno in me) una buona immedesimazione nei personaggi che si trovano invischiati in una situazione da incubo. Belle le ambientazioni, e claustrofobia al massimo nel momento dell'inseguimento nelle grotte (peraltro splendide!). E poi la storia non è così assurda, le motivazioni sono credibili.

NCSC  @  11/04/2008 12:37:28
Film tutto sommato piacevole. Molto crudo nella parte finale, tuttavia potrebbe senza dubbio creare molta più tensione se non ci fossero queste super gnocche che, va detto, distolgono non poco l'attenzione....

Ultima risposta 11/04/2008 19.09.46
private_joker  @  24/01/2008 10:53:20
Niente di eccezionale, tuttavia se lo paragoniamo alle schifezze che ci sono in giro, la sufficienza se la merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/01/2008 14:18:05
valido thriller, meglio recitato della media del genere e di impianto decisamente più serio rispetto ai teen movies da cui prende le distanze per l'argomento trattato e per l'atmosfera molto più alienante e disperata.
ah già, poi c'è anche il mio prototipo di donna perfetta, olivia wilde...

HGWells  @  16/01/2008 20:50:08
"Turistas"... Mi ha insuriosito da subito vedendo il trailer per tv, ma non sono mai andato a vederlo. Poi, verso natale, l'ho ritrovato in dvd: mi ha attirato soprattutto la scritta VISIONE CONSIGLIATA AI MAGGIORI DI 18 ANNI. Ho pensato: "Accidenti, deve essere un colpo allo stomaco!", e ho cominciato a fantasticare scene crude e violenza a iosa. L'ho visto la sera stessa, e, giudicando l'inizio molto promettente, mi sono incuriosito sempre di più. Ho un po' mollato la presa quando sono riuscito a vedere nei personaggi i ruoli di una comune produzione horror-commerciale: il belloccio senza macchie e senza paura, la sorella che lo aiuterà nella lotta per la sopravvivenza, la gnocca di turno che si metterà col protagonista... Sono riuscito a risitemare il giudizio quando i "nostri" si ritrovano derubati in un luogo che non conoscono. Questa sequenza è girata a mio parere molto bene. Tale situazione prosegue fino a quando l'"amico" brasiliano li porta dalle cascate a vedere il suo rifugio segreto. A quanto pare soltanto un pretesto per mostrare alcune riprese subacque e un bel posticino. L'arrivo dei compagni alla casa, che li condurrà a una tragica fine, mi ha risollevato un po' il morale, che si è mantenuto tale fino al finale, dove, è inutile aggiungere spoiler tanto era ovvio, i tre protagonisti finiscono la loro disavventura (con dei grandi colpi di cu.lo, naturalmente) e tornano a casa con un sorriso, il che posso paragonarlo a un odioso happy end, che nei film horror come questo non accetto.
Alcuni momenti sono azzeccati, ma il risultato finale è una versione brasiliana di Hostel, né più né meno, e forse non entusiasmante come il film di Roth. Non commettete il mio tragico errore chiamato ACQUISTO, limitatevi a una sola visione del dvd a noleggio. Uomo avvisato mezzo salvato.

DarioArgento  @  16/01/2008 05:08:10
l ho visto ieri sera in dvd.....non era male anche se preferisco hostel il primo non il secondo....tutto questo accompagnato da un buon moscato piemontese e un kilo di pastarelle che poi mi hanno fatto schifo dalla nausea quindi quale migliore occasione di farsi una pizza ai 4 formaggi con aggiunta di qualche fettina di prosciutto di parma e scaglie di parmiggiano ovcviamente tutto accompagnato da una beck s gelata.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  13/01/2008 02:13:52
Lo spettro di "Hostel" che aleggia sopra questo film è palese e lo si nota già dalla trama, tuttavia, scopiazzate a parte (cosa purtroppo molto frequente al giorno d'oggi) "Turistas" non è secondo me poi questa schifezza come molti di voi hanno descritto. Di sicuro non entrerà negli annuali del cinema horror, anche perchè mi dovete dire voi dove sta l'horror in questa pellicola, (ho letto alcuni commenti che parlavano addirittura di SPLATTER.... no dico!!!.... ma ci siamo bevuti la materia?) ma resta cmq un film godibile per passare un'oretta e mezza davanti a bellissimi paesaggi e belle topolone. IL CARTAIO

P.S. Mi chiedo se i governi di Brasile e Slovacchia (per Hostel) siano d'accordo con questa MERAVIGLIOSA pubblicità che il cinema gli sta offrendo?...

Ellis77  @  04/12/2007 16:45:51
Per me questo Turistas non è così malvagio. Certo sfrutta chiaramente la scia dei vari Hostel e compagnia bella, ma ho visto decisamente di peggio!
Nonostante la trama non sia niente di particolarmente innovativo, il film scorre bene senza mai annoiare e gli attori non sono male...
Bellissima l'ambientazione e le scene girate nelle grotte.

vale1984  @  03/12/2007 14:50:50
un po splatter ma non male...bella l'idea delle grotte sott'acqua

Ultima risposta 15/01/2008 22.15.29
Ch.Chaplin  @  18/11/2007 13:45:52
insomma..così malvagio non l'ho trovato!si, i colpi di scena sono banali e a volte insignificanti, ma la trama non lo è altrettanto, perlomeno le motivazioni del dottore da una parte e dei turisti dall'altra..alcuni paesaggi deliziano gli occhi, ed è la prima volta ke vedo un inseguimento subaqueo in quel modo!x il resto hanno sicuramente risparmiato sugli attori...

benzo24  @  08/11/2007 02:20:40
film che mantiene alta la tensione, e che tra quelli che hanno sfruttato il successo della sciadi hostel è uno tra i più riusciti. il più l'argomento è molto serio e purtroppo anche vero.

G_luca77  @  21/10/2007 23:22:25
Viste le premesse e lo scetticismo nei confronti di questo titolo il film si merita tutto il voto.......senza troppi eccessi risultante a tratti inquietante e comunque ti tiene incollato alla poltrona! Nella moltitudine di pellicole horror/thriller che negli ultimi tempi imperversano al cinema direi che è uno dei migliori......

hostel  @  17/10/2007 01:30:53
...ma ti pare che tocca sempre a me riportare la media dei film a quella che meritano!...vorrei davvero sapere da voi quali sono i film che vi piacciono ...con quali criteri valutate la media e se mentre li vedete siete impegnati a parlare al cellulare!..mo' m'incavolo!...i dialoghi?!...ma vi pare che un gruppo di ragazzi in vacanza in brasile si mettano a parlare da letterati ?...e perche dovrebbero farlo poi?...magari non si puo' definirlo un horror ma se definirlo tale significa accostarlo a "cose" come "le colline hanno gli occhi 2",meglio stare alla larga dal filone horror di recente produzione! ...sapete perche' non vi piace questo film?...perche' e' normale...perche' ci parla di cose che ci piaccia o no accadono...perche' potrebbe esserci un posto dove questo accade ...che il traffico di organi e' forse una diceria? ...che alle persone gi chiedono il permesso prima di estrarre gli organi?...non lo fanno anche ai bambini?...e allora di cosa vogliamo parlare ...?...in questo film c'e' il viaggio ,le emozioni,e di nuovo le tematiche gia' affrontate in hostel...l'essere straniero e il contare solo su se stessi perche' ti hanno rubato tutto, perche' devi chiedere aiuto, perche' non sai di chi fidarti...e soprattutto cominci ad avere paura...!

Ultima risposta 10/04/2013 20.25.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/10/2007 10:21:41
Piu’ che un horror “Turistas” appare come un thriller di discreta fattura ,con riferimenti sociali gia’ visti e cioe’ il paese povero che si ribella a quello ricco che ne sfrutta senza pieta’ le risorse naturali ed umane.
Sinceramente mi aspettavo molto di peggio,tutto sommato Stockwell realizza un lavoro dignitoso,il regista imbastisce la cupa storiella prendendo le mosse da Hostel per poi discostarsi nettamente da questo affidandosi ad un incipit piu’ interessante (anche se sempre abbastanza supido),uno sviluppo piu’ adrenalinico ed una dose di gore molto minore e ben calibrata rispetto al tanto decantato lavoro di Eli Roth.
Notevole davvero la parte dell’inseguimento nelle grotte,ma tutto il film è ben girato e gode di un montaggio decisamente sopra la media del genere.
Incongruenze e situazioni poco credibili sono ovviamente ben presenti,anche i dialoghi come spesso capita in questi prodotti non brillano per acume,il cast non incide granche’,ma il film non dispiace e si lascia guardare,anche per l’abbondanza di belle ragazze in abiti succinti.
Stockwell dopo il brutto “Trappola in alto mare” dimostra di avere qualche dote,certo che pare fissato con il girare film in posti esotici, infatti oltre al sopracitato lavoro con Jessica Alba si puo’ anche ricordare il “surfistico” Blue Crush, ma per fortuna in quest’occasione ci risparmia insistite inquadrature su posti da favola.

Vanillas  @  29/08/2007 18:42:40
Carino.. Niente di che! Somigliante a molti altri del suo genere, pero' vale la pena vederlo!

antonellina  @  22/08/2007 00:00:09
il film in se' non crea panico...a parte qualche scena cruenta che puo' provocare disgusto...per il resto niente di'...rimane cmq un bel film che vale la pena vedere...

Glizzy  @  13/08/2007 10:25:56
un po' irrale in certe parti.. pero nel complesso carino

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  28/07/2007 00:00:22
Un film che poteva essere fatto meglio che cmq a dei momenti che t'incolla alla poltrona coi tempi che corrono un film piu'che sufficente,non ci si annoia anche perche la prima parte e'molto carina.

castelvetro  @  26/06/2007 19:35:36
Beh. Ottimo film direi. Si... Storia penosa si, ma girato molto bene.
Attori bravi, ma allo stesso tempo sconosciuti e mediocri...
Donne... succinte, molto belle, ma a tutte così... angosciose... ribelli...
Un brasile solitamente allegro, vivace... Qui invece ombroso e cupo... Mah!
Ma... A me i film così di solito piacciono... Questo però non sò come è riuscito
a elevarsi di quel tanto che poi è riuscito a farmelo piacere ancora.
Strano vedere alcuni di voi con voti cosi' bassi

Ultima risposta 26/06/2007 19.40.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/06/2007 00:12:14
Concordo con Tempy, non è così male come pensassi. Sicuramente migliore di Hostel!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/06/2007 23:02:30
A me non è dispiaciuto, sono rimasto sorpreso. Credevo fosse la brutta copia del già brutto hostel, ma da quest'ultimo riprende solamente lo spunto della "vacanza pericolosa". Ben reso il senso di smarrimento in un luogo sperduto dei poveri turisti di turno, e anche la storia, anche se non proprio originale, c'è. E non è così scontato che in un horror di serie b ci sia una storia. Insomma, c'è molto, ma molto, ma molto di peggio. Consigliato.

Living Dead  @  20/06/2007 20:15:41
Dopo il pessimo Trappola in fondo al mare, Stockwell vira verso l'horror mantendendo più o meno gli stessi ingredienti dei suoi film, ovvero paesaggi da cartolina e stupende ragazze in bikini. Questo suo Turistas risulta però essere una sorta di copia e incolla degli horror usciti in questi ultimi anni (vedi The Descent ed Hostel) con i soliti personaggi ultra-stereotipati e con scritta in fronte la loro sorte. Il film scorre velocemente incappando spesso in lacune legate ad una sceneggiatura abbastanza scialba e piatta. La violenza spesso è fine a se stessa e le reazioni dei personaggi a volte poco credibili. Il finale è assolutamente classico, quindi niente di nuovo nemmeno su questo fronte. Nonostante ciò devo dire che mi aspettavo di peggio. Come già detto da phemt, i dialoghi sono addirittura appena sopra la media di quelli dei soliti horror estivi e gli attori non sono nemmeno malaccio considerato il film. Da vedere nel periodo estivo, in dvd, per una serata senza troppe (anzi, nulle) pretese. Obbiettivamente il film è una ******, il "6" deriva puramente dal fatto che in una serata s******* ha saputo intrattenermi.

Spiace per Melissa George, secondo me buona attrice, partita con Lynch in Mulholland Drive, si è poi persa per strada..

Valerius75  @  13/06/2007 18:42:34
Preso di per se questo film potrebbe essere passabile: Non è certamente un Horror puro (a parte la scena dell' intervento). Ho anche notato che la scena in questione sembra girata molto più professionalmente: colori nitidi, telecamera senza il minimo movimento, mentre le altre sembrano più amatoriali come da filmino di vacanza, ma sicuramente è voluto. Le scene sott' acqua si fa fatica a seguirle per il buio e per i movimenti della ripresa. A parte questo, bisogna rendersi conto anche che film con trama simile non sono poi novità (diciamo che è dal primo non aprite quella porta che li vediamo sullo schermo). La storia di fondo è sempre la stessa: un gruppetto di persone si perde e, seguendo il consiglio di qualcuno va inevitabilente a farsi ammazzare nei modi più violenti. Certo, in ogni film ci sono delle piccole varianti come il posto dove si svolge la vicenda, la composizione del gruppetto di persone, etc, l' identità dei carnefici, etc.....ma la trama di base è sempre quella ( non aprite quella porta, Hostel, Wrong Turn, Le Colline hanno gli occhi, La casa dei mille corpi, etc.).
Ho sentito delle voci a riguardo che cmq questo film e Hostel sia un invito ai turisti Americani di fare turismo nel loro Paese anzichè andare all' estero visto che il turismo interno è in declino.....non saprei che dire riguardo a questo punto...

Mi è venuta una battuta riguardo al titolo di questo film che era anche un famoso spot televisivo:

Turistas fai da te?
No Alpitour?
AHIAHIAHIAHIAHAIAHIAHI!

marfsime  @  12/06/2007 23:02:59
Secondo me non è malaccio..anzi. Certo è vero che la storia sembra un po' scopiazzata da hostel..ma a me questo genere di films piacciono abbastanza. Le ambientazioni comunque sono molto belle e suggestive e il film scorre via piacevolmente.

Voto:7

madmax  @  12/06/2007 09:37:49
il film non è malaccio, sicuramente molto meglio degli ultimi horror. Il punto è che non è un horror, non ci suno scene di cruda violenza (che in effetti mi aspettavo) anche se gli ingredienti ci potevano essere, il regista non è caduto nel banale e questo è un bene. Per quanto riguarda la storia sicuramente è sempliciottta a tratti poco veritiera, ma alla fine non te ne vai troppo deluso.
Mad Max

Jooo  @  10/06/2007 18:56:33
Film senza infamia e senza lode.... Sulla copia di hostel.... Affascina per gli scenari e per la fuga nell'acqua... per il resto non colpisce più di tanto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/06/2007 17:36:47
Passabile horror avventuroso senza pretese, che passa dalla solita prima parte di chiacchere inutili a una seconda che scorre veloce tra sequenze splatter e inseguimenti in grotte sottomarine.

Assurdo e senza senso, ma comunque divertente, scorre via veloce fino alla fine.
Dopo "hostel" era lecito aspettarsi altri film di questo tipo, ma almeno qui si evita l'idiozia della vittima che diventa carnefice.
Stockwell ripropone le le riprese sottomarine a nuoto come nel precedente (e brutto) "trappola in fondo al mare.

Invia una mail all'autore del commento Endri  @  08/06/2007 11:50:52
Anche se 7 e' un po troppo bisogna bilanciare i voti bassisimi che avete esagerato mettere se. me!!! Si tratta del tipico Thriller (HORROR) recente. L'abbiamo visto un anno fa' (stessa trama stessi percorsi e svolgimenti) con Hostel e adesso si ripette con Turistas! Cambia solo la destinazione (li Bratislava, qua Brasile). Spero solo che tutto cio' non vada nel onda di un anti Turismo contro questi paesi che pottevano essere nel sogno di tutti noi (sopratutto il Brasile per me).... Leggere la fiction come verita' e sbagliato si sa, ma se si cerca di rapresentarlo cosi realmente come e' successo, le masse ci cascano!!!! Nonostante cio' il film e + che godibile pre gli amanti del genere...

Ultima risposta 10/06/2007 15.09.52
asile1  @  05/06/2007 10:18:00
La storia non e' male xo non merita la sufficenza il resto,10 solo ai paesaggi e alle ragazze sempre tutte gnude ..

ragno  @  04/06/2007 14:33:16
buon film,buona azione, e la storia e molto meno banale di altri film piu blasonati, forse gli attori non sono il massimo ma rimane un film che si fà vedere piu che volentieri,le scene sott'acqua sono avvincenti così come la scena piu dura del film che fà veramente venire i brividi! non male.

Ultima risposta 13/06/2007 11.32.15
lucasssss  @  03/06/2007 10:17:17
anche se, a mio avviso, ha raggiunto la sufficienza, il film non mi ha convinto, scene troppo buie, inquadreture e sequenze non professionali, in un unica parola film horror di serie B (da vedere in casa in DVD, sia chiaro, sempre per gli amanti dell'horror)

valerio1989  @  03/06/2007 01:54:33
Insomma... questo Turistas raggiunge la sufficienza solo per la parte finale del secondo tempo.

Il primo tempo è piatto e l'intento di eccitare i ragazzini con continue scene di ragazze in costume è ben evidente, forse anke troppo.
Da metà del secondo tempo in poi, il film comincia a mettersi un po sù... ma ormai è tardi.
Non servono a niente la bella (?) fotografia, le belle musiche, l'interessante denuncia di fondo e qualche sprazzo di suspance quà e là. Il film parte male, e quando comincia a farsi interessante... è finito.

Il 6 dunque deriva dalla parte finale del film e in particolare da quella nelle grotte... ke, anke se scopiazzata da The Descent, è abbastanza claustrofobica.

Ormai l' horror ha toccato il fondo... non c'è un' innovazione, non ci sono registi con le palle, ogni film è una scopiazzatura. Molto spesso mi viene voglia di vedere un film (moderno) che mi faccia veramente saltare dalla poltrona, ma se ci penso un po sù... mi rendo conto che non ce ne sono.