turista per caso regia di Lawrence Kasdan USA 1988

InterpretiAmy Wright, Geena Davis, Kathleen Turner, William Hurt

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film Turista per caso

Il rapporto tra Macom e Sarah è in crisi dopo la morte tragica del figlioletto. La donna avvia le pratiche per il divorzio. Macom, che di mestiere scrive guide turistiche per viaggiatori frettolosi, si rifugia nella casa paterna. Dovendo partire per un viaggio, affida il cane a un'agenzia gestita da Muriel, esuberante e divorziata. Tra i due nasce un affetto consolidato anche dalla presenza del figlio di Muriel; quando Sarah cerca di rimettersi in gioco è ormai tardi.

Migliore attrice non protagonista (Geena Davis)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Geena Davis)

Voti e commenti su Turista per caso, 11 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  19/10/2016 13:38:57
L'incipit è davvero interessante, l'idea dello scrittore del libro per viaggatori con i suoi vari aneddoti mi lasciava ben sperare. Invece il film si rivela poi abbastanza canonico, la solita storia della coppia in crisi, dei ricorrenti avvicinamenti e allontanamenti tra lui lei e l'altra.

Insomma avrei preferito molto meno spazio alle vicende amorose dei tre protagonisti, e uno sviluppo maggiore sulla buona idea dello scrittore e dei libri per viaggiatori.

Rimane comunque un film ben fatto e recitato, Geena Davis è sicuramente brava ma il suo personaggio è di un'antipatia inaudita, uno dei punti più deboli del film.

topsecret  @  30/08/2015 14:56:41
Ho sempre desiderato vederlo perchè il titolo mi incuriosiva e mi richiamava alla mente uno dei miei programmi tv preferiti, TURISTI PER CASO, un programma che spaccava, quando una volta la tv offriva delle trasmissioni intelligenti, ironici e simpatici senza bisogno di trashate come quelle che si vedono oggi in programmi che spaccano solo i maroni al pubblico e le cosce alle soubrettine che fanno le spaccate. M va beh...questo è un altro discorso.
Tornando al film...Kasdan presenta una storia delicata ma appassionata allo stesso tempo, una sorta di triangolo amoroso minato dalla sofferenza e dall'incapacità di reagire ad una disgrazia, articolato in maniera forse piuttosto semplice e prevedibile ma animato da una carica emotiva sentita e coinvolgente, grazie ad una interpretazione e una regia senza sbavature, sagacemente condita con ironia e sentimento e dialoghi mai stucchevoli. Insomma, un buon film che a mio parere funziona bene, senza eccessi da una parte o dall'altra.

sweetyy  @  09/06/2015 21:31:29
Guardabile ma non coinvolgente e appassionante...

Paolo70  @  13/01/2011 23:46:05
Film che rappresenta un dramma d'amore intrecciato che personalmente ha prestato la mia attenzione. Belle la Davis e soprattutto la Turner, bravi i tre protagonisti con davvero delle ottime interpretazioni.

Clint Eastwood  @  25/06/2010 09:50:00
Ho intravisto una certa distanza tra lo spettatore e il film che ogni tanto si ferma e inizia a darti spiegazioni dirette dei suoi protagonisti e dei loro comportamenti, troppo spogliato; una caratteristica di Kasdan credo che ho avuto l'occasione di cogliere anche ne Il Grande Freddo. A parte questo dettaglio, il film è monotono per quasi l'intera durata e rischi di addormentarti per colpa dei troppi silenzi vaganti, netti tagli delle scene senza un minimo di "lubrificante" in mezzo con alcuni momenti invece molto calorosi e di una grande tenerezza. Nota di merito per Geena Davis in tutto il suo splendore, "monocromatico" invece Hurt.

6.5/7

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/02/2010 21:02:06
Un profondo dramma umano stemperato con tocchi di deliziosa commedia. La difficile elaborazione di un lutto che sfocia in una crisi coniugale ed esistenziale è trattata con delicatezza e rigore, con un finale di commozione autentica. Kasdan ritrova quel magico modo di raccontare i personaggi come ne "Il grande freddo" congedando così uno dei film più belli della sua carriera. Il cast è meraviglioso, Hurt è toccante, la Davis intensa e adorabile nel ruolo della pittoresca dog sitter e c'è un cane tra i più espressivi che io abbia mai visto al cinema. Da rivedere.

bulldog  @  06/08/2009 15:40:11
Commediuola che scorre leggera senza grandi pretese con W.Hurt e la Davis in stato di grazia.
Inizialmente la narrazzione con la voce del protagonista fuori campo sembra arrivar da qualche consiglio di viaggio di Watzlawick :-).

The Monia 84  @  01/04/2009 19:16:20
"Ah la cosa più importante: non vi portate in viaggio niente di così prezioso o a voi così caro che la sua perdita possa gettarvi nella disperazione."
A volte capita di incontrare per strada qualcuno o qualcosa che e' stato smarrito e cambiare per questo la nostra vita. Splendida la Davis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/05/2008 09:29:48
Pacato e calmo, il quarto film di Kasdan è un raffinato mix di dramma e commedia, in cui l'ottimo regista dirige egregiamente un film malinconico e a suo modo leggero, nonostante la drammaticità degli eventi.

Colpisce più di tutti la prova del trio di attori. Hurt (davvero bravissimo) e la Turner avevano fatto coppia anche nel fantastico esordio di Kasdan ("Brivido caldo"). La Davis , nel ruolo della "dog sitter", vinse , meritatamente l'Oscar come migliore attrice non protagonista.

Forse un passo indietro rispetto a "il grande freddo" (dopo la parentesi del western "Silverado") , forse non è privo di qualche lungaggine nella parte centrale, comunque rimane un gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/01/2008 10:21:47
Kasdan ci racconta una storia perennemente in bilico tra dramma e commedia, la cosa negativa è che questi due piani sembrano non riuscire a fondersi in maniera convincente. La storia non è male e soprattutto è ben interpretata sia dai silenzi e dallo sguardo perso nel vuoto di Hurt sia dalla spensieratezza di Geena Davis. Qualche lungaggine di meno e una minor confusione di toni avrebbero reso questo film sicuramente migliore; comunque la storia è interessante ed alcune trovate davvero divertenti.

ds1hm  @  26/01/2007 15:12:05
Hurt interpreta magnificamente in ruolo scritto sembra proprio per lui. nonostante appartenga ad un genere di film che non tollero più di tanto, con attori tipici della cinematografia statunitense che faccio fatica ad accettare, ricordo di averlo visto più di una volta senza però annoiarmi mai.