tunnel rats regia di Uwe Boll Canada, Germania 2008

Genereguerra
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Uwe Boll

Trama del film Tunnel rats

Durante la guerra del Vietnam (1959-1975), un'unità di combattimento specializzata degli USA viene inviata in territorio Viet Cong per eliminare le truppe nemiche maggioritarie, durante l'operazione i soldati dovranno sopravvivere all'immensa giungla.

Voti e commenti su Tunnel rats, 14 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  06/01/2020 13:47:52
Molto realistico e avvincente questo film di guerra, la trama mi ha molto appassionato da amante del genere, la parte finale e' stata la piu' bella. Promosso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  11/11/2012 15:23:33
Film a mio modesto parere sottovalutato di Uwe Boll, "Tunnel Rats" non è il solito film di guerra, è molto più intenso, realistico e drammatico. Primo film del regista tedesco che guardo, e prima o poi visionerò anche i vari "Alone in the Dark" e "House of the Dead", tanto per rendermi conto del vero "talento" di Uwe. Uwe che comunque, come dimostra anche questo film, a parte qualche svarione causato dall'esplorazione di generi a cui non è abituato (vedi "Auschwitz"), negli ultimi tempi sta notevolmente migliorando. "Tunnel rats" è un film che si svolge in buona parte in cunicoli bui e sporchi, generando anche un certo senso di claustrofobia.
Insomma, per riassumere, il regista riesce a raggiungere gli obiettivi che si era preposto realizzando un film sicuramente dignitoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/08/2012 11:22:02
Negli ultimi anni lo sciagurato Uwe Boll ha palesato qualche piccolo miglioramento e con "Tunnel Rats" conferma di essere passato da lazzi e pernacchie a più decorosi e composti fischi.Che comunque non cambiano la sostanza;il tedescaccio continua a far film ma la sua inettitudine è quasi senza speranza.Il volerlo riabilitare dopo anni di vessazioni strameritate è operazione compassionevole ma inutile,basta guardare questo filmetto per comprendere la mediocrità del sedicente regista che oltre all'indubbia predisposizione nel girare qualche scena truculenta e sfoderare ,seppur raramente,un impianto visivo tutt'altro che malvagio non riesce a progredire più di tanto.
In questo caso sfrutta discretamente le ambientazioni narrando la vicenda di un plotone di soldati americani specializzati in interventi all'interno di angusti cunicoli,cercando di enfatizzare le costrizioni e la sensazione di claustrofobia cui sono sottoposti,il tutto corroborato male da una primitiva critica agli orrori bellici.Purtroppo all'azione non fa eco una descrizione dei personaggi credibile,la retorica semplicistica si spreca condensata in un finale di nauseante buonismo.
Boll non ha la sensibilità dell'autore di pregio ma nemmeno il grezzo acume dell'artigiano,sa girare una scena splatter ma non possiede basi per addizionare alla ferocia visiva qualcosa che vada oltre il puerile qualunquismo.
Che poi la pellicola è pure noiosa,con un susseguirsi di azioni soporifere dettate da una sceneggiatura ambiziosa ma superficiale nella condanna dell'abominio bellico.
Se non altro questa volta sberleffi e risate sono scongiurati.

sandrone65  @  01/06/2011 20:53:56
Film sulla guerra del Vietnam. Molto crudo e claustrofobico, basato sulle azioni militari e su situazioni estreme vissute dai soldati all'interno di allucinanti cunicoli. La regia è buona, la fotografia pure, il film scorre piuttosto bene. Due pecche: la prima è che oltre alle scene di guerra non c'è praticamente altro, la seconda è la ricerca un po' troppo compiaciuta del regista nel mostrare modalità di morte raccapriccianti dei soldati, che risulta alla fine un po' fine a se stessa

Febrisio  @  06/02/2011 23:20:16
Un altro che film che inizia molto bene, sia da colonna sonora che da immagini, dall'entrata dell'elicottero. Il tutto già ci farà affiorare bei ricordi vissuti in altri film. Fin quando non si parla, è tutto ok. Quando cominciano esprimere due pensieri in croce, il film tenta di abbozzare delle frasi fatte (e pensieri). Una dramma forzato per giungere al suo unico obiettivo; mostrare immagini crude, ma di poco significato. Non mostrano (anche se vorrebbe farlo credere) il soldato in quella guerra, non mostrano un lato psicologico, non mostrano ciò che veramente rode, non mostrano qualcosa che sia stato elaborato. Però mostrano, in primo piano ben messo in mostra, una durezza d'immagine che colpisce. Avendo letto questo lato più simulato del film di Uwe Boll, riconosco la stessa formuletta in "rampage", anche se più articolata e volutamente divertente, di conseguenza anche più apprezzabile.
In conclusione se Tunnel Rats fosse stato sceneggiato in miglior modo, poteva essere tutto gli aggettivi positivi che voleva essere.
Putroppo, ora come ora, gli appioppo un "ipocrita".

camifilm  @  03/02/2011 21:00:48
Abbandonate la visione di un classico film di guerra.
Qui si va oltre, magari non percepito.
Non è voluto fare un ennesimo film di guerra nel fango in Vietnam stile Platoon, Hamburger Hill, etc...
Uomini contro uomini, di razze diverse, ma sempre uomini.
Forse molto più cruento di altri film, più incisivo nei dettagli sanguinosi e violenti di una guerra corpo a corpo. Può non piacere agli estimatori di film famosi sul Vietnam. Ad oggi credo che molti non sappiano nemmeno cosa sia stata la guerra in Vietnam, quindi fare un film su questo argomento può non piacere, anche perchè la tecnologia messa negli armamenti e nel cinema, ha in seguito creato dei film di maggiore impatto visivo ed è normalissimo sia così.
Da vedere.

Ultima risposta 29/08/2012 02.08.28
baskettaro00  @  03/02/2011 20:27:49
Altro bel film sfornato dal prolifico Boll, conosciuto anche per i vari genere portati sullo schermo, dall'horror all'azione, per sfociare nel dramma e guerra.
Anche in questo caso ha fatto centro, dirigendo un violento film che ha come protagonisti dei soldati americani durante la guerra nel Vietnam.
I primi 20 minuti introducono i vari personaggi, le loro sensazioni e il loro modo di pensare circa la guerra, dopodichè si entra in una serie di uccisioni talvolta abbastanza violente e sparatorie senza fine, non capisco proprio come l'utente qui sotto abbia potuto trovarlo noioso, 'sto film è tutto meno che quello.
Nonostante si tratti di un film di guerra la durata è breve(mi pare 87 minuti).
Come detto da un utente qui sotto, l'impiccagione nei primi 10 minuti parla chiaro sulle intenzioni del film...

jason13  @  31/01/2011 23:41:08
Beh...l'ho appena terminato con enorme fatica.........noiosissimo film di guerra...e non sono prevenuto nei confronti di Bowl anche perche' Postal e soprattutto Rampage mi sono piaciuti parecchio. Assolutamente da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  27/01/2011 22:37:46
Ci vuole tempo, chi nasce tondo può diventar quadrato ma ci vuol tempo. E' inutile ma forse giova ripetere per l'ennesima come Boll prima di quest'opera abbia realizzato soltanto film pessimi, che passavano dall'obbrobrio assoluto tipo House of the Dead e Alone in the Dark a pellicole brutte brutte ma passabili per gli appassionati come Seed o Postal. Tunnel Rats è il suo primo film definibile tale, forse vero turning point della carriera perchè sarà seguito da altre pellicole, come Rampage, come Stoic, a detta di molti veramente ottime.
I Tunnel Rats erano un'unità americana specializzata nella guerra del Vietnam nel cercare e distruggere i corridoi sotterranei costruti strategicamente dai vietcong.
Intendiamoci, il film non è niente di che, probabilmente uno dei film di guerra più statici che abbia mai visto dato che tutta la vicenda riguarda in pratica un singolo scontro tra un'unità americana e una vietnamita. Insomma, è come se dalle costole di altri film di guerra Boll abbia preso una sequenza di 10 minuti e l'abbia gonfiata a 90. La prima parte è noiosissima e non riesce nè ad imbastire una singola riflessione seria sulla guerra nè farci entrare in empatia con qualche protagonista. Poi, trovato il tunnel, la pellicola si fa più interessante specie per le buone riprese sotterranee, forse vero pregio e attestato di unicità del film rispetto al filone battuto e ribattuto del Vietnam. Boll certo non si lascia sfuggire l'occasione per il gusto del dettaglio macabro, vedi l'osso del collo, l'impalamento e le mutilazioni nella sparatoria. E' un film di guerra che non esce affatto da essa, nessuna riflessione, nessun ampio respiro, nessun insegnamento. In questo Boll è senz'altro da apprezzare perchè fa il passo lungo esattamente come la sua gamba. Forse la prima volta che sia noi che gli stessi protagonisti siamo portati a pensare e a renderci conto di ciò che davvero la guerra significa è nel buon finale, nello sguardo fisso e perso della madre vietnamita. Boll voleva fare un film di guerra, si vede, ma la mancanza sia di idee che di budget l'hanno portato a un piccolo film, onesto e non pretenzioso però. Voglio dargli fiducia, lo aspetto alla prossima.

Beppe91  @  21/01/2011 18:44:36
Buono, da' soddisfazione

pinhead88  @  12/11/2010 15:29:04
Ottima regia, ottimi spunti personali da parte di Boll. Finora uno dei suoi migliori insieme a Rampage.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/11/2010 20:49:07
forse il primo, vero, film di uwe boll.
nonostante negli ultimi anni il tedescone sia innegabilmente cresciuto (cosa peraltro non troppo complicata, visto che scendere più in basso dei suoi inizi non credo sarebbe stato possibile) anche i suoi film più riusciti avevano degli spigoli un po' grezzi, da limare. qualche frivolezza, un po' di esagerazioni, forse date dalla smania di levarsi del tutto, e subito, l'etichetta del peggior regista della storia.
cose che in tunnel rats non si riscontrano. il film è solido dall'inizio alla fine, personale nello sviluppo, e il finale davvero molto intenso.
non si tratta del commento di un esponente della corrente 'rivalutiamo boll a tutti i costi' tanto in voga negli ultimi anni, questa è davvero una pellicola molto valida.

Ultima risposta 07/11/2010 21.41.20
phemt  @  02/11/2010 18:48:53
Da qualche tempo a questa parte Uwe Boll si è messo a fare sul serio e ormai son caxxi per tutti… Da alcuni definito il nuovo Jess Franco da altri paragonato addirittura a mr Takashi Miike è comunque uno dei pochi anarchici terroristi attualmente in circolazione nel cinema occidentale…
Ormai viaggia alla media di 3/4 film l'anno, si muove tra i generi neanche fosse Lucio Fulci e di tanto in tanto spara fuori delle piccole perle…

Tunnel Rats è un Vietnam movie quando ormai di Vietnam movie non importa più niente a nessuno dopo i fasti degli anni 80… Soppiantati da guerre americane più recenti è un genere che sembra ormai aver dato tutto tra pre e post guerra… Per dire, nell'ultimo decennio ne saranno usciti tre!
Ma Uwe Boll non si fa scoraggiare così facilmente ed ecco la sua versione personale del Vietnam che verte proprio intorno ai Tunnel Rat unità di soldati USA addestrati per compiere missioni nei sottorenai creati ed utilizzati come rifugi dai soldati Vietcong…

War movie con echi da film horror, claustrofobico e violento, Platoon che incontra Descent in un certo senso… Ad una prima parte di presentazione di personaggi un po' fiacca e poco incisiva segue l'azione in perfetto Boll style con splatter copioso (l'impalamento via collo per esempio) e decine di morti ammazzati!

Boll sovverte tutti i principi del Vietnam movie classico: niente buoni contro cattivi, né americani contro Vietcong ma semplicemente uomini contro uomini… Gli asiatici uccidono senza remore ma i soldati USA non sono da meno e Boll chiarisce subito che qui di retorica americana da guerra di Vietnam non c'è ne è nemmeno l'ombra (vedere per credere l'impiccagione all'inizio del film)…
Anti americano come può essere solo un film diretto da un non americano, parla del Vietnam ma in realtà parla di tutte le guerre… E' una lotta tutti contro tutti, nessuna dicotomia, nessun eroe, sullo schermo ci sono solo persone normali con un unico obiettivo: sopravvivere!

Duro, cinico e crudele, a tratti addirittura disperato con un finale anti mainstream di impatto devastante e dalla bellezza oserei dire agghiacciante!

Ha i suoi difetti è vero ma è un film clamorosamente coraggioso che dimostra che un genere non lo si può mai dare per morto se si hanno ancora idee e capacità per metterlo in video!

Da vedere naturalmente senza preconcetti di sorta perché se si deve partire con la solita litania del peggior regista del mondo (storia vecchia di 5 anni ormai) di House of Dead o Alone in the Dark è meglio dedicarsi ad altro…

Ultima risposta 28/01/2011 11.28.55
FinKill  @  03/07/2009 11:40:50