tulpa regia di Federico Zampaglione Italia 2013

tulpa (2013)

locandina del film TULPA

Titolo Originale: TULPA

RegiaFederico Zampaglione

InterpretiClaudia Gerini, Michele Placido, Michela Cescon, Ivan Franek, Nuot Arquint, Crisula Stafida, Giulia Bertinelli

NazionalitàItalia 2013
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Federico Zampaglione

Trama del film Tulpa

Lisa, una ricca donna d'affari la cui vita è totalmente incentrata sul lavoro e sulla carriera, è assidua frequentatrice del famigerato club “Tulpa” un posto molto esclusivo in cui i soci realizzano le loro fantasie erotiche... Quando i suoi amanti iniziano a morire uno dopo l’altro, tra orribili supplizi, per evitare uno scandalo la donna comincia ad indagare in prima persona, con conseguenze da incubo...

Voti e commenti su Tulpa, 42 opinioni inserite

tarr97  @  19/05/2020 19:53:49
Se Shadow era un brutto film inutile e retorico Tulpa volendo è ancora peggio è moralista e senza idee.
la storia parla di Lisa una ricca donna di affari che durante la notte frequenta un sexy club chiamato tulpa, col passare dei giorni lisa scopre che tutti i vari frequentatori del tulpa muoiono uccisi in maniera misteriosa. Lisa per nascondersi dal pericolo dell'assassino si reca nella villetta di campagna della sua amica Giovanna. Lisa scopre quella sera stessa che l'assassino altro non era che Giovanna che uccide Ivan uno dei clienti del club Giovanna ha ucciso perché era disgustata dai vari clienti che definisce dei "porci".
all'improvviso non si sa come compare il guro del club tulpa (interpretato da , Nuot Arquint ) Giovanna caccia un urlo e si uccide pugnalandosi al collo, non si capisce se il guru conduce Giovanna alla pazzia oppure la sta manipolando con la mente è una scena talmente strana e ridicola che mi rimarrà impressa negli anni. ah dimenticavo il personaggio del guro fatta eccezione per questa scena non ha alcun peso sulla trama nelle altre scene in cui appare.
passiamo alle cose che mi hanno seccato: le scene di Lisa al lavoro dove appare anche Michele Placido si possono tranquillamente eliminare e il film scorre volendo molto più' velocemente , il tulpa viene rappresentato come se fosse un luogo cupo e spaventoso diretto dal già citato guro inquietante, un trans buttafuori con tanto di spadone , la gente che lo frequenta o è violenta o sadomasochista, come se la gente che va in luoghi del genere non ci andasse per puro piacere sessuale ma solo per fare violenza è tutto di un moralismo cosi' fastidioso. altro problema del film è che non ci sono indagini. nei vecchi horror italiani il protagonista si improvvisava poliziotto e riusciva a scovare il colpevole prima delle forze dell'ordine qui invece zero assoluto.
il movente di Giovanna ovvero l'assassino è di un ridicolo che non vedevo da anni.
prima di tutto come ha fatto Giovanna ad entrare nel tulpa dato che alla porta c'è il trans buttafuori che se non gli mostri una tessera non ti fa entrare, secondo per quale motivo Giovanna è andata li? lei è amica di Lisa ma non sai niente della sua vita notturna, questo è un grosso buco di trama. Zampaglione vuole usare il vecchio metodo di usare il personaggio meno sospetto per l'assassino.
ma davvero dovrei credere che Giovanna sia entrata con tanto di mantello e maschera tibetana dentro il club e che vedendo tutta quella gente che faceva cose erotiche ne è rimasta disgustata e gli cominciati ad uccidere uno per uno ( nonostante i nomi e gli indirizzi dei frequentatori fossero segreti e conservati in un diario nascosto del guro Giovanna riesce a scovarli tutti non si sa come)
cosi' da un moneto all'altro Giovanna è diventata un pazza omicida doverei crederci? Giovanna è una donna normale non un personaggio con un passato violento tutto ciò non ha davvero senso.
passiamo all'aspetto piu' brutto : la regia, raramente ho visto una regia cosi' casuale eppure shadow aveva delle belle inquadrature. in tulpa Zampaglione posiziona la macchina da preso alla cavolo , i campi i controcampi sono sbagliati
le inquadrature sono brutte e a volte la qualità video sembra quella di un telefonino, la fotografia fatta eccezione per alcune scene è anonima sembra di vedere una fiction della Rai, Zampaglione fa una panoramica sulla piazza dell' EUR completamente a caso, le location sono troppo poche, l'EUR una libreria in centro e la campagna . gli omicidi sono piatti e sanno di già visto, pure quello del topo dentro la casa o quello sulla giostra in cui ha una delle vittime gli si stacca un occhio è di un amatoriale e piattezza impressionate.
in sintesi un film senza mistero e senza le emozioni delle indagini per arrivare al colpevole. metà del film girato in ufficio è completamente da buttare perché sono tutte sotto trame che non cambiano nulla.
tanti omicidi attaccati uno sopra l'altro che portano semplicemente la protagonista a nascondersi dalla sua amica e scoprire che è lei l'assassinino una trama cosi' forzata era veramente anni che non la vedevo.