true lies regia di James Cameron USA 1994

true lies (1994)

locandina del film TRUE LIES

Titolo Originale: TRUE LIES

RegiaJames Cameron

InterpretiArnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Tom Arnold, Bill Paxton, Charlton Heston

Durata: h 2,21
NazionalitàUSA 1994
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di James Cameron

Trama del film True lies

Dopo anni di matrimonio, la moglie di un agente segreto scopre la vera identità dell'impiego del marito…E si ritrova coinvolta con lui nei folli deliri di un fanatico musulmano che vuole sganciare una bomba atomica su New Orleans.

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jamie Lee Curtis)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jamie Lee Curtis)

Voti e commenti su True lies, 102 opinioni inserite

BenRichard  @  19/01/2014 13:30:19
Probabilmente l'ultimo vero film di grande spessore con Arnold Schwarzenegger, dopo di questo ne ha fatti altri discreti, ma film come "Terminator 1&2, Predator, L'implacabile, Atto di Forza, Last Action Hero..." saranno solo un lontano ricordo...

True Lies non si piazza esattamente tra i miei preferitissimi con Arnold, rispetto ai titoli che ho citato prima questo è già di un gradino più in basso
Ad ogni modo mi sento in dovere di dare un voto decisamente molto alto perchè nel suo il film è riuscitissimo

Tanta azione, tanto di divertimento e intrattenimento assicurato, ironico, buona la recitazione di tutto il cast, ma in special modo di Arnold e forse la vera sorpresa è Jamie Lee Curtis, perfetta nella parte!! Bravissima!!

Eccellente film d'azione, per chi ama il genere, come minimo da vedere almeno una volta!!

Ultima risposta 09/05/2014 13.24.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/07/2012 12:26:31
Action-comedy che personalmente ho trovato poco conivolgente e che si dilunga fin troppo in un crescendo di americanate davvero improbabili. Da piccolo lo trovavo divertente e adrenalico, crescendo mi è scaduto molto però.

Ultima risposta 10/12/2019 21.16.41
Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  09/01/2010 22:34:31
Spettacolo,fossero tutti così i film d'azione.
Una delle migliori interpretazioni di Swarzi con una coprotagonista strepitosa oltre che sexi (famosissimo il suo spogliarello),ottima sceneggiatura,ottimi effetti visivi....insomma assolutamente da guardare.

Ultima risposta 09/01/2010 22.45.27
chry2403  @  02/05/2009 02:05:59
Buon connubio tra ironia e spionaggio, merito sicuramente di quel gran regista che è Cameron e di una storia costruita apposta per i due protagonisti. Il sorriso appare spesso durante la visione ed è difficile quando si tratta di sparatorie, interrogatori ed esplosioni. Non mi è sfuggito però un piccolo consiglio che il regista ha voluto dare a tutti gli sposi: mai mentire col proprio partner, altrimenti si rischia di creare un sacco di casini.

La parte migliore del film per me è quella centrale ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, qui i due danno il meglio di sé grazie anche ad una sceneggiatura eccellente.

Spettacolari gli effetti speciali soprattutto nella parte finale del film, sembrava proprio che le scene fossero vere, bravissimo Cameron a realizzarle e meritato l’oscar per gli effetti speciali.

Una cosa che non mi è piaciuta sono le sparatorie troppo fracassone, impossibile che Schwarzy non venga sfiorato neanche di striscio, soprattutto in quella iniziale, anche se probabilmente è tutto inserito nell’ambito del filone ironico del film.

Quando due attori sono bravi si vede subito e sia Schwarzenegger e la Curtis lo sono veramente, personalmente ho una preferenza verso Arnold, lo trovo un bravissimo attore, ed anche in questo caso non se l’è cavata affatto male, ma non vedo come la Curtis sia stata da meno, in particolar modo ha dato gran prova di sé quando doveva andare in “missione” nell’albergo.

Incentrato com’è sui due protagonisti, gli altri attori non possono che appoggiarsi a loro, e Tom Arnold (il collega di Schwarzy) lo fa più che bene, invece la Carrere (l’archeologa) e la Dushku (la figlia, a quel tempo non ancora famosa, sarà la famigerata Faith in Buffy qualche anno dopo) non si appoggiano abbastanza ai due protagonisti e non ne escono benissimo. Non mi ha soddisfatto il cameo di Heston.

È un film prettamente d’azione con molti elementi d’ironia od una commedia molto dura? A prima vista sembrerebbe giusta la prima opzione, ma dopo un’analisi attenta non sono proprio sicuro che sia la risposta giusta, in ogni caso è un ottimo film che bisogna vedere almeno una volta.

Ultima risposta 08/11/2009 22.55.58
tnx_hitman  @  01/05/2009 11:19:06
Ultimamente sto votando film d'azione coi fiokki!Da Die Hard a Speed,da Demolition Man fino a passare per questo gioiellino firmato Cameron!
Arnold numero uno per questo genere di film spericolati,ke solo con uno sguardo fa cac.are sotto o fa sorridere,e facendo il giro dei suoi film un pò mi manca la sua presenza in questi anni.Jamie degna compagna veramente sexy,ci da il tocco comico durante la pellicola.
Inizio alla commedia degli inganni,seconda parte sfocia nell'americanata da applausi!Solo un regista di questo calibro poteva esagerare con Uzi ke spara anke da solo senza premere il grilletto,cisterne e ponti fatti saltare,jet di gran spessore che distrugge aerei e parte di grattacielo.Insomma come sfuggire a True Lies?Se lo evitate allora il genere action non fa per voi ragazzi...

Ultima risposta 01/05/2009 11.22.00
Jumpy  @  19/04/2008 18:29:33
Film di puro intrattenimento. Si citano un po' alla rinfusa i soliti cliche dei vari 007, poi sfocia quasi nella commedia.

Ultima risposta 29/12/2009 23.59.39
Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/04/2008 10:35:57
Grandioso film d'azione dai mirabolanti e spettacolari effetti speciali rintracciabile subito sotto la voce "americanate".
Non ha importanza per il pubblico se è sceneggiato in maniera ridicola, sopratutto nell'ultima parte del film.
Gran gambe della Curtis e bravissimo Schwarzy nel tango.

Ultima risposta 06/06/2010 08.48.24
d'annì  @  18/09/2007 18:18:33
C'è chi si ostina a considerarlo erroneamente un "action movie" e a commentarlo come tale (definendolo ad esempio "esagerato", come se James Bond non lo fosse).
Ma True Lies non è altro che una gradevolissima commedia che parodizza in maniera assolutamente efficace i vari James Bond (appunto), Rambo, Commando e tutti gli altri "superfighi" ammazzatutti.
Visto in quest'ottica, peraltro giusta secondo me, il film non può che essere commentato in maniera positiva. Ci si diverte, senza volgarità, e si sorride pensando a quanto, appunto, siano esagerati (quelli sì) i vari titoli che ho citato prima.
Ho anche scoperto, avendolo visto più volte anche in lingua originale (non perchè sia un capolavoro, stavo imparando l'inglese), che con il doppiaggio Schwarzenegger ci guadagna, e non poco.
Strepitoso l'impostore che si spaccia per spia, e carino anche il cameo di Charlton Heston.
Il voto potrebbe sembrare altino, ma sono dell'idea che una commedia fatta bene valga più di un cosiddetto film "impegnato" o "d'essai" fatto male.
Questa commedia è fatta bene. Come ho detto è divertente, mai volgare, e infine scorre che è un piacere. Davvero godibile.
Aggiungo nello spoiler anche quella che secondo me è la battuta più brillante del film, detta... quasi con innocenza, nonostante la crudezza dell'argomento.

Ultima risposta 17/04/2008 10.38.19
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  21/06/2007 20:37:39
"Per caso desideri dirmi qualcosa prima di incominciare?"

"Sì, molto presto ti ucciderò..."

"Capisco. Come esattamente?"

"Prima ti userò come scudo umano. Poi ucciderò quella guardia, lì, con il tre quarti di Patterson che è sul tavolo... e dopo stavo pensando di spezzarti anche il collo."

"E cosa ti fa pensare che tu riesca a fare tutto questo?"

"Sai le manette che porto? LE HO FORZATE!"

Ultima risposta 09/11/2009 01.31.40
HATEBREEDER  @  21/03/2007 16:15:42
Shwarzy mi è sempre stato istintivamente simpatico: questa volta si diverte ad interpretare l'esagerazione del suo ruolo-tipo, in una riuscitissima commedia d'azione.

Ultima risposta 21/09/2007 13.42.43
Dick  @  04/08/2006 22:16:27
Film un pò incasinato e caciarone, ma riuscito nelle parti d' azione.

Ultima risposta 19/01/2015 17.10.16
No Mercy  @  11/05/2006 14:37:09
Grandissima action-comedy,ben architetatta e interpretata da una Jamie Lee Curtis esplosiva(al''epoca rifiuto'addirittura la contro figura,interpretando in prima persona la scena sul ponte con la macchina che cade in mare...."pazza scatenata").Ritmo adrenalinico,trama funzionale e risate a go-go.Da vedere!

Ultima risposta 04/11/2006 17.53.04
Dziga  @  18/10/2005 18:17:39
Sicuramente non è il mio genere,comunque scarso da tutti i punti di vista..preferisco piranha paura almeno mi sono fatto qualche risata!

PS soldi buttati al vento

Ultima risposta 08/11/2009 23.04.43
mcgisto  @  04/07/2005 18:18:42
troppo belli i suoi film!! GRANDE!

Ultima risposta 30/08/2005 19.26.28