troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Palestrione  @  02/10/2015 21:38:19
Non sono d'accordo con tutte le stroncature che ho letto. Di porcate, gli americani, ne hanno fatte a valanga, ma io penso una cosa molto semplice: se riesco a vedere un film due, tre, quattro, dieci volte senza stancarmi, allora vuol dire che è un bel film e che è ben narrato. E' il caso di "Troy", che ho visto già diverse volte e che non mi stancherò mai di vedere, anche se il mio film preferito (ma più per ricordi infantili) di Wolfgang Petersen resta "La Storia Infinita", che avrò visto almeno 20 volte.
Comunque, che ci siano notevoli differenze con il poema omerico è cosa nota (penso soltanto alla morte di Agamennone: e allora le tragedie di Eschilo - L'Orestea - dove le mettiamo?). Quindi Omero e "Troy" sono due cose distinte.
Le scenografie mi sono sembrate credibili e gli attori, a parte quel pesce lesso di Orlando Bloom, non sono stati male. Anzi, senza il carisma di Brad Pitt e di Eric Bana (bravi entrambi) il film avrebbe perso molto. Tornando a Orlando Bloom, non mi meraviglia il fatto che quando gli sia stata affidata una parte da protagonista, come nel pesantissimo "Le Crociate" di Ridley Scott, il risultato sia stato un disastro. Il suo personaggio, d'altronde, è apatico come lui, è anzi uno che meriterebbe di morire quanto prima: per portarsi a letto Elena rovina la missione diplomatica di suo fratello; scappa, da vero vigliacco, innanzi alla morte, quando Menelao - giustamente - quasi lo ammazza per avergli preso la moglie; e uccide Achille ingiustamente, anche se il pelide cercava soltanto di salvare Briseide. Quindi in sostanza Paride è un personaggio che meritava di morire.
Veniamo a Elena. NOMEN OMEN. Diventa Elena di Troia e quindi fa quello che fa la sua nuova città, ovvero la t****. Mette le te**e in faccia a Paride e poi scappa con lui. E a parte questo, il suo è un ruolo passivo. Anche lei meriterebbe di morire. Per come è stata dipinta nel film, Elena è un'adultera, mentre non dimentichiamoci della tragedia di Euripide a lei dedicata, ambientata proprio dopo la guerra di Troia. Stando a Euripide, Elena è fedele a Menelao (che non muore quindi a Troia, come si vede nel film).

I migliori in assoluto sono Achille, Ettore e Ulisse.
Achille è un anarchico, un vero e proprio mercenario, che cerca la gloria a costo di una vita breve. La logica del CARPE DIEM. Meglio un giorno da leone che cento da pecora, insomma.
Ettore è un bravo difensore della patria: un buon padre, un buon figlio e un pure troppo accomodante fratello. Avrebbe dovuto dare un calcio nel sedere a Paride fin da subito, ben sapendo che portare a Troia Elena sarebbe stata la loro rovina.
Quanto a Ulisse, si sa che è un grande, il più grande di tutti, uno che parla poco e agisce molto e quelle poche cose che fa sono risolutive. Convince Achille ad andare in battaglia, inventa l'inganno del cavallo e nell'Odissea si prende gioco degli dèi, dei figli degli dèi (Polifemo, di qui "Nessuno mi ha ucciso", negando la propria identità e allo stesso tempo affermandosi come un vero e proprio "poliùtropos", come lo chiama Omero nell'incipit dell'Odissea), dei Proci e persino di sua moglie, che tradisce a destra e a manca (prima con Circe e poi con Calypso).
Quindi Ulisse è il vero grande eroe omerico, il più grande di tutti, uno che non ha muscoli ma che ha tanto cervello. Trovo persino ingiusto che Dante l'abbia messo nell'Inferno (quando, in terza media, lo scoprii, rimasi allibito).

Insomma, un film che va preso per quello che è, indistintamente dal mito, dai poemi omerici e dai vari seguiti (Eschilo, Euripide, Virgilio etc.).
Sarei stato comunque più felice se quel vigliacco di Paride fosse morto.

Ultima risposta 03/10/2015 19.16.32
Filmaster95  @  19/11/2014 21:39:10
A parte le incongruenze storiche gia sottolineate il film risulta godibile,poiche la regia è buona cosi come la recitazione di alcuni personaggi,ad esempio quello meglio interpretato per me è ettore,anche perchè erici bana lo reputo un bravo attore.
Ovviamente risaltano i paesaggi e le battaglie molto ben rappresentate,uno dei punti di forza della pellicola infatti è la lotta fra ettore e achille,anche se mi ha colpito molto anche la scena in cui priamo reclama il corpo di ettore ad achille.
Non mi ha entusiasmato brad pitt secondo me fuori ruolo in pellicole di questo genere,infatti ho preferito in colossal di questo tipo la recitazione di farrell in alexander.

Ultima risposta 19/11/2014 22.54.17
MonkeyIsland  @  23/06/2013 18:27:09
Adoro i film "epici" ma nel decennio passato è stato fatto un attentato a questo genere cinematografico.
Non c'è né polvere, né cicatrici, né gente sporca e i combattimenti sono da denuncia per quanto finti.
Pieno di errori storici, Pitt fuori parte, dialoghi resi ridicoli.
Mezzo punto in più per il personaggio di Aiace che sembra il troll del signore degli anelli nelle miniere di Moria che fa schiantare dal ridere.

Insieme al pattume di 300,Alexander,Immortals,Scontro e Furia dei Titani,il nuovo Conan tra i peggiori esponenti del genere.

Ultima risposta 23/06/2013 18.54.21
Izivs  @  26/04/2013 19:09:18
Odissea rivista e corretta a piacere dello sceneggiatore.....inventandosi di sana pianta eventi e personaggi mai accaduti o esistiti.....Caro Petersen non dico tanto ma una letta all'Odissea l'avevi mai data? Ridicoli
L'aspetto tecnico si salva.....ma vorrei ben venere....milioni e milioni spesi.....

Ultima risposta 28/04/2013 03.48.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  18/02/2013 13:26:03
Troy è un film del 2004 girato da Petersen, il genere è drammatico ma non mancano le note di ironia.Nasce come un film di puro intrattenimento e nonostante duri tanto riesce a coinvolgere lo spettatore senza che l'interesse e l'attenzione calino.Per chi ama la cultura greca veder rivivere nel film utti gli usi e costumi di questa civiltà è sempre un'esperienza positiva.Ma soprattutto dai dialoghi (curati e ben strutturati) trapela tutto il mondo di valori della società greca arcaica, caratterizzata dalla ricerca della gloria terrena attraverso la guerra, dall'amore verso la famiglia e la patria (Ettore), dall'amicizia (fra Achille e patroclo) Perciò il film non va considerato superficiale,offrendosi anche a interpretazione di stampo filosofico sulla vita dopo la morte (e sulla concezione dell'Aldilà da parte dei greci).
I difetti principali sono la struttura della trama ed il cast (un po' sottotono).Il regista non si mantiene fedele alla storia narrata nell'Iliade e preferisce - appunto - prendere vie diverse e originali, che però finiscono col risultare ridicole e brutte.Ad esempio la morte di Menelao è un colpo alle spalle per chi sa come sono andate le cose infatti l'eroe non morì durante la guerra, ma si salvò.
Nel complesso però un buon lavoro.Come romanzetto storico e film d'intrattenimento svolge bene il suo lavoro.

Ultima risposta 23/02/2013 02.36.46
KRIS.K  @  19/06/2012 16:51:22
Classica americanata, si salva Eric Bana , per il resto nada .

Ultima risposta 23/02/2013 03.00.54
Atlantic  @  19/06/2012 15:03:16
Non mi è paciuto molto anche se non è da buttare.
Il problema oltre al cast (discreto ma nulla di più) , sono i diversi errori storici:
come la presenza di Lama tra gli animali (l'America sarà scoperta nel 1492).

Ultima risposta 15/04/2013 16.06.42
charles  @  22/02/2012 22:12:39
Film dal doppio volto: grande spettacolarità, cast d'eccezione, ottimi effetti speciali, una sceneggiatura accativante e un budget, suppongo faraonico.
E poi: strafalcioni e americanate a non finire, kitsch, e soprattutto, perdonatemi: Menelao e Agamennone che sembrano due ubriaconi scozzesi gridano vendetta! Per questo motivo avrei voluto bocciarlo, ma sarebbe stata un'ingiustizia. Però, quasi ripensandoci... Menelao... Agamennone... perché, maledizione?

Ultima risposta 23/02/2013 03.16.56
mauro84  @  17/02/2012 23:14:25
non è un capolavoro visto che ci son errori grossolani sopratutto nelle scene dell'assedio dove il sole tramonta dal lato opposto o nel finale.. etc.. però reputo un bel film.,. una bella americata nel complesso.. della resa scenografica e gli attori famosi Brad Pitt ed Orlando Bloom son tamarri e perfetti.. consigliato.

pienamente fiducia al regista Petersen.

Ultima risposta 19/12/2012 02.58.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/11/2011 17:54:35
la storia non è particolarmente fedele, ma è ovvio che il film debba essere manipolato in modo da non mettere in difficoltà gli spettatori con la trama e con gli intrecci impossibili.
Sfido a porre il film identico all'opera, dove Achille,Ettore, Sarpedonte, Aiace telamonio uccidono i guerrieri, i quali hanno tutti un nome ed una storia dietro che deve essere almeno citata.
è Normale che non possa essere fedele all'originale.
Ma tolto questo , il film non mi ha particolarmente entusiasmato.
Le battaglie non mi hanno preso e le uniche scene che mi hanno soddisfatto sono il duello Achille-ettore ( anche questo non fedele all'originale) e la scena di Priamo con Achille ( nell'atto della restituzione del corpo di Ettore).
quasi sufficiente!!!!

Ultima risposta 23/02/2013 10.18.21
BlackNight90  @  06/06/2011 00:36:47
Ho letto con interesse le numerose risposte di frine su questo film che danno l'idea di quanto sia stato sottovalutato in quanto a ricostruzione storica e scenografica, ma rimane sempre e comunque una colossale americanata, un'epica alterata dalla ricerca del maggior lucro piuttosto che dall'umanità e dall'estetica delle emozioni.
Ma Brad Pitt è formidabile nel ruolo del Pelide, quasi divino.

Ultima risposta 21/09/2011 03.34.01
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  17/05/2011 17:51:21
"Troy" non è "Iliade".

I titoli sono molto simili nella loro sostanza: la città di ***** era detta anche Ilio dal nome del suo fondatore, quindi sia film che racconto si incentrano sulla città. Eppure, questa lieve differenza sottolinea una certa volontà di distaccarsi dal poema omerico.
Le discrepanze sono infinite:
- nell'ampiezza di contenuto: l'Iliade si chiude coi riti funerari in onore di Ettore, mentre gli eventi successivi sono narrati in numerosi altri testi (ad esempio Odissea, Eneide, i testi di Euripide e di Quinto Smirneo);
- negli eventi: le morti di Menelao, Aiace, Achille e Priamo sono episodi totalmente stravolti rispetto ai racconti originali;
- nelle caratterizzazioni dei personaggi principali, che vengono maggiormente umanizzati: la volontà di dipingere Ettore come l'eroe buono lo priva della sua aggressività di guerriero e lo rende più paziente ed affettuoso (nell'Iliade, invece, spesso deride il codardo fratello Paride); lo stesso Achille, guerriero straordinario, violento, presuntuoso ed orgoglioso, viene dipinto come un guerriero che vive una crisi esistenziale, capace di atti di umanità ed amore;
- nel ruolo degli dèi: vi sono infatti numerosi richiami alla divinità (riti propiziatori, libagioni, orazioni, devozione) ma in tutt'altro modo rispetto al poema, in cui invece la loro presenza è tanto costante e penetrante da far dipendere ogni evento (vita, morte, vittoria, disfatta) dai loro capricci o dal loro amore per gli eroi.

Se si valutasse la fedeltà, l'esito sarebbe un 3.
Ma si deve riflettere: un regista ha tutta la libertà di ispirarsi ad un racconto nella misura che preferisce. Di conseguenza, lo spettatore non dovrebbe valutare il film in base ad un raffronto con la storia originale della città, ma in base alle caratteristiche stesse del film. D'altra parte, la fedele riproduzione dell'intera vicenda di questa guerra implicherebbe la realizzazione di un'opera troppo vasta: tutte le discrepanze quindi vanno lette come scelte del regista per poter contestualizzare nel film eventi che altrimenti non avrebbero trovato collocazione.

Questa valutazione quindi riguarda il film in sé.
Lo spettatore appassionato di guerre epiche ha pane per i suoi denti, viste le numerose (e ben fatte) scene di battaglia, lunghe e sanguinose nella (consigliata) versione estesa. Le ambientazioni sono appropriate. I personaggi sono ben caratterizzati e nel complesso il cast lavora bene, seppur con alcuni limiti (su tutti, un Bloom quasi irritante). La colonna sonora è semplicemente un onesto sottofondo, una musica non indimenticabile ma comunque gradevole.

Se lo si guarda in questo modo, è un film di guerra più che passabile.

Ultima risposta 23/02/2013 03.22.25
guidox  @  09/05/2011 01:00:43
rivisto stasera, è come me lo ricordavo: un film che funziona a livello di scenografie e costumi, un po' meno per quanto riguarda gli attori (Orlando Bloom fra l'osceno e l'orripilante) e che non riesce a coinvolgere più di tanto, risultando piuttosto freddo nel complesso, nonostante le buone scene delle battaglie.
per finire: troppo lungo per quel che ha da dire.
piccola nota a margine: mi vien da ridere leggendo diversi commenti sulla presunta non linearità della trama del film con l'Iliade, perchè:
1- il film è liberamente ispirato dal mito omerico, tanto che mi pare non si chiami Iliade, bensì Troy;
2- Omero stesso fu tacciato di aver raccontato questi miti in modo riveduto e corretto;
3- scommetto che il 90% di quelli che ci hanno trovato delle discrepanze fra film e scritti omerici, neanche sa cosa sia l'Iliade e manco si è mai azzardato a leggerla.

Ultima risposta 30/03/2012 21.28.04
alan  @  04/03/2011 01:02:05
Osceno stupro della storia omerica.
Ridicolo

Ultima risposta 23/02/2013 03.28.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/02/2011 21:20:42
Nonostante io non sia un patito del genere e sia abbastanza diffidente verso questi affreschi hollywoodiani che ripropongono in maniera superficiale realtà storiche come l'Antica Roma et similia, devo ammettere che questo "Troy" di Petersen, almeno ai tempi della scuola, non mi dispiacque affatto. Tralasciando dettagli come la poca attinenza con l'opera di Omero o il fatto che i protagonisti, più che a personaggi della mitologia greca, assomiglino a spogliarellisti imbottiti di creatina, questo epico blockbusterone (le vaste scenografie e i costumi sgargianti parlano da soli), tra amori, dissapori e battaglie all'ultimo sangue (bella la mossa di Pitt, almeno all'inizio visto che poi la fa venti volte, con il salto + infilzamento) riesce con disinvoltura ad intrattenere fino alla fine.
Uno spettacolare kolossal con tutte le carte in regola. Sciocco e romanzato, ma sicuramente divertente. Sempre se non lo si prende troppo sul serio!

Da sedia elettrica Orlando Bloom. Lo odio.

Ultima risposta 12/02/2014 23.18.30
tylerdurden80  @  20/05/2010 03:57:19
ho approfittato dell'edizione in blu-ray per rivederlo e in versione extended cut.

non è certo un capolavoro, alcuni personaggi sono un pò fuori luogo e molti attori in ruoli non idonei o comunque non all'altezza (vedi Bloom o il re *****no Priamo ma non sono gli unici...) ovviamente c'è anche qualche forzatura di troppo ma visto l'imponenza del lavoro svolto x i costumi e le ambientazioni un 7 se lo merita...considerando anche che ho dato un 6,5 all'ultimo Robin Hood di Scott, a questo Troy qualcosa in più bisogna riconoscere

Ultima risposta 20/05/2010 13.21.17
-Uskebasi-  @  23/04/2010 16:24:00
Film che non racconta l'Iliade ma è liberamente ispirato a quest'ultima. Inutile quindi sottolineare le differenze con l'opera. Nel complesso discreto.

Piccola riflessione generale sul commento.

Ultima risposta 24/02/2013 03.06.37
Sentenza  @  08/01/2010 07:39:14
Il regista riesce a rendere alla perfezione odi, rancori, amori e gli altri stati d'animo che caratterizzano i personaggi durante la narrazione.Tuttavia non raggiunge capolavori come'il gladiatore' o 'Braveheart'.
Insomma, un film stupendo, pieno di atmosfera, azione, passione e pathos. Un film che piacerà non solo a chi ama i film di guerra e azione, ma anche a chi apprezza i capolavori della letteratura Omerica,nonostante la pellicola si conceda diverse 'licenze',giustificate dal fatto che il film è 'liberamente ispirato' al poema.

Ultima risposta 28/04/2013 03.59.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/08/2009 01:03:42
Alcuni effetti scenici, alcune inquadrature e la trama in sè rendono questo film piuttosto godibile, ma manca totalmente la poesia e l' atmosfera che avrebbero reso giustizia all'opera di omero. Brad pitt e orlando bloom non mi sembrano al loro meglio, eric bana invece è piuttosto in parte. L'impressione che mi ha fatto è quella di un'americanata, piena di azione ma vuota di sentimento

Ultima risposta 11/03/2011 15.57.33
Ciaby  @  05/07/2009 12:52:11
Kolossal piacevole, seppur pesante a tratti.
Nulla di troppo eclatante.
Pessimo il montaggio.

Ultima risposta 24/02/2013 03.14.06
Pierre Bezuchov  @  08/05/2009 23:27:01
Ennesimo guazzabuglio del nuovo cinema "storico" americano fracassone e semi-psicologico. Non si capisce quale sia l'intento di regia e sceneggiatura:
se l'obiettivo era realizzare un'ambientazione storicamente attendibile, perchè la madre di Achille è una ninfa marina, come nel mito? E perchè Achille usa la spada come Jet Li? (guardate il primo scontro, è quantomeno comico);
se invece volevano trasmettere l'ideale eroico, sarebbe bene informarli che un tizio che fa a gara a chi sbarca per primo, massacra un intero tempio e taglia le teste delle statue degli idoli locali, non è un eroe, è un idiota tamarro;
non oso neanche pensare che l'obiettivo potesse essere l'adesione all'originale omerico: cioè... Menelao non muore! L'intera guerra viene combattuta perchè Menelao e Elena si possano infine trovare di fronte, e lui la perdoni! E' uno dei momenti più alti della tragediografia greca! E poi scusate, vi risulta che Achille venga ucciso con venti frecce nello stomaco?
Forse sono io ad essere troppo attaccato al 'classico', ma c'è un limite a tutto...
Che dire ancora? Ulisse , con un po' di trucco, sarebbe un discreto Jocker, se Menelao (nel tempo così generosamente concessogli) avesse un'ascia farebbe invidia a Gimli, Achille lo vedrei molto bene come personal trainer di Rocky; e in tutto questo, l'introduzione del rito di porre delle monete sugli occhi dei defunti (per pagare il traghettatore di anime) con lo scopo di avere un realismo maggiore, è solo una trovata ridicola. Inguardabile.

Ultima risposta 23/02/2013 03.35.08
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/02/2009 22:03:55
Bellissimo e spettacolare....chi se ne frega delle imprecisioni storiche!..x essere precisi c'è il libro!

Ultima risposta 14/03/2009 12.38.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  06/01/2009 20:03:01
Prendi a pretesto una cosuccia da niente come l'Iliade, condiscila in salsa americana e tirane fuori un polpettone indigesto: è Troy.
Nient'altro da aggiungere.

Ultima risposta 12/01/2009 13.02.22
balamos  @  02/01/2009 10:42:47
bello bello bello.
Per gli amanti di battaglie epiche e colossal storici (anche se a volte storia e mitologia vengono piegate alle necessita' holliwodiane...)

Ultima risposta 03/01/2009 02.30.48
Cuoreimpavido  @  29/11/2008 12:23:00
un film stupendo, si ci sono molti errori ma il film e fatto benissimo e merita di essere visto e rivisto

Ultima risposta 02/01/2009 00.59.55
diabolik074  @  29/10/2008 10:43:05
il film non sarebbe nemmeno tanto malvagio, bella sia la sceneggiatura sia le musiche, convincenti anche le interpretazioni di Pitt e Bana.... e poi?
il nulla.... questo film non è nemmeno ispirato all'Iliade, visto che ci sono solo i nomi dei personaggi uguali, e nemmeno visto che Briseide è confusa con Criseide,ma per il resto è stata stravolta completamente la storia. Insomma questa è la maniera più spettacolare di come si possa banalizzare e stravolgere
una delle più grandi tragedie mai scritte. No, non ci siamo... se c'è carenza di idee a hollywood... che si diano all'ippica.

Ultima risposta 09/11/2008 01.28.20
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 20:23:18
il film lo vidi al Cinema e mi piacque abbastanza .
Di sicuro con L'Iliade di Omero non ci azzecca molto.
La storia è stata quasi interamente reinventata a Romanzata quindi è inutile fare critiche al film in questo senso.

Di erroi storici però ce ne sono ben altri (leggi spoiler)

tuttavia è un ottimo prodotto di intrattenimento che alcuni chiamerebbero "Americanata".

Lo ritengo tuttavia un buon film da vedere

Ultima risposta 13/10/2008 03.55.12
JOKER1926  @  26/08/2008 16:47:09
Wolfgang Petersen confeziona un discreto film, la storia (leggendaria) fra i greci e i *****ni...
"Troy" è quindi una pellicola ben fatta, buona la fotografia, gli effetti speciali...
Buoni attori, (Brad Pitt uno dei migliori), il regista regala alla massa spettatrice un film entusiasmante e saturo di colpi di scena ed emozionanti combattimenti...
Il personaggio principale è ovviamente Achille, il guerriero è pressoché infallibile, mieterà molte vittime...
Il film si avvale di molti dialoghi, lo spettatore non "incapperà" mai nella noia, passaggi lineari, film capibile e come detto davvero entusiasmante...
Non ci sono grandi difetti nel lavoro di Wolfgang Petersen (forse il finale poteva essere migliore...), annoto diversi pregi...
Belle alcune scene...
Il mitico combattimento fra Ettore ed Achille è ben fatto sul piano cinematografico, lo spettatore è avvolto inesorabilmente nella tensione...
Pellicola in parte cruenta e ovviamente molto drammatica, il finale come accennato sopra è poco entusiasmate, sinceramente mi aspettavo molto di più...
Il regista "ricama" nel suo lavoro cinematografico storie d'amore, il tutto gira intorno alla grande guerra fra gli Spartani e i *****ni (durata dieci interminabili anni) che porterà morte e distruzione ma soprattutto Gloria...

Globalmente il film merita, il Cast, la fotografia, la storia compongono piccoli grandi "tasselli" di questo buon prodotto americano...

Il massimo per gli Spartani era combattere e difendere la patria sempre e ovunque… Lode a questo Popolo, mentalmente (e soprattutto fisicamente) avanzato e superiore alla molla massa…

Ultima risposta 06/02/2009 23.35.43
butterfly74  @  22/08/2008 23:00:07
A parte il fatto che una parte del mito è stata brutalmente soppressa (l'intervento degli dei).
A parte il fatto che Iliade, Odissea ed Eneide c'entrano per un 10%, e sono generosa.
A parte il fatto che, nonostante l'intervento di storici della Harvard University, così almeno era annunciato, molti e grossolani sono gli errori nella ricostruzione storica del periodo (almeno questo si poteva rispettarlo!!!).
A parte tutto, ma perché non si scrivono testi nuovi invece di massacrare gli antichi????????
E non mi si venga a dire che il film non aveva pretese in tal senso...se non ne aveva parlasse di altro!

Super-inutile kolossal giusto lungo e, per carità, discretamente recitato da Brad Pitt, ma senza un vero senso...

Ultima risposta 01/09/2008 02.00.24
aladino  @  22/08/2008 11:41:15
Tralasciando le inevitabili inesattezze narrative (c'è di peggio), Petersen si cimenta nell'impresa di raccontare una delle storie più belle e affascinanti della letteratura. La cosa gli riesce solo in minima parte, ma qualcosina di buono c'è. Come già detto da alcuni, pessima la scelta di Brad Pitt per un ruolo e una figura che proprio non gli appartengono. Come al solito, validi gli effetti speciali (uno dei non molti motivi per cui val la pena di vedere il film), ma non sempre basta un budget corposo per realizzare un grande film: della profondità e della valenza etica di Omero non c'è minima traccia.

Ultima risposta 01/09/2008 01.54.28
weareblind  @  21/08/2008 17:27:37
Troppe imprecisioni, e Brad Pitt può anche andar bene ma... fatto 20 anni prima e con Schwarzy (e chiaramente più cupo) sarebbe stato meglio ahahah

Ultima risposta 01/09/2008 01.49.24
Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  12/05/2008 09:32:32
io non vi capisco questo è un film epico rimarra sempre nella storia cinematografica premetto che sono un sperto di storia greca e che ci sono delle chiare incongruenze è vero pero il film ,la regia , i costumi,li cancellano tutti da vedere....................

Ultima risposta 01/09/2008 01.47.13
Mancini23  @  28/03/2008 20:19:50
apparte la storia che non coincide mai con quella vera, il film ha avuto alcune scene che sono sembrate morte. Comunque ottimo l'inizio che è decollato suito, una parte centrale co alti e bassi e un finale non ben costruitto. Le battaglie potevano essere più lunghe e tecniche, ma dopo queste critiche decido di dare un 7 e mezzo

Ultima risposta 09/11/2008 01.47.10
serrano  @  17/03/2008 02:21:34
affascinante....peccato non centri un ***** con l'iliade...

Ultima risposta 17/10/2008 02.00.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/02/2008 14:04:11
Prendi l'Iliade (versione rigorosamente personalizzata dai produttori) del povero Omero, aggiungi qualche avvenente attore hollywoodiano (il buon Brad Pitt sicuramente meglio in altri film, Orlando Bloom bocciato), mescola il tutto con i soliti effetti speciali della computer graphics...ottieni Troy...

Ultima risposta 23/02/2013 04.02.54
Riddler  @  30/01/2008 18:01:39
Buon film,consigliata la visione a tutti.
Sembra la solita americanata ma in relatà è un film veramente fatto bene.
Certo alcune scene se le potevano risparmiare!

Ultima risposta 25/08/2011 13.15.18
fratellodiringo  @  21/01/2008 19:07:47
metto 10 per alzare la media ma il voto personale sarebbe 9 perchè non può avere la media del 6,5 ricordo che tratta l'odissea in modo più preciso rispetto ai film antecedenti

Ultima risposta 05/02/2008 00.01.44
greaser  @  21/01/2008 14:52:53
film abominevole..da evitare, anzi 7.50 euri spesi malissimo..

Ultima risposta 22/06/2008 16.27.46
Torghinarbet  @  04/01/2008 18:48:28
Ottimo film sulla guerra di ***** e con un ottimo cast! La regia è soddisfacente e le scene di battaglia sono curatissime (le tecniche e i combattimenti con le armi dell'epoca sono riprodotte in maniera veramente spettacolare...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...)
CONSIGLIATO!!!

Ultima risposta 27/03/2008 03.33.02
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  30/10/2007 11:56:01
Non mi è piaciuto affatto. Ma Elena non doveva essere la donna più bella del mondo?!?!?!?!?Omero o chi per lui sarà stato preso dai conati di vomito anche nella tomba..

Ultima risposta 12/05/2008 11.59.11
sonhador  @  14/10/2007 15:40:53
Classico kolossal hollywodiano stupido prodotto per soli fini commerciali. Deledente

Ultima risposta 04/02/2008 01.21.20
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/10/2007 20:31:15
Piccola delusione per il kolossal hollywoodiano diretto da W. Petersen.
Rivisitazione (poco fedele) dell’opera Omerica, questa mega-produzione americana purtroppo pecca di credibilità, la spettacolarità prende il sopravvento sulla trama che risulta poggiata sua una sceneggiatura appena abbozzata, in cui lo spessore delle figure storiche rievocate viene inesorabilmente banalizzato ..nulla da eccepire sui pregi della computer grafica, soprattutto nella scene dell’approdo sulle spiagge di *****, o nell’uso del foltissimo numero di comparse per le scene di battaglia, ma purtroppo manca di quello spessore narrativo che i film del filone storico dovrebbero avere.
Nonostante tutto ciò la narrazione scorre fluida grazie ad un buon ritmo e a qualche colpo di scena, diverte a volte per la sua ingenuità (una guerra durata oltre dieci anni si risolve in poche settimane) ed affascina per i suoi scenari “naturali” ..buone le riprese notturne, lo scontro tra Ettore ed Achille, mentre risulta poco apprezzabile la colonna sonora, decisamente anonima (invece elemento portante per altre pellicole di genere, vedi “Il gladiatore”).
Di buon livello il cast ma, a deludere le aspettative, sono proprio le interpretazioni dei protagonisti, tra tutti Brad Pitt e Orlando Bloom (il primo poco addentro il ruolo del “..pelide Achille”), un po’ meglio quella del promettente Eric Bana. Le migliori performance sono riservate ai comprimari, soprattutto quella del grande Peter O' Toole ..direzione indubbiamente curata e spettacolare, come nello stile del regista tedesco.
Film nel complesso godibile ma davvero lontanissimo dallo spessore dell’opera di Omero..

Ultima risposta 14/11/2007 03.04.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2007 14:55:46
Visivamente molto spettacolare questo blockbuster studiato per far il maggior incasso possibile. Se non si fa caso alle numerose incongruenze rispetto ad Omero, può risultare anche piacevole. Io passo.

Ultima risposta 19/03/2014 14.07.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/10/2007 12:31:36
Perche bocciare un bel film?certamente molto meglio di tanta porcheria ke si vede in giro ..belli gli effetti speciali...la trama logicamente e' un po forzata ma in quasi 3 ore il tutto viene racconato in maniera composta.Brad pitt fuori ruolo.Meglio Ettore.
buono. 7+

Ultima risposta 05/02/2008 18.23.56
Kayo  @  09/10/2007 01:33:30
è un buon film, presenta qualche diversità da quella ke era la vera storia di ***** e dell'iliade, però tutto sommato è una pellicola fatta davvero bene e poi secondo me i film di wolfgang petersen sono quasi tutti di ottima fattura... molto bravi anche tutti gli attori nelle loro interpretazioni.

Ultima risposta 16/11/2007 02.58.28
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/10/2007 22:30:41
lo stanno dando proprio ora alla tv. a parte tutto ciò che può riguardare o no l'iliade e compagnia bella, il film l'ho trovato proprio noioso anche se recitato discretamente (logicamente quando dico discretamente non parlo di bloom, quello invece è proprio un cane)! inoltre non ho apprezzato la scelta del regista di non mostrarci gli dei, non lo so, forse sarebbe stato più una cavolata, ma uno Zeus interpretato da morgan freeman sarebbe stato figo (tanto ormai aveva fatto la scena stupida di pitt che dà una pugnalata all'uomo di 3 metri dopo una scopatona con due passere megagalattiche, se ci mettevano pure un paio di dei non si scandalizzava nessuno)!!
in conclusione, lo vedo molto più come un blockbuster che come un film che voglia rivisitare l'opera di omero e qualsiasi altra opera da cui dovrebbe essere basato!

Ultima risposta 30/10/2007 02.58.37
slevin  @  24/09/2007 17:22:38
Ricostruzione della epica battaglia per la conquista di *****...Ricostruzione si ma che poco centra col romanzo di Omero...Infatti non ci sono Dei e quindi niente aiuti divini ma anche molte altre situazioni e personaggi caratterizzati in modo direi 'originale'...

Mi è piaciuto molto Eric Bana, secondo me ha recitato meglio di Brad Pitt.

Cmq in generale un buon film..Forse troppo lungo...

Ultima risposta 09/10/2007 12.27.54
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:05:19
mi dispiace per perterson,bravo regista...ma con troy ha fatto davvero un film brutto brutto.

Ultima risposta 31/08/2007 10.21.25
dgarofalo  @  29/07/2007 14:52:16
GRANDE FIL M IN TUTTO
QUESTE PAROLE SERVONO PER DESCRIVERE UN FILM

Ultima risposta 23/02/2013 04.07.52
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 14:42:13
prendi Omero, mettilo da parte a riposare (mi piacerebbe potesse riposare in pace, ma mi sembra difficile)
ora prendi un megabudget, una quintalata di effetti di computer grafica (che fra le altre cose neanche fatti tanto bene visto che quando vedi le navi non dici "uuuh guarda quante navi!" ma "uuuh guarda quante navi realizzate con computer graphics"), prendi un belloccio famoso e un belloccio che si vorrebbe render famoso...
ed ecco troy!

Ultima risposta 26/12/2007 14.22.27
Darksimphony  @  12/07/2007 13:34:36
bellissimo....un capolavoro..mi è piaciuto da morire e ogni giorno ne guardo almeno una scena, sopratutto lo scontro Achille/Ettore...

"GLI DEI CI INVIDIANO, CI INVIDIANO PERCHè SIAMO MORTALI,PERCHè OGNI MOMENTO PUò ESSERE L'ULTIMO PER NOI,OGNI COSA è PIU BELLA PER I CONDANNATI A MORTE, E TU NN SARAI MAI PIU BELLA DI COME SEI ORA..QUESTO MOMENTO NN TORNERà"

Achille a Briseide

Ultima risposta 19/11/2007 03.25.29
mirkoct85  @  02/07/2007 18:31:02
mezzo voto in meno solo x il finale cambiato...nn capisco proprio il xche' alcuni registi.....

Ultima risposta 19/11/2007 03.34.34
executioner  @  16/06/2007 01:23:22
ottimo film è sceneggiatura....da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 29/07/2007 14.59.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/06/2007 21:16:13
Dopo Il Gladiatore di Scott il Peplum e'tornato alla ribalta con uscite quasi annuali(da Alexander all'ultimo 300,il trend e'inarrestabile).
Troy si presenta come un film privo di coerenza storica,ma e'impossibile non criticare alcune scelte grossolane fatte in fase di sceneggiatura:la storia risulta semplificata,priva di eventi fondamentali o arricchita da sequenze inventate di sana pianta,con liberta'interpretativa assoluta e soprattutto soggetta a esigenze di larga distribuzione.Al contrario guardandolo come un giocattolone il film funziona alla grande,con un Petersen che gioca tutte le sue carte sui grandi scontri corpo a corpo privi di effetti digitali...tra i Kolossal visti ultimamente al cinema,io gli continuo a preferire Alexander e naturalmente Il Gladiatore,ma cmq come pellicola di puro intrattenimento funziona perfettamente.

Ultima risposta 19/11/2007 03.39.04
Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2007 20:18:55
Il film è abbastanza piacevole, e di sicuro nn può essere bocciato per il cast che presenta e per le dimensioni gargantuesche del set.
Infatti per realizzarlo è stata costruita una seconda ***** con tanto di mura ciclopiche e ci sono voluti notevoli effetti speciali per raddoppiare navi e guerrieri dell'esercito greco.
Nonostante tutto si limita a raccontare la storia con qualche errore forse voluto (Patroclo nn era il cugino di Achille tanto per dirne uno) e per questo il 7 è il voto giusto.

Ultima risposta 08/05/2009 13.52.55
iosper  @  19/04/2007 17:35:04
Sufficiente per le ambientazioni e per l'interpretazione di Pitt, ma storicamente è abbastanza fasullo.

Ultima risposta 13/05/2007 16.38.30
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  02/04/2007 10:19:01
Che fosse stata stravolta l'opera di Omero lo sapevo, ma in questo modo mi sembra troppo...
Tutto è ridotto a scenette d'amore sdolcinate che esulano completamente dalla storia originale (la tizia che Achille fa prigioniera c'era nell'Iliade? Non mi sembra...), intervallate da primi piani di Brad Pitt in pose da concorso di bodybuilding.
Nelle opere epiche tutti i protagonisti sono praticamente manovrati dagli Dei, qui invece chi parla di Dei viene preso per pazzoide.
Nemmeno le battaglie che potrebbero sollevare il film dal punto di vista dell'azione sono ben illustrate, basti pensare allo scontro tra Achille e Ettore che viene risolto in 2 minuti senza particolare pathos...

Ultima risposta 15/05/2007 00.32.37
Dio Brando  @  23/03/2007 20:58:27
Nn ci sono parole x descrivere un capolavore del genere.Davvero nn so ke dire da vedere e rivedere xkè è un dei film + belli ke abbia mai visto (se nn il + bello).Per nn parlare di Brad Pitt ottima interpretazione del Grande ACHILLE.DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/03/2008 00.16.45
Alex89  @  23/03/2007 00:21:41
spettacolo, lo rivisto ieri sera.. ettore achille due attori fanatstici.. ke film.. media orribbile.. la media nn rispekkia il film..

Ultima risposta 16/02/2009 02.46.23
Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/03/2007 11:56:48
Gli avrei dato anche un voto più alto se non fosse stato che sono un appassionato dell'Orestea (e si sa quale ruolo abbia Agamennone in tale tragedia). La separazione tra buoni e cattivi è molto marcata e tutto sa troppo di politically correct. Però le scene d'azione sono avvincenti e l'interpretazione di (quasi) tutti gli attori da applausi. In sostanza, un bel film epico, da apprezzare più come pellicola d'avventura che mitologica.

Ultima risposta 09/10/2007 10.11.39
Angle  @  22/03/2007 11:38:44
Molto bello. Ambientazioni davvero ottime così come le interpretazioni. Nonostante Bloom non mi entusiasmi granchè(poco espressivo a mio modo di vedere). otto.

Ultima risposta 13/09/2007 17.24.30
fabietto.85  @  22/03/2007 11:29:17
Solo il finale lascia un po delusi....ettore non dovveva morire, e troya non doveva essere sconfitta.....ma è un film da rivedere...anche se è lungo....
Ragazzi questa è storia!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/05/2007 16.46.05
Harue88  @  11/03/2007 21:48:41
Distrutto completamente il vero significato dell'opera di Omero...
Trama stravolta e riempita di scenette stucchevoli e buoniste.
Sento Omero che si rivolta nella tomba...

Ultima risposta 14/07/2009 14.29.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  01/02/2007 13:22:11
Non mi ha convinto e non me ne voglia la mia amica frine; scenografia e fotografia straordinarie ma rimane un polpettone recitato cosi cosi (anche se Pitt non è male). In questo caso non sono molto d'accordo sui cambiamenti al testo perchè semplicemente senza senso. Perchè Patroclo da amante diventa il cugino di Achille e perchè una guerra che è durata 10 anni viene ridotta a una settimana? Perchè Briseide la vediamo in mezzo come il mercoledi quando nel testo non ha un ruolo cosi importante mentre in compenso Ecuba sparisce? E potrei continuare a lungo....
Si lascia guardare

Ultima risposta 05/02/2007 01.56.03
Porto  @  26/01/2007 14:44:37
Accettabile visti la spettacolarità dei combattimenti e gli effetti sonori ma sinceramente la trama non rispetta, in molti punti, l'opera da cui è tratto( per esempio Patroclo e amico di Achille e non cugino. Inoltre la storia d'amore presente nel film fra achille e la sua schiava briseide nell'Iliade non esiste. E' queste sono solamente alcune delle innumerevoli differenze fra il film e l'opera da cui è tratto).

Ultima risposta 01/02/2007 16.56.49
shogun  @  06/01/2007 18:47:17
Come si fa a dare a questo film 6 e a full metal jacket 10! Non basta inventarsi una canzoncina militare e mettere un berretto ad un soldato con il simbolo della pace per fare un capolavoro.

Ultima risposta 15/01/2007 17.23.45
John Carpenter  @  29/12/2006 00:02:47
Non metto l'insufficienza perchè è stato fatto molto bene, belli gli effetti speciali, la fotografia, ma non mi ha convinto del tutto.
Gli attori li ho trovati molto molto superficiali, ed Orlando Bloom è un manichino! Poi è un pò lento in certe parti, e sembra un pò superficiale, anche se i combattimenti sono stupendi!
Ho preferito tanto di più il Gladiatore, per esempio.
Non è male dai, ma poteva essere molto meglio, probabilmente se ci fossero stati attori più competenti, ed un buon regista sarebbe risultato un bellissimo film.
Da vedere almeno una volta, anche se pensavo fosse peggio!

John.

Ultima risposta 27/01/2007 16.19.38
alex86  @  28/12/2006 10:41:27
Un film capolavoro...ottima sceneggiatura e ottima interpretazione degli attori...perfetto BRAD PITT...assolutamente da vedere!!

Ultima risposta 29/12/2006 04.04.37
frangipani79  @  25/12/2006 20:53:55
Venduto inizialmente come una parata di Star di Hollywood e come sacrilegio finale all'opera di Omero, Troy (il nome poteva essere cambiato, quello sì che è un mezzo scempio) l'ho trovato bellissimo.
Non conosco l'indice di accuratezza dall'opera al film, ma sta di fatto che Petersen ha confezionato un film perfetto nelle scene d'azione e di combattimento, ottimo nei costumi e nelle musiche, un po' fumettone in qualche segmento. Sì, perché è proprio Paride-Bloom a rovinare tutto. Insipido, inespressivo, messo lì per acchiappare le fans pazze di lui e basta.
Invece, Pitt e Bana incarnano perfettamente i loro ruoli contrapposti dando vita ad una virile disfida all'ultimo sangue. Girato con grande dispendio di denaro, certo, ma con un occhio alla qualità delle scene ed ai costumi.
Cameo di Julie Christie nella parte di Teti, madre di Achille.

Energico e avvincente.

Ultima risposta 27/01/2007 01.38.21
Lory_noir  @  15/12/2006 12:04:29
Due difetti colossali nn permettono al film di essere da me apprezzato:
1 - Nell'Iliade, da cui questo film si discatta trp a mio parere, un ruolo fondamenntalissimo lo svolgevano gli dei che, diversi dagli uomini solo per la loro immortalità e quindi aventi vizi e virtù, si schierano dalla parte dei greci o dei *****ni per rallentare il corso del destino che è l'unico e l'inviolabile burattinaio della situazione. Nel film gli dei svolgono un ruolo del tutto marginale togliendoci il piacere di apprezzare queste scene direi quasi comiche visto che gli dei si prendono tanto cuore di litigare pur essendo immortali e pur nn avendo niente da perdere;
2 - L'Iliade è il poema che simboleggia la vittoria schiacciante della norma sulla devianza visto che a quei tempi c'era proprio un codice da rispettare e si doveva fare sempre ciò che conveniva alla proprio figura. Gli eroi dovevano essere belli fuori per essere belli dentro e dovevano essere sempre valorosi, e dovevano sempre andare in battaglia pur sapendo che sarebbero probabilmente morti lasciando moglie e figli per nn dissacrare il proprio valore. L'unica cosa che rende "uomo"( in guanto sensibile e con un anima) l'eroe di quei tempi è il pianto non visto come un punto di debolezza in quei tempi! L'eroe in questo film nn piange mai questo lo rende quasi una macchina da combattimento e basta.
Superficiale e materiale!

Ultima risposta 12/01/2007 04.20.03
Norman Bates  @  17/11/2006 14:24:58
a me è piaciuto molto, i combattimenti sono esaltanti, e il film è nel complesso discreto.

Ultima risposta 08/12/2006 01.59.42
JackSpammatore  @  17/11/2006 12:26:24
Un film che mi è garbato discretamente. E' molto lungo, ma scorre via abbastanza veloce. I punti forti sono gli ottimi attori e una storia epica indiscutibilmente affascinante.

Ultima risposta 07/01/2007 13.45.13
Cleric Preston  @  16/11/2006 20:45:36
Mi è proprio piaciuta la trasposizione di Petersen dell'opera omerica che, fedele nei momenti giusti, si concede alcune licenze assolutamente perdonabili.
Sparito il divino, rimangono gli uomini (Bana senz'altro il migliore, anche se Pitt, Bloom e co. potevano fare meglio).
Interessante per tutti, chi non conosce il libro, chi (come me) ne ha uno conoscienza scolastica (riassunto e parti salienti) e chi lo ha studiato nella sua interezza.
Da vedere.

Ultima risposta 08/02/2007 15.22.05
peppone  @  31/10/2006 13:26:58
Effetti speciali bellissimi, buona fotografia e buone interpretazioni. Il film mantiene un buon ritmo e riesce a diventare molto spettacolare in alcuni frangenti. La nota dolente è che della mitologia greca non c'è traccia e che il personaggio di Achille doveva essere pensato meglio malgrado la bella interpretazione di Pitt. Sembra che la guerra sia durata appena 15 giorni mentre se non sbaglio è durata 15 anni e ci sono diverse incongruenze specialmente nel finale. Queste cose le ho percepite perfino io che non ricordo alla perfezione il poema di Omero. Malgrado queste incongruenze il film è riuscito dal punto di vista tecnico e l'impatto sul grande pubblico è stato positivo. Il personaggio di Ettore è stato interpretato alla grande.

Ultima risposta 04/11/2006 04.17.00
Michelle03  @  14/10/2006 21:22:03
La scenografia, gli attori, il cast, vabbè la trama...tutto eccelente, come sempre brad bravissimo attore!!Anche se ho notato k nel film in una parte passa un aereo, naturalmente non l'avranno notato..beh cmq bravi!!

Ultima risposta 22/10/2006 04.24.51
Charmed89  @  06/10/2006 14:48:48
Troy ispirato all'Iliade di Omero è un film ben fatto ricco di momenti di suspence, con scene di guerra e di combattimenti ma anche pieno di scene dolci e di vita comune, di coloro che vivevano in quei tempi dove ognuno aveva il suo preciso ruolo: chi sopra e chi in fondo alla scala sociale...
Le musiche poi sono bellissimi soprattutto quella del combattimento tra Achille ed Ettore o come quella di trionfo quando i *****ni ritornano a casa
Gli Attori nn potevano essere scelti meglio soprattutto per quanto riguarda i due grandi guerrieri quello *****no e quello greco....

Ultima risposta 23/10/2006 02.44.58
quaker  @  07/09/2006 23:21:27
Discreto, sopra la sufficienza, ma nulla di speciale. Molto strombazzato, con un cast ecccezionale, ma piuttosto scontato. Forse è troppo difficile fare un film su una vicenda tanto nota come la guerra fra achei e *****ni, però qualche sforzo in più lo si poteva fare. Non è proprio noioso, ma non riesce mai ad avvincerti. E, soprattutto, mancano gli dei, che invece sono fondamentali per comprendere il mondo greco.

Ultima risposta 16/09/2006 02.05.48
larcio  @  05/09/2006 11:49:04
e no non posso tollerare un film così. praticamente hanno distrutto il racconto mitologico più bello in assoluto con questo film....il 6 è solo per la qualità del film, a livelli molto alti.....il resto è molto deludente

Ultima risposta 13/09/2006 01.20.21
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:17:50
TROPPO LUNGOOOOOOOOOOOOOO!!! NO A MIO AVVISO SI POTEVA FARE QUALCOSA DI PIU' , NON MI HA FATTO IMPAZZIRE PRIMA DI VEDERLO PENSAVO AL CAPOLAVORO , INVECE DELUSIONE COMPLETA ...

Ultima risposta 06/09/2006 23.43.58
carisma  @  13/08/2006 20:09:48
bellissimo film, fatto bene, falsi storici a go go, ma bellissime interpretazioni del grande Bratt Pitt ACHILLE e di Eric Bana ETTORE

Ultima risposta 06/09/2006 02.37.17
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»