troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

magicrut  @  09/02/2010 15:41:45
Film storico che racconta la vicenda della caduta di *****. Ottime le interpretazioni. Da vedere per gli amanti del genere!

kirk h.  @  27/01/2010 21:36:22
ottimo film storico, bravi gli attori e l' ambientazione sono ottimi, bella la storia seppur gia scritta e girata bene lo consiglio...

YourBestEnemy  @  21/01/2010 12:06:36
Oddio Troy, quando sono andata a vederlo al cinema mi sono addormentata sulla sedia. E' troppo noioso e anche Pitt non è al massimo di sè, e nemmeno Bloom mi è piaciuto molto. Vabbè che non sono un'amante dei film storici ma piuttosto a Troy ho preferito Le Crociate, poi gusti son gusti.

suzuki71  @  19/01/2010 16:29:08
Questa Tro.ia. americana, di plastica e actor's studio, è veramente inguardabile e improponibile, come andare ad Atene e mangiare un Fish & Chips, o una mussaka a Kansas City. Tra il ridicolo e l'irritazione si cede presto a qualsiasi altra cosa piuttosto che guardarlo fino alla fine.

Sentenza  @  08/01/2010 07:39:14
Il regista riesce a rendere alla perfezione odi, rancori, amori e gli altri stati d'animo che caratterizzano i personaggi durante la narrazione.Tuttavia non raggiunge capolavori come'il gladiatore' o 'Braveheart'.
Insomma, un film stupendo, pieno di atmosfera, azione, passione e pathos. Un film che piacerà non solo a chi ama i film di guerra e azione, ma anche a chi apprezza i capolavori della letteratura Omerica,nonostante la pellicola si conceda diverse 'licenze',giustificate dal fatto che il film è 'liberamente ispirato' al poema.

Ultima risposta 28/04/2013 03.59.22
andreapuma@hotm  @  01/12/2009 01:59:53
Non mi è piaciuto molto, hanno esasperato tutto trascurando il fattore principale per la riuscita del film, la storia.

jb333  @  29/11/2009 17:35:13
bel film che comunque ha qualche pecca.. dieri che brad pitt non era proppio l'ideale per la parte di achille, anche se fa bene la sua parte ma proppio come figura non mi convince.. comunque consigliato per una serata tra amici..

bigfoot  @  16/11/2009 20:26:01
Penso che ci siano un po' troppi cambiamenti rispetto alla storia originale, ma devo dire che mi è piaciuto. Film lungo ma che non annoia. Fa passare una buona serata.

kuiki7  @  24/10/2009 20:55:56
...l0unica cosa per la quale si merita una stella sono i costumi, tutto il resto è da dimenticare..

Mambo  @  20/10/2009 17:46:38
Poteva esser sviluppato nettamente meglio..Solito cattivo gusto statunitense nel cambiare ciò che veramente è accaduto nella storia.. Non c'è niente da salvare a parte l'interpretazione do Bloom.

bulldog  @  11/10/2009 11:07:50
Filmacciio americano superspettacolare studiato per incassare il più possibile e far presa su un pubblico 'Morfeo'.

Storicamente nullo,2.30h di assoluto oblio(non in senso buono),si salva solo quel pazzo di Nathan Jones nelle sequenze iniziali.
Mediocrissimo.

Febrisio  @  11/10/2009 10:24:12
Un buon motivo per chiedersi che fu successo realmente in quel di *****, prendere in mano un libro e guardare la vera storia di *****. Poi il film si diverte, e diverte. Non mi è dispiaciuto, anche un po troppo da macho il potente brad pitt. Una visione meno stellare di sta *****, l'avrebbe fatta brillare sicuramente di più.

In tutti i ***** censurati dovrete inserire ovvimanete ***** :) .... eeeh me allora non volete proprio farmelo scrivere...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/10/2009 20:49:04
L'epopea hollywoodiana sulla guerra di ***** risulta godibile, tra battaglie senza esclusione di colpi ed eroici sacrifici. Ma sarebbe impossibile soprassedere sulla sceneggiatura di David Benioff, che con eccessiva spavalderia sconvolge la letteratura classica, sbeffeggiando il pubblico minimamente colto. Il cast di bellissimi non è sempre adeguato (improponibile Bloom). Il mestiere di Petersen tiene in piedi un tale baraccone senza quasi mai annoiare, nonostante la durata.

leonida94  @  03/10/2009 19:48:00
"Ettoreee !! Ettoreee !! Ettoreee !! Ettoreee !! Ettoreee !! Ettoreee !! Ettoreee !! Ettoreee !! "

Ma chissenefrega se il film è una brutalizzazione della storia reale.
Chissenefrega se il film è sorretto solo da un cast d'eccezione, da un budget esorbitante e da tanti effetti speciali.
A me Troy ha sempre gasato un bordello.
Lo riterrete infantile che mi piaccia vedere il mitico Pitt che saltella qua e la mietendo vittime e conquistando donzelle, ma come ho già detto chissenefrega.
Quando vedo Achille tagliare la testa di Apollo e sfottere il re di Sparta dicendo: " Immagino un re che combatte le sue guerre... Sarebbe un evento raro." non posso fare altro che un applauso sincero e commosso.
Questo è cinama di intrattenimento ragazzi miei, pura adrenalina.

"Gli Dei ci invidiano, ci invidiano perché siamo mortali, perché ogni momento può essere l'ultimo per noi, ogni cosa è più bella per i condannati a morte. E tu non sarai mai più bella di quanto sei ora, questo momento non tornerà."

Tony yogurteria  @  28/08/2009 20:44:03
non male..film abbastanza ben fatto e un brad pitt che interpreta achille in maniera molto buona a mio parere. da vedere molto carino!nice!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/08/2009 01:03:42
Alcuni effetti scenici, alcune inquadrature e la trama in sè rendono questo film piuttosto godibile, ma manca totalmente la poesia e l' atmosfera che avrebbero reso giustizia all'opera di omero. Brad pitt e orlando bloom non mi sembrano al loro meglio, eric bana invece è piuttosto in parte. L'impressione che mi ha fatto è quella di un'americanata, piena di azione ma vuota di sentimento

Ultima risposta 11/03/2011 15.57.33
RedPill  @  24/07/2009 21:06:47
L'Iliade fa un giro a Hollywood, e il poema diventa "action story". Rivisitato e adattato ad un cinema più incline alla "spettacolarizzazione", alleggerito della sua storica epicità, romanzato a dovere per renderlo accessibile ad ogni tipo di pubblico, Troy, risulta essere la solita "mega produzione" a budget illimitato, che rischia di farsi ricordare solo per quello.I dialoghi pomposi, una sceneggiatura di basso livello, le interpretazioni poco carismatiche, una colonna sonora ormai logora, non producono secondo me, il giusto interesse che un'opera di questo livello, potenzialmente potrebbe e dovrebbe suscitare.Anche le scene di battaglia, nonostante gli effetti speciali, risultano poco convincenti e cruente; salva la fotografia, unico aspetto degno di nota.
Nel complesso quindi, il film non mi ha coinvolto molto, ma c'è comunque da dire che, nonostante l'inevitabile ed estenuante durata, scorre abbastanza bene senza annoiare particolarmente.

tnx_hitman  @  14/07/2009 17:44:56
Lungo,con un Orlando Bloom fuori parte e sconvolgente xkè non rispecchia il libro ke + mi ha colpito da piccolo..però si dispone di 2 attori in forma come Brad&Eric

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e di combattimenti su vasta scala convincenti.E'un polpettone epico mezzo riuscito.Il regista brilla solo con la Tempesta Perfetta nella sua filmografia.

VikCrow  @  05/07/2009 13:10:36
Ennesimo kolossal di proporzioni stratosferiche. Ennesimo filmone pronto ngli scaffali del blockbuster. Ennesima superproduzione Hollywoodiana che paradossalmente non assicura praticamente MAI (almeno dal mio punto di vista), la buona riuscita del prodotto. Un film patetico, con una recitazione pessima ed una sceneggiatura ancora peggiore (acune battute mi hanno addirittura imbarazzato...). Di una pesantezza tale da faticare a star seduti sulla polroncina della sala, senza accasciarsi al suolo in preda al sonno.
Se un film è fatto solo dal solito CAST D'ECCEZIONE, (spesso e volentieri, in questi casi, pietoso), sequenze di lotta e scontri impossibili conditi da super effetti speciali... bhe, alla mia vista risulta difficile trovare qualcosa di positivo.

Ciaby  @  05/07/2009 12:52:11
Kolossal piacevole, seppur pesante a tratti.
Nulla di troppo eclatante.
Pessimo il montaggio.

Ultima risposta 24/02/2013 03.14.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/07/2009 00:44:05
Sebbene il filo temporale non concordi con la trama del film,a me è piaciuto veramente molto,tanto da rivederlo più volte sempre con lo stesso pathos.

FurFante9  @  23/06/2009 12:02:46
SUPERBO FILM. CI SONO DELLE GRANDISSIME SCENE. E' UN FILM DA VEDERE SOPRATTUTTO PER GLI AMANTI DEL GENERE...

edmond90  @  23/06/2009 11:40:07
Un buon blockbuster questo troy,belle le scenografie e ben montate le scene delle battaglie,discrete le prove degli attori(Baha il migliore).Insomma garantisce una buona spettacolarita'.Certo lascia assai a desiderare dal punto di vista della veridicita'del mito originale ed e'pieno zeppo di incongruenze ma come film di puro intrattenimento va piu che bene.

ely87  @  03/06/2009 15:04:43
il film parte già bene con un cast di tutto rispetto..
ottime le atmosfere del film,ottima recitazione,ottima sceneggiatura.
film molto scorrevole finisce e nemmeno ti accorgi...

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  15/05/2009 09:35:34
Anke se la storia subisce qualke variazione per la solita storia d'amore ke nei film fa sempre la sua figura, il tutto è ben interpretato e amalgamato.
***** bruciata è qualcosa ke tutti sconosciamo ma vedere le razzie e i soprusi di quella notte è diverso dall'immaginazione. In definitiva un colossal da vedere sikuramente, la sufficienza la merita tutta e anke qualkosa in più.

Pierre Bezuchov  @  08/05/2009 23:27:01
Ennesimo guazzabuglio del nuovo cinema "storico" americano fracassone e semi-psicologico. Non si capisce quale sia l'intento di regia e sceneggiatura:
se l'obiettivo era realizzare un'ambientazione storicamente attendibile, perchè la madre di Achille è una ninfa marina, come nel mito? E perchè Achille usa la spada come Jet Li? (guardate il primo scontro, è quantomeno comico);
se invece volevano trasmettere l'ideale eroico, sarebbe bene informarli che un tizio che fa a gara a chi sbarca per primo, massacra un intero tempio e taglia le teste delle statue degli idoli locali, non è un eroe, è un idiota tamarro;
non oso neanche pensare che l'obiettivo potesse essere l'adesione all'originale omerico: cioè... Menelao non muore! L'intera guerra viene combattuta perchè Menelao e Elena si possano infine trovare di fronte, e lui la perdoni! E' uno dei momenti più alti della tragediografia greca! E poi scusate, vi risulta che Achille venga ucciso con venti frecce nello stomaco?
Forse sono io ad essere troppo attaccato al 'classico', ma c'è un limite a tutto...
Che dire ancora? Ulisse , con un po' di trucco, sarebbe un discreto Jocker, se Menelao (nel tempo così generosamente concessogli) avesse un'ascia farebbe invidia a Gimli, Achille lo vedrei molto bene come personal trainer di Rocky; e in tutto questo, l'introduzione del rito di porre delle monete sugli occhi dei defunti (per pagare il traghettatore di anime) con lo scopo di avere un realismo maggiore, è solo una trovata ridicola. Inguardabile.

Ultima risposta 23/02/2013 03.35.08
Sestri Potente  @  30/03/2009 22:46:56
Bella scenografia storica, ma il racconto è un po' troppo romanzato e ha troppe pause: sufficiente.

Alexein  @  06/03/2009 00:18:51
Film epico con sceneggiatura essenziale e senza grandi forzature, regia buona ma senza acuti e recitazione decisamente monocorde di tutti i patinati attori, Orlando Bloom in testa.
La storia scorre bene ma data la lunghezza non viene voglia di rivedere più di tanto questo tentativo di riportare a galla questo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 03:08:45
Proprio non ci siamo. Un film "preparato" e commercialmente riuscito...ma io non ci sto. A parte le scene ben realizzate dei combattimenti, non salvo altro. Che noia, che barba, che noia....

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/02/2009 22:03:55
Bellissimo e spettacolare....chi se ne frega delle imprecisioni storiche!..x essere precisi c'è il libro!

Ultima risposta 14/03/2009 12.38.04
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:55:04
un fantastico film

Alone  @  12/01/2009 12:49:47
Film Serio e Molto Scorrevole. Tra le ultime produzioni di film storici di guerra, Forse uno dei Migliori!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  06/01/2009 20:03:01
Prendi a pretesto una cosuccia da niente come l'Iliade, condiscila in salsa americana e tirane fuori un polpettone indigesto: è Troy.
Nient'altro da aggiungere.

Ultima risposta 12/01/2009 13.02.22
balamos  @  02/01/2009 10:42:47
bello bello bello.
Per gli amanti di battaglie epiche e colossal storici (anche se a volte storia e mitologia vengono piegate alle necessita' holliwodiane...)

Ultima risposta 03/01/2009 02.30.48
Eratostene  @  21/12/2008 17:59:37
bella trasposizione del poema di Omero...Alcune figure però mi sembrano un pò troppo lasciate da parte o con scarsa presenza nel film...bravi Pitt e Bana. Da rivedere Bloom, scarso nella sua interpretazione...troppo monoespressivo

buzzy73  @  20/12/2008 12:45:16
puo essere criticato per alcune scelte della trama,ma il film e' fatto benissimo e si rivede volentieri,altra parte superba di pitt

Suskis  @  18/12/2008 16:50:37
L'Iliade senza gli dei. Insomma, un po'come l'acqua senza l'idrogeno.
Un film di intrattenimento scarsino, figlio di quegli effetti speciali della Weta che nel Signore degli Anelli avevano tanto appassionato per le battaglie oceaniche. Alla ricerca di fantasy, ci hanno provato con questo ma rimaneggiando con la cura di uno spaccapietre. Il risultato è pessimo.

teobevi  @  17/12/2008 17:06:19
Film fantastico!

Morgana983  @  01/12/2008 20:12:45
Bellissimo film!!

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 12:23:00
un film stupendo, si ci sono molti errori ma il film e fatto benissimo e merita di essere visto e rivisto

Ultima risposta 02/01/2009 00.59.55
margò  @  28/11/2008 22:49:21
Grandioso Eric Bana ma, una grossa delusione: non pensavo che la parte mitologica, degli interventi divini, venisse tolta!!! Pietoso Orlando Bloom.

sasyengy  @  28/11/2008 20:59:21
ho visto questo film e devo dire che è uno dei piu bei film mai girati ,lo paragono ai vari BEN HUR i DIECI COMANDAMENTI,ecc......ottimamente interpretato cast azzeccatissimo BRAD PITT in Achille,davvero da oscar la sua prova,...ERIC BANA del ruolo di Ettore era perfetto,...non mi a convinto fio in fondo invece ORLANDO BLOOM ....pero che dire fotografia magnifica,i dialoghi erano davvero ottimi si e capito dalla prima all ultima parola.....deludente solo un po il finale ....PERO ASSOLUTAMENTE DA VEDERE DA COMPRARE E DA TENERLO BEN CUSTODITO MAGNIFICO.....

Leax  @  28/11/2008 12:47:40
bellissimo...nn lascitevelo scappare..studiato e riuscito davvero alla grande

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/11/2008 22:38:33
So che di versioni dell' Iliade ce ne sono tante per cui non è possibile valutare se il film ha seguito o no la storia di Omero.
Una cosa è certa, non si è ispirato all' Iliade classico.
Per cui ho giudicato il film così com'è....
Niente male devo dire e Brad Pitt stava magnificamente bene nel suo personaggio.
Però non ho sopportato tutti gli errori nel seguire la storia.
Quella che conosco io dell' Iliade è molto diversa da quella del film....
Mi sono davvero sforzato a giudicarlo senza tener conto di questo aspetto, altrimenti il 4 era assicurato.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 11:57:26
bellissimo film

topsecret  @  29/10/2008 18:57:15
Spettacolare nei combattimenti, molto scorrevole e cast qualitativamente ottimo, anche se Orlando Bloom lo preferisco nel Signore degli anelli. A mio avviso è un film meritevole di un buon voto.

Lele87  @  29/10/2008 16:05:17
Concordo con il commento di diabolik ma secondo me 5 è un voto troppo basso per questo film, le scene i combattimenti sono comunque ben fatti e malgrado il film contiene una quantita di errori storici immensa resta comunque un film che non mi ha annoiato quasi mai malgrado duri quasi 3 ore

diabolik074  @  29/10/2008 10:43:05
il film non sarebbe nemmeno tanto malvagio, bella sia la sceneggiatura sia le musiche, convincenti anche le interpretazioni di Pitt e Bana.... e poi?
il nulla.... questo film non è nemmeno ispirato all'Iliade, visto che ci sono solo i nomi dei personaggi uguali, e nemmeno visto che Briseide è confusa con Criseide,ma per il resto è stata stravolta completamente la storia. Insomma questa è la maniera più spettacolare di come si possa banalizzare e stravolgere
una delle più grandi tragedie mai scritte. No, non ci siamo... se c'è carenza di idee a hollywood... che si diano all'ippica.

Ultima risposta 09/11/2008 01.28.20
jack2057  @  29/10/2008 03:32:41
Mr.619  @  12/10/2008 19:11:38
Un buon kolossal e blockbuster.

minoidepsp  @  21/09/2008 09:49:15
Lasciando da parte le incongruenze, il film piace e lo spettacolo c'é.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 20:23:18
il film lo vidi al Cinema e mi piacque abbastanza .
Di sicuro con L'Iliade di Omero non ci azzecca molto.
La storia è stata quasi interamente reinventata a Romanzata quindi è inutile fare critiche al film in questo senso.

Di erroi storici però ce ne sono ben altri (leggi spoiler)

tuttavia è un ottimo prodotto di intrattenimento che alcuni chiamerebbero "Americanata".

Lo ritengo tuttavia un buon film da vedere

Ultima risposta 13/10/2008 03.55.12
ReginaDiCuori  @  27/08/2008 02:21:21
Sicuramente buon film...ben girato...brad pitt ha dato al film un tocco in più con la sua interpretazione da 10!!! Non ho gradito molto Orlando Bloom che ha ancora molto da imparare...

JOKER1926  @  26/08/2008 16:47:09
Wolfgang Petersen confeziona un discreto film, la storia (leggendaria) fra i greci e i *****ni...
"Troy" è quindi una pellicola ben fatta, buona la fotografia, gli effetti speciali...
Buoni attori, (Brad Pitt uno dei migliori), il regista regala alla massa spettatrice un film entusiasmante e saturo di colpi di scena ed emozionanti combattimenti...
Il personaggio principale è ovviamente Achille, il guerriero è pressoché infallibile, mieterà molte vittime...
Il film si avvale di molti dialoghi, lo spettatore non "incapperà" mai nella noia, passaggi lineari, film capibile e come detto davvero entusiasmante...
Non ci sono grandi difetti nel lavoro di Wolfgang Petersen (forse il finale poteva essere migliore...), annoto diversi pregi...
Belle alcune scene...
Il mitico combattimento fra Ettore ed Achille è ben fatto sul piano cinematografico, lo spettatore è avvolto inesorabilmente nella tensione...
Pellicola in parte cruenta e ovviamente molto drammatica, il finale come accennato sopra è poco entusiasmate, sinceramente mi aspettavo molto di più...
Il regista "ricama" nel suo lavoro cinematografico storie d'amore, il tutto gira intorno alla grande guerra fra gli Spartani e i *****ni (durata dieci interminabili anni) che porterà morte e distruzione ma soprattutto Gloria...

Globalmente il film merita, il Cast, la fotografia, la storia compongono piccoli grandi "tasselli" di questo buon prodotto americano...

Il massimo per gli Spartani era combattere e difendere la patria sempre e ovunque… Lode a questo Popolo, mentalmente (e soprattutto fisicamente) avanzato e superiore alla molla massa…

Ultima risposta 06/02/2009 23.35.43
butterfly74  @  22/08/2008 23:00:07
A parte il fatto che una parte del mito è stata brutalmente soppressa (l'intervento degli dei).
A parte il fatto che Iliade, Odissea ed Eneide c'entrano per un 10%, e sono generosa.
A parte il fatto che, nonostante l'intervento di storici della Harvard University, così almeno era annunciato, molti e grossolani sono gli errori nella ricostruzione storica del periodo (almeno questo si poteva rispettarlo!!!).
A parte tutto, ma perché non si scrivono testi nuovi invece di massacrare gli antichi????????
E non mi si venga a dire che il film non aveva pretese in tal senso...se non ne aveva parlasse di altro!

Super-inutile kolossal giusto lungo e, per carità, discretamente recitato da Brad Pitt, ma senza un vero senso...

Ultima risposta 01/09/2008 02.00.24
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  22/08/2008 12:20:35
L'iliade è forse il più grande poema della storia dell'antichità. Omero, il suo presunto autore (sulla questione omerica c'è tutt'ora un dibattito aperto: è davvero esistito un Omero che ha raccolto esperienze e versi di altri aedi, o l'Iliade e l'Odissea sono opere frutto di una tradizione orale solo in un secondo momento messa assieme, magari da più autori e in diversi periodi?) divenne in poco tempo mitico progenitore della poesia antica, assieme ad Esiodo, e le di lui opere veri e propri testi mitici, per importanza culturale e religiosa non molto lontani, come simbolo, dalla Bibbia cristiana durante la tardoantichità e il medioevo.

P.S. Come prodotto di svago può andare più che bene, è concettualmente che a me ha fatto storcere il naso.

Quindi per la realizzazione gli dò un 7, concettualmente un 3. Credo che il 5 sia un voto giusto, per quanto mi riguarda.

Detto questo, ritengo assurda un'americanata del genere, non perchè un'americanata debba essere per forza una brutta cosa, ma perchè non credo ci sia niente di più lontano da quel tipo di cultura che un prodotto di questo tipo.
Quindi mi chiedo: perchè stravolgere determinati fatti? Per rendere la cosa più digeribile dal grande pubblico? Se da un punto di vista scenografico il film è sicuramente riuscito, dal punto di vista della sceneggiatura mi ha fatto più volte storcere il naso, per non parlare della scelta degli attori. Errori su errori, e il bello è che la fonte è quanto di più studiato ci sia in giro. Credo che una maggiore attenzione ai particolari e soprattutto a quegli studi sullìIliade compiuti fino ad ora avrebbero portato a qualcosa di ben lontano dal polpettone hollywoodiano che ne è venuto fuori.
Quindi per concludere, non tutto è da buttare, mi chiedo però cosa avrebbero potuto fare i produttori se solo ci avessero messo quel briciolo di cura in più, e magari quel rispetto verso una cultura ormai dimenticata da (quasi) tutti!

aladino  @  22/08/2008 11:41:15
Tralasciando le inevitabili inesattezze narrative (c'è di peggio), Petersen si cimenta nell'impresa di raccontare una delle storie più belle e affascinanti della letteratura. La cosa gli riesce solo in minima parte, ma qualcosina di buono c'è. Come già detto da alcuni, pessima la scelta di Brad Pitt per un ruolo e una figura che proprio non gli appartengono. Come al solito, validi gli effetti speciali (uno dei non molti motivi per cui val la pena di vedere il film), ma non sempre basta un budget corposo per realizzare un grande film: della profondità e della valenza etica di Omero non c'è minima traccia.

Ultima risposta 01/09/2008 01.54.28
weareblind  @  21/08/2008 17:27:37
Troppe imprecisioni, e Brad Pitt può anche andar bene ma... fatto 20 anni prima e con Schwarzy (e chiaramente più cupo) sarebbe stato meglio ahahah

Ultima risposta 01/09/2008 01.49.24
smiledkx  @  22/06/2008 16:33:13
achille è un personaggio che non può essere rappresentato da brad pitt..terribile!un film sconsigliato! meglio la versione altamurana!

popoviasproni  @  21/06/2008 13:14:45
Grande produzione per un kolossal ambizioso, machista e ridondante ... spreciso e retorico nei contenuti ... a tratti stupido ... si salva solo per qualche buona caratterizzazione.
Pitt annoiato e fuori luogo.
Bloom inguardabile.

smellow  @  21/06/2008 13:04:15
Storicamente non ha senso. Rappresenta la pura incongruenza. Brad Pitt è bravo ma è proprio il ruolo di Achille a non stargli bene. Pessimo Bloom. Cmq, se lo prendiamo in completo distacco dall'Iliade e nel suo pieno contesto Hollywoodiano, viene fuori qualcosa di guardabile.

Danton  @  21/06/2008 12:59:41
Guardabile, interpreti bravi (Eric Bana in primis), ma per il resto secondo me è un filmetto senza corpo. Molto scenografico.

Burdie  @  18/05/2008 23:04:01
...l'americanità non manca. Merita per la fotografia e per l'atmosfera. La storia +/- non è una novità.

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  12/05/2008 09:32:32
io non vi capisco questo è un film epico rimarra sempre nella storia cinematografica premetto che sono un sperto di storia greca e che ci sono delle chiare incongruenze è vero pero il film ,la regia , i costumi,li cancellano tutti da vedere....................

Ultima risposta 01/09/2008 01.47.13
shish  @  16/04/2008 17:46:32
Una pessima interpretazione dell'Iliade di Omero. Molte sono le incongrueze di questo kolossal con quest'epico poema che per secoli ha simboleggiato l'antica e monumentale letteratura greca.
Film che sfutta solamente la figura di attori di alto calibro e di un budget stellare tralasciando la trama in secondo piano favorendo la spettacolarità delle battaglie individuali e gli incredibili effetti speciali, valorizzando tutti i suoi lati negativi. Ottimi i costumi che sanno far rivivere gli arcaici personaggi.
Il pelide Achille (Brad Pitt), imponente e furioso, è chiamato alla gloria eterna andando a combattere la più grande guerra dell'antichità contro i *****ni guidati dal valoroso Ettore (Eric Bana) principe di *****. Guerra che trova la sua scusa con il "rapimento" della bella Elena di Sparta (Diane Kruger) da parte dell'avventato e giovane Paride (Orlando Bloom), fratello di Ettore. L'epica e ormai nota a tutti battaglia di ***** vedrà la sua fine dopo 10 anni con la vittoria dei greci grazie all'astuzia dell'ingegnoso Ulisse (Sean Bean), e i funerali del valoroso Achille.

Mancini23  @  28/03/2008 20:19:50
apparte la storia che non coincide mai con quella vera, il film ha avuto alcune scene che sono sembrate morte. Comunque ottimo l'inizio che è decollato suito, una parte centrale co alti e bassi e un finale non ben costruitto. Le battaglie potevano essere più lunghe e tecniche, ma dopo queste critiche decido di dare un 7 e mezzo

Ultima risposta 09/11/2008 01.47.10
serrano  @  17/03/2008 02:21:34
affascinante....peccato non centri un ***** con l'iliade...

Ultima risposta 17/10/2008 02.00.57
Predator  @  16/02/2008 20:05:26
Onestamente non è proprio il massimo, comunque un buon film, anche se Brad Pitt non c'è lo vedo tanto nella parte di Achille!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/02/2008 14:04:11
Prendi l'Iliade (versione rigorosamente personalizzata dai produttori) del povero Omero, aggiungi qualche avvenente attore hollywoodiano (il buon Brad Pitt sicuramente meglio in altri film, Orlando Bloom bocciato), mescola il tutto con i soliti effetti speciali della computer graphics...ottieni Troy...

Ultima risposta 23/02/2013 04.02.54
Riddler  @  30/01/2008 18:01:39
Buon film,consigliata la visione a tutti.
Sembra la solita americanata ma in relatà è un film veramente fatto bene.
Certo alcune scene se le potevano risparmiare!

Ultima risposta 25/08/2011 13.15.18
samy7181  @  21/01/2008 20:17:33
per me è S T U P E N D O !!! non amo i film di guerra ma questo l'ho trovato veramente e non per i personaggi l'avrei guardato a priori...

Homer.J.S  @  21/01/2008 19:12:35
Buone le sceneggiatura , la storia a delle imprecisioni , ma tutto sommato il film scorre bene e anche con ottime musiche...

fratellodiringo  @  21/01/2008 19:07:47
metto 10 per alzare la media ma il voto personale sarebbe 9 perchè non può avere la media del 6,5 ricordo che tratta l'odissea in modo più preciso rispetto ai film antecedenti

Ultima risposta 05/02/2008 00.01.44
greaser  @  21/01/2008 14:52:53
film abominevole..da evitare, anzi 7.50 euri spesi malissimo..

Ultima risposta 22/06/2008 16.27.46
gringo80pt  @  13/01/2008 14:58:43
Dopo la visione del film (3 anni fa al cinema) ero rimasto davvero contento di essermi goduto 2 ore e mezzo di storia, raccontata e descritta in quel modo...ottima la parte di Achille...lo consiglierei ai posteri!

Torghinarbet  @  04/01/2008 18:48:28
Ottimo film sulla guerra di ***** e con un ottimo cast! La regia è soddisfacente e le scene di battaglia sono curatissime (le tecniche e i combattimenti con le armi dell'epoca sono riprodotte in maniera veramente spettacolare...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...)
CONSIGLIATO!!!

Ultima risposta 27/03/2008 03.33.02
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  30/10/2007 11:56:01
Non mi è piaciuto affatto. Ma Elena non doveva essere la donna più bella del mondo?!?!?!?!?Omero o chi per lui sarà stato preso dai conati di vomito anche nella tomba..

Ultima risposta 12/05/2008 11.59.11
sonhador  @  14/10/2007 15:40:53
Classico kolossal hollywodiano stupido prodotto per soli fini commerciali. Deledente

Ultima risposta 04/02/2008 01.21.20
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/10/2007 20:31:15
Piccola delusione per il kolossal hollywoodiano diretto da W. Petersen.
Rivisitazione (poco fedele) dell’opera Omerica, questa mega-produzione americana purtroppo pecca di credibilità, la spettacolarità prende il sopravvento sulla trama che risulta poggiata sua una sceneggiatura appena abbozzata, in cui lo spessore delle figure storiche rievocate viene inesorabilmente banalizzato ..nulla da eccepire sui pregi della computer grafica, soprattutto nella scene dell’approdo sulle spiagge di *****, o nell’uso del foltissimo numero di comparse per le scene di battaglia, ma purtroppo manca di quello spessore narrativo che i film del filone storico dovrebbero avere.
Nonostante tutto ciò la narrazione scorre fluida grazie ad un buon ritmo e a qualche colpo di scena, diverte a volte per la sua ingenuità (una guerra durata oltre dieci anni si risolve in poche settimane) ed affascina per i suoi scenari “naturali” ..buone le riprese notturne, lo scontro tra Ettore ed Achille, mentre risulta poco apprezzabile la colonna sonora, decisamente anonima (invece elemento portante per altre pellicole di genere, vedi “Il gladiatore”).
Di buon livello il cast ma, a deludere le aspettative, sono proprio le interpretazioni dei protagonisti, tra tutti Brad Pitt e Orlando Bloom (il primo poco addentro il ruolo del “..pelide Achille”), un po’ meglio quella del promettente Eric Bana. Le migliori performance sono riservate ai comprimari, soprattutto quella del grande Peter O' Toole ..direzione indubbiamente curata e spettacolare, come nello stile del regista tedesco.
Film nel complesso godibile ma davvero lontanissimo dallo spessore dell’opera di Omero..

Ultima risposta 14/11/2007 03.04.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2007 14:55:46
Visivamente molto spettacolare questo blockbuster studiato per far il maggior incasso possibile. Se non si fa caso alle numerose incongruenze rispetto ad Omero, può risultare anche piacevole. Io passo.

Ultima risposta 19/03/2014 14.07.36
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»