tropa de elite - gli squadroni della morte regia di José Padilha Brasile 2007

tropa de elite - gli squadroni della morte (2007)

Trailer Trailer TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE

locandina del film TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE

Titolo Originale: TROPA DE ELITE

RegiaJosé Padilha

InterpretiWagner Moura, Caio Junqueira, Maria Ribeiro, André Ramiro, Fernanda Machado, Milhem Cortaz

NazionalitàBrasile 2007
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di José Padilha

Trama del film Tropa de elite - gli squadroni della morte

Rio De Janeiro 1997. Qualche mese prima della visita del Papa in Brasile. Il capitano Nascimento è un membro del Bope, la squadra speciale di 100 uomini nata a Rio per combattere i narcotrafficanti nelle favelas e impedire che la polizia comune, corrotta fino al midollo, lasci la città in balìa di se stessa. Nascimento è stanco di questa vita sempre al limite, ed ora che sta per diventare padre ha deciso di lasciare. Non prima, però, di aver trovato un sostituto all'altezza. I candidati più quotati sembrano essere le reclute Matias e Neto, proprio i due che Nascimento ha appena salvato dai guai durante una pericolosa incursione nelle favelas. Ora si tratta solo di scegliere. Un compito che si rivelerà per lui drammaticamente semplice.

Film collegati a TROPA DE ELITE - GLI SQUADRONI DELLA MORTE

•  ELITE SQUAD 2, 2011

Voti e commenti su Tropa de elite - gli squadroni della morte, 100 opinioni inserite

junglegal  @  12/06/2012 17:30:23
Il film ti porta in una realtà a noi proprio sconosciuta.
Me lo aspettavo ancora più crudo avendo già visto "City of God"
Davvero un bel film, ben fatto e ben recitato.

Ultima risposta 14/06/2012 12.43.01
pinhead88  @  21/02/2011 17:08:14
Docufiction crudo ma anche molto noioso.

Ultima risposta 22/12/2016 14.11.48
axel90  @  20/04/2010 11:52:24
Crudo, duro, realista e violento ma...
Tropa de elite è un film che sicuramente merita la visione per i suoi contenuti crudi, duri e per il suo realismo impressionante di chi vive nelle favelas e deve quotidianamente sopravvivere per non essere ucciso. Diretto in maniera ottima, il film possiede quella dose di adrenalina giusta per farlo rientrare pienamente nei migliori film d'azione (e non sfigurerebbe nemmeno ad un colosso americano) e quello stile neutro e impassibile per definirlo più propriamente un documentario, una visione asettica e completamente priva di retoricismi.
Ma dopotutto è anche un film troppo furbo, che non riesce ad elevarsi. Il demerito va ad una voce narrante fuori campo fastidiosissima, inutile e fuorviante (non mi serve qualcuno che mi spieghi passo passo se quello si pulisce il **** o si scaccola il naso), una prima parte che sostanzialmente ci mette un pò prima di prendere veramente e si concentra giustamente su una visione d'insieme delle favelas, dei rapporti tra trafficanti e poliziotti e la corruzione dilagante. Poi non ho apprezzato la figura di Nascimento, cruda, dura e violenta, ma priva di quel carisma che permette allo spettatore di entrare in empatia con questo personaggio. Buona pellicola, divertente e riflessiva. Peccato per i difetti di fondo, evitabili.

Ultima risposta 20/04/2010 14.02.29
KILL 74  @  21/01/2009 07:49:45
Devo dire che mi ha deluso, dalla media mi aspettavo chi sa cosa!
Mi sembrava un film già visto....bello ma......già visto.

Ultima risposta 26/01/2009 18.54.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/06/2008 22:35:55
the shield spostato da farmington alla favela.

Ultima risposta 12/01/2013 16.17.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/06/2008 19:44:15
Davanti all'exploit (e alla vitalità) di Cidade de Deus (sempre meglio il titolo portoghese) ogni critica di autocompiacimento ed effettismo passava in secondo piano: alcuni critici si sono soffermati su aspetti che non erano affatto gli stessi che ho assecondato io...
personalmente però ho trovato questo film totalmente indifendibile, inutilmente moralista, compiaciuto, demagogico e irritante... spocchioso e indegno esempio di film benpensante mascherato da film di denuncia, a cominciare dalla voce fuori campo che ci costringe a sopportare frasi tipo "chi aiuta i trafficanti di droga dovrebbe finire in galera": illuminante, grazie, ma io ci avrei messo volentieri il regista...
probabilmente è ben girato, e offre un'aspetto inedito delle favelas (gli studenti borghesi pseudo-marxisti fanno tanto Godard anni sessanta?) ma io ci rinuncio: non sono riuscito a empatizzare un solo minuto con Nascimento e compagni, tantomento per dialoghi tipo "sono riuscito a trovare un posto da trafficante per lui" (alla faccia...) e quindi mi domando se sono drogato io oppure l'Orso d'Oro al festival di Berlino è andato al film sbagliato...
Non parliamo del sensazionalismo tronfio con cui si apre il film e in quanto al finale non ne so nulla visto che ho preferito uscire dalla sala prima di addormentarmi, o irritarmi più del dovuto
Spiacente di rovinare una media tanto alta, ma non ce la faccio proprio a resistere

Ultima risposta 25/11/2008 23.20.55
crazylu85  @  08/06/2008 17:00:34
Se penso a tutti quei film per i quali siamo bombardati di pubblicità e che poi si rivelano delle schifezze, non riesco comunque a spiegarmi il perchè della quasi assente pubblicità che è stata fatta per questo film (la sala era per metà vuota, se non di più).
Film abbastanza cruento che spiega più la dura realtà delle favelas brasiliane, quella dei poliziotti che vi lavorano sopratutto di quelli "onesti". Francamente mi aspettavo un po' più d'azione, la parte centrale mi è sembrata un po' lenta, ad ogni modo un film carino, vale la pena vederlo.

Ultima risposta 09/06/2008 23.43.25