tron legacy regia di Joseph Kosinski USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tron legacy (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRON LEGACY

Titolo Originale: TRON: LEGACY

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiOlivia Wilde, Michael Sheen, Jeff Bridges, James Frain, Garrett Hedlund

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Tron legacy

Sam Flynn, il figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova catapultato nello stesso mondo in cui il padre ha vissuto per 25 anni, popolato da feroci programmi e giochi di gladiatori. Assieme alla fedele confidente di Kevin, padre e figlio si imbarcheranno in un viaggio disperato attraverso un universo cibernetico che è diventato molto più avanzato ed estremamente pericoloso.

Film collegati a TRON LEGACY

 •  TRON, 1982

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (155 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tron legacy, 155 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MonkeyIsland  @  14/05/2015 11:29:31
   6½ / 10
Qui come in Oblivion, si nota che Kosinski è più uno adatto a lavorare come tecnico degli effetti speciali che come regista visto che le sue opere esteticamente sono splendide, ma in quanto a trama e regia lasciano alquanto dubbiosi.
Se infatti il setting funziona ed è avvalorato da una colonna sonora portentosa dei mitici Daft Punk (forse l'unico motivo di visione del film) lo script dopo il quarto d'ora comincia a navigare a vista ed è costellato anche da una marea di dialoghi filosifici finto-alternativi che indispettiscono per sciattezza.
Capitolo cast : il protagonista è più rigido di uno stoccafisso e Bridges in vacanza premio, invece la Wilde (gnocchissima) confeziona forse la sua miglior performance in carriera.

5 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2015 20.22.58
Visualizza / Rispondi al commento
Sly85  @  15/12/2014 18:51:51
   6 / 10
Niente a che vedere con il classico Tron del 82 che ha rivoluzionato il cinema di fantascienza , prodotto commerciale per far vedere che anche Tron si poteva rifare visto i tanti seguiti di molti film dell' epoca , il mondo digitale ricorda molto quello di Matrix e a tratti somiglia anche a Star Wars , cmq a mio parere va' visto in blu ray e' spettacolare con tutti gli effetti speciali che vanno oggi , ottima la colonna sonora dei Daft Punk che ci sta a pennello ,che secondo me vale tutto il film , poi ragazzi Tron si vede molto poco in questo Legacy , non come nel 1o.

Discreto!

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2014 19.30.47
Visualizza / Rispondi al commento
Dompi  @  03/08/2014 12:06:42
   2 / 10
Farò spoiler ma fa niente leggete lo stesso regà:

Riassumo la trama (preciso che non ho nulla contro Jeff Bridges ma in questo film me lo hanno sminchiato):
Abbiamo sto tipo dalle espressioni facciali strane che è in cerca del padre. Il padre Jeff Brigdes tempo addietro da bravo nerd voleva giocare a tutti costi a COD e ad Assassin's Creed settando i giochi a 1080p e a 60fps su un computer vista del '98. Fallendo nel tentativo ha creato un nuovo mondo in un programma che neanche fra un milione di anni esisterà.

Zoom su televisori dove c'è Jeff Bridges che è ormai una star, lui che fa un congresso da milioni di spettatori "Dentro al programma c'è il nostro destino!!!!!!!", urla. E il pubblico si esalta. Inseguimenti con le moto amuzzo.
Il tipo dalle espressioni strane entra nel gioco e arrivano dei tizi con uniformi nero gialle e lo portano allo stadio. Intanto lui fa domande alle altre persone che gli sono affianco, abbiamo rispettivamente: un drogato con un occhio distrutto, un epilettico che ha paura e altre persone mute come la fame. Atterrati lui scappa ma si ritrova in una caverna futuristica e arrivano due nigga e due bianche che gli installano un cerchio dietro la schiena. Lui va verso la luce. Fine.

Arriviamo nello stadio, fanno vedere un tipo che si dà arie da durello, forse è il padre? Chissene, lui affronta sti tizi, li mazzola un po', poi perde ma non viene ucciso. Viene mandato dal durello, il durello si gira e... SI TOGLIE LA MASCHERA ED E' IL PADRE. MA NON UN PADRE QUALSIASI, IL SUO VOLTO E' FATTO CON LA MINCHIA DEL COMPUTER, IN PRATICA HANNO REALIZZATO JEFF BRIDGES DA GIOVANE AL COMPUTER CON UN RISULTATO CHE FA SCHIFO. Cioè dai ci sono scene in cui va leggermente a scatti. E qui abbiamo la prima trashata.

Jeff faccia da computer si inalbera e vuole umiliare davanti a tutti il figlio dalle espressioni facciali strane. Il duello avviene su moto futuristiche. Gente che muore, razzolamenti vari. Il tipo sta per perdere quando all'improvviso ARRIVA LEI. OLIVIA WILDE SU UN MACCHINONE ULTRAFIGO E ULTRAGIGANTE. LEI PUO'.

SALVA IL TIPO E LO MANDA AD UNA CASA. Nella casa c'è un puzzone di quelli grossi che scopriamo essere il vero padre, non realizzato al pc con la CGI per fortuna. Il padre è presentato come uno che non fa una sega tutto il giorno, legge libri e indossa una tuta da judo ma lui pratica joga. Pratica JOGA.
Olivia fa vedere che lei legge libri e sembra entusiasta dell'arrivo del tipo. Olivia racconta che Jeff le sta insegnando molte cose. Inizia a fare una lista di filosofi e scrittori: Dostoevskij, Nietzsche, altre persone amuzzo e poi chiede:
"Ma Jules Verne è ancora vivo?".
MAONNA MA CHE DIAMINE DI DOMANDA E'??????
Nessuna risposta. Stacco.

E' arrivato il momento di mangiare, il pavimento della casa per intenderci è arredato alla 2001 odissea nello spazio. Parlano, non dicono nulla, non spiegano nulla. Primi piano inquietanti di Jeff, poi inizia a raccontare la storia. Non si capisce una sega. In pratica quando creò sto programma nacquero le ISO, dei virus. Matrix? *cough cough* Scusate. Vabbe le ISO vogliono conquistare il mondo ma per uscire dal programma serve il cerchio che ha addosso Jeff.

Jeff dice di non fare nulla, ma il figlio è troppo attivo e Olivia consiglia a lui di andare da un tipo. Entra ci sono degli scemi, è una specie di locale dove si fa pizzio tutta la sera. Ci sono i daft punk, c'è un tizio drogato bruttissimo, il cattivo di Twilight in breaking down 2, e ho detto tutto. Aspetta cosa ho detto? CI SONO I DAFT PUNK?? MA CHE.
I daft punk qui appena vedono qualche mossa sospetta cambiano subito musica pompando derezzed quando entrano dei tipi per razzolare il locale. Cioè dai.

Si scopre che il tizio che Olivia ha consigliato al tipo era proprio il mongolo bruttissimo di Twilight ma si scopre anche che è cattivo e lavora per Jeff bridges fatto al computer.
Cioè inutile, hai mandato il tipo dalle espressioni strane in una trappola.
Imperversano combattimenti, derezzed sparata a livello tamarro, lui sta per subire ARRIVA MAREMMA IMPESTATA ALL'IMPROVVISO OLIVIA CHE SALVA LA SITUA, MA PERDE UN BRACCIO. LEI PUO'.
Arriva allora IL PADRE MAONNA CON I SUOI SCAGNOZZI, MAZZOLA UN PO', DEREZZED SPARATA DI SOTTOFONDO, I DAFT PUNK CHE FANNO PIZZIO E SI ESALTANO, MA I CATTIVI CIULANO IL DISCO ALLO SCIAGURATO JEFF BRIDGES.

I nostri scappano come lucertole. Vabbe arriviamo alla fine. Loro vanno su un'astronave, fanno discorsi da uomini vissuti, Olivia non ha mai visto il sole e si chiede com'è. MAONNA. PRIMI PIANO SU JEFF BRIDGES INQUIETANTI. Ho distrutto quattro sedie per la rabbia. Intanto lui fa joga. Poi parlano mi sembra dell'ipod o degli mp3 e il padre dice: "ahah ci avevo già pensato negli anni 80". MA CHE MINCHIA STA DICENDO?? AL MASSIMO HAI PENSATO A COME FAR CAMMINARE UN CUSCINO SENZA LA FEDERA. Dai per piacere perché devo sentire ste cose.

Devono riprendersi il cerchio. Olivia si fa catturare amuzzo dopo CHE IL SUO BRACCIO GLI SI E' RIGENERATO, loro si intrufolano nella base e assistono al discorso di jeff bridges fatto al computer. I cattivi vogliono conquistare il mondo con un manipolo di quattro soldati, fanno vedere il mappamondo, l'america del nord e del sud per loro sono già conquistate. Alle medie non andavano bene in geografia.
Riprendono il disco, combattimenti su astronavi nel cielo, razzolamenti, cattivi che muoiono. Arrivano su un ponte, arriva il jeff bridges fatto al computer, combattimenti amuzzo. Loro vanno su un portale. E qui son morto.
Jeff bridges ferma il suo alter ego fatto al pc con un adobe after effect potente con un'aura degna di dragon ball Z. Lo ferma con l'aura. Primi piano sullo sforzo immane di Jeff. Maonna il ribrezzo. Disperazione di Jeff fatta al pc. Rallenty sui primi piano dello sforzo immane di Jeff Bridges. Stacco.

Loro ritornano in città, vanno in moto.
Olivia vede il sole che è coperto dalle nuvole, fa nulla. Lei si esalta. Lui guarda la strada. Fine.

Se non avete ancora capito il film fa schifo. Ovviamente gli effetti speciali sono notevoli ma con la visione prolungata danno davvero fastidio in alcune parti. Il film dura quasi due ore. Avevo i legnetti alle gambe per quanto mi si erano atrofizzati i muscoli dalla noia. Stavo collassando. Voto due solo per la presenza degli effetti e dei daft punk.

6 risposte al commento
Ultima risposta 23/03/2016 01.44.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  05/06/2013 10:50:32
   6 / 10
L'idea di base è un po' scopiazzata da Matrix, comunque è un film piacevole da vedere dagli effetti speciali apprezzabili. Il finale è scontatissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/08/2013 14.04.35
Visualizza / Rispondi al commento
Arkantos  @  01/09/2012 14:31:51
   2 / 10
Odio quel film.

Uno dei più sopravalutati di sempre.

Era un giorno imprecisato del 2011 che io, Arkantos, re di Atlantide, ho deciso di prendere a noleggio sia il primo Tron, che mi aveva sempre incuriosito, sia l'altro, che ovviamente non sapevo com'era, avevo visto solo la veste grafica e pensavo che era dolente solo in quella.

I teocrati hanno visto tutti e due i film.

Col primo sono calati in un sonno perenne e hanno detto le tipiche di chi ama più i remake che gli originali.

Dubitavo parecchio dei loro pareri, ma alla fin fine, il mondo è bello perché vario e successivamente guardano anche il seguito.

Loro erano talmente entusiasti che hanno messo il volume al massimo e io non riuscivo a dormire.

Dopo un anno, i teocrati volevano vedere di nuovo il film e mostrarlo a tutta Atlantide.

Nel mentre stavamo preparando la piazza per la proiezione, è arrivato un pulmino giallo con una musica frastornante ma che allo stesso tempo è stupenda: Pacific 231 di Arthur Honegger. Lì c'era uno misterioso: non ha detto niente tranne "mi è piaciuto il primo, voglio vedere come sarà questo, anche se dubito che sia ai livelli di Tron 2.0".

Mancava solo di mettere il Blu-ray di Tron Legacy (i teocrati erano talmente ossessionati dal film che hanno rubato una copia limited) e, tornato in piazza, ho pensato a proiettare il film.

Già a partire dal menù noto che Space Paranoids è stato stravolto: è tutto buio, non si vede niente, c'è solo giusto qualche neon, mentre musiche popettare senza arte si susseguono.

Inizia il film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi c'è un finale tronco, che non ci spiega ad esempio la fine della Encom e cosa è successo nel mondo digitale. Magari il regista ha capito che questo film non ha un piffero a che vedere con quello vecchio e ci ha rinunciato.

Ma quale regista regista, sembra proprio fatto dai Daft Punk.

Più che un film, è un videoclip. Mettete un Michael Bay alla quarta + Peter Berg alla terza e otterrete non solo il videoclip più lungo della storia, ma anche il film più videoclipparo.

Per la recitazione, penso che è l'unica cosa che si "salva": certo, le interpretazioni non mi sono sembrate granché, ma non sono neanche disastrose ed è per questo che non metto 1.

Colonna sonora? Molto meglio quella che Wendy Carlos ha composto per quello vecchio.

Gli effetti speciali erano avanzati, ma li hanno sfruttati molto male per creare un mondo che non è Tron.

Quando il tizio misterioso ha sparato contro lo schermo, Atlantide era nel caos: a tutti gli Atlantidei non era piaciuto ed estraevano spade e forconi contro di me che ho detto: "Ha fatto schifo anche a me, sono i teocrati che me lo hanno consigliato."

Loro sono andati contro di loro, ma quell'uomo misterioso ha sparato un altro colpo per calmarli.

"Questo vi potrebbe piacere…"

Ha detto. Ha preso dal suo pullman un DVD: era il

"Signore dei Tarzanelli: la Compagnia dell'Orello"

Atlantide è ritornata in pace.

Questo appuntamento mi potrete dire che è di mia fantasia, ma di sicuro ha avuto uno svolgimento meno stupido di quello del film.

Consiglio a tutti il videogioco Tron 2.0

Sono proprio curioso di vedere cosa succede con il seguito ipotetico, anche se la saga Tron è praticamente già morta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/04/2013 23.57.41
Visualizza / Rispondi al commento
Dante69  @  26/12/2011 23:27:56
   4½ / 10
uno dei peggiori film di fantascienza forse mai fatti nella storia del cinema .
Terribilmente noioso e stupido , tamarro fino all'estremo nulla a che vedere con l'originale ormai intramontabile .
l'unico attore che si salva è jeff bridges che non può ke richiamarmi alla mente il primo film , il resto è tutto da buttare , un consiglio da amico XD evitatelo , evitatelo ed evitatelo .

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/08/2012 17.14.32
Visualizza / Rispondi al commento
boiledfish  @  08/07/2011 02:21:14
   1 / 10
Il primo Tron, l'ho trovato un film parecchio stupidino.
Questo seguito, invece, m'ha colpito davvero tantissimo! Se fosse stato un po' più sensato avrebbe raggiunto la qualità delle lucine dell'albero di natale o dei panni sporchi che girano e sciacquettano in lavatrice!

Chi l'avrebbe mai detto, che l'avvento di effetti speciali sofisticati avrebbe sollevato la produzione dal dover pagare uno sceneggiatore?

Cos'hanno fatto?
Hanno messo insieme qualche insegna al neon, una quantità infima di buoni e moltissimi cattivi, un padre e un figlio che si dicono cose stupidamente smielate e smielatamente stupide, una pollastra cibernetica coi capelli cibernetici tagliati di sghembo... e poi, il tutto agitato e non mescolato.
Oppure mescolato e poi agitato... o frullato... o centrifugato... o sbattuto al muro! Fa lo stesso... tanto, il risultato è comunque una zozzeria ciclopica priva di qualsiasi senso e costrutto!

Di questo passo non mi meraviglierei, che al Louvre iniziassero ad esporre carta igienica usata spacciandola per cultura al passo coi tempi!
Dopo un condizionamento a base di film come questo, la popolazione è pronta a digerire tutto!
Cos'è? Hanno finito le armi nucleari, biologiche e chimiche e vogliono annientarci in questo modo raccapricciante?

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/10/2011 12.18.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/04/2011 15:06:10
   7 / 10
Enorme è l'affetto che mi lega al "Tron" del 1982,vero film cult per molti bambini (e non) di quel periodo,poi assorbiti dalla seguente uscita del videogame che contribuì a consumare ore e polpastrelli a molti di noi.
Il mio commento è quindi inevitabilmente venato da una certa malinconia retrò e indirizzato dal mio entusiasta stato d'animo nel potermi immergere di nuovo nello spettacolare cyberspazio plasmato da Kevin Flynn.L'ovvio restyling scenografico porta ad risultato assolutamente soddisfacente,il panorama sintetico torna ad essere un concentrato di scie e oggetti luminescenti avvolti da un buio perenne e i fans non potranno che rimanere deliziati dai nuovi duelli motociclistici e dalle gladiatorie sfide con i dischi.
Come già ravvisabile nel primo film abbiamo a che fare con una trama essenziale,più che altro improntata su un' apoteosi audiovisiva.Detto delle scenografie mozzafiato anche musica e suoni diventano componente imprescindibile grazie ai Daft Punk, autori di una colonna sonora da brividi.
Non trovano il mio consenso il protagonista Garrett Hedlund,come l'idea di dare il volto di un giovane Jeff Bridges all'angelo caduto Clu,traditore del suo Dio e materiale quintessenza dell'azzardata ambizione di Flynn.La possibilità di riflessioni "alte" ci sarebbe ma lo script punta molto sull'azione concedendo miseri accenni di carattere filosofico ,sociologico e se vogliamo pure teologico.
Bridges è la solita sicurezza,piacevolmente sopra le righe Michael Sheen in un piccolo ruolo da ambiguo anfitrione, mentre Olivia Wilde è la punta di diamante di questo cast.Bella,molto espressiva,un applauso a chi l'ha scelta per questo ruolo.
Per il resto c'è buon ritmo,i dialoghi non fanno certo gridare al miracolo ma ci si diverte e le due ore scorrono senza intoppi avvolti da un mondo dal design davvero affascinante.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2011 17.57.03
Visualizza / Rispondi al commento
WongKarWai  @  11/03/2011 16:54:40
   8 / 10
E' giusto in questo film parlare degli effetti speciali, del 3d, delle musiche. Ma secondo me è un film che ha di più da dirci. Nessuno ha notato anche dei riferimenti al rapporto uomo-Dio? Guardate Jeff Bridges, tunica e barba bianca e lunga: lui è il Creatore. Ma la sua creatura gli è sfuggita di mano, si è ribellata, si rifiuta di essere perfetta (la perfezione è un difetto che può permettersi solo Dio diceva Nietsche) e pretende di voler controllare tutto, non solo il mondo in cui vive ma anche l'altro mondo (rappresentato da una luce bianca dall'alto). Non è quello che cerchiamo di fare noi oggi, controllare qualsiasi cosa? Il figlio del Creatore non a caso arriva in un'arena che richiama il mondo degli antichi romani e la persecuzione dei cristiani. Il Creatore ha un solo modo di distruggere la sua creazione: distruggere anche se stesso, perchè sono la stessa cosa. Molto toccante la scena in cui il Creatore chiede scusa alla sua creatura, da cui ha preteso una cosa impossibile, la perfezione. Secondo me un film coraggioso, essendo anche di produzione Disney, che cerca di unire effetti speciali e azione a riflessioni più profonde, in un momento storico in cui si perde la fede e si cerca il controllo su tutto, Dio compreso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2011 17.41.32
Visualizza / Rispondi al commento
pinco_pallino_  @  23/01/2011 18:16:16
   5½ / 10
Commento identico a quello di sotto che mi precede, ormai gli effettini speciali cazzotti non mi stupiscono più, il 3D lo hanno messo solo per renderlo inscaricabile e inguardabile in streaming, ormai questa è una trovata che metteranno su su tutti i film compresi quelli di azione comici ecc, questo forse placherà non poco la pirateria, sin chè non riusciranno a trasmettere in streaming i film in 3D :V. Il 3D in questo film è letteralmente inesistente, si vede solo nei titoli iniziali e nei titoli di coda, 3 euro aggiuntivi regalati, che pacco -.-

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/02/2011 15.59.51
Visualizza / Rispondi al commento
Leonhearth87  @  18/01/2011 15:34:57
   8 / 10
Sarà, ma a me è piaciuto molto. Sicuramente non è un capolavoro, ma a me la trama non è dispiaciuta affatto, anzi, mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine. Inoltre, mi ha sinceramente soddisfatto l'impatto visivo, permeato dal "nero - blu" che circonda tutto il film. Insomma, non pensavo mi piacesse così, per qui dò mezzo voto in più. E consiglio a tutti di vederlo .

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/02/2011 16.01.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  17/01/2011 16:01:55
   6 / 10
Il voto è praticamente tutto per la colonna sonora dei Daft Punk e per alcune magnifiche scene in 3D.
Ma il film NON E' tutto in 3D.... cioè voi della Disney ci fate spendere undicieuriecinquanta più gli occhialini per farci vedere un film che è in gran parte girato in 2D? E che ha una trama assolutamente inconsistente, con un Jeff Bridges in versione giovane più ridicolo di Brad Pitt quando faceva il vecchio Benjamin Button?
Non è così che si trattano gli spettatori.
Però Tron mi ricorda la mia infanzia, quindi non posso daregli un'insufficienza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2011 15.12.50
Visualizza / Rispondi al commento
sestogrado  @  17/01/2011 11:19:12
   6 / 10
costato oltre 300 milioni di dollari, Tron Legacy è un degno sequel(?)-remake(?) del vecchio Tron targato 1982. Il regista, Kosinski (un architetto votato alla computer grafica), realizza una struttura di immensa potenza visiva ma pecca in alcuni vuoti di regia (spiegazioni esigue o frettolose, blanda caratterizzazione dei personaggi). Certamente la storia ha delle potenzialità gigantesche, ma non basta catturare l'attenzione dello spettatore con immagini mozzafiato. tuttavia perchè criticare o denigrare quando si può godere di un paio d'ore di grandezza visiva?! i panorami ipertecnologici, in netto contrasto con il freddo e arido terreno che circonda la rete, i cieli notturni temporaleschi e quella straordinaria colonna sonora regalata dai daft punk (mai così interessanti negli ultimi 9 anni), confezionano un prodotto certamente ammaliante, ma per troppi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2011 18.21.03
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  13/01/2011 16:24:54
   4 / 10
Ad un certo punto avrei preferito spegnere la pleistescion e uscire...

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2011 18.24.02
Visualizza / Rispondi al commento
cinziotico  @  11/01/2011 23:05:44
   9 / 10
Solo una cosa: la colonna sono strepitosa dei Daft Punk!!!
E' un film con una colonna sono dei Daft oppure è la colonna sonora dei Daft con sopra un film? Più probabile la seconda! Fantastici, nient'altro da dire.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2011 11.49.39
Visualizza / Rispondi al commento
slint  @  07/01/2011 17:03:36
   8 / 10
per me ad oggi uno dei migliori film di fantascenza..
non riesco a concepire come sia possibile descrivere questo film come lento!
se trovate noioso un film del genere,vi assicuro che non ci avete capito nulla.

7 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2011 11.37.10
Visualizza / Rispondi al commento
Bert  @  04/01/2011 19:47:58
   8½ / 10
Non riesco a capacitarmi di una media così bassa. A mio parere il film è ECCEZIONALE, visivamente superbo, frenetico, emozionante, con una colonna sonora da infarto. Imperdibile per i fan del primo film o per chi ama lo sci-fi in generale, e largamente godibile anche per tutti gli altri.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/01/2011 16.27.56
Visualizza / Rispondi al commento
Kaijin  @  03/01/2011 02:46:21
   7½ / 10
Bè insomma bisogna prenderlo per quello che è, una sorta di fantasy dov'è d'obbligo non farsi troppe domande. Ho apprezzato parecchio il fascino del mondo digitale, piacevoli le scene d'azione e molto adatta la soundtrack anche se dire che diventerà un nuovo classico come quella di Blade Runner come ha sostenuto il regista...bè...è un'affermazione un po' esagerata!

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2011 21.27.38
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  02/01/2011 23:20:42
   3½ / 10
L'entusiasmo per questo film si spiega attraverso l'uso di effetti digitali con quelli speciali. Ma rimane un film per ragazzini. Potevano puntare sugli attori e invece nemmeno quelli. Sul 3d non mi esprimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/03/2011 04.17.40
Visualizza / Rispondi al commento
venetoplus  @  02/01/2011 21:10:09
   4 / 10
Ce l'avete fatta.. mi avete fregato!
Ebbene si.. in ordine temporale i primi commenti comparsi qui sul sito son stati a dir poco entusistici. Decisamente positivi, troppo positivi mannaggia chittemmuort!! :(
E quindi eccomi come per incanto ad inforcare i nerd occhiali e sprofondare nel soffice poltrona della uci-sala.
Se non fosse stato per il tipo due file dietro che sgranocchiava pop corn in maniera invereconda sarebbe stato un pisolino pomeridiano di due ore!!
Trama zero
Recitazione zero (a volte il digital Jeff Bridges sembra il migliore in campo!)
Effetti visivi zero (sarebbero da 7 ma son talmente ripetitivi che.. brrr...)
3d... c'era???

Unica cosa positiva: gli occhialini me li son portati da casa... buttando nel cexxo cosi' "solo" 10 euro e non 11!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2011 03.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
wallace'89  @  02/01/2011 17:09:46
   7 / 10
Un film diseguale con potenzialità narrative da sfruttare meglio ma affascinante nella resa visiva, grazie a uno studiato e gustoso design delle scenografie in parte figlie del prototipo ma rielaborate e esaltate fino a ergersi ad assolute protagoniste del film( d'altronde il regista prima di questo era un architetto e in questo chiaramente ha messo qualcosa di suo). Nell'era del 3D,del senso della profondità e della sovrabbondanza, colpisce che visivamente si possa stupire in controtendenza grazie al fascino geometrico delle linee a dettare il senso dello spazio, piacevolmente bidimensionale.
Tanto che si arriva al paradosso di chiedersi e il 3d allora per cui si è pagato in più il biglietto?
Chi scrive non riesce a percepire i classici "oggetti che escono dallo schermo", ne tanto meno è più di tanto interessato da questo aspetto che non rientra quindi nei miei parametri di giudizio. Colgo in ogni caso il senso di profondità che ritengo molto più interessante per il cinema.
Il film in questione lo sfrutta in maniera interessante, non per dare volume ma per rendere conto e risaltare i diversi piani bidimensionali di visione, aspetto paradossale ma anche affascinante.
Per il resto la narrazione è debole e soffre dei tipici problemi da blockbuster, sopratutto personaggi piatti(piuttosto triste Jeff BrIdges digitale) ma perlomeno " l'high concept" di base fornisce, pur non espressi al meglio,spunti interessanti.
Per esempio l'idea di base del film che il mondo virtuale(quindi delle macchine) sia una realtà che più che negare o sovrapporsi all'umanità ( direi il tema per eccellenza della fantascienza) possa arrivare a rappresentarla e espandere le sue possibilità in orizzonti non definibili o limitabili,come la vita stessa.
Questa incursione "spirituale" anomala nella figurazione di un mondo in cui si perdono sempre più i confini tra umanità e tecnica, può rappresentare criticamente una mossa pericolosa, kitsch o anche facile ma credo piuttosto che sia il punto di sintesi necessario di un'epoca, la nostra. Ed è a questo livello una sottotraccia sorprendente, rischiosa e forse poco credibile ma per questo vincente, uno spunto d'interesse che lo distingue, sottovalutato nell'economia complessiva del film.
Comunque sia un film di cui se ne parlerà giustamente sopratutto in termini estetici, notevoli, grazie anche a una colonna sonora co-protagonista dei Daft Punk.
Il film a un altro livello poi sembra più che altro una citazione e un omaggio rielaborato dell'immaginario electro-futuristico del duo francese, presenti in un bellissimo cammeo da ricordare.
Da questo punto di vista se si sarebbe puntato ancora di più sulla totale astrazione sperimentale delle immagini accompagnate dalla perfetta colonna sonora si avrebbe avuto qualcosa di migliore e compatto, magari solamente un gigantesco video-clip ma anche questi esistono allo stato dell'arte e l'ibridazione tra linguaggi espressivi comunque non è sempre da condannare,anzi.
Tron sarà forse cinema-videogame( non neghiamo che le scene con maggiore impatto siano quelle spettacolari) ma è superiore per spunti e immaginario fecondo di ispirazioni. Da vedere.

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2011 23.34.16
Visualizza / Rispondi al commento
Rand  @  02/01/2011 16:45:30
   7½ / 10
L'aspettativa c'era, certo non pensavo potesse essere l'anti-avatar, per varii motivi. La regia: Kosinski è un architetto, un grafico ed un regista pubblicitario, e si vede! Indubbiamente questo è il suo UNICO punto di forza, certo un Ridley Scott o un James Cameron avrebbero affrontato la materia in maniera diversa.... visivamente comunque il lavoro è ottimo, una resa cromatica, scenografica similcyber, retropunk, veramente da paura! Basti pensare alle "sirene" che preparano Sam per l'arena! Iperdonne un pò cyborg, persino nelle movenze, dagli occhi di ghiaccio, che si muovono all'unisono! Purtroppo la sceneggiatura è appena sufficiente, con questo devo dire che pensavo in un mezzo disastro invece la storia tiene... anche se il tutto in chiave semplificata, se non in parte tirata via, come il finale... peccato! Poteva essere un capolavoro della fantascienza cinematografica, una pietra portante, resterà solo una pietra angolare! Comunque oltre al design, alle scenografie, ai costumi(oscar in vista?) la musica è un CAPOLAVORO! I Daft Punk ritornano, e scalzano i Chemical Brothers dalla mia personale music chart, io che son un chemical-fan! La tecno si mescola alla house, oltre a virtuosismi semi-sinfonici. Da avere assolutamente! Comunque il mio giudizio è abbastanza positivo, mezzo punto in più per Kosinski, che spero cresca, potrebbe sorprendere!(anche in peggio...)
Certo ho avuto una leggera emozione a reincontrare Tron. Il film è alquanto citazionistico, da 2001 a Blade runner. il personaggio di Clu è poco tratteggiato, rimane sullo sfondo come un cattivo appena abbozzato. Martin Sheen è invece al bacio! Istrionico è sopra le righe come non mai, in un personaggio ambiguo ma non per questo meno affascinante. Olivia Wilde-Quorra è bellissima, co una mise alquanto sensuale, Briges è discreto, ma senza picchi particolari, un santone perso nel suo mondo, Garret come Sam senza infamia e senza lode, il solito belloccio, certo l'inseguimento in moto all'inizio è debitore di Star trek di Abrams.
Spero che non facciano un seguito, anche perchè ormai non avrebbe senso!
"Un creativo!"

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2011 13.33.31
Visualizza / Rispondi al commento
explorer7  @  01/01/2011 17:58:39
   3½ / 10
Per la prima ora di film mi stavo letteralmente addormentando, poi uno in sala ha vomitato (non credo provocato dal film, dato che quest'ultimo dava più un effetto soporifero che nauseante) e mi sono svegliato con un fermo immagine. Al proseguio l'effetto sonnolenza è stato ridotto leggermente ma è continuato fino alla fine.
Preciso che ho visto lo spettacolo delle 20:00 e che avevo già dormito a sufficienza nelle ore precedenti.

Sostanzialmente si tratta di un film che riprende l'effetto soporifero del precedente capitolo, aggiunge buona grafica al computer ed ovviamente nulla di fantascientifico (il film è puro fantasy e non introduce teorie fantascientifiche che possano minimamente avere un senso logico).

Non lo consiglierei nemmeno ad un appassionato di effetti grafici, per quello è meglio Avatar.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2011 16.44.30
Visualizza / Rispondi al commento
annibalo  @  01/01/2011 09:33:27
   7 / 10
un po' lento ma interessante,soprattutto la duplicazione di persona, tema attuale,i rischi della rete ma anche le risorse,,,infinite anche se senza ...sole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2011 12.24.43
Visualizza / Rispondi al commento
Francesco83  @  31/12/2010 20:53:44
   2½ / 10

Pimp my Tron: puoi dare quanta apparenza vuoi ad un filmetto di serie B, ma rimane un filmetto di serie B, peraltro con carosello pubblicitario vergognoso.

Soldi buttati.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2011 23.04.49
Visualizza / Rispondi al commento
Cinema is Dead  @  31/12/2010 16:01:10
   3 / 10
Capitolo uno: Tron è un film squallido.

Tron Legacy è l'ennesimo prodotto di una grande major che risulta essere concepito come un'indifendibile blockbuster-videogioco, nel caso specifico gravato da una regia incompetente, lunghezza e noia mortali (vi capiterà di abbioccarvi, non scherzo) e da una trama inesistente e decerebratamente oltraggiosa (papà e figlio entrano nel mondo-programma di Tron e devono lottare contro i nemici per salvarsi e fuggire, ed ebbene sì, sventando malvagi piani di conquista del mondo) con annessi soliti ridicoli tecnospiegozzi che questa volta raggiungono livelli davvero trash, declamati per di più dal vecchio padre divenuto una sorta di spassoso cybermonaco zen che dispensa saggezze da rivista di computer. A ciò si aggiungano interpretazioni scarse (Jeff Bridges barbuto imbalsamato e poi ricoperto di CG pixel nel suo alter ego ringiovanito mentre il figlio è il solito bamboccio biondo e cool, monoespressivo e in perenne piega) e caratterizzazioni psico-comportamentali dei due personaggi principali incredibilmente NULLE, mentre gli altri quattro che fortunatamente non hanno quasi mai il dono della parola restano banali e sf!gate figurine di fondo, alcune davvero inutili e insopportabili come le immancabili gnocche in latex aderente buttate lì a caso o il tecnofroc.io di bianco vestito, chè tanto nei film un personaggio equivoco tutto gridolini e mossette ormai va sempre di moda piazzarcelo. Non si contano davvero le scene assurdamente dilungate come i dieci minuti di frisbee e i dieci di scontro di moto nell'arena o quelle involontariamente ridicole come lo sfoglio dei classici della narrativa russa, la cena col porchetto arrosto vero tra acqua e vivande colorate (giusto per ricordarci che non siamo nel mondo reale) o il padre che in preda al suo ''status zen'' (qualche risata in sala) medita sotto le stelle. Addirittura orribili e di serie B l'arringa davanti all'esercito digitale schierato, gli irritanti balletti del gay e l'inseguimento finale tra le navicelle in corsa. Non mancano poi momenti di retorica banale e preconfezionata come lo sbrigativo finale in moto con alba panoramica in squarcio da cartolina per la gioia della darkgnocca digitale che il protagonista (sorridente, ammiccante e rilassatissimo appena dopo 5 minuti dalla perdita del padre) si è rimorchiato con successo e una altissima quanto raffinata perla di critica sociale impegnata stile:

''I ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sono sempre più poveri''

pronunciata nella luxury mansion tecno-montana dal ca##etto cotonato figlio di papà manager multimiliardario (dopo aver fatto pubblicità a Ducati, Nokia e Apple per la prima mezzora di film) per un totale di 3.5 secondi netti (che spreconi alla Disney, nèh?) su 127 minuti di sceneggiatura vergonosamente decerebrata di un film completamente vuoto e inutile costato 300 milioni di dollari.


Capitolo due: il 3D.

Il film Tron Legacy non è in 3D, se non per le due scene in cui particelle e oggetti vari vengono ovviamente sparati in faccia allo spettatore che si rende subito conto di quanto l'impegno dei tecnici Disney sia stato volto a valorizzare l'utilizzo costruttivo e sperimentale di questa tecnica. Per il resto è un film normale e in una delle migliori sale 3D di Milano gli occhialini non aggiungevano nemmeno una definizione superiore. Dimenticate il 3D e i fasti visivi di Avatar (che in quanto a meraviglie digitali e spettacolarità riece a dare almeno 20 piste a questo Tron, così come il primo Star Wars) perchè tra tutti i film (in)debitamente proposti fino ad oggi col marchio 3D questo è il più grande ed evidente tentativo di fo##erci i 3 euro aggiuntivi . Quindi, per chi non l'ha visto e intendesse farlo, invito a cercare una sala non predisposta per non farsi prendere x il c#lo e per pagare il film quello che merita.


Capitolo tre: la colonna sonora dei Daft Punk.

La musica che entra in stereo con la loro inconfondibile matrice sonora è parecchio dosata durante il film, e generealmente di qualità molto buona ma non eccelsa: i picchi si raggiungono durante l'iniziale inseguimento in moto e nelle scene del tecno-aperitivo. Il resto è un'onesta colonna sonora action che con la melotrance lisergica dei Daft Punk ha poco a che spartire.


Conclusione:
colossale tecnoporcata B cammuffata dai milioni e di bruttezza e noia inenarrabili di cui non si sentiva davvero il bisogno. Dire che una storia di Paperino è meglio narrata e sceneggiata non è una battuta. Vedere per credere. Buona la colonna sonora e buono anche il comparto visivo, soprattutto nello stile e nei cromatismi, ma quanto a spettacolarità, dettaglio e fascino visionario è clamorosamente inferiore ad Avatar e a molti altri prodotti, compreso l'immortale Blade Runner, che qualcuno ha avuto il coraggio di associare a questa ennesima ciofeca senz'anima.

Buon Anno

26 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2011 12.35.07
Visualizza / Rispondi al commento
alex25  @  31/12/2010 09:25:52
   8½ / 10
Premetto che i film fantascientifici non sono il mio genere e che questo TRON non sarei mai andato a vederlo se non fosse stato per il sonoro Daft Punk.
Sotto l'aspetto del suono e della musica appunto, il mio voto è altissimo. I Daft Punk rendono paurosamente bene e il film gli calza a pennello. Davvero entusiasmante come audio! Per me questo basterebbe a dargli un 10, tanto ero appagato dalle atmosfere del duo francese.
Il film però va anche valutato nel complesso... beh, bisogna dire che qualche lacuna c'è. Se gli effetti speciali/computer grafica rasentano quasi la perfezione, il tallone d'achille del film è la sceneggiatura. Non tutto è chiaro, alcuni temi importanti del film vengono narrati superficialmente. Altri punti del film sono un pò fini a se stessi e altri (tipo la parte iniziale) alquanto inverosimile.
Da sottolineare invece il personaggio di Michael Sheen che è strepitoso! Grande interpretazione. Abbastanza bene anche Bridges e la giovane Olivia Wilde, mentre il ragazzo belloccio protagonista mi è sembrato francamente inadeguato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2011 09.35.53
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  31/12/2010 01:45:48
   4 / 10
Ma io mi chiedo perchè si spendano tanti soldi per creare un film del genere! E mi chiedo il perchè io debba spendere 11 euro per un film che non lascia nulla e con un 3D dei più scadenti!!!

Sono sconcertato! Il futuro è sempre peggiore per i film con effetti speciali! Qui ormai ci si impegna solo a creare un mondo che dal punto di vista visivo è spettacolare... Ma che lo si è già visto! A parte la scena delle moto e qualche piccolo combattimento non si vede niente di che! Che poi per il film che è di sensazionale c'è davvero poco! Combattimenti ridotti proprio al nulla!!!

Ma ca..o mi fai un film con un potenziale assurdo e con una storia che può arrivare a rompere il c..o anche a Matrix e poi? combattimenti scialbi discorsi lunghi una vita!!! Non se ne poteva più di sentire Bridges parlare con suo figlio del più e del meno!!! CHICCA..O se ne frega della tua DUCATI dell 89!!! Qui ci troviamo a guidare moto che lasciano striscia di gelatina super**** e tu parli della tua vecchia moto!!! MACCHEPPALLE!!!

Ho 22 anni! Apprezzo le novità ma questa era del 3D questa era di film che si preoccupano solo dell estetica ma che poi sono vuoti sotto tutti gli altri punti di vista! Non la sopporto proprio! Più il tempo va avanti e più io mi ritrovo a guardare film vecchi! Che si fo..a Tron, il suo universo da invasati al LED ecc ecc! E fan..lo ai discorsi da NERD!!! E in stò film di NERDATE ce nè a bizzeffe!

Salvo solo i miei cari vecchi Daft Punk! Che amo e appoggerò a vita!!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2011 22.42.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  31/12/2010 00:10:39
   5 / 10
Classico esempio di cinema da ingegneri dove una major appalta l'intera produzione di un film a un gruppo di smanettoni di grande competenza ma di poca creatività (a cominciare dal regista che altro non è che un grande esperto di computer grafica).

Tron è un giocattolone dove all'imponenza della messa in scena si oppone alla linearità della storia, alla banalità dei personaggi e a un impostazione che definire convenzionale è dir poco.
Tutto è scontato, così come il finale e a tratti è a dir poco confuso.
Insomma non emoziona, non coinvolge ne appassiona, sicuramente diverte tanto ma francamente dopo la prima mezz'ora comincia ad essere ripetitivo e alla fine stufa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2011 12.53.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  30/12/2010 16:31:32
   4 / 10
Non capisco tutti questi voti alti, è un film mediocre per non dire altro, peccato perchè c'erano buoni propositi, una buona sceneggiatura e un ottimo cast da sfruttare al meglio.
Il 3d è messo solo per spillarti dei soldi in più sul biglietto normale, perchè a parte le prime sequenze del film che sono tutte in 2d, poi c'è un pò di 3d che lascia a desiderare.
Non fatevi ingannare dal trailer che è montato abbastanza bene;
Oltre ad essere particolarmente noioso e monotono nei dialoghi, si percepisce anche un'assenza di trama ben definita. Si salvano solo gli effetti speciali e la capacità di rendere più giovane di quel che è Jeff Bridges, anche se chi sà com'era da giovane qualche pecca la può trovare.
Il cast è buono ma, a parte Michael Sheen ben calato nella sua parte, per il resto prove deludenti o ai minimi termini come quella di Jeff Bridges capace di ben altro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/12/2010 18.44.10
Visualizza / Rispondi al commento
Larry Filmaiolo  @  30/12/2010 14:29:56
   4 / 10
Sono rimasto molto deluso... dal trailer sembrava una gran fig.ata, invece si risolve in un pastrocchio eccessivo nella durata e nelle pretese. Ho trovato alcune parti della trama incomprensibili, se non approssimative e ridicole. Per il resto è un rifacimento del primo (e superiore) Tron (il titolo "Tron" potevano anche cambiarlo, visto che in questo "sequel" Tron è insignificante). Sarò un nostalgico, ma personalmente vedo il 3d come la rovina del buon cinema; cinema di spessore, intelligente, ricco di sentimenti e creatività, tutti aspetti che al giorno d'oggi vengono sacrificati ad una spettacolarità ridondante e quasi nauseante, e ad una pretesa di maggior realismo. Anche se quando ho tolto gli occhialini nelle ultime scene, mi è sembrato che il 2d fosse più reale del 3d.
C'è da dire però che molte scene, in pratica tutta la parte iniziale, sono state girate in 2d, e da ciò deduco che il 3d è stato applicato forse in un'ultima fase di produzione, seguendo la moda del momento a fini esclusivamente commerciali.
Jeff Bridges non ci mette un minimo d'impegno...è lì solo per contratto. Lasciamo stare il protagonista.
Unico lato positivo un po' di figure femminili tridimensionali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2010 14.36.00
Visualizza / Rispondi al commento
halflife  @  30/12/2010 12:55:28
   6½ / 10
belli gli effetti speciali ma il 3d se è cosi meglio che non ne facciano piu film con questa tecnologia, tutto fuori fuoco e nelle scene movimentate non si capisce nulla solo mal di testa a volontà puo essere che la sala dove lo trasmettevano faccia pena bohhhhhhhhh!! comunque nemmeno la trama mi e piaciuta tanto...per vederlo bene aspettero il bluray

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2011 15.43.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2010 00:12:08
   6½ / 10
Mi spiace di dovermi sentire obsoleto se possiedo due cellulari e nessun smart phone (è una battuta ovviamente) ma dopo aver visto Tron 2010 ho avuto un notevole bisogno di riportare i piedi per terra. Ci sono due momenti veramente grandiosi nel film: la prima è quando il figlio racconta al padre le tante sventure del mondo contemporaneo, la seconda è (spoiler)
Il fatto che l'immagine migliore di tutte sia quella dove la dimensione terrena (terrestre) vive un raro momento compiuto, la dice lunga.
Ci sono critici che hanno giustamente osannato la perizia tecnica di questo giocattolone tecnologico e tecnocratico, e molti a dirci che rispetto ai tempi di Blade Runner sono stati fatti passi da gigante, e che ora tutto e niente può stupirci - appunto: tutto e niente - e via dicendo. Non sono così vecchio da storcere il naso davanti alla tecnologia. Continuo a pensare che Avatar, come tentativo di raccontare una metafora della storia attraverso il futuro, sia un film impeccabile e persino emozionante.
In questo caso, il sottoscritto ha provato pochissime emozioni, più volte ha prevalso la noia (credo anzi di essermi addormentato per qualche minuto), salvo lo stupore per l'operazione post-clip dove la musica dei Daft Punk - che adoro da sempre - si sposa con le immagini al punto di diventare il vettore principale dell'immagine e dell'immaginario dell'eccentrica band europea.
Tutto qui. Il resto procede come un enorme videogame allungato che sicuramente ne genererà diversi altri, con un'esplicita condanna all'esperienza umana vista attraverso il potere delle macchine, come se non si fosse già visto e sentito in decine di altri film precedenti.
La società cyborg formata da plotoni d'esecuzione, come nei picchetti militari, ricorda l'egemonia nazista, quasi come se presente e futuro non potessero far altro che collocarsi a quella che è la primaria ma di certo non l'unica forma di coercizione umana di massa delle peggiori società nazionaliste.
Probabilmente niente e nessuno sarà come prima dopo questo film, che raggiunge vertici visivi onnipotenti, ma non so dire se sia un pregio o un limite. Il rimpianto per un certo passato permane. Con un 3-d usato a sproposito, e del tutto superfluo al contesto visivo, ehm, virtuale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

13 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2011 12.42.49
Visualizza / Rispondi al commento
sepho  @  29/12/2010 23:26:21
   6 / 10
potenzialità enormi...rovinate da una trama appena sufficiente.
Lati positivi:
fotografia,effetti speciali e scenografia ai massimi livelli,rendendo il mondo cybernetico quasi reale.Colonna sonora dei daft punk,meravigliosa ed in sintonia con l'atmosfera del film.(fa alzare il mio voto...)
Lati negativi:
3D sfruttato pochissimo,per come è stato utilizzato potevano farci risparmiare benissimo l'uso degl'occhialini...ma ormai fanno di tutto per spillare soldi.(L'unico vero 3D realizzato alla perfezione è stato Avatar finora...)
La trama concettualmente è buona,pensando soprattutto a ciò che poteva essere realizzato nel mondo elettronico,ma viene sviluppata in maniera pessima e scontata.La carica nelle scene d'azione la da solo la musica dei daft punk...

Tranne kevin flynn i personaggi sono molto scialbi e stereotipati...senza contare che

Insomma si poteva e si doveva fare molto di più.Globalmente mi piacque molto di più il primo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/12/2010 18.50.48
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  29/12/2010 23:03:58
   8 / 10
Difficile per me da valutare oggettivamente. Un impianto visivo e sonoro spaventoso. Un look cyber estremo, curatissimo in ogni dettaglio. Una colonna sonora grandiosa dei Daft Punk che frulla Zimmer, Vangelis, Carpenter. Un 3D immersivo che ti sprofonda dentro la griglia grazie anche alla scelta di presentare i primi 20 minuti, ambientati nel mondo reale, in 2D per poi passare al 3D nel momento in cui ci si sposta nel videogame a distinguere i 2 mondi in maniera nettissima. La (le) scene di inseguimento con i "motocicli" sono impressionanti, considerato che, rispetto al primo tron, ci si muove anche su più livelli verticali.
Come nel primo capitolo, il punto debole è una sceneggiatura dal ritmo ondivago, che alterna momenti vorticosi ad altri piuttosto faticosi e lenti, in cui le spiegazioni non spiegano poi granchè e non tutto sembra tornare. Considerato il look molto buio è vitale una sala con un impianto 3D serio, vista la perdita di luminosità tipica di questo genere di proiezione.
voto consapevolmente NERDICO (con un pizzico di nostalgia): 8

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/12/2010 23.09.26
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  29/12/2010 21:39:01
   7 / 10
Bello.Ma sono rimasto deluso dal 3d,nei primi 25 minuti non c'è traccia di scene in 3d,poi le cose migliorano un pochino ma forse ho trovato una sala poco adatta.Ho avuto l'impressione che su 2 ore di film,le scene in 3d siano state davvero poche.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2010 23.32.51
Visualizza / Rispondi al commento
just_human  @  29/12/2010 18:03:46
   10 / 10
Volevo mettere 14 , ma non è previsto nel metodo di valutazione ....

Bellissima amalgama perfetta di grafica , musiche e storia .

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2011 23.09.58
Visualizza / Rispondi al commento
Miky85  @  29/12/2010 14:17:59
   7 / 10
Visto ieri notte in anteprima, belle scenografie, ottimi effetti speciali, x nn parlare delle musiche, rovinato tutto dalla trama che forse boldi e de sica hanno fatto di meglio, peccato le buone idee c'erano ma nn sono state sfruttate a dovere.

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2010 23.35.22
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  23/12/2010 00:22:43
   9 / 10
Dopo la visione del film all'anteprima col formato Imax 3D a Dubai...viene da dire una frase essenziale per capire con che genere di film abbiamo a che fare:un'esperienza da vivere con i sensi della vista e dell'udito.

Un anno dopo Avatar la Walt Disney con l'esperto in architettura Joseph Kosinski e 300 milioni di budget creano un mondo veramente affascinante.Se dopo le 2 ore di film gli occhi rimangono ancorati nell'universo di Tron Legacy anche ritornando nel mondo nostro reale..vuol dire che chi ha lavorato a questo gioiello di computer grafica e' riuscito nell'impresa di stupire ancora di piu'con la tecnologia computerizzata e col 3D.

Vi e' una sorta di introduzione per definire il carattere ribelle del figlio di Kevin Flynn..e viene presentata la missione:ritrovare suo padre nel Sistema di Tron.
Passati all'incirca 15 minuti il carismatico figlioletto in missione viene catapultato in un ambiente che i nostri occhi non hanno mai visto.
Indossati gli occhialini quando c'e il cambio di ambientazione,il primo giudizio lo diamo alla fotografia...e' spettacolare:Tron e' un'insieme di dati sottoforma di strisce sgargianti ben visibili che illuminano sia la sala che la scenografia imponente che fara' strabuzzare gli occhi piu' e piu' volte allo spettatore.
Sam Flynn cosi'come chi visiona attentamente il film avra' a che fare con scontri,combattimenti,inseguimenti in motocicletta e astronavi in cui possiamo certamente dire che sono tra le migliori scene d'azione di quest'anno.Emozionanti e realizzate allo stato dell'arte.

In questo cupo,oscuro universo dove non esiste il Sole abbiamo il tema stra-abusato dello sfruttamento della tecnologia per arrivare alla perfezione,per arrivare a cambiare le sorti del mondo..per poi finire con l'avere la stessa tecnologia che si rivolta contro di noi(2001 Odissea Nello Spazio?Io,Robot?Wall-E?).Per quanto mi riguarda e' stata pero'inserita piuttosto bene questa argomentazione nella trama del film,inchiodandoci per tutta la durata verso il very end.

Lode FONDAMENTALE alla colonna sonora dei Daft Punk..la piu' coinvolgente di quest'anno 2010.Sentire per credere...si percepiva una carica indescrivibile dentro di me con le loro musiche nell'atmosfera del film...che...cavolacci azzarderei a dire che un'Oscar puo'persino arrivare tra le loro mani!!

Visionario con effetti speciali al top del top nella cinematografia mondiale e 3D spettacolare(precisiamo che l'ho visto nel formato migliore..chissa'poi negli schermi normali 3D com'e'il risultato),straordinario nelle scene d'azione,coinvolgente nella trama semplice,chiara ma con un tema azzeccato,ben piazzato nel contesto iper-tecnologico del film..musiche che sono un Capolavoro.
Scelta degli attori non male(tra cui spiccano tra un Garrett Hedlund accettabile e Olivia Wilde sensuale un Jeff Bridges valido e Michael Sheen eccentrico e molto ben in parte).

Consigliatissimo..si chiude in bellezza l'anno 2010 dopo Avatar,Kick-Ass,Shutter Island,Toy Story 3,Inception,Buried ed Harry Potter 7 Parte 1.

Recensione in anteprima dal vostro Tnx_Hitman.Ottimo film d'intrattenimento.

29 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2011 17.54.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net