troll regia di John Carl Buechler USA 1986

Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1986

•  Altri film di John Carl Buechler

Trama del film Troll

Troll è un malefico gnomo che s'annida in un palazzo e vuole trasformare il mondo in un paese fatato. Il suo nemico più fiero si rivelerà inopinatamente un ragazzino, nuovo inquilino del palazzo occupato da Troll.

Film collegati a TROLL

•  TROLL 2, 1989

Voti e commenti su Troll, 8 opinioni inserite

topsecret  @  11/10/2023 13:35:40
Fantasy per ragazzi che non possiede un grande appeal, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali e lo sviluppo della trama che appare troppo poco curata e poco intrigante.
A mio parere non può competere con pellicole come GREMLINS o CRITTERS.

albert74  @  26/06/2017 02:48:10
Troll nacque sull'onda dei Gremlins e contemporaneamente a labyrinth. Il giovane protagonista è anche il famoso "atreyu" della storia infinita e i riferimenti al fantasy non finiscono qui.
Si tratta di un film che mi riporta indietro di molti anni. Non può essere classificato come un horror ma come una sorta di fantasy "nero" in cui la mitologia norrena (i troll, i groblins, gli gnomi) è ciò su cui ruota il film, abientato però ai nostri giorni.
Una famiglia si trasferisce in una casa in cui compare il re degli gnomi secoli prima, in forma umana, sposo di una bella principessa.
Impossessatosi di una bambina lo gnomo trasformerà tutti gli inquilini in folletti, elfi e altri mostriciattoli assortiti, con contorno di boschi, fronde e piante viventi.
Sarà un ragazzo, il fratello della bambina rapita, a salvare capra e cavoli e a ristabilire (apparentemente) l'ordine delle cose.
Si tratta ovviamente di un film piuttosto modesto, destinato ad un pubblico giovane ma che ha il suo fascino e il dono (oggi raro) di non prendersi sul serio evitando così di trascendere nel patetico.
alcuni mostri sembrano presi di sana pianta da labyrinth (i goblins) mentre il padre del ragazzo si chiama Harry potter, senza alcun riferimento al maghetto dell'omonima saga (di certo la rawling si sarà ispirata in qualche modo a questo film).
la recitazione è discreta e tutto sommato non annoia. Non aspettatevi un capolavoro ma neanche una totale schifezza. E' un film fantastico con "effetti speciali" modesti ma con delle creature ben fatte. Non spaventa minimamente (qualcuno ancora lo definisce horror!) ma, a modo suo affascina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/03/2016 23:01:57
Decisamente diverso dal suo "non-sequel" diretto da Claudio Fragasso, che è praticamente l'apoteosi dell'horror trash. Qui ci troviamo di fronte ad un film che si prende già di per sé poco sul serio, e che funziona tutto sommato proprio sulla base di quello. Effetti speciali molto caratteristici, per il resto Buechler confeziona un fantasy-horror senza strafare troppo. Pellicola interessante, da vedere se appassionati di film del genere di "Gremlins" e simili.

alex94  @  14/11/2014 14:32:47
Simpatico fantasy/horror diretto da John Carl Buechler nel 1986.
La trama è molto simpatica e piacevole, sviluppata per di più in modo piuttosto interessante con diverse idee divertenti ed originali.
La regia è tutto sommato discreta,più o meno convincente la recitazione.
Discretocci anche gli "effetti speciali"
Un cult degli anni 80,consigliato all'amante dei B-movies.

Vlad Utosh  @  08/06/2012 12:20:54
Simpatica storia fantasy farcita di pupazzi in pieno stile anni 80. Una famiglia si trasferisce in un condominio dove dovrà fare i conti con un piccolo Troll il cui intento è di trasformare nella sua dimora fatata prima il palazzo poi il mondo intero. A interferire nei piani del "perfido" gnomo ci penserà il giovane Harry Potter Jr. (
il grande Atreyu della storia infinita) con l'aiuto di una strega millenaria. I pupazzi sono fatti discretamente bene, non al livello di altre pietre miliari del genere ma non sfigurano. Mentre si guarda il film vien quasi da chiedersi da che parte stare; è davvero meglio la nostra società di un mondo popolato da troll, elfi , gnomi, fate ect.?

Neurotico  @  28/12/2010 11:21:41
Si il primo commento e' proprio inadeguato.Film molto carino e divertente dove a fare da padroni sono i simpatici pupazzetti della foresta magica creata nel condominio dallo gnomo del titolo.Bello il personaggio della fata o strega,ammantato di fascino magico per l'appunto.Insopportabile Harry Potter il padre della biondina,stupido forte.Piccolo cult da riscoprire.

pinhead88  @  21/08/2010 14:50:51
In questi casi fa molta tenerezza leggere commenti come quello sotto di me, mi chiedo come si faccia a non sapere a cosa si vada incontro, ma soprattutto come si faccia a sperare che un film con protagonista un troll possa far paura.
L'intento del regista è chiaro, una produzione sulla scia dei vari Gremlins e Ghoulies leggermente weird, e anche piuttosto divertente. il risultato non può essere quindi che una pacchianata di quelle che si potevano sfornare solo negli anni '80, con un pubblico che si divertiva e si esaltava nel vedere cose molto semplici, ora è chiaro che quest'effetto sia drasticamente diminuito. In ogni caso l'ho trovato davvero molto carino, una favoletta nera in perfetto stile 80's, lontano però da immonde produzioni come Ghoulies appunto.
Non ci sono volgarità, splatter o punti volutamente demenziali, è solo una storiella fantasy molto pacchiana, ma intelligente e per questo diventata meritatamente un cult. Suona strano poi che in un film di magia uno dei protagonisti si chiami Harry Potter, magari la Rowling ci si sarà ispirata, chi lo sa.

Ultima risposta 26/11/2011 18.09.36
marfsime  @  05/08/2008 20:38:12
Non l'ha commentato ancora nessuno e non mi sorprendo! Incuriosito dalla trama e dalla locandina ho visto questo film..che dire..assolutamente pessimo! Fatto male..con effetti speciali scadenti e una storia ridicola..fa quasi più ridere..di certo non si può definire un horror in piena regola..insomma evitatelo.