triplo gioco (1993) regia di Peter Medak USA 1993

triplo gioco (1993)

locandina del film TRIPLO GIOCO (1993)

Titolo Originale: ROMEO IS BLEEDING

RegiaPeter Medak

InterpretiGary Oldman, Juliette Lewis, Annabella Sciorra, Lena Olin, Roy Scheider

NazionalitàUSA 1993
Generenoir
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Peter Medak

Trama del film Triplo gioco (1993)

Jack Grimaldi (Oldman), un agente che fino a questo momento ha condotto un'onesta carriera, decide di "vendersi" come informatore a un potente boss mafioso. Né sua moglie né la sua amante sanno dei suoi illeciti e cospicui guadagni e, meno ancora, che Jack si è innamorato della donna del boss (che questi, peraltro, vuole eliminare) e tale infatuazione è alla base della sua decisione di "passare" al nemico.

Voti e commenti su Triplo gioco (1993), 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  19/12/2023 13:53:52
Un noir di tutto rispetto quello di Medak, purtroppo poco considerato all'epoca e che avrebbe meritato maggior considerazione, se non altro per una grandiosa performance attoriale di Gary Oldman che qui dimostra di reggere benissimo le parti del protagonista, poi purtroppo in seguito sarà sempre più relegato in ruoli di contorno o da villain. Sceneggiatura di buon livello dove si notano anche i dialoghi, diciamo che ogni tanto qualche situazione è un po' troppo esagerata e poco credibile. Comunque da riscoprire.

Italo Disco  @  05/04/2023 11:58:35
Intrippante noir anni 90 molto pulp. Sexy e torbido quanto basta per passare in zona "Cult".

DogDayAfternoon  @  02/05/2017 13:40:45
Film un po' anonimo, confuso nella prima parte, con qualche scena degna di nota ma nel complesso abbastanza trascurabile. Notevole l'interpretazione di Gary Oldman, ma mi ha colpito favorevolmente anche Lena Olin.

Lo si guarda, ma non è che rimanga granché impresso.

MonkeyIsland  @  26/09/2014 21:46:32
Questo Romeo Is Bleeding aka Triplo Gioco è un eccellente noir che rispetta tutte le regole del genere e sa coinvolgere dal primo all'ultimo minuto nonostante i diversi alti e bassi sul piano del ritmo ed è coadivauto dall'ottima performance di tutti gli attori in particolare della Olin nel ruolo della vita e da una regia caparbia che compensa una sceneggiatura ben scritta ma che presenta diversi buchi.
Splendido il finale e strano che la pellicola sia passata così sottotraccia visto che anche solo sulla carta il cast è veramente di richiamo (specie per i tempi in cui uscì).

Ultima risposta 27/09/2014 07.31.25
_Hollow_  @  21/08/2013 06:14:35
Un gran noir. Ottime atmosfere, ottima caratterizzazione dei protagonisti; sembra molto stereotipato nel suo genere (musica jazz, sigarette, voce omodiegetica ecc.), ma in che altro modo rendere un noir?
Trama resa ottimamente, bravi attori (c'è Gary Oldman ...)
Sicuramente da vedere se piace il genere.

BlueBlaster  @  13/02/2013 02:03:09
Discreto dai...io e i film noir non andiamo molto d'accorto ma l'ho guardato comunque per la presenza del buon Gary Oldman, reduce dall'interpretazione di Dracula e molto vicino alla grandiosa interpretazione in "Léon", che non delude le aspettative!
Il film è una riflessione di un poliziotto corrotto sulla sua vita passata, nulla di originalissimo ma almeno non annoia...sarà anche merito di Lena Olin che nei panni di Mona Demarkov fa proprio la parte del puttanon! La sua interpretazione è eccellente e riesce a farsi odiare dallo spettatore...oltre che deliziarlo essendo sempre in mutande!
Verso la fine la sceneggiatura si ingarbuglia e confonde...il regista Peter Medak è un tipo piuttosto dark e questo piace, il suo lavoro lo svolge dignitosamente anche se non si può urlare al capolavoro!
Musiche stendiamo un velo pietoso, ma solo per quel che mi riguarda...perché a me quel jazz e via di li presente spesso nei noir piace davvero poco.
comunque nel suo genere è un valido prodotto.

guidox  @  07/01/2012 01:24:07
noir retto da un Oldman semplicemente meraviglioso e da un cast che gli ruota attorno che non delude le aspettative, in special modo Lena Olin, nel ruolo della femme fatale.
ingiustamente passato sotto silenzio, questo Romeo is bleeding è un film molto ben costruito, con un'atmosfera sopraffina tipica del film di genere e una finezza estetica non indifferente.
splendido il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/01/2011 16:45:43
Noir dalle ambizioni tarantiniane, a volte coinvolgente e ben recitato (specie dal maledetto Oldman, il quale ritengo sia uno dei più grandi attori mai esistiti), a volte noioso e non sempre capace di mantenere le promesse (la sceneggiatura, oltre ad essere spesso campata per aria, non approfondisce abbastanza i rapporti di Grimaldi con le tre donne della storia). Fosse stato più cattivo e meno grottesco forse avrebbe funzionato meglio. Grandiosi però gli ultimi frenetici venti minuti, una spirale di pazzia, inganni e omicidi indimenticabili.
Sprecatissimo invece Roy Scheider in una parte che poteva fare chiunque.

Buon film, ma volevo di più!

dave89  @  28/12/2010 23:57:01
mi aspettavo un po' di più da questo film.non male comunque.

Mr.Wolf  @  16/03/2010 02:14:29
Stupendo, meraviglioso..uno dei miei film preferiti.
Un noir/thriller/poliziesco/gangster movie e anche sentimentale con un Gary Oldman fenomenale.
Lena Olin è assolutamente diabolica, ma è Oldman il vero pilastro del film,assolutamente da premio oscar
I primi 20 minuti possono confondere un pochino lo spettatore, ma servono per farlo introdurre nella storia del film.
Una storia intrigante,intricata è amara.Peter Medak in questo film sa regalare ottimi colpi di scena!
La sceneggiatura è davvero ottima.
è uno scandalo come questo film in Italia sia passato inosservato inoltre non è stato commercializzato nemmeno in dvd, forse la gente preferisce i Vanzina!
Spesso lo passano su rete 4, meno male che c'è internet almeno...

p.s. Il monologo finale è da brividi.....

The Jack  @  16/01/2008 17:39:49
L'uomo non fa sempre ciò che è meglio per lui, anzi a volte fa ciò che è peggio.
La voce sbagliata ti succhia il cervello e lo sputa per terra.
Sapete cos'è che rende l'amore spaventoso?
Che non sei tu a possederlo, è l'amore che possiede te.

Va beh, dovrei commentare. Visto ieri su Rete4. Un po' guardavo, un po' dormivo.

Mi è sembrano bello, crudo, ben girato.
Gli attori sono ottimi e c'è una certa poesia che pervade tutto il film.

C'è una voce fuori campo che dice cose interessanti e Lena Olin in ruolo che più diabolico non saprei e sempre credibile.

Da vedere, di notte, meglio da soli, sorseggiando quello che più vi piace.