triage regia di Danis Tanovic Irlanda, Belgio 2009

triage (2009)

locandina del film TRIAGE

Titolo Originale: TRIAGE

RegiaDanis Tanovic

InterpretiColin Farrell, Christopher Lee, Paz Vega, Kelly Reilly, Juliet Stevenson

Durata: -
NazionalitàIrlanda, Belgio 2009
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Danis Tanovic

Trama del film Triage

La ragazza di un fotoreporter si insospettisce e inizia a indagare quando scopre che il suo ragazzo è tornato da solo dopo l'ultimo viaggio di lavoro, senza i colleghi con cui era partito.

Voti e commenti su Triage, 29 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

testadilatta  @  08/12/2010 02:53:34
Pesante, lento e innocuo.
Se fosse durato un quarto d'ora in tutto avrebbe esplicato lo stesso messaggio in maniera più diretta.
Film composto da una serie di luoghi comuni che per gli spettatori più disincantati creano solo fastidio.
Film sconsigliatissimo.

LoSpaccone  @  21/05/2010 13:41:33
Non male l'inizio avventuroso ma il film diventa goffo quando prova ad abbozzare una sorta di riflessione morale sulla guerra e sulle ferite che questa può provocare nell'animo umano. Confuso il ritratto del protagonista e del suo tormento, e poco credibile il personaggio interpretato da Lee, che invece dovrebbe avere (o così lascerebbe intendere la trama) un ruolo importante.

topsecret  @  11/04/2010 17:07:09
Nonostante gli argomenti trattati di sicuro valore morale e sociale, il film non mi ha lasciato grandi sensazioni positive, anzi è riuscito a non coinvolgermi in maniera decisa soprattutto per la pochezza della storia, a tratti priva di colore e di ritmo.
Il cast è solitamente apprezzabile ma quì non offre grandi performance.
Quasi sufficiente, ma è un dramma bellico-esistenziale che non lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  04/04/2010 22:12:47
Triage è l'ultimo lavoro di Tanovic, il regista premio Oscar per No man's land. E' un film di guerra che più che concentrarsi sul conflitto in sè vuole analizzare gli effetti devastanti che può causare l'esserne stati testimoni. La storia narra la vicenda di due reporter di guerra nel Kurdistan del 1988. Uno vuole tornare a casa per la nascita del figlio; l'altro, al contrario,preferisce restare in cerca di foto il più possibile importanti e drammatiche.Alla fine sarà il secondo a tornare,ferito a causa di un "incidente", ma forse le ferite più grandi non sono nel corpo, ma nell'animo...
C'è poco da fare, Triage non convince affatto. Il film ha il difetto di essere tremendamente senza ritmo, lento nel senso deleterio del termine, verboso, come fosse un'unica e interminabile seduta psicanalitica lunga un'ora e mezza (e del resto lo è letteralmente tutta la seconda parte).Si badi bene, la lentezza di un film non è di per sè un difetto, tutt'altro, ma la mancanza di ritmo, lo stare fermo malgrado lo scorrere inesorabile dei minuti è unar caratteristica difficilmente digeribile. Il protagonista, un bravo Colin Farrel sa qualcosa che lo spettatore e tutti gli altri personaggi non sanno, ma il metodo, la lungaggine con cui la verità alla fine viene fuori, rischia di farlo diventare il segreto di Pulcinella. Non mancano immagini forti,scene buone (l' incidente dei 2 reporter su tutte) non mancano denunce, esplicite e non, a tutte le guerre e a tutti i regimi, ma non si arriva mai a una "potenza" tale, titpica dei capolavori, da smuovere le coscienze. E' una sceneggiatura facile, che punta tutto sui dialoghi e pochissimo sulla storia, sulle vicende; una sceneggiatura a tesi che vuole dimostrare quello che tutti sappiamo, l'orrore della guerra, l'orrore della morte.
E il riferimento al triage, cioè al sistema di smistamento negli ospedali delle zone di guerra, con il quale si decide chi può essere salvato e chi no (e giustiziato per questo) alla fine si rivela quasi estraneo al film, o almeno alla sua risoluzione, pur essendoneil titolo...
Ovviamente non è un film da buttare, e chi ha visto poche pellicole sull'argomento può trovare anche spunti e riflessioni interessanti, ma senz'altro da Tanovic ci si aspettava di più.
Impressionante infine, e mi scuso se fosse stato già notato in precedenza, la somiglianza dello scheletro di sceneggiatura di Triage con quello di Brothers di Sheridan ( o meglio dell'originale della Bier). Due persone in guerra, una torna, l'altra no. Chi torna serba con sè un terribile segreto riguardante il compagno, segreto che lo tormenta e non ha la forza di raccontare alla moglie del ragazzo non tornato. Mentre in Triage però questo canovaccio è il principale, in Brothers, film di tutt'altro spessore, viaggia parallelo allo studio del conflitto psicologico e non, dei due fratelli protagonisti.

jason13  @  10/03/2010 20:31:37
Noioso. Devo dire che ho trovato pure la recitazione un po' mediocre a parte Farrell.