tre tigri contro tre tigri regia di Sergio Corbucci, Steno Italia 1977
HAL9000 novitŕ NEWS

tre tigri contro tre tigri (1977)

locandina del film TRE TIGRI CONTRO TRE TIGRI

Titolo Originale: TRE TIGRI CONTRO TRE TIGRI

RegiaSergio Corbucci, Steno

InterpretiRenato Pozzetto, Paolo Villaggio, Enrico Montesano, Dalila Di Lazzaro

NazionalitàItalia 1977
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Sergio Corbucci
•  Altri film di Steno

Trama del film Tre tigri contro tre tigri

Lo scioglilingua del titolo serve solo a indicare il numero degli episodi: in un paese "rosso" la chiesa si riempie solo quando la gente crede che il parroco abbia in corso una love story; lo "specchio segreto" di Nanni Loy gioca un brutto scherzo a un evaso; un avvocato con la fobia dell'aereo se la deve vedere con una donna pilota che, mentre č ai comandi, entra per ben due volte in catalessi.

Voti e commenti su Tre tigri contro tre tigri, 18 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/12/2015 13:52:36
Diretto Da 2 GRANDI REGISTI DEL GENERE COMICO(STENO E CORBUCCI)I 3 Episodi funzionano. Molto simpatico quello di MONTESANO IN UNA STRANA VARIAZIONE DI SPECCHIO SEGRETO DI LOY,VILLAGGIO IN VERSIONE FANTOZZIANA,COCHI E RENATO NEL PRIMO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2015 23:17:36
Il film si lascia vedere tranquillamente a patto che non si pretenda troppo. Steno dirige questi tre episodi con tre comici sulla cresta dell'onda e va sul sicuro con i loro personaggi che riflettono grossomodo le loro pellicole migliori. Secondo me l'episodio più riuscito è quello con Pozzetto, se non altro perchè con il sodale Cochi c'è un'ottima alchimia consolidata da anni e il risultato è più che godibile. Non male quello di Montesano che omaggia, con tanto di cameo di Loy, la trasmissione Specchio segreto. Inoltre c'è anche la Di Lazzaro nel pieno della forma fisica. Il meno convincente è quello di Villaggio, copia/incolla delle pellicole fantozziane, ma meno efficace.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/09/2011 02:58:19
Amo il pecoreccio ma da questo film mi aspettavo di più. L'ho trovato una boiata nel vero senso della parola e reputo fra i tre episodi quello di Villaggio il peggiore e i migliori quelli di Pozzetto e di Montesano, quest'ultimo però solo per la prima parte. In sintesi, si tratta di un film evitabile, una mezza delusione.

outsider  @  26/04/2011 12:33:48
un ottimo film, degno della miglior commedia italiana, basato sul presunto concetto della sit com da luogo comune e sull'ars amandi italiana, sui dialetti e sulle inquadrature a colori semplici, per caratterizzare le ambientazioni.

Troviamo una delle più belle attrici italiane di tutti i tempi, la Di Lazzaro, capace di far sognare, l'inconfondibile grande Enrico e uno dei più grandi signori del cinema, nonchè precursore delle candid camera( specchio segreto) il grandissimo e insuperabile Nanni Loy.

Se poi si guarda alla regia il successo è scontato, così come gli altri protagonisti, nomi sacri del cinema. Insomma, una di quelle pellicole di fronte alle quali un italiano degno di questo nome deve solo inchinarsi.
Un pezzo di storia e scuola ai giovani d'oggi, un film che rappresenta il tempo in cui in Italia il cinema e l'erotismo era altro che la "monnezza" di oggi, da leggersi in chiave anti evolutiva, ovvero quando la comicità, estrinsecando un'evoluzione paradossale, è stata distrutta dai reality, con l'eccezione dei residui da Zelig...ma questi, appunto, sono e quelli erano...altri film!

Imparate.

Promosso dal vecchio lupo di Outsider, promosso sicuramente dagli uomini dal palato fine. Riusciranno le nuove leve del cinema a imparare qualcosa ascoltando la voce degli spettatori e dagli intenditori? Recupereremo la sensualità, recupereremo? Gli anni '80 hanno portato un'evoluzione dapprima piacevole nella comicità immediata ( vedasi yuppies e cosette similari, stupidissime ma divertenti, anche se piccole) il problema è stata poi la degenerazione di questo. Ma non voglio che a capirmi vi siano solo alcuni eccellenti studenti del Dams. Vedete questi film e capite che "ste robe" le sapevamo fare solo in Italia!

Ultima risposta 28/04/2011 23.17.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/10/2010 21:52:59
Discreto. Un buon film diretto "a quattro mani" da Steno e Corbucci, i tre comici protagonisti sono di prima scelta e riescono abbastanza a far ridere. Tuttavia ho visto Pozzetto abbastanza "spento". Meglio dare un piccolo commento per ognuno degli episodi:
-Il primo episodio è quello in cui Pozzetto interpreta un prete (ruolo forse adatto a lui, lo fa sempre bene). Carina la trama, sorprendente il finale, ma non molte risate, nonostante Renato risulti comunque molto simpatico.
-Il secondo episodio ha come protagonista Enrico Montesano. Forse è il più brillante di tutto il film, quello che riesce facilmente a far ridere e tiene più di buonumore, con molte battute divertenti del protagonista. Piccolo ruolo per Nanni Loy.
-Il terzo episodio con Paolo Villaggio e Anna Mazzamauro è a metà fra gli altri due, qualche risata si fa, ma non siamo ai livelli del miglior Villaggio, quello che ogni due per tre fa fare una risata. Sicuramente Paolo è meno spento rispetto ad altre occasioni, ma qui, ripeto non siamo al top. Lo stesso vale per la sua spalla di lusso (in termini di simpatia, s'intende).

hideakianno  @  21/09/2010 20:47:36
coemmedia classica a espisodi del periodo:il migliore a mio parere è quello con montesano,evaso ingrifato che finisce per diventare ospite del programma specchio segreto ,allora un must della televisione italiana.....ovviamente tutto a sua insaputa! piu sotto tono gli episodi con pozzetto ,coadiuvato per l'occasione da cochi ponzoni(ho trovato piu bravo lui in questo film )....non tanto divertente l'episodi di villaggio,nella solita macchietta dell'impiegato sfruttato (in questo caso un comico dipendente di uno studio legale ch eè costretto ad affrontare la su apaura di volare per accontentare la dipsotica cliente interpretatta dalla mazzamauro,la piu nota signorin a silvani di 'fantozzi')

drobny85  @  21/09/2010 13:05:41
Commedia poco conosciuta ma molto carina, più di tutti ho apprezzato Montesano in questo film, fatto strano perchè non mi ha mai fatto impazzire come attore.

DDJgirl  @  01/09/2010 14:08:37
carino ma niente di che, con tutto il rispetto per i registi Corbucci e Steno, ma vederlo o non vederlo è uguale, mi aspettavo di meglio. Neanche una buona risata di gusto fa fare.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:06:52
l'episodio più divertente è stato quello di paolo villaggio,però sono tutti e tre divertenti!

the saint  @  21/02/2010 13:37:34
da salvare solo lo scatch di Villaggio, che strano ma vero, nella sua scenetta si ribaltano i ruoli con la futura Sig. ina Silvani, che vede in questo film come vero e proprio cesso...

baskettaro00  @  09/10/2009 21:07:49
lo vidi tempo addietro e ne ho tuttora un felice ricordo......
un pò lento e gli episodi non ingranano subito però è "gustoso"lo stesso.
consigliato e divertente.

elmoro87  @  04/10/2009 00:45:33
bah... a me non è piaciuto per niente e dagli interpreti presenti pensavo di vedere ben altro... bocciatissimo!

topsecret  @  02/09/2009 12:12:59
Forse l'episodio più simpatico è il primo, quello con Cochi e Renato. Ma comunque nel complesso non è nulla di eccezionale che in più non riesce ad essere divertente, risultando anzi scialbo e privo di originalità. Molto sensuale Dalila Di Lazzaro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/08/2009 15:03:39
Film a episodi poco conosciuto dove nel cast figurano davvero tanti attori ( Oltre a quelli mensionati sopra, ci sono anche Massimo Boldi, Mazzamauro e anche Cochi ). Niente male l'episodio del prete, simpatico, scherzoso forse il migliore dei tre. Meno divertente è quello di Paolo Villaggio che si improvvisa pilota.

bulldog  @  04/08/2009 03:09:44
Piacevoli gag dal trio montesano-pozzetto-villaggio.

GinTonic  @  30/10/2008 22:38:44
Buona commedia del trio Pozzetto, Montesano e Villaggio.
Prima parte molto carina e scorrevole, sottotono la parte su Villaggio.
Pozzetto sicuramente il più in forma dei tre.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 11:19:33
Il film va scemando, e il giudizio finale ne risente. Molto bello il primo episodio con Pozzetto, caruccio il secondo con Montesano, brutto quello con Pozzetto. Mediamente da 6.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/10/2006 16:52:49
“Tre tigri contro tre tigri”, un titolo così sta a significare sicuramente le tre gag dei tre diversi comici: Renato Pozzetto, con la storia di un don con problemi nella cittadina (e la gag migliore); Enrico Montesano sedotto da una bellissima e affascinante Dalila Di Lazzaro, che poi ci va a letto e lui scopre una allarmante sorpresa; poi Paolo Villaggio, costretto a pilotare uno jet xkè la pilota è svenuta (la gag meno divertente). Tutto sommato piacevole da vedere se si ha l’occasione, ma di certo non la commedia migliore italiana.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x