tre stagioni regia di Tony Bui Vietnam, USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre stagioni (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE STAGIONI

Titolo Originale: THREE SEASONS

RegiaTony Bui

InterpretiHarvey Keitel, Duong Don, Zoe Bui, Manh Cuong Tran, Ngoc Hiep Nguyen, Phat Trieu Hoang, Huu Duoc Nguyen

Durata: h 1.53
NazionalitàVietnam, USA 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Tony Bui

Trama del film Tre stagioni

Vietnam, 1999. Una prostituta fiera e sicura di sé, ma spaventata dall'affetto sincero di un ciclotaxista. Una giovane raccoglitrice di fiori di loto che presta le sue mani al poeta deturpato dalla lebbra. Un bambino che cerca, nella notte piovosa e triste, la sua valigetta con la mercanzia da vendere ai turisti. Un reduce americano tornato per trovare la figlia e "fare pace con questo paese".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (1 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre stagioni, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  25/03/2018 19:38:34
   5½ / 10
Film di un'eleganza e di una raffinatezza tutte orientali, "Tre stagioni" è ambientato nel Vietnam di oggi, ma in realtà si colloca nel tempo interiore e astorico della memoria, del desiderio edenico, del ritorno alle origini. E' più vicino cioè a "Il profumo della papaya verde" che a "Cyclo" (per citare due altri coevi film vietnamiti), anche se nel girovagare notturno del piccolo sciuscià e del ciclotassista innamorato non mancano di certo suggestioni neorealistiche. "Tre stagioni" è un'opera dichiaratamente, smaccatamente poetica, e in ciò stanno sia i pregi (le splendide inquadrature delle donne che raccolgono dalle loro barche i bianchi fiori di loto o della ragazza che apre gli occhi sulla pioggia di petali rossi che cadono sul viale della sua infanzia) sia i limiti (un autocompiacimento formale che trova il suo corrispettivo narrativo in un nostalgico ripiegamento dei personaggi nel passato o in un presente idealizzato, cui neppure il tormentato Harvey Keitel alla ricerca di un'occasione di espiazione e di riscatto riesce a sfuggire: simbolo troppo facile di un'America che si sente in colpa nei confronti dell'Oriente per la "sporca guerra").
I tre episodi si intrecciano abilmente tra loro, differenziandosi peraltro attraverso una precisa e a volte ossessiva costante climatica (l'afa nell'episodio del conducente di cyclo, la pioggia in quello del bambino, il tempo della fioritura in quello della venditrice di fiori), ma, nonostante siano ricchi di momenti ispirati e di inquadrature suggestive, non vanno quasi mai al di là dell'apologo edificante e consolatorio. Da un'opera prima e da un giovane regista indipendente, francamente, ci si poteva attendere qualcosa di più coraggioso e innovativo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net