tre stagioni regia di Tony Bui Vietnam, USA 1999

tre stagioni (1999)

locandina del film TRE STAGIONI

Titolo Originale: THREE SEASONS

RegiaTony Bui

InterpretiHarvey Keitel, Duong Don, Zoe Bui, Manh Cuong Tran, Ngoc Hiep Nguyen, Phat Trieu Hoang, Huu Duoc Nguyen

NazionalitàVietnam, USA 1999
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Tony Bui

Trama del film Tre stagioni

Vietnam, 1999. Una prostituta fiera e sicura di sÚ, ma spaventata dall'affetto sincero di un ciclotaxista. Una giovane raccoglitrice di fiori di loto che presta le sue mani al poeta deturpato dalla lebbra. Un bambino che cerca, nella notte piovosa e triste, la sua valigetta con la mercanzia da vendere ai turisti. Un reduce americano tornato per trovare la figlia e "fare pace con questo paese".

Voti e commenti su Tre stagioni, 1 opinioni inserite

kafka62  @  25/03/2018 19:38:34
Film di un'eleganza e di una raffinatezza tutte orientali, "Tre stagioni" è ambientato nel Vietnam di oggi, ma in realtà si colloca nel tempo interiore e astorico della memoria, del desiderio edenico, del ritorno alle origini. E' più vicino cioè a "Il profumo della papaya verde" che a "Cyclo" (per citare due altri coevi film vietnamiti), anche se nel girovagare notturno del piccolo sciuscià e del ciclotassista innamorato non mancano di certo suggestioni neorealistiche. "Tre stagioni" è un'opera dichiaratamente, smaccatamente poetica, e in ciò stanno sia i pregi (le splendide inquadrature delle donne che raccolgono dalle loro barche i bianchi fiori di loto o della ragazza che apre gli occhi sulla pioggia di petali rossi che cadono sul viale della sua infanzia) sia i limiti (un autocompiacimento formale che trova il suo corrispettivo narrativo in un nostalgico ripiegamento dei personaggi nel passato o in un presente idealizzato, cui neppure il tormentato Harvey Keitel alla ricerca di un'occasione di espiazione e di riscatto riesce a sfuggire: simbolo troppo facile di un'America che si sente in colpa nei confronti dell'Oriente per la "sporca guerra").
I tre episodi si intrecciano abilmente tra loro, differenziandosi peraltro attraverso una precisa e a volte ossessiva costante climatica (l'afa nell'episodio del conducente di cyclo, la pioggia in quello del bambino, il tempo della fioritura in quello della venditrice di fiori), ma, nonostante siano ricchi di momenti ispirati e di inquadrature suggestive, non vanno quasi mai al di là dell'apologo edificante e consolatorio. Da un'opera prima e da un giovane regista indipendente, francamente, ci si poteva attendere qualcosa di più coraggioso e innovativo.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages