tre piani regia di Nanni Moretti Italia, Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre piani (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE PIANI

Titolo Originale: TRE PIANI

RegiaNanni Moretti

InterpretiMargherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Elena Lietti, Chiara Abalsamo, Giulia Coppari, Gea Dall'Orto, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Alice Adamu, Letizia Arnò, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno, Francesco Brandi

Durata: h 1.59
NazionalitàItalia, Francia 2021
Generedrammatico
Tratto dal libro "Tre piani" di Eshkol Nevo
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Tre piani

Una serie di eventi trasformerà radicalmente la vita dei residenti di un edificio romano, rivelando le loro difficoltà nell'essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano aver avuto la meglio sul vivere insieme. Mentre gli uomini sono prigionieri della loro caparbietà, le donne cercano - ognuna a modo loro - di risanare le fratture e di trasmettere quell'amore creduto scomparso per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (15 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre piani, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

federicoM  @  30/11/2023 22:36:26
   5½ / 10
Questo film non mi ha particolarmente colpito. Delle tre storie l'unica interessante è quella di Alba Rohrwacher. Le altre due risentono moltissimo dell'impostazione iniziale data al film, in particolare la sequenza iniziale.
La scena iniziale (vedi spoiler), che definirei piuttosto drammatica, è interpretata in maniera molto pacata dagli attori, direi per scelta registica. Il problema è che questo mood sfasato sicuramente voluto per rendere straniante il contesto umano della vicenda è anche piuttosto sottotono e condiziona pesantemente la prima parte del film. Sicuramente serve a risaltare la dinamica grigia, passiva e apatica delle vite. Gli attori ci mettono però un pò liberarsi e a mostrare l'umanità dei loro personaggi e il film di conseguenza a decollare.
E infatti l'unica storia che non ne risente è quella di Alba che non partecipa al dramma mancato iniziale.
La morale sembrerebbe essere che tutti i mali non vengono per nuocere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  21/08/2023 17:50:18
   5½ / 10
Sono fan di Moretti ma questo suo ultimo lavoro mi ha lasciato addosso poco. Apprezzo il tentativo di affrontare il tema psicanalitico ( a lui già caro ) con una pellicola stratificata e complessa, almeno nella costruzione: ma si vede che questa volta alla base del film c'è un romanzo vero e proprio e non un suo soggetto originale, e quindi un pò di spontaneità si è persa per strada. Senza contare che le storie delle tre famiglie coinvolte, per quanto accumunate dai dolori della vita quotidiana e di una ricerca della pace personale sempre più difficile da trovare nel mondo odierno, non generano tutte il medesimo interesse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Attori ben diretti con le solite eccellenze interpretative di Buy, Lietti e Rohrwacher; meno convincenti Scamarcio e Nanni stesso, in verità protagonista di una parte davvero piccola. Da sottolineare uno dei pochi momenti di evasione, che arriva nel pre finale con il ballo di gruppo itinerante per le vie di Roma, una fissa, quella del balletto, già presente in "Aprile" e che qui ha un sapore quasi felliniano.

Mauro@Lanari  @  11/01/2022 00:06:07
   4½ / 10
Nel libro di Nevo i tre piani fanno riferimento alle tre istanze della psiche, Es, Io e Super-io, mentre Moretti li fa girare attorno alla propria morte: il suo famigerato egocentrismo si scolla dalla sua altrettanto nota passione per la psicoanalisi. Foss'anche per meri motivi autobiografici, Nanni è sempre più interessato ad affrontare tale tema: la morte della madre, la morte d'un figlio, la morte della moglie e stavolta la sua. È solo una delle storie trattate nei tre atti di tesi, antitesi e sintesi, ma è quella più sentita se non altro poiché apr'e chiude il film. Che cosa succederà quando non ci saremo più, non al mondo che magari se n'infischia, bensì alle persone care, le più vicine, i nostri familiari? Forse potrebbero trovare un nuovo equilibrio persino migliore. Il mondo può far'a meno di noi, può addirittura diventare più semplice, facile, vivibile. Ammesso e non concesso che l'intenzioni fossero buone, come fa dire a Margherita Buy, i risultati sono però una catastrofe, come dice il figlio. La palazzina romana (Rione XXII Prati, via Montanelli) è un covo di borghes'in disfacimento dove Nanni e il suo cinema si sono sempre più impantanati, e dal 2001 la Croisette cannesiana ha distrutto il suo stile registico trasformandolo in un epigono superfluo del cinema francese, Rohmer e dintorni. Un onirico visionario tramutato in letterario che del fellinismo conserva l'unica scena del tango/milonga per strada.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2022 05.49.54
Visualizza / Rispondi al commento
mrmassori  @  04/10/2021 11:35:16
   5 / 10
il solito pretenzioso nanni moretti, un piatto calderone dello spaccato della media borghesia miscelato a finto intelletualismo di facciatta. Da evitare.

suzuki71  @  29/09/2021 21:26:13
   5 / 10
Un innocuo, zuccheroso pluri-interno iper-borghese che scivola addosso e va via che più algido non si potrebbe. Smuove di più il fragore del tram.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net