tre piani regia di Nanni Moretti Italia, Francia 2021

tre piani (2021)

locandina del film TRE PIANI

Titolo Originale: TRE PIANI

RegiaNanni Moretti

InterpretiMargherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Elena Lietti, Chiara Abalsamo, Giulia Coppari, Gea Dall'Orto, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Alice Adamu, Letizia Arnò, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno, Francesco Brandi

NazionalitàItalia, Francia 2021
Tratto dal libro "Tre piani" di Eshkol Nevo
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Tre piani

Una serie di eventi trasformerà radicalmente la vita dei residenti di un edificio romano, rivelando le loro difficoltà nell'essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano aver avuto la meglio sul vivere insieme. Mentre gli uomini sono prigionieri della loro caparbietà, le donne cercano - ognuna a modo loro - di risanare le fratture e di trasmettere quell'amore creduto scomparso per sempre.

Voti e commenti su Tre piani, 15 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

federicoM  @  30/11/2023 22:36:26
Questo film non mi ha particolarmente colpito. Delle tre storie l'unica interessante è quella di Alba Rohrwacher. Le altre due risentono moltissimo dell'impostazione iniziale data al film, in particolare la sequenza iniziale.
La scena iniziale (vedi spoiler), che definirei piuttosto drammatica, è interpretata in maniera molto pacata dagli attori, direi per scelta registica. Il problema è che questo mood sfasato sicuramente voluto per rendere straniante il contesto umano della vicenda è anche piuttosto sottotono e condiziona pesantemente la prima parte del film. Sicuramente serve a risaltare la dinamica grigia, passiva e apatica delle vite. Gli attori ci mettono però un pò liberarsi e a mostrare l'umanità dei loro personaggi e il film di conseguenza a decollare.
E infatti l'unica storia che non ne risente è quella di Alba che non partecipa al dramma mancato iniziale.
La morale sembrerebbe essere che tutti i mali non vengono per nuocere.

Goldust  @  21/08/2023 17:50:18
Sono fan di Moretti ma questo suo ultimo lavoro mi ha lasciato addosso poco. Apprezzo il tentativo di affrontare il tema psicanalitico ( a lui già caro ) con una pellicola stratificata e complessa, almeno nella costruzione: ma si vede che questa volta alla base del film c'è un romanzo vero e proprio e non un suo soggetto originale, e quindi un pò di spontaneità si è persa per strada. Senza contare che le storie delle tre famiglie coinvolte, per quanto accumunate dai dolori della vita quotidiana e di una ricerca della pace personale sempre più difficile da trovare nel mondo odierno, non generano tutte il medesimo interesse

Attori ben diretti con le solite eccellenze interpretative di Buy, Lietti e Rohrwacher; meno convincenti Scamarcio e Nanni stesso, in verità protagonista di una parte davvero piccola. Da sottolineare uno dei pochi momenti di evasione, che arriva nel pre finale con il ballo di gruppo itinerante per le vie di Roma, una fissa, quella del balletto, già presente in "Aprile" e che qui ha un sapore quasi felliniano.

Mauro@Lanari  @  11/01/2022 00:06:07
Nel libro di Nevo i tre piani fanno riferimento alle tre istanze della psiche, Es, Io e Super-io, mentre Moretti li fa girare attorno alla propria morte: il suo famigerato egocentrismo si scolla dalla sua altrettanto nota passione per la psicoanalisi. Foss'anche per meri motivi autobiografici, Nanni è sempre più interessato ad affrontare tale tema: la morte della madre, la morte d'un figlio, la morte della moglie e stavolta la sua. È solo una delle storie trattate nei tre atti di tesi, antitesi e sintesi, ma è quella più sentita se non altro poiché apr'e chiude il film. Che cosa succederà quando non ci saremo più, non al mondo che magari se n'infischia, bensì alle persone care, le più vicine, i nostri familiari? Forse potrebbero trovare un nuovo equilibrio persino migliore. Il mondo può far'a meno di noi, può addirittura diventare più semplice, facile, vivibile. Ammesso e non concesso che l'intenzioni fossero buone, come fa dire a Margherita Buy, i risultati sono però una catastrofe, come dice il figlio. La palazzina romana (Rione XXII Prati, via Montanelli) è un covo di borghes'in disfacimento dove Nanni e il suo cinema si sono sempre più impantanati, e dal 2001 la Croisette cannesiana ha distrutto il suo stile registico trasformandolo in un epigono superfluo del cinema francese, Rohmer e dintorni. Un onirico visionario tramutato in letterario che del fellinismo conserva l'unica scena del tango/milonga per strada.

Ultima risposta 23/01/2022 05.49.54
mrmassori  @  04/10/2021 11:35:16
il solito pretenzioso nanni moretti, un piatto calderone dello spaccato della media borghesia miscelato a finto intelletualismo di facciatta. Da evitare.

suzuki71  @  29/09/2021 21:26:13
Un innocuo, zuccheroso pluri-interno iper-borghese che scivola addosso e va via che più algido non si potrebbe. Smuove di più il fragore del tram.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora