treno popolare regia di Raffaello Matarazzo Italia 1933

NazionalitàItalia 1933
Al cinema nel Settembre 1933

•  Altri film di Raffaello Matarazzo

Trama del film Treno popolare

In treno popolare da Roma a Orvieto e poi inforcando la bicicletta, Lina, Giovanni e Carlo fanno una gita sul fiume. La ragazza rischia di annegare.

Voti e commenti su Treno popolare, 1 opinioni inserite

Niko.g  @  15/09/2013 19:43:10
Visto grazie ad alcuni amici, l'ho particolarmente apprezzato. Evidenti i richiami storici, che ne fanno un documento di un certo rilievo nel panorama cinematografico italiano.
Lo sviluppo del sistema ferroviario era tra i progetti prioritari della politica fascista e nel giro di pochi anni furono realizzate opere imponenti all'insegna dell'efficienza della nazione, avendo al tempo stesso riguardo all'accessibilità da parte di tutti.
Grazie al fascismo che li aveva istituiti, i treni popolari consentivano gite domenicali fuori porta a tariffe molto ridotte. In questo caso, il viaggio è da Roma a Orvieto.
Sul treno è presente ogni tipo di umanità: dal professore solitario, alla famiglia numerosa, dai vitelloni ante litteram, alla ragazza frivola.
Con qualche problema di messa a fuoco, la mdp di Matarazzo si concentra su una coppia di giovani, cui si affiancherà un abile corteggiatore della ragazza.
Alle belle scenografie dei territori orvietani si alternano dialoghi di breve durata. Va però considerato che siamo ad appena tre anni dal primo film sonoro italiano (La Canzone dell'amore, 1930).
Musicato da un giovanissimo Nino Rota, "Treno popolare" è un inno alla spensieratezza e alla gioventù, da recuperare e conservare.

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e anice
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abisso
ipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
storia di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'