treno di notte per lisbona regia di Bille August Svizzera, Germania, Portogallo 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

treno di notte per lisbona (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRENO DI NOTTE PER LISBONA

Titolo Originale: NIGHT TRAIN TO LISBON

RegiaBille August

InterpretiJeremy Irons, Mélanie Laurent, Martina Gedeck, Bruno Ganz, Charlotte Rampling, Jack Huston, Tom Courtenay, August Diehl, Lena Olin, Christopher Lee

Durata: h 1.50
NazionalitàSvizzera, Germania, Portogallo 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Bille August

Trama del film Treno di notte per lisbona

Raimund Gregorius, professore svizzero, incontra una bella e misteriosa donna di origini portoghesi a Berna. Grazie a lei, scopre un affascinante libro scritto dallo scrittore portoghese Amadeu de Prado, che fa nascere in lui il desiderio di mettersi sulle tracce dell'autore a Lisbona. Comportandosi come un detective che mette insieme i pezzi di un puzzle che coinvolge intrighi politici ed emotivi, Raimund si ritroverà ad affrontare un excursus storico che, travalicando i confini del tempo e dello spazio, lo porterà a confrontarsi con il regime dittatoriale di Salazar negli anni Settanta e con il vero significato della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (20 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Treno di notte per lisbona, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Romi  @  16/01/2019 09:15:42
   4 / 10
Sinceramente mi aspettavo di piu'...deludente. Una storia fiacca, noiosa...un titolo d'effetto per un film pretenzioso, pesante, vuoto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/09/2015 23:17:25
   4 / 10
Patinato e indigesto cinepolpettone del terribile August. Come ogni opera della sua imbambolata filmografia, soffre personaggi unidimensionali e una narrazione fiacca e superficiale. Fuori tempo massimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/01/2019 09.18.55
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  04/11/2014 18:29:19
   5 / 10
Dietro il titolo del 2013, "Treno di notte per Lisbona", si cela il nome di Bille August, non parliamo certamente di un mostro sacro, però, tale personaggio è stato l'autore di un film altamente importante, incentrato su Mandela, "Il colore della libertà".

Si nota, quindi, che Bille August ha una certa sensibilità, i temi trattati in questo nuovo film, almeno sommariamente, si avvicinano, a quelli inerenti ai moti rivoluzionari, trattazione sociale e politica.

Ne "Il treno di notte per Lisbona" gli argomenti ci sono e vanno ad illustrare un periodo storico che sembra sfuggire alla cinematografica, ma del resto i momenti bui della società sono così tanti che per forza rimangono, tante volte, lontano dai riflettori e dal clamore.

Ciò che non torna con il progetto di August è un po' tutto il resto. Intendiamo con il resto ciò che riguarda da vicino la confezione artistica, il tutto ci sembra di seconda mano, di non primissima fascia. I colori della fotografia saranno pure piacevoli ma manca un sigillo di concretezza, di autorevolezza artistica. Appurata la non perfezione nel settore tecnico emerge qualcosa di criticabile anche nel contenuto, o perlomeno nella sceneggiatura.
Alcuni personaggi sono fuori luogo; anche il protagonista principale, il vecchio professore, è troppo sopra le righe, il suo agire è troppo al di sopra delle cose ordinarie. Clima quanto mai costruito e dunque irrimediabilmente artificiale. Convince il plot all'inizio, c'è interesse ma tutto lo sviluppo insieme alla collaborazione di una sceneggiatura andante toglie credito al film. Rimane poco.

JOKER1926

Bucefalo  @  19/05/2013 16:10:04
   5½ / 10
Un Jeremy Irons in grandissima forma e sprecato per un film davvero scarso.
Di buono c'è il soggetto, un viaggio nelle vicende storiche del Portogallo degli anni '70 (periodo poco visto al cinema) che passa per un viaggio interiore di un medico, prima, e di un lettore, poi; e J.Irons che cerca di tenere su la baracca con tutte le sue doti espressive. Ma il film si sviluppa tra una fotografia povera quanto la colonna sonora, una sceneggiatura scontata, una regia quasi assente che parte senza dare il minimo spazio introduttivo alla storia e al personaggio principale e chiude con un più che maldestro finale aperto. Se la sottotrama, all'inizio, potrebbe sembrare abbastanza verosimile da esere una storia realmente accaduta, i personaggi, i dialoghi e gli espedienti sentimentali sono talmente forzati da togliere ogni dubbio sull'origine letteraria (su cui non mi esprimo) di tutto l'impianto già a metà del fim. Il risultato è un film che dovrebbe essere la storia del risveglio sentimentale e vitale del protagonista che si confronta con la vitalità e le passioni dei personaggi vissuti sotto il regime, ma che si sviluppa in modo tanto banale e inconcludente che quell'aspetto che dovrebbe essere centrale non si coglie mai se non nel dialogo finale quando viene dichiarato apertamente e senza pathos.
Insomma, ci sono stati film peggiori ma anche questo non vale il prezzo del biglietto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net