tre calzoni fortunati regia di Eduardo De Filippo Italia 1959

tre calzoni fortunati (1959)

locandina del film TRE CALZONI FORTUNATI

Titolo Originale: TRE CALZONI FORTUNATI

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiPupella Maggio, Nina De Padova, Graziella Marina, Antonio Casagrande, Eduardo De Filippo, Enzo Cannavale

NazionalitàItalia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Tre calzoni fortunati

Don Felice Sciosciammocca, un uomo povero e semplice, campa alla giornata, con la speranza che arrivi, prima o poi, l'occasione giusta che possa cambiargli la vita. Un bel giorno a Don Felice viene recapitato un pacco da parte di un caro cugino, che contiene tre paia di vecchi calzoni. Apparentemente solo oggetti di valore comune, che però celeranno grandi sorprese.

Voti e commenti su Tre calzoni fortunati, 3 opinioni inserite

topsecret  @  04/01/2016 21:20:31
Commedia ricca di spunti, anche amari oltre che ironici, come era consuetudine nelle rappresentazioni di Eduardo che mette in scena una delle tante commedie del padre Eduardo Scarpetta.
Si ride per i dialoghi intrisi di humor e soprattutto per la bravura degli interpreti, davvero ricchi di talento, al servizio del pubblico che non può fare altro che godere di questo ennesimo esempio di spettacolo popolare carico di simpatia e umanità.
Come tutte le opere del grande Eduardo va riscoperta e assaporata.

bucho  @  14/03/2013 02:40:16
il treno pacchetto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/01/2012 19:02:53
"Primme de tutto signò, avita sapé che io tengo no frate cucino chiammato Alfonso, il quale paricchie mise fa si trovava al servizio di un tenore... sto tenore no juorno pigliaje tre cazune suoje che forse non se metteva cchiù e li dette ad Alfonso... Alfonso, pe me fà no complimento li mannaje a me...
Lo primmo e lo secondo m'hanno portato fortuna, lo terzo, che sarría chisto ccà, credo che farà pure il suo dovere!"

Classica commedia scarpettiana interpretata dal figlio Eduardo; rimasta fortunatamente in buone condizioni (altre saranno cancellate proprio), e poi in sé i tre atti sono pieni di personaggi divertentissimi interpretati da attori eccellenti.
Per il resto, è il solito Scarpetta nei temi: la fortuna improvvisa, il divario nobiltà e miseria, Felice Sciosciammocca che grazie a vari stratagemmi riesce a cavarsi fuori da impicci.
Da vedere per svariati motivi: oltre che artistici, va pure ricordato che questa è una delle poche commedie scarpettiane e con Eduardo ad essere ripresa da un teatro in diretta. Forse ne risente la telecamera che non indugia sui volti, e la durata (due ore e mezza) ovviamente ne è condizionata; in compenso le risate e gli applausi ci restituiscono anche una sorta di documento d'epoca, oltre che artistico. Ed è sempre un piacere nel piacere.