travolti dal destino regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, Italia 2002

travolti dal destino (2002)

locandina del film TRAVOLTI DAL DESTINO

Titolo Originale: SWEPT AWAY

RegiaGuy Ritchie

InterpretiMadonna, Adriano Giannini, Jeanne Tripplehorn, Michael Beattie, Elizabeth Banks, Bruce Greenwood

NazionalitàGran Bretagna, Italia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Travolti dal destino

Rifacimento del film della Wertmüller del 1974. Una ricca signora in crociera sul Mediterraneo, viene sedotta da un giovane marinaio nonostante le profonde differenze fra i due. Quando si troveranno soli su di un isola in seguito al naufragio dello yacht instaureranno un acceso rapporto d'amore.

Voti e commenti su Travolti dal destino, 52 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  10/10/2019 16:16:04
Ritchie esce dalla comfort-zone cinematografica dei suoi scoppiettanti action urbani per firmare questo inutile remake, perdendosi per strada gran parte delle annotazioni politiche e civili che erano alla base del film della Wertmuller del '74 ( anche se, a sua parziale discolpa, va detto che il duro clima sociale di trent'anni prima non era ovviamente più replicabile negli anni duemila ). Un'operazione di carattere commerciale dall'esito però sicuramente fallimentare, a partire dalla scelta di ******* - ai tempi moglie del regista - come interprete femminile, fredda come un iceberg e scolpita nel fisico come Giannini figlio, il quale si arrabatta come può per non sfigurare a cospetto del padre, già interprete dell'opera originale. Ci si gioca così un altro caposaldo fondamentale di quel film, ovvero la tensione erotica che si viene a creare tra i due naufraghi protagonisti, ed a visione ultimata le cose da salvare sono proprio poche: i paesaggi mozzafiato del mediterraneo sicuramente, alla quale aggiungo una simpatica sequenza onirica dove ******* canta e balla in riva alla spiaggia.
Amo il cinema di Ritchie, ma questo è un flop bello e buono.

The BluBus  @  18/08/2019 22:05:35
Copia incolla scialbo e scadente sotto tutti i punti di vista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/09/2018 12:48:38
Superficiale, televisivo e per niente credibile, con uno dei doppiaggi più osceni che si possano immaginare, un'impostazione confusionale sui toni da utilizzare ed un "tentativo" di stupro bello e buono a metà film che difficilmente non incide sull'umore dello spiazzato spettatore (rimango basito solo a ripensarci); tuttavia il tempo passa e riesce ad intrattenere quantomeno con la stronzàggine del personaggio di Màdonna nei confronti di quello di Giannini (sottolineo, doppiaggio orripilante, incomprensibile ed irritante) ma poi quando i ruoli si ribaltano le risatine finiscono e si finisce pure per prendere in grossa antipatia la vittima, se non altro per come esagera non poco nei modi e nei maltrattamenti fisici, che dopo un pò seppur "giustificati" cominciano a dar fastidio e rovinare quel poco di divertimento; scene che ci possono stare un film nostrano anni 70, ma in un film hollywoodiano post 2000 l'effetto non è proprio lo stesso.
La storia d'amore poi, anche per i motivi di cui sopra, è mal sviluppata e l'innamoramento graduale brucia le tappe non risultando credibile; quando poi, in questo frangente, si comincia a prendere sul serio, non c'è più scampo.

Commediaccia per passare il tempo, ma sinceramente mi ha più dato fastidio dal punto di vista umano, che divertito.

LucaT  @  17/08/2018 06:10:45
anche se un minimo di buono c'è
il film risulta essere molto peggio dell'originale
bocciato proprio

Colibry88  @  24/08/2016 00:30:02
Visto al cinema e poi diverse volte in tv (lo danno praticamente a cadenza fissa). Che dire? Nulla a confronto con l'originale, tutta un'altra minestra. Per carità, nel complesso si lascia guardare ma trovo la prima parte davvero insulsa: ******* pare interpretare se stessa piuttosto che la ricca Amber e più che ad un film sembra quasi di assistere ad uno dei documentari sulla vita della popstar. Evitabile. Sufficiente il finale.

bm_91  @  29/04/2013 15:51:22
Uno dei film peggiori che abbia mai visto...inconsistente dall'inizio alla fine.

aztsn38  @  11/04/2012 18:26:56
simo96  @  04/04/2011 21:50:50
non mi è piaciuto per niente...la voce de protagonista è irritante, e la storia romantica non mi piace...
non ho visto l'originale perciò non posso fare paragoni...
un finale che vuole essere drammatico ma che non mi ha colpito perniente...

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  22/04/2010 08:31:13
Maigod, ne ho visto uno stralcio per sbaglio... spero giannini senior e la melato non abbiano avuto modo, la loro originale ironica ferocia è spenta in due imbarazzante macchiette asfittiche e isteriche. Doppiaggio tremendo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2010 23:08:18
Ecco il primo film che ho visto di Ritchie.
Avendo visionato precedentemente l'originale della Wertmuller che era un buon prodotto,questo remake fa abbastanza pena.
Specie la recitazione di M.adonna che già non sopporto come cantante,figurarsi come attrice.
Il figlio di Giannini è stata una scelta positiva di Ritchie,difatti non delude e recita bene. Non ai livelli del padre,ma questo è chiaro.
Magari,se non avessi già visto e apprezzato l'originale avrei dato qualcosa in più,ma avendolo visto posso dire che il remake non raggiunge minimamente la bellezza del film della Wertmuller,che comunque non era nè un capolavoro nè un filmone (secondo me).
Ecco,Ritchie è uno di quei registi che ha la capacità di annoiarmi come pochi nonostante sia frenetico,lo ha dimostrato con Sherlock Holmes e me lo ha ricordato con questo Travolti dal destino.
Continuo a pensare che questo regista sia poca cosa,famoso più per il matrimonio che ha avuto che per i film che ha fatto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/12/2009 21:12:51
Vomitevole remake di un grandissimo film della nostra Lina nazionale. Zero passione e zero emozione, un prodotto di una vuotezza e piattezza disarmante, un traumatico guazzabuglio amorale e stupido che se ne frega della critica sociale del prototipo ma è anzi fiero di sfoggiare nel cast il figlio di Giannini (che con questo capolavoro aprì e chiuse la sua sfavillante carrierona hollywoodiana) e la popstar Mad.onna che continua a crederci nel suo talento recitativo (in alcune sequenze sembra un boxer bavoso). Un film repellente e schifoso.

topsecret  @  01/03/2009 12:17:31
Che colpo di genio hanno avuto Madon.na e il suo allora marito G.Ritchie nell'ingaggiare il figlio di Giancarlo Giannini. Questa è l'unica cosa che può accumunare questo tiepido remake all'originale. Poca cosa il resto, a partire dalla recitazione per finire al divertimento e l'enfasi che questo film offre, tralasciamo la regia.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  06/06/2008 23:07:52
Film non necessario. Superfluo. Inutile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2008 11:16:34
Non ho visto l'originale, ma questo è proprio poca cosa, dalla trama a tutto il resto. 5!

smellow  @  16/01/2008 16:19:51
Togliamo il valore della trama, poichè è un remake. Togliamo il valore dell'intreprete femminile. Che rimane? Peccato rimanga abbastanza divertente...

Il soccombente  @  16/10/2007 11:13:52
Ovviamente di gran lunga impari l'accostamento all'originale. Per me questo film rappresenta in pieno la superficialità del mondo delle "STARS" Hollywoodiane e dei Registi/Servi che sono lì ad applaudirle e a coccolarle soltanto perchè gli aumentano la popolarità e svuotano i botteghini solo coi loro nomi. E' inconcepibile che in una storia piena di valori come questa non ci sia un'H di scambio emotivo, o di spunto per la riflessione di chi guarda, e NIENTE nemmeno un briciolo di ARTE.
Ma no, Mado.nna è impegnata ad aggrovigliarsi alle rocce e a curvare le sue senescenti forme in modo che il mondo sappia quanto sia ancora simile a quella lussuriosa peccatrice che in Body of Evidence faceva diventare matto un Willem Dafoe che probabilmente adesso, a vedere questo capolavoro, potrebbe solo dire: "Ma chi glielo ha fatto fare a quel poveraccio di Giannini?"

Un 5.5 che vale di incoraggiamento a Giannini, che si è dovuto barcamenare non so come tra un mucchio di incompetenti.

GoodDebate  @  17/09/2007 20:09:42
Fa letteralmente schifo!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 19:35:21
Un remake indecente...Giannini scimmiotta il padre e Madon.na è legnosa come non mai. Peraltro la versione italiana è aiutata da un doppiaggio al livello del film.

francuccio  @  06/07/2007 01:30:08
Remake indecente e ridicolo del mitico film della Wertmuller, che snatura completamente tutti i contenuti dell''originale. Dov''è la favolosa satira sociale?
E hanno modificato pure tutta la parte finale. E come se non bastasse, a sostituire la coppia Melato - Giannini, ci sono Giannini jr., che non ha la rudezza, il carisma e l''innato talento del padre e che dimostra forse di non credere nemeno più di tanto a quello che sta facendo, e *******,incompetente come sempre, che a quanto pare dopo tanti fallimenti al cinema, ha dichiarato di ritenere conclusa la sua carriera da attrice. Sperando che smetta quanto prima anche di " cantare ", aggiungo solo che le critiche al film erano tutte giustificate.
Ah le uniche parti divertenti del film erano vedere ******* presa a calci e la regina del pop che affoga un polipo, questo potrebbe essere la sua nuova occupazione visto che se la cava bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/07/2007 01:17:09
Remake del celebre film della Wertmuller,imparagonabile e soprattutto inutile....i due protagonisti(tra cui il figlio di Giannini),mancano di carattere e personalita'e la sceneggiatura di Ritchie(dal quale mi aspettavo ben altro)risulta assolutamente mediocre:il risultato e'un prodotto statico,lento e irritante.Il finale si discosta dall'originale,ma non basta a risollevare le sorti del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:09:47
si salva il figlio di Giannini simpatico come il padre...la scena della pasta asciutta(non reale) mi ha fatto molto ridere...
molto meglio da rivali che da amanti!
infatti la seconda parte del film scade un po anche perche ******* non fa bene il suo compito e sembra uno stoccafisso!

GoodDebate  @  11/12/2004 14:18:58
E' un film ignobile e ******* come attrice è atroce.

checco  @  05/12/2003 01:38:33
bellissima la band jazz barbaricina e w zio tonino!!!

Stefano  @  08/07/2003 14:59:38
Come può venire in mente l'idea di fare un remake di un film della Wertmuller? Cinema senza idee che scopiazzano cinemaccio popolare.

lux  @  03/07/2003 11:38:04
Invia una mail all'autore del commento Ugo  @  25/06/2003 10:08:43
NO COMMENT ******* industriale!

Leandro  @  15/06/2003 22:12:04
Mi stupisco che film così vergognosi li diano al cinema e con buon riscontro del pubblico.... ORRIBILE tentativo di far soldi sfruttando una bella storia che per i nostalgici (come me) del grande cinema italiano che fu, vale meno di niente. Ma devo essere obbietivo, il film può essere visto da chi ignora completamente che esiste il bellissimo film originale anche con soddisfazione. Tenuto conto di tutto cio il 3 è un voto anche generoso.******** vende bene il nulla anche al cinema, oltre che nei negozi di dischi a quanto pare. Se non altro ha avuto il merito di farmi apprezzare ancor di più l'originale, che è anche DIVERTENTE a differenza di questa schifezza.

Ultima risposta 18/06/2003 23.05.58
ALEX REAL  @  14/06/2003 20:51:19
L'unico vero naufrago di questo film è il cinema!

Ultima risposta 06/07/2003 19.12.27
Invia una mail all'autore del commento marco  @  12/06/2003 16:41:39
Idea molto made in usa ma con risultati meno brillanti di altri esempi come scent of woman, ma in questo caso anzichè deniro-dillon tentano l'impresa giannini jr.-madonna. bene! Il figlio, come spesso accade nel cinema, non superera' mai il padre e di madonna possiamo solo lodare la capacità - la migliore al mondo - di riuscire a vendere il nulla. Meglio l'originale almeno per i 30enni che ancora ricordano carunchio e la erre moscia della melato... SPLENDIDI come gli occhiali della vecchia lina....

ciao

Ultima risposta 15/06/2003 10.39.32
ELY81  @  31/05/2003 22:39:57
...PUACK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento seguite il consiglio  @  29/05/2003 12:43:35
cambiate programmi

ermes  @  27/05/2003 01:27:31