trasporto eccezionale - un racconto di natale regia di Jalmari Helander Finlandia, Francia, Norvegia, Svezia 2010

trasporto eccezionale - un racconto di natale (2010)

locandina del film TRASPORTO ECCEZIONALE - UN RACCONTO DI NATALE

Titolo Originale: RARE EXPORTS: A CHRISTMAS TALE

RegiaJalmari Helander

InterpretiPer Christian Ellefsen, Tommi Korpela, Jorma Tommila, Jonathan Hutchings

NazionalitàFinlandia, Francia, Norvegia, Svezia 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Jalmari Helander

Trama del film Trasporto eccezionale - un racconto di natale

Finlandia: mancano pochi giorni al Natale e una missione statunitense è giunta a una sconvolgente scoperta: Babbo Natale è esistito e si trova sepolto all'interno di una montagna il cui nucleo è costituito da ghiaccio. Nel frattempo il piccolo Pietari, orfano di madre e con il padre che macella animali, si accorge che qualcosa non va. Una strage di renne compiuta dai lupi spinge anche suo padre ad indagare. Le sorprese non mancheranno. In Finlandia debbono essere stanchi di essere identificati come la terra di Babbo Natale luogo di recapito delle lettere dei bambini di mezzo mondo. Hanno allora deciso di lavorare in proprio su un'idea di Bad Santa Klaus rispolverando antiche tradizioni che lo vedevano come castigatore di bambini indisciplinati. Ecco allora che da un corto realizzato all'interno di un'agenzia pubblicitaria si sviluppa un lungometraggio che ha l'obiettivo di fare a pezzi l'immagine classica dell'uomo con la barba facendolo divenire oggetto di un'impresa commerciale. Se le renne, unica fonte di guadagno nell'area in cui si svolge la vicenda, sono state sgozzate dai lupi perché non catturare tutti gli anziani elfi (in tutto e per tutto simili al loro datore di lavoro) rieducarli e spedirli in tutto il mondo? Raggiungere l'obiettivo non è facile e il piccolo protagonista con la sua curiosità diventerà parte attiva dell'impresa in questo film che non sa se essere un horror per bambini o un film per adulti che hanno smesso di lavorare con la fantasia. Ne risulta un divertissement un po' sgangherato ma intriso di humour nero nordico che offre l'occasione per qualche risata al vetriolo.

Voti e commenti su Trasporto eccezionale - un racconto di natale, 27 opinioni inserite

alex94  @  29/02/2016 11:12:47
Dopo aver diretto due corti dedicati alla figura di un Babbo Natale alquanto alternativo, Jalmari Helander nel 2010 decide finalmente di portare la sua "creatura" sul grande schermo.
Helander da vita ad un prodotto atipico,un po horror,un po avventura,un po fiaba,tutto questo mescolato in un bizzarro cocktail che si rivela abbastanza riuscito.
La storia è originale,dura poco ed ha un buon ritmo,inizialmente ricorda un po le pellicole d'avventura per ragazzi anni 80 ma poi col trascorrere dei minuti l'atmosfera diviene sempre più cupa e da film dell'orrore.
Helander se la cava più che bene dal punto di vista registico,riesce ad inserire all'interno della vicenda dei discreti colpi di scena e riesce a sfruttare al meglio la bellissima location naturale.
Affascinante anche il modo in cui è realizzato il simpatico vecchietto.
Non siamo comunque davanti ad una pellicola esente da errori il bimbo protagonista è caratterizzato in un modo non troppo azzeccato e il finale per i miei gusti è un po troppo buonista.
Inoltre un po di splatter male non ci sarebbe stato.
Resta comunque una pellicola più che decente,divertente e piacevole da vedere.