trash (2014) regia di Stephen Daldry USA 2014

trash (2014)

locandina del film TRASH (2014)

Titolo Originale: TRASH

RegiaStephen Daldry

InterpretiRooney Mara, Martin Sheen, Wagner Moura, Selton Mello, André Ramiro

Durata: -
NazionalitàUSA 2014
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Stephen Daldry

Trama del film Trash (2014)

Quando due ragazzi che smistano rifiuti nelle favelas di Rio trovano un portafoglio in mezzo ai detriti giornalieri della loro discarica locale, fanno presto ad immaginare che le loro vite cambieranno per sempre. Ma quando la polizia locale si fa avanti, offrendo loro una grande ricompensa in cambio del portafoglio, i ragazzi, Rafael (Rickson Tevez) e Gardo (Luis Eduardo), si rendono conto dell'importanza del loro ritrovamento. Con l'aiuto del loro amico Rato (Gabriel Weinstein), il trio inizia una straordinaria avventura cercando di tenersi stretto il portafoglio, eludere la polizia, e scoprire i segreti che nasconde.

Voti e commenti su Trash (2014), 13 opinioni inserite

alberto9  @  24/11/2019 21:42:40
Film valido che mette in evidenza la corruzione in brasile.

TheLegend  @  22/07/2017 00:41:53
Film che non è all'altezza delle cose che vorrebbe dire.

DarkRareMirko  @  05/10/2016 01:32:50
Meirelles (quello di Cty of god) ci ha pure messo mano, ma il film comunque non va oltre il discreto livello.

Ottimo Sheen, funzionale Mara ed il film, come detto da altri, ha un impianto favolistico.

Dimostrativo (chiare le critiche a polizie e politica), ben fotografato, poco originale, si vede con tranquillità ma non lascia segni.

Una storia onesta sul proletariato che fa buone azioni.

Paolo70  @  01/01/2016 11:36:57
Il film lascia intravedere la realtà delle favelas caratterizzate da povertà e degrado. Trama interessante anche se la storia del portafoglio con ciò che ne consegue è un po' inverosimile. Bravi i tre protagonisti.

kastalya  @  29/08/2015 14:25:29
Buon film che si lascia guardare e interessa per la sua trama.
Solo il finale mi è parso un pò troppo scontanto e banale.
Ma comunque consigliato e godibile come film.

eruyomè  @  28/04/2015 20:48:49
Riuscito a metà. Bisogna passare sopra parecchie cose per goderselo appieno. Perché il film non è malaccio, formalmente è ben fatto, belle le ambientazioni, le musiche, e superlativi i ragazzini protagonisti, presi davvero dalla favela, non si può non amarli e tifare per loro.
Però è veramente tutto troppo inverosimile e rocambolesco, e pure un po' (troppo) furbetto. (più che verosimile invece , ahimè, i soprusi e la corruzione del Potere di turno, decisamente meno vedere come la facciano franca i piccoli eroi..magari fosse!)

Ci si deve sforzare di vedere il tutto nell'ottica della favola per ragazzi, un po' didascalica ma animata, spero, da buone intenzioni, che cerca semplicemente di donare speranza e la fede che, lottando, si possa alla fine ottenere giustizia.
Davvero utopistico, non parliamo del finale (pure troppo artificioso), ma alla fin fine è sempre bello provarci, a credere nella giustizia, e qualcosina riesce a smuovere, dài.

Beefheart  @  20/04/2015 19:49:32
Verrebbe da dire che un film di denuncia sulla realtà delle favelas e la corruzione imperante in Brasile, non debba o non possa essere un "filmetto"; eppure Trash è caratterizzato da un taglio talmente ottimista da rischiare di esserlo, guadagnando in leggerezza ma perdendo in credibilità. Non che manchino le scene forti, ma l'approccio quasi sempre scherzoso ed alcuni passaggi semplicistici finiscono per disinnescare parte del potenziale del film. Probabilmente l'intento era quello di realizzare una sorta di fiaba moderna educativa ed incoraggiante, forse persino propedeutica alla rinascita sociale globale... Ma io trovo più efficaci pugni nello stomaco come "City of God" o "Tropa de Elite", meno piacevoli ma più sinceri.

sagara89  @  04/04/2015 21:22:26
bellissimo film! assolutamente da vedere

CavaliereOscuro  @  30/03/2015 12:00:43
Bella storia, che magari farà storcere il naso ai puristi delle sceneggiature. Comunque resta un ottimo prodotto, un film da godersi per come fila liscio, con un pizzico di humor, di azione, di thrilling, di dramma. Insomma c'è un po' di tutto, un mix che funziona e convince.

LucaT  @  26/12/2014 00:35:03
questo film non mi è piaciuto
è stato come un regalo confezionato ad arte che è meglio non aprire perche all'interno non vale granchè, e questo film non è da meno, perche analizzandolo nel suo contesto è falso e non vale la visione.

daghy  @  08/12/2014 14:30:33
Film bellissimo, ti tieni incolato alla poltrona fino alla fine, ti fa vedere la parte più degradata di Rio, quello che il turista medio non vede.
Ottime le musiche, un film che ti fa riflettere di come sono realmente le cose in Brasile. Un piccolo gioiellino snobbato da molte sale in Italia, peccato.

aitante68  @  05/12/2014 12:13:11
film finto, sceneggiatura poco credibile in molti, troppi punti. Ne risente l'intero impianto del film...

pak7  @  05/12/2014 11:17:52
Stephen Daldry è un regista con una breve filomgrafia alle spalle, composta da altri 4 film, ma stroncati da critica e pubblico, sempre e comunque di buon livello, chi più chi meno.
"Trash" è a sua volta un esperimento riuscito, una pellicola scritta strizzando l'occhio anche ai più giovani, ma dalle sottotrame profonde che sicuramente anche un pubblico più adulto potrà apprezzare. Coinvolgente fino alla fine, buona la regia e la fotografia.

Ultima risposta 04/02/2015 14.52.41