trappola sulle montagne rocciose regia di Geoff Murphy USA 1995

trappola sulle montagne rocciose (1995)

locandina del film TRAPPOLA SULLE MONTAGNE ROCCIOSE

Titolo Originale: UNDER SIEGE II

RegiaGeoff Murphy

InterpretiSteven Seagal, Eric Bogosian, Everett McGill, Katherine Heigl

NazionalitàUSA 1995
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 1995

•  Altri film di Geoff Murphy

Trama del film Trappola sulle montagne rocciose

Un ex impiegato del Pentagono, psicotico mago della tecnologia, ha dirottato il Grand Continental. Il treno più lussuoso d'America è ora lanciato in una corsa mozzafiato attraverso le Montagne Rocciose. Minacciano di radere al suolo Washington e dintorni usando il satellite progettato per il governo dall'ex funzionario prima di essere rimosso dall'incarico. La vita di più di tre milioni di persone è nelle loro mani, e per "graziarle" chiedono un miliardo di dollari. Ma non hanno fatto i conti con l'ex cuoco Casey Ryback...

Voti e commenti su Trappola sulle montagne rocciose, 23 opinioni inserite

JohnRambo  @  07/07/2022 12:29:50
Come ho scritto nella recensione del film gemello, "Trappola in alto mare", la coppia rappresenta per me la migliore produzione con Seagal per la sua capacità, mai più replicata, di dare ad un personaggio "superumano" un volto ed un carattere definiti, il grande Casey Ryback. Forse è stato un caso, forse una di quelle situazioni in cui i film ti sono cuciti addosso senza limitarti a fare il Neanderthal di turno, non saprei.
Eric Bogosian sostituisce Tommy Lee-Jones nel tentativo di dare al cattivo una motivazione ed un carattere proprio. Gli riesce la seconda cosa, ma la prima, non dipendendo interamente da lui, a mio parere no.
La cosa più bella in assoluto del film resta l'ufficiale donna all'inizio del film, quella che se ne va a spasso sullo stresso treno dei cattivi con l'amante. Ma una damsel-in-distress sexy ed usa-e-getta con un Seagal non ci avrebbe fatto proprio nulla, così finisce lanciata dal treno dopo poche battute. RIP.

AMERICANFREE  @  19/08/2017 18:33:54
Il classico film di Segal, per me e' uno dei piu' riusciti.

daniele64  @  19/03/2017 21:58:15
D'accordissimo con la recensione precedente . Ricordo pochissimi film "decenti" di Steven Seagal ; a memoria citerei "Nico" e "Trappola in alto mare" , di cui questo è il sequel . Parecchio inverosimile e con un cast di second'ordine , la pellicola si salva per le buone doti direttive di Murphy , per un antagonista all'altezza ( Bogosian ) , per qualche discreta scena action e soprattutto perchè non si prende troppo sul serio grazie ad una sana spruzzata di umorismo . Da un film di Seagal non si può pretendere di più...

alex94  @  25/06/2016 11:22:20
Sequel gradevole,poco originale ma divertente da vedere... inoltre è anche l'ultima pellicola di un certo livello interpretata da Steven che dopo cadrà nell'abisso dell'home video.
Il film presenta tutte le caratteristiche tipiche del action anni novanta,ambientazione alquanto ristretta,furiosi scontri corpo a corpo e rari ma pur sempre ben realizzati scontri a fuoco.
La storia non è un granché,piuttosto simile a quella del primo episodio (anche se più inverosimile) ma ugualmente piacevole da seguire grazie ad un ritmo alquanto elevato e grazie ad un Seagal che per quanto riguardava le arti marziali era al top.
Azione,botte ed un po di ironia... cosa volere di più da una pellicola di questo genere?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/04/2016 21:18:43
Sequel spiccio e trito come da tradizione, con il solito ex-marine (interpretato da un Seagal un po' spento) che si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato a fronteggiare il solito gruppo di terroristi.
Tanta azione, buon ritmo e senso dell'umorismo. Stop.

Nella norma, senza infamia e senza lode.

mabumba77  @  14/04/2015 12:01:51
Leggermente inferiore al primo ma il personaggio del cuoco Ryback funziona ancora stavolta sbattuto sui vagoni di un treno dirottato.Imperbibili le tecniche marziali di Seagal,ottimo ritmo e un tocco di comicita' ben dosato.Buon sequel

peppe87  @  13/04/2015 22:34:24
seagal salta da un vagone all'altro come io salto dal salotto in cucina

kingofdarkness  @  26/09/2012 16:05:10
Seguito ideale del supersuccessone "Trappola in Alto Mare" del 1992.
La formula è praticamente la stessa identica (dei terroristi che dirottano un treno per radere al suolo una città intera), solo che qui manca completamente un cast di contorno decente e soprattutto un villain del calibro di Tommy Lee Jones (vero protagonista del primo capitolo)
Seagal è impassibile e tamarro come al solito, e il ruolo di salvatore del mondo gli si addice alla grande (come no…), l'azione sicuramente non manca, ed è pure molto frenetica, ma lo scenario in generale non suscita questo grande interesse….
Nel complesso lo si può guardare, ma più passano i minuti più sembra di assistere ad una minestra riscaldata del precedente episodio ambientato in alto mare….
No, non lo posso promuovere, sorry...

Lawrence  @  21/03/2012 19:11:40
Il solito Steven Seagal, praticamente uguali tutti i suoi personaggi, questo sequel di Trappola in Alto Mare risulta debole e poco credibile, pecca in recitazione e sceneggiatura. Consigliato solo ai fan dell'attore.

albert74  @  26/03/2011 21:14:56
film tagliato su misura per il solito inespressivo Seagal. Niente di particolare.
se proprio non sapete cosa fare la sera o se state male potete anche vedervelo.

barbuti75  @  01/10/2010 10:00:23
Probabilmente uno dei migliori film di Seagal. Anche meglio del suo predecessore "Trappola in alto mare". Azione dinamica, un po' di haikido, sparatorie e attori di contorno tutt'altro che disprezzabili.
Una giovanissima Kate heigl è la nipote di Seagal e Bogosian è un villain eccellente!
Logicamente la trama è la solita, ma chi guarda questi film non sta sicuramente a vedere se ci sono colpi di genio o no...ci si vuole soltanto intrattenere e con "trappola sulle montagne rocciose" lo si fa dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/06/2010 01:10:42
Credo sia uno dei film meno penosi di Segal, sufficiente se ti scordi di trama recitazioni e sceneggiatura e guardi i combattimenti

Febrisio  @  09/11/2009 16:28:08
Tra le cose più brutte di questo mondo ci son i film di steven seagal. L'uomo che (almeno nei primi film) non si pigliava mai un bel caz*otto. Manco riuscivano a toccarlo. Mi faceva venire un nervoso... che brutto ricordo...

Ultima risposta 09/11/2009 16.37.26
squoqui  @  07/07/2009 13:00:02
Visto uno, visti tutti! Ed essendo questo un seguito, il voto va di conseguenza. Il film è il solito cliché, il cattivone di turno che minaccia e l'eroe che da solo (o quasi) sventa il tutto. Da vedere unicamente perché Steven sarà strafottente, borioso e tutto quello che volete ma nelle arti marziali fa paura.

icebladee  @  18/07/2008 10:37:32
abbastanza simile a trappola in alto mare, quindi guardabile

Arnold  @  21/04/2008 20:43:46
Tipico film di Seagal "solo contro tutti". Questa volta il grande eroe è nei panni di un cuoco (o ex? Poco importa) più bravo ad usare una calibro 44 piuttosto che cucinare un piatto di pasta. Ai tempi non mi era dispiaciuto poi riguardandolo...
Quasi sufficiente.

Constantine  @  18/12/2007 18:30:05
Tipico Action anni 90 con protagonista l'arricchito Seagal (meglio la versione coi soldi di sicuro) seguito di Trappola in Alto Mare abbastanza decente. Come dice il buon Req un commento prima, tutti cercavano di rifarsi alla fortunatissima (e di tutt'altro livello) serie di Die Hard, qui addirittura Segal diretto dal buon Murphy riesce a non risultare irritante e con qualche risata a mezza bocca si arriva tranquillamente allo scontatissimo finalone. Qualche attore di buon livello, la colonna sonora e tutto l'intro discreto lo elevano a dispetto dei primi prodotti firmati da Steven, niente a che vedere comunque con il suo predecessore ma comunque godibile per un passatempo all'insegna della violenza di fine millennio scorso.

" Supponevo che fosse morto..."
" La supposizione è la madre di tutte le caz.zate."

" Nella mia vita non ho mai avuto paura di nessuna... ma tuo zio mi fa venire i brividi... e la cosa mi eccita."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 17:03:59
Scontato e pacchianissimo seguito di "Trappola in alto mare", film che tentavano inutilmente di imitare la saga di John Maclaine.

Questa volta l'ambiente è il treno, ma il risultato, come si può immaginare, è pacchianissimo e destinato esclusivamenbte ai fan di Segal.
Dirige l'australiano Geoff Murphy e nel cast abbiamo eric Bogosian e anche Everet Mcgill.

Dick  @  03/06/2007 01:32:14
Questa colta l' azione è su un treno. Un pò meno bello del primo, ma non disprezzabile.

Ultima risposta 03/06/2007 01.34.17
Oblivisca  @  22/04/2007 13:57:12
il commento è sempre lo stesso che negli altri sui film, ma in veste di rybeck è sicuramente il massimo.... spinge 2 di brutto!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/04/2007 09:48:04
Ennesima avventura di Seagal in cui interpreta l'eroe solo contro tutti che salva il mondo. Ideale per una serata senza pensieri, cinematograficamente povero e scontato. Un inchino ovviamente per la sua tecnica marziale, uno sputo per le sue capacità recitative, ma con quella faccia lì cosa si può pretendere...

risikoo  @  28/12/2006 00:20:51
Solito Seagal eroico e inespressivo, bella solo l'ambientazione del treno che percorre le montagne rocciose, per il resto sa tutto di già visto.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/12/2006 23:48:13
Adrenalinico action-movie interpretato da Steven Segal.
Trama semplice e lineare, che riprende il più fortunato film d’azione “Trappola in alto mare”, ma questa volta la variante è rappresentata dall’ambientazione, ovvero un treno (il “Gran Continental”) che percorre gli scenari rocciosi delle montagne americane ..caratterizzato da un ritmo elevato, con sparatorie, combattimenti corpo a corpo ed il perenne sconto buoni contro cattivi, senza dimenticare l’immancabile lotta contro il tempo per salvare Washington da una grande catastrofe.
Improbabili scene di salti tra vagoni, mille esplosioni ed un finale (scena della scaletta agganciata all’elicottero) apparso eccessivo oltre ogni logica ..l’unica figura simpatica è rappresentata dal giovane inserviente di colore (Bobby), che ogni tanto riesce a stemperare la perenne tensione durante i continui colpi di scena.
Come sempre mediocri le interpretazioni dei protagonisti, da Steven Segal a Eric Bogosian (nei panni del cattivo di turno) ..discreta la regia di Geoff Murphy, coinvolto in un film senza idee.
Film d’azione decisamente mediocre ..meglio il Ryback della pellicola precedente.