transformers 4 - l'era dell'estinzione regia di Michael Bay USA 2014

transformers 4 - l'era dell'estinzione (2014)

locandina del film TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE

Titolo Originale: TRANSFORMERS IV: AGE OF EXTINCTION

RegiaMichael Bay

InterpretiMark Wahlberg, Stanley Tucci, Nicola Peltz, T.J. Miller, Sophia Myles, Kelsey Grammer, Peter Cullen, Bingbing Li, Jack Reynor

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers 4 - l'era dell'estinzione

Quattro anni dopo l'ultima grande battaglia tra i robot che ha lasciato l'umanità sconcertata, un meccanico e sua figlia scoprono qualcosa che attira l'attenzione di un paranoico ufficiale governativo e di nuovi e vecchi Transformers, pronti a minacciare ancora una volta la Terra.

Film collegati a TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE

rox special  @  27/09/2014 11:57:34
Recensione e riassunto di Transformer 4:

Gli umani fanno schifo

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

Ci ho ripensato... vale ancora la pena salvare gli umani

Inquadrature a ***** random

Tò un dinosauro

BOOOOM....FIUUUUU...RATATATATATATAT PEM PUM

L'umanità è salva di nuovo e Optimus vola.... ***** non poteva volare prima che faceva durare il film almeno un'ora in meno?

Fine.

Ultima risposta 01/10/2014 22.02.00
Giovans91  @  23/08/2014 21:35:13
Questa pellicola è il massimo per un film ad effetti speciali. Una vera forza della natura! Mai visto niente di più spettacolare prima d'ora! Ore ed ore d'azione e adrenalina. Non abbiamo un minuto di respiro, sequenze visive di attissimo livello. Sensazionale!
Sonoro pompatissimo, colonna sonora di Steve Jablonsky strepitosa e la canzone Battle Cry - Imagine Dragons è veramente azzecca. Fotografia e immagini HD pulite e nitide in perfetto stile Bay.

Michael Bay è un genio dell'industria cinematografica, il migliore del settore action (quello commerciale ovviamente), mettetegli sul piatto tanti soldi, sponsor e marketing e lui ti crea un Kolossal grandioso. Ogni suo nuovo film è innovativo e riesce sempre a stare al di sopra di tutte le altre pellicole simili uscite prima.
Un regista che vive l'azione sul set cinematografico e lo trasmette a noi spettatori sul grande schermo come nessun'altro regista sarebbe in grado di fare. Vieni catapultato nel cuore dell'azione e lo vivi in prima persona. Sequenze e inquadrature perfettamente angolate, CGI dettagliatissima, da pelle d'oca!
Ottimo il cast, Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Jack Reynor e la bella Nicola Peltz non fanno rimpiangere il vecchio, quello della passata trilogia. Ora si punta ad una nuova e coinvolgente avventura con nuovi bellissimi transformers, dove ognuno è stato ridisegnato con tanto di nuova forma veicolare.

La sceneggiatura di questo quarto capitolo è ricca di idee interessanti. Gli umani dimenticano la materia di cui sono fatti nel tentativo di ricrearla, nel cinema come nella vita. Ma ci sono cose che non si possono conoscere né ricreare... il genere umano sbaglia, è nella sua stessa natura, ma può sempre cercare una via per rimediare ai suoi errori dettati dall'egoismo. Bisogna sempre tenere un equilibrio, e questo nuovo capitolo ci è riuscito. Michael Bay ha affrontato il mistero della creazione alla sua maniera.
In questa pellicola, come nei precedenti capitoli, sono le sequenze di combattimenti, esplosioni, inseguimenti e distruzione che fanno da vero protagonista al film. I combattimenti ti tengono incollato allo schermo facendo passare velocemente le quasi tre ore di durata. Rimani incantato da tutto questo bel vedere, uno vero splendore di immagini in movimento.
Ormai la differenza tra il girato con la CGI e il resto filmato senza il suo impiego non è più percepibile, rimane tutto molto fluido: lo si nota nelle coreografie degli scontri con tanto di scintille, nei momenti in slow-motion e particolarmente nella cura del dettaglio.
Vediamo anche scene al rallentatore veramente spettacolari. Tutta la parte finale girata sul territorio orientale di Hong Kong (astuzia di marketing) e lo scontro verticalizzato da un balcone a un altro nella città cinese è stato girato magistralmente.
Chi si approccia a questo film deve valutare prima di snobbarlo totalmente che il virtuosismo registico non sta nella sceneggiatura ma a quanto in là si possa spingere ed elevarsi verso vette sempre più grandi il cinema digitale adrenalinico.

Ora, dopo questo straordinario semi-reboot, che secondo me è il capitolo più ambizioso e concettuale dell'intera saga, aspetto il quinto capitolo con ansia, perché a Bay le numerose critiche negative che gli vengono fatte al suo modo di fare cinema non interessano, anzi se ne frega, perché è riuscito ancora una volta ad incassare milioni di dollari in tutto il Mondo, quindi significa che piace e questo conta. Avati così…
Michael Bay è unico, così come il suo spettacolare cinema fracassone. Inimitabile!!

Ultima risposta 24/09/2014 16.32.37
gemellino86  @  06/08/2014 21:55:39
Un 5 stiracchiato. Il signor Bay mi piace sempre meno. Dovrebbe capire che un film non può si può basare solo sugli effetti speciali. Manca Sam il protagonista dei precedenti episodi e infatti si sente la mancanza. Comunque leggermente meglio del terzo che rimane il peggiore della saga. Bravo Walhberg, passabile la bionda.

Ultima risposta 31/08/2014 10.41.05
Darksyders77  @  30/07/2014 01:56:29
IL migliore dei predecessori,Strepitoso.Optimus Prime & company sono uno spettacolo per gli occhi,adrenalina e azione da indigestione,ottima storia e trama piacevolissima,la durata imponente del film rende tutto più piacevole,il risveglio dei potenti Dinorobot è da antologia,assolutamente imperdibile per gli amanti del genere-Ero molto demoralizzato dai vari giudizi espressi da molti,su questo quarto capitolo,poi siccome è già successo che una pellicola"condannata" fosse poi,un capolavoro (come in questo caso),non mi son lasciato condizionare,ed ho fatto bene!Mitico Bay,continua così,aspetto il seguito di questa emozionante saga che davvero,merita il mio giudizio più che positivo,promosso a pieni voti-

Ultima risposta 30/07/2014 17.39.00
Arkantos  @  24/07/2014 21:12:12
"Ouh, Arkantosone, hai visto che hanno fatto il quarto Transformers?"
"Già..."

Questa è stata subito la mia risposta dopo aver sentito parlare di questo film; ricapitoliamo in tre righe ciò che penso dei primi 3 capitoli.

Transformers 1 = Il più bello e l'unico che mi ha veramente divertito.
Transformers 2 = Capitolo mediocre che non scalfisce.
Transformers 3 = Uno sbadiglio interminabile.

Avevo sentito molti pareri negativi riguardo al film, però ero comunque interessato a vederlo, dopotutto non posso valutare un film se non l'ho visto e volevano vederlo pure i miei teocrati, anche se alla fine, anziché guardare i film, o fanno tiro al bersaglio sputando le M&M's oppure giocano a briscola.

Devo dire fin da subito che ho fatto una fatica immonda ad arrivare in sala perchè i... "compagni di viaggio" non volevano partire e allora ho deciso di andare a piedi: incredibile ma vero, andavo più veloce di loro che avevano una Lamborghini e andavano a 5 km/h; per fortuna sono riuscito ad arrivare durante la pubblicità in una sala bollente quanto il deserto dei Goblin.

Comunque, cosa dire riguardo al film? Le due parole "incredibilmente superficiale" sono solo un eufemismo quando si parla dell'ultimo film di Michele... Baia, Ebay, Acquisti (Faluggi ti stimo!), insomma, quel che volete.

Allora, innanzitutto il cast, diverso dai primi tre film, dicendo che non mi è piaciuto praticamente nessun personaggio:
- Cade: forse l'unico passabile, ma anche perchè è quello con una recitazione leggermente superiore agli altri attori.
- Shane: avete presente il solito romanticone che vuole per forza baciare la ragazza (ma di quelle scene ne parliamo dopo)? Ecco, identico, con l'aggiunta che guida automobili con una precisione tale che...

- Harold: un cattivone che dice ben poco e che lo dimenticherete subito.
- Joshua: un altro personaggio che trasmette ben poco.
- James: c'è una scena particolare di cui ne parlerò più avanti che mi ha paralizzato e mi ha fatto dire "ma come?"
- Lucas: una versione "ganzissima" di Victorlaszlo88 che comparirà per pochissimo tempo.

Ultima, ma così importante che non gli metto accanto il punto, è il personaggio di Nicola Peltz. Chiariamo subito una cosa: tutte le modelle della saga di Transformers sono state il punto debole di ogni singolo capitolo; Megan Fox, apparte che anche allora era veramente orrenda (liberati da questo 666!), non sembrava affatto una ragazza, ma dai, è troppo rifatta! Assomigliava di più a un Decepticon!!! E di sicuro è nella mia lista delle peggiori recitazioni mai fatte; quella di Transformers 3 non migliorava affatto la situazione.
Per la Peltz bisogna dividerla in due parti: come aspetto, almeno, richiama una vera e propria ragazza, però, ca.... Gatto, ma rendila meglio!
Ma è resa veramente da schifo, gatto! Ma perchè piagnucola sempre?!?!? Ma ragazzi, ma è mai possibile che una diciassettenne si comporti come una di 10 anni fan degli 1D? E ve lo dico da subito, ci sarà per TUTTO IL FILM! E quasi 3 ore con lei sono veramente insostenibili!

Oh ora c'è la mia parte preferita: gli Autobot che, oltre ad Apebombata e Primo Ottimo, ci sono Crosshairs, verde e con due mitragliatrici, Drift con le katane e, soprattutto, LUI. Dopo quel grandissimo Decepticon di nome Frenzy del primo capitolo, arriva lui, Hound. Quando l'ho visto ho pensato "Ma che gatto succede?" perchè lui non è un semplice Autobot, ma è Babbo Natale col sigaro in bocca! Guardatelo, è uguale a lui!!!

Comunque, vogliamo parlare delle scene assurde?

Quindi, alla fine, perchè questo capitolo ha 4 mentre il terzo ha 3,5? per un semplice motivo: non mi ha annoiato come il precedente. Ovvio, tutti e due hanno tantissima azione, così tanta da risultare anche fine a se stessa, però questo quarto capitolo mi è pesato un pò di meno, ma stiamo comunque parlando di un film veramente fin troppo lungo, a momenti ti cresce pure la barba alla Rob Zombie più velocemente con questo film anziché giocare a quella lumaca sopravalutata di Clash of Clans, poi è anche banale, le gag fanno piangere pure le poltrone della sala, la sceneggiatura... Ah, esiste una sceneggiatura? Poi ovviamente gli effetti speciali sono un qualcosa di strabiliante ma, con tutta sincerità, non considero solo quelli e, se tutto il resto si rivela decisamente insufficiente, non salvo il film solo per l'antialiasing 128x, l'anisotropico a palla, i super shader e gli effetti ultra-micro-particellari.

Non mi è piaciuta manco la musica: senza nulla togliere agli Imagine Dragons che sono un buon gruppo, li trovo inadeguati in un film tutto sparatorie. L'unica musica carina è Lockdown di Jablonsky, anche se richiama quella di Inception.

E pensare che questo regista ha intenzione di produrre un film sulle Tartarughe Ninja, dove nel cast figura... No... No, no, no, no, no, no, nooooooooooooo!!!!...
--SEGNALE INTERROTTO--

Ultima risposta 25/07/2014 00.35.59
werther  @  21/07/2014 18:21:33
Bay cambia registro e cast e riesce comunque a dare vita a qualcosa di originale e non ripetitivo, sia al livello di trama che di effetti speciali. I primi 3 rimangono superiori ma questo quarto capitolo si lascia guardare benissimo, ottimo il sonoro come sempre, in calo invece il 3D, buono solo a sprazzi. Ideale per chi ama il genere.

Ultima risposta 31/07/2014 18.18.43
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/07/2014 10:54:25
Ciao Michele Baia.
Sono qui ancora a mettere le mani su un tuo film.
Com'è possibile che tu possa guadagnare così tanto solo per due semplici motivi:
-è il quarto capitolo,la gente si presenta in sala sperando che con un cast totalmente rinnovato abbiate migliorato il tiro.
-è una coproduzione cinese,avete questa volta distrutto Hong Kong.Attiriamo ancora più pubblico anche dal Sol Levante.

Già.Bay.

Tu,lo sceneggiatore Ehren Kruger,e l'industrial Light & Magic ci avete messo Ko definitivamente.
Se qualcuno di voi utenti mi riuscite a stendere un riassunto di quanto accaduto in questo film ve ne sarei grato.
Perché la trama vaga alla ricerca di svolte narrative senza costruirle a dovere,i dialoghi sono poveri e sembrano parecchio improvvisati,la seconda parte di film addirittura sacrifica totalmente lo svolgimento della storia per passare al cosiddetto"Bayhem".

Esplosioni,fuoco,fiamme,crollano gli edifici(combo X1h e 50 circa).
Robot mal caratterizzati che vengono inseriti per il mero gusto di appoggiare il delirio di onnipotenza di Michael Bay.
Personaggi umani che non sfruttano le loro capacità intellettuali per cavarsela nelle situazioni più ostiche,perché tanto travolti dalla macchina da presa di Bay,che cerca di riprendere tutto ciò che prende fuoco e che crea detriti.

Stendiamo un velo pietoso per Nicola Peltz,dopo aver recitato in uno dei film peggiori diretti da Shyamalan,ecco che si ritrova a dover fare smorfie e a sculettare senza farsi un graffio per tutta l'intera durata di film.Con tanto di vestiti succinti fuori contesto ricordiamo.

Stanley Tucci,Kelsey Grammer e Walhberg non li ho capiti.
Contribuiscono a valorizzare sia la venatura comica che gli elementi drammatici del film,invano.Non riusciamo ad appassionarci o a temere questi personaggi perché navigano in uno script scarno,privo di mordente,povero di contenuti.

O per meglio dire,all'inizio sembra che abbiano intrapreso la strada giusto cast tecnico e artistico.
Poi ricadono nei luoghi comuni che avevano creato nei precedenti capitoli:azione sconclusionata(ma almeno negli altri divertente e con tocchi di spettacolarità evidenti),battute fuori luogo,colpi di scena che fanno fatica a bucare lo schermo,e frasi ad effetto oscene che ancora una volta vengono fuori da dei Transformers nel 4 inutili,serviti per scatenare un putiferio nelle location.

Il mio cervello ha sopportato abbastanza.
O si cambia rotta con un regista nuovo di zecca,ma mettiamoci anche una nuova mente dietro il copione e delle musiche diverse da Jablonsky,tanto per ravvivare la saga...oppure finitela qui.
Sono stato chiaro?

Tnx per voi.Passo e chiudo.

Ultima risposta 27/07/2014 11.01.21
LaCalamita  @  21/07/2014 02:37:19
Ma dai.
Ma dai, ma dai, ma dai.

Trama: fare più EFFETTI SPECIALI di prima.
Missione completata.

Fica bionda sculettante tra i robots : messa.

Esplosioni a più non posso in mezzo alla città : fatto.

Ops ho finito i soldi!
Potere di gucci,philips,victoria secret,samsung,pagani,mercedes,chevrolet vieni a me !

Combattere. Dovete combattere. Fatto.

...mmh si ma tanto però. Sennò viene uguale a quello di prima. Combattete un bel pò ecco. Okok.

Lasciare aperta la porta per un altro seguito. Ovviamente.

Ultima risposta 22/07/2014 23.06.09
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  20/07/2014 21:06:08
A me non'è dispiaciuto affatto, chi và a vedere questo genere di film non deve certo aspettarsi grandi dialoghi e una sceneggiatura da oscar...come già si era visto nei primi 3;
Il passaggio da Leboeuf a Wahlberg è riuscito, alla fine Mark risulta simpatico e con quel pò di muscoli in più che ci vogliono in un film d'azione come questo;
E' un megaspot alla GM

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e anche ad altre marche di altre cose che spiegano come faccia Bay a tirare fuori tutto quel budget per questo tipo di film;
A parte Wahlberg gli altri attori passano in secondo piano, dalla figlia al ragazzo a Stanley Tucci, un pò per colpa loro, (interpretazione appena sufficienti) sia per la sceneggiatura che che cerca di far prevalere i robot sulla scena e non gli umani.
Non ci sono parti troppo noiose o inutili, è molto fracassone è vero ma la trama è diluita in 2.40...c'è anche dell'altro.

Ultima risposta 22/07/2014 16.49.22
faluggi  @  19/07/2014 23:15:48
Ecco qui il quarto e orripilante capitolo di Transformers diretto dall'inetto che fa esplodere tutto MICHELE ACQUISTI. Premessa non ho ancora visto il capitolo 3 non ne ho avuto il coraggio, seconda premessa non ho guardato il film al cinema, ma in streaming da un divx ripreso dalla sala che si vedeva e si sentiva una chiavica, e di questo ne vado fiero, perchè io soldi a quello svalvolato di Bay non gliene dò.

L'intero film si può riassumere al solito modo: BOOM BOOM SBRING SBRONG RATTATTATATAA, BOOM, SBRING, SBRONG, PIUUUUUUUUUF, RATTATTATATATA ecc...

Nel cast non abbiamo più il simpatico Scio Labuffa, ma abbiamo Marco Volbergo, che vorrebbe essere simpatico in diverse sequenze, ma invece di far ridere riesce in qualce modo a farti spruzzare diarrea dalla bocca. Transformers 4 - L'era glaciale (che poi il 4 dove cacchio l'hanno visto i distributori che in originale non c'è...) è un pattume di quasi 3 ore che a fine visione rischia di farti colare il cervello dalle orecchie... grazie a dio ho visto l'intero film in due sessioni diverse così da far prendere aria alla mente tra un'esplosione e l'altra.

A proposito, gli effetti speciali fanno ******.

"COME???? Che cosa dici faluggi gli effetti speciali sono fighissimi!1!1!1"

No no fanno schifo! Sembrano belli perchè fatti con il patrimonio di Bill Gates, ma sono fatti col buscio de ****, le proporzioni come al solito non c'entrano una sega, i colori sono troppo fatiscenti. Poi c'è quella minchia di telecamera di Acquisti che non sta mai ferma e non ti fa godere una scena in santa pace.

Infine gli Autobot, anzi i Gaybot come li chiamo io, sempre ridicolisssimi, tra tutti Commander (qui chiamato Optimus Prime) con la voce da ********!!!

In conclusione, voto 0,00000000000000000001, e vorrei ritirare fuori il mio buon vecchio tormentone, con cui all'epoca stroncai il primo film, e che inaugurò la mia bellissima carriera su filmscoop; GRAN C4GATONE DI FILM e merita di scomparire insieme a tutta la saga!

Ultima risposta 21/07/2014 11.02.32
Luca401  @  19/07/2014 10:59:54
L'ho trovato migliore rispetto agli altri 3,comico al punto giusto

Ultima risposta 22/07/2014 20.29.56
laky  @  18/07/2014 23:32:31
Il peggior film della serie. Una vera delusione anche per chi ama Optimus Prime (ma solo io lo chiamo Commander!?) e compagnia.
Effetti speciali già in gran parte visti che provano a reggere una trama nulla. Sconcertante il doppiaggio degli autobot, piatto e banale all'inverosimile, e pessimi anche gli attori. Per finire... continuare a inquadrare i microjeans della bionda per tutto il film non basta... :)

Ultima risposta 19/07/2014 15.31.26
Regista Ricky  @  18/07/2014 16:00:49
È vero. Ci sono film che per essere goduti a pieno la prerogativa è quella di spegnere il cervello e accettare qualsiasi cosa accada con la consapevolezza che si sta guardando una cavolata. E facendo questo, ti diverti.

Ma qui ragazzi il nostro " esplode tutto Bay" chiede addirittura di non avere un cervello.
Non ci siamo proprio.
Dopo il disastroso le bouf, o come si chiama, antipatico fino all inverosimile, qui troviamo un redivivo walbherg, , inventore fallito, che passa nell arco di estenuanti quasi 3 ore di film dall essere un padre, si buono, ma un po idiota, all eroe di turno in grado di maneggiare armi ultra tecnologiche come se bevesse acqua fresca.
Senza contare che è in grado di riparare magicamente prime, che ricordiamo alieno ultra tecologico, quando tutte e dico tutte le sue invenzioni non vanno oltre a quello che sembrano poco più di macchine telecomandate. (Idiozia e assurdità allo stato puro)
Non parlerò degli effetti speciali perché ornai non fanno piu la differenza, ma parlerò invece della sceneggiatura che raggiunge livelli offensivi anche per bambini delle elementari.
Siamo sicuri che con il mostruoso budget a disposizione non si poteva fare meglio?
3 ore di film e i dialoghi li posso riassumere con
.o mio dio
-Figlio di....
-Ucciderò tutti

La stupidità regna sovrana.

Un villain che non convince e Galvatron ( che è Megatron ) ricostruito sono solo di contorno e non hanno ne carisma né tanto meno forza.
Non spiegherò oltre della trama per lasciare a chi ancora deve vedere il film l effetto sorpresa. Ma vi prego fate come me, se proprio dovete vedere il film, fatevi pagare il biglietto.
BOCCIATO

Ultima risposta 21/07/2014 13.29.59
Yawgmoth  @  18/07/2014 05:26:51
Non si regge ragazzi... tre ore di esplosioni spari cadute distruzioni e cosi via... non un dialogo,non un accenno di storia sensata.. non un personaggio interessante transformers inclusi.. il nulla cosmico.. ok che quando vai a vedere transformers non ti aspetti qualcosa di diverso ma qui abbiamo toccato il fondo.. vade retro risparmiate i soldi del biglietto

Ultima risposta 18/07/2014 12.12.23
Rogi The Lion  @  17/07/2014 11:55:27
Ottimo blockbuster per ragazzi e anche adulti, Visivamente stupendo 3D impeccabile, Si non ha una gran tramona ma rende lo stesso il migliore della serie per ora, Aspetto Seguiti...

Ultima risposta 22/07/2014 20.39.04