training day regia di Antoine Fuqua USA 2001

training day (2001)

locandina del film TRAINING DAY

Titolo Originale: TRAINING DAY

RegiaAntoine Fuqua

InterpretiDenzel Washington, Ethan Hawke, Scott Glenn, Tom Berenger, Harris Yulin

NazionalitàUSA 2001
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Antoine Fuqua

Trama del film Training day

Alonzo, un agente di polizia con anni di esperienza alle spalle viene incaricato di fare da tutore a Jake, una nuova recluta al suo primo giorno di servizio alla sezione narcotici di Los Angeles. Quando Jake per caso scopre che il collega è corrotto come molti altri uomini della sezione, è costretto a decidere se denunciarlo o entrare anche lui a far parte del sistema.

Miglior attore protagonista (Denzel Washington)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Denzel Washington)

Voti e commenti su Training day, 188 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Jumpy  @  24/09/2023 10:19:46
Poliziesco granitico, ruvido, violento e crudo, dai toni un po' retrò (per situazioni e scene, a volte fumettate ed esagerate, mi ricorda gli anni '80). Washington eccezionale e costantemente sopra le righe, perfettamente in linea col suo personaggio insieme ad Ethan Hawke, spiccano per bravura sul resto del cast.
Il personaggio di Jake per spessore ed evoluzione è anche più riuscito dello stesso Alonzo.

C'è qualche faciloneria nella trama

johnnyq  @  11/01/2022 01:37:01
Grandissima interpretazione di Denzel cha dà voce a una constatazione reale e cioè quando una persona è sicura di non essere scoperta è capace di ogni tipo di azione pur di avere un beneficio. L attuale situazione dei nostri tempi insomma

Goldust  @  02/07/2021 16:44:59
Tra i punti più alti della carriera cinematografica del discontinuo Fuqua, un poliziesco sporco e cattivo come il suo protagonista. Washington per una volta veste i panni del cattivo e lo fa divinamente anche se sembra sempre sull'orlo del precipizio della gigioneria. E anche Hawke, nel ruolo della "spalla" meno malleabile del previsto, funziona alla grande.

Oskarsson88  @  21/05/2021 19:47:09
Decisamente un'americanata e quindi non il mio genere però intrattiene abbastanza e Denzel è una categoria sopra a tutti, veramente bravo.

7219415  @  21/05/2021 12:45:16
Ottimo Denzel, ma il film è un po' banale

Hokutoken  @  24/04/2021 12:27:41
Un ottimo danzel film caz*uto...bello bello bello..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/04/2021 13:28:13
Ben realizzato, ma l'ho trovato un po' caricaturale in alcune sequenze, in bilico tra realismo e intrattenimento senza una collocazione precisa.

markos  @  03/12/2020 20:38:51
Bel poliziesco.

federicoM  @  08/05/2020 17:31:40
Calca un pò troppo la mano per i miei gusti.

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:23:56
Il mio film preferito con Denzel Washington! Oscar meritatissimo!

john doe83  @  06/01/2019 23:42:51
Poliziesco sporco e cattivo, a tratti stile anni '70, con un Denzel Washington superlativo (Oscar meritato). La regia di Fuqua è ottima ed esalta le doti attoriali del protagonista ma anche di E. Hawke.

C_0_  @  14/11/2017 17:02:37
A me è piaciuto. Poliziesco teso e coinvolgente. Denzel Washington straripante. Per quello che ho visto nella sua filmografia, secondo me, è la sua migliore interpretazione. Anche Hawke fa comunque la sua parte e recita bene anche se non arriva ai livelli del primo.

alex94  @  02/07/2017 11:50:29
Un gran bel poliziesco che sembra per alcuni aspetti provenire dagli anni 70.
Coinvolgente per tutta la sua durata (nonostante qualche forzatura quà e là) e ottimamente interpretato da un Denzel Washington in piena forma.
Una bella pellicola,convincente.

Mic Hey  @  03/06/2016 06:39:28
Uno dei film più coinvolgenti e magnetici che ho mai visto.
La scena a casa dei portoricani merita di esser vista almeno una volta nella vita :)

..ah c'è anche la superbona EvaMendes

Bravo il regista Fuqua che farà il bis qualche anno dopo con l'ottimo SHOOTER

mmagliahia1954  @  13/05/2016 19:54:28
Un film eccessivo e sicuramente distante da ogni forma di realta'. Non e' un film per me, non e' una tipologia di trama che puo' attrarmi, ma dico questo consapevole di essere io il problema in relazione a questa tipologia di pellicole. Detto questo considero improbabile e troppo ruffiano l'inizio, ovvero la conoscenza fra i due. Troppi luoghi comuni portati all'eccesso in un improbabile miscela di sequenze, dal principio alla fine. Un Denzel Washington, un ragazzo che ammiro e stimo come attore, bellissimo, bravissimo ad entrare nel ruolo di un fantascientifico ed antipatico negativissimo agente speciale; Alonzo ( fortuna che non fosse in Italia, pena inevitabili commenti al nome, sulla base del modo di essere s... - quando ero ragazza io andava di moda questa censuratissima parolaccia in rima...). Il giovane troppo acculturato, formato, buono, perfetto, professionale, capace, per essere poi tanto sprovveduto da cadere nella degenerazione degli eventi. La prima scena al caffe' della mattina appare una colossale forzatura. Insomma, chi e' il ragazzo, il Padre che viene mostrato, con cultura accademica consolidata, esperienza di vita, esperienza lavorativa, spessore personale oppure un 17 enne con qualche ritardo mentale che non riesce a stare zitto per ben tre volte dopo che quell'essere che lo mette in soggezione glielo ha chiesto? Un film costruito su una serie di fattori, anzitutto la stratosferica capacita' di Denzel W. e un investimento notevole a livello economicon produzione, come per tutti i prodotti USA. Avrei volentieri eliminato la parte dei nudi con la compagna di Denzel W. Poi ripeto, hanno calcato la mano su comportamenti da ghetto, su particolari come la macchina tamarra ( si usa dire così?) di Washington. Va bene, per il resto cosa dire, sicuramente fotografia e tecnica di ripresa al top. Il mio voto non conta, riguarda solo l'indice di gradimento da una donna anziana. Ovviamente meriterebbe molto di più, magari un 9 o, nel genere, forse un 9,5, non so; però io voto film anche in base a quello che devono significare per me.

Buba Smith  @  08/03/2016 12:41:01
Be sicuramente un film con una sua personalità.

Scelta del tutto condivisa per l'oscar di Denzel. Davvero meritatissimo.

Si difende bene Hawke, ma non all'altezza di Denzel.

davide corsico  @  07/12/2015 17:33:26
pur non amando il genere gangster, ho apprezzato molto questo film e l'ho guardato più che volentieri. meritatissimo l'oscar a denzel washington.

pak7  @  31/07/2015 13:09:10
Non so definire se, effettivamente, l'interpretazione di Denzel Washington sia da Oscar, ma posso senz'altro dire che la pellicola mette in luce tante verità del sistema poliziesco americano ( e, credo, non solo), in maniera diversa dal solito, senza lungaggini o sottotrame. Decisamente un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2015 22:40:20
Training day è un bell'esempio di cinema che proviene direttamente dagli anni 70, guardando in maniera particolare autori come Friedkin e Lumet. L'incipit è classico, la coppia di poliziotti (recluta ed il pluridecorato) pure, ma la scelta di narrare la vicenda in un unico giorno mette subito in evidenza uno stato di tensione continuo che gli ottimi dialoghi fra i due mantengono sempre costante interesse e rilanciano sempre l'azione. La frattura evidente fra la teoria dell'accademia di polizia e il mondo della strada implica per il rookie un effetto straniante continuo nel dover operare una scelta chiara e netta su ciò che sta assistendo in pochi istanti, mentre per il secondo è un continuo mettere alla prova il primo, scandagliare nella sua personalità per vedere fino a che punto può tirare la corda. Un mondo reale di compromessi, fatto di tanti grigi, ma che implicano delle scelte etiche e morali nette per rimanere nel gioco. Come ho detto le figure di Washington e Hawke sono classiche ma grazie alla sceneggiatura vengono continuamente arricchite di sfumature ed è per questo che nella sua classicità Training day è un prodotto più che valido.

Ultima risposta 14/03/2016 16.51.56
DogDayAfternoon  @  17/11/2014 22:09:44
Bel film d'azione, non si distingue per originalità ma con un buon ritmo riesce ad appassionare. Regia convenzionale, buone le interpretazioni anche se il personaggio di Denzel Washington è reso in maniera troppo pompata, molto meglio il pivellino Ethan Hawke. Intrattiene, e tanto basta.

LaCalamita  @  19/10/2014 04:13:15
Che poliziesco!
Interessante, avvincente, divertente, recitato da dio

Certo che denzel washington si sarà divertito parecchio ad interpretare questo ruolo: personaggio volutamente esagerato, dialoghi scritti benissimo ed ecco che è libero di devastare per 2 ore col suo carisma.

La sola scena iniziale al bar vale il prezzo del biglietto, stupenda ahahah

Che dire...intrattenimento di alta qualità, bravi tutti

deliver  @  02/10/2014 04:48:50
Ottimo. Perché ? Semplice: Training day tiene incollati dall'inizio fino alla fine allo schermo. Storia fantastica, interpretazioni magistrali dei protagonisti.
Da segnalare alla sceneggiatura Davi Ayer, il reale autore della storia e che avrebbe meritato di dirigerla - comincerà qualche anno più tardi e sempre nel segno del poliziesco con Harsh Times.
Antoine Fuqua sigla invece il suo miglior film - le stupidaggini che verranno dopo, eccezion fatta per Brooklyn's finest, lo terranno ben lontano dall'eccellenza.

Ultima risposta 03/06/2016 06.27.31
Niko.g  @  30/09/2014 10:24:48
E' un poliziesco con i fiocchi, non c'è ombra di dubbio. Grande tensione e notevole introspezione dei protagonisti, cosa rara in prodotti di questo tipo.
Verso la fine cade in alcune forzature, ma credo che una cosa metta tutti d'accordo: il meritato premio Oscar.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/02/2014 10:23:23
Alla fine un buon film. Prestazione convincente del mediocre Denzel Washington

ketch  @  16/02/2014 13:40:00
beh qui che dire...recitazione splendida storia avvincente! da vedere sicuramente

Zisola  @  22/11/2013 23:46:17
Andrò controcorrente alla media , ma personalmente non mi ha esaltato più di tanto

Per carità, Il ritmo è discreto e ciò fa si che l'intera pellicola venga seguita suscitanto sempre più interesse di scena in scena, ho trovato piacevoli le comparse di Snoop Dogg e di Dr Dre

Matteoxr6  @  08/08/2013 17:58:00
Non un filmone, ma il ritmo non scende mai. Buono.

FurFante9  @  20/07/2013 19:52:28
Bel film d'azione, con un Denzel Washington in forma.

pinhead88  @  07/07/2013 14:39:44
Un buon poliziesco suburbano dove D. Washington dà il meglio di sè.

topsecret  @  25/02/2013 11:07:26
L'oscar a Denzel Washington mi è sembrato esagerato, personalmente avrei premiato Tom Wilkinson per la sua performance in IN THE BEDROOM. Ma a parte questa considerazione personale, il film mi ha convinto, lasciandomi coinvolto ed interessato, pur non avendo una grande originalità da proporre.
Una regia attenta, un ritmo senza cali, un paio di protagonisti ben assortiti e caratterizzati al meglio, uniti ad una storia fluida e godibile mi convincono ad assegnare un voto positivo senza troppi sforzi.

lukamodric  @  20/02/2013 17:18:01
Un filmone, oscar ultrameritato per Denzel Washington. Per gli amanti del genere è da vedere assolutissimamente.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/01/2013 11:00:38
Il film è ambientato in solo ventiquattr'ore, durante le quali succede di tutto con ritmo incalzante. Superbo Denzel Washington, apprezzamento per la colonna sonora (gli Outlawz fra i tanti) e per le star dell'hip hop e dell'R&B che vi hanno partecipato (Snoop, Dre, Macy Gray), in sintesi, grande storia.

-Uskebasi-  @  19/12/2012 18:56:39
Il poliziotto buono in prova dal poliziotto cattivo. Una giornata per decidere da che parte stare, una giornata per scoprire noi stessi, una giornata lunga e importante.
Denzel Washington come sempre superbo, non può sbagliare un colpo.

maitton  @  08/10/2012 11:54:17
buono, buono davvero questo poliziesco.
tutto regge sin dall'inizio, dalla trama ai ritmi ben sostenuti.
mai visto un denzel washington cosi' sugli scudi, film godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/10/2012 15:57:25
Carino e con un discreto ritmo, ma gridare al capolavoro è eccessivo. Bene Denzel Washington e Ethan Hawke.
Sufficienza piena. 6+

BlueBlaster  @  20/09/2012 01:50:16
Un poliziesco vecchio stile con gran classe specie grazie a Denzel che i film gli azzecca tutti...

Sbrillo  @  02/08/2012 17:53:36
Bello, bello, bello...
Denzel è ottimo anche nel ruolo del cattivo e credo sia meritato l'Oscar...
"Training day" letteralmente giorno di allenamento è il giorno in cui bisogna fare una scelta...cedere al male del compromesso o rimanere integri e soli contro tutti??
Training Day è un giorno duro, intenso, crudo e violento...tutti ingredienti che fanno di questo film, un ottimo poliziesco!!

movieman  @  17/07/2012 00:03:07
Il genere poliziesco non mi ha mai appassionato, sopratutto a causa di personaggi piatti e stereotipati. Qui da una parte abbiamo il poliziotto corrotto, senza scrupoli, dall'altra il giovane inesperto, che viene "sverginato" dalla dura realtà. Un film dove si esemplifica come gli ideali si infrangono nel marciume del mondo. Eppure questo mondo non appare deterministico e senza via di scampo, qui il protagonista dapprima prova disgusto, ma poi sceglie e agisce, non lasciandosi vincolare dal suo carismatico tutore. Il film insegna infatti un'importante verità: si può sempre scegliere, ovvero siamo condannati ad essere liberi come direbbe Sartre. In conclusione il film è godibile, con un ottimo cast, anche se per i miei gusti un po' troppo lungo e dispersivo in alcuni punti che risultano un po' noiosi.

mauro84  @  17/07/2012 00:01:11
una storia semplice e senza fronzoli di un neo poliziotto(ethan hawke) che passa il primo giorno di lavoro alla narcotici insieme al suo istruttore...corrotto (denzel washintgon)bella l evoluzione di ethan hawke da pivello sfigato a eroe, e viceversa di denzel washington da duro a zimbello del quartiere...

se vi piace il poliziesco che dire un film da vedere

Atlantic  @  19/06/2012 15:07:07
Buono.
Bravi come sempre Denzel Washington e Ethan Hawke.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:40:24
Grande Denzel che conquista! Anche il film è superlativo

gemellino86  @  29/04/2012 16:43:20
Ottimo poliziesco con un bravo Washington. Tra i film di Fuqua questo è senza dubbio il migliore. Molto riflessivo e drammatico. Da vedere.

gandyovo  @  10/02/2012 17:33:24
buon film, proprio per questo si tende ad evidenziare che forse il personaggio di d.w. è un po' troppo sopra le righe e che magari il finale è già visto in altri polizieschi ma, se si giudica rispetto ad altri film di genere, non è del tutto scontato, d.w. e gli altri protagonisti recitano bene ed il film resta cmq piuttosto coinvolgente. merita di sicuro la visione.

francesco81  @  21/10/2011 15:47:14
"Pensate di poter fare questo a me?Vi ritroverete tutti a giocare a basket nella prigione di Pennican Bay,quando avrò finito con voi!a cucire le scarpe negri!23 ore sotto chiave!Sono onnipotente in questo posto!io vi muro tutti vivi!ma con chi ***** credete di avere a che fare?io sono la polizia!io comando qui!voi ci vivete e basta!!!Bravi andatevene via che è meglio andatevene via che sto per distruggere questa ***** di quartiere!!king kong non è un ***** in confronto a me!". basta questo x giustificare un 9???? credo di si. naturalmente c'è molto altro.

Vincent91  @  13/10/2011 17:30:10
Solido thriller a tema criminale e di corruzione interpretato da un Denzel in stato di grazia. Di per se la storia è abbastanza risaputa e vista in tanti altri film ma in questo caso è ben raccontata da una regia essenziale che da il giusto ritmo al racconto e da attori in forma in primis, come già detto, Denzel Washington che è l'attrattiva principale del film e Ethan Hawke che si rivela un'ottima spalla e non sfigura affatto. Un'ottimo accompagnamento sonoro contribuisce a rendere la pellicola molto godibile che magari non dirà niente di nuovo e si perde un po' nel finale ma resta una buonissima opportunità di passare due ore sul filo dell'illegalità.

david briar  @  11/09/2011 22:59:00
Questo film mi ha ricordato per certi versi "Scent of woman".Prima di tutto,la contrapposizione fra una personalità forte e vissuta contro un novellino.Poi il fatto che sia Pacino che Washington abbiano vinto un'Oscar come protagonisti quando non sono i veri e propri protagonisti,e una certa somiglianza fra Hawke e O'Donnel.
Detto questo,se quel film è stato un riferimento per questo,le somiglianza si fermano qui."Training day"è un film interessante,abbastanza coinvolgente,con una sceneggiatura non perfetta vista la ripetitività dei dialoghi e alcune cose poco credibili.
Nonostante questo,non ci si annoia durante la visione,complice anche il gran lavoro del cast.
Denzel Washington è in una delle sue migliori interpretazioni,da diverse sfumature al personaggio e riesce a farsi ricordare,il suo è un personaggio che rimane;Ethan Hawke è bravo a gestire le varie scene molto differenti che si trova a recitare,trovando la sua miglior performance;buon lavoro anche da parte dei comprimari,fra cui spicca la bella Eva Mendes.

La regia è forse un po' insicura sul registro da adottare,tuttavia non sfigura.
Forse funziona meglio la seconda parte,mentre nella prima c'è una troppa staticità e si aspetta con impazienza che arrivi qualcosa a smuovere il ritmo.
Il finale è troppo americano e manicheo sulla sorte dei personaggi,poco ambizioso,si poteva rischiare di più in modo da lasciare un ricordo maggiore e magari un messaggio più forte allo spettatore.

In conclusione,"Training day"è un buon film dal cast molto affiattato e nel complesso riuscito,ma si poteva sfornare un filmone con un po'di coraggio in più.

JB488  @  21/08/2011 21:46:09
ci sono dei film che potresti rivedere miliardi di volte senza annoiarti,questo è uno di quelli,Fuqua fa bingo ed anche se seguiranno goffissimi tentativi di ripetere il successo di questo film,dimostra di saperci fare alla grande,regia mai banale,sceneggiatura perfetta,Washington premiato meritatamente con l'oscar a suggellare un interpretazione magnifica,mattatore !OTTIMA spalla Hawke che forse ispirato dal collega risulta molto gradevole.

tritech  @  04/07/2011 10:56:10
Splendido poliziesco con un cast notevolissimo.

Sempre capace di piacere e tenere alta l'attenzione, dal primo all'ultimo minuto.

Coppia di attori incredibile, forse una delle migliori meglio assortite che abbia mai visto.

JOKER1926  @  03/03/2011 21:13:05
Il titolo "Training day" fotografa appieno il succo del progetto cinematografico della regia di Antoine Fuqua dedita prevalentemente ad action movie.
"Training day" è il giorno della dimostrazione del proprio valore, il giorno in cui bisogna mettere in luce il talento in un circuito spietato.
Ad andare in scena un robusto e determinato Denzel Washington nei panni di uno sbirro (pluridecorato) di nome Alonzo.
Parlando di Washington in modo consequenziale si parla anche degli altri attori, insomma l'intero cast risulta all'altezza della situazione, ma non sono loro certamente il problema, i nei non riguardano nemmeno da lontano fotografia, musica ed inquadrature, cioè la confezione tecnica è ottima ed è l'unica ancora di salvezza per questo prodotto del 2001.

"Training day" resta un film sopravvalutato, riuscito a conquistarsi un'ottima cornice estetica fatica enormemente a livello di sviluppo di trama.
Anzitutto in tutto il film, in modo pressoché costante, alberga un clima di palese forzatura, tutto (o quasi) fuori dagli schemi partendo dal contesto di sceneggiatura fino alla figura di Alonzo troppo montata ed effettivamente troppo distante dai canoni di uno sbirro "normale", la particolarità è sempre un'arma a doppio taglio.
La storia di questo "Training day" non è eccezionale, si gioca tutto sul ritmo elevato che non permette pause e noie nonostante l'elevata durata della pellicola. A non convincere una trama troppo "concatenata" ed unica che non offre nessun intervallo di narrazione proiettandosi in modo metodico e lineare nell'azione boicottando l'emozione e la drammaticità, prevale sicuramente il coinvolgimento occasionale, momentaneo.
A fine visione non rimane tantissimo in effetti, "Training day" non convince fino in fondo, più di occasione persa si tratta di un sopravvalutazione mediatica grossa e ingiusta, occasione vincente.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/03/2011 23:43:01
La coppia Washington/Pannofino basta a creare un personaggio di per sè, il personaggio Alonso è decisamente fuori dagli schemi soliti del buono e puro di Denzel, entrato nella parte perfettamente direi che l oscar è meritato, Ethan Hawke non mi è mai piaciuto come attore, verrebbe da dire solito film sul poliziotto corrotto dalla mano pesante e lo sbirro buono che crede nella giustizia alle prese con la vita da strada e nei ghetti, si è così, ma se c è un film che si incentra bene su questo argomento è proprio Training Day

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/02/2011 18:53:06
Fuqua dirige un thriller teso e violento,e riflette sulla natura umana.Ethan Hawke non sfigura accanto a un fuoriclasse del grande schermo

guidox  @  28/12/2010 16:21:19
sinceramente non mi ha mai fatto impazzire questo film, che per quanto mi riguarda lascia il tempo che trova.
l'oscar a Denzel Washington (che comunque in questo film è molto bravo) è dovuto al semplice effetto domino: due anni prima quando lo meritava con Hurricane, l'ha "bruciato" Kevin Spacey (oserei dire meritatamente con American Beauty); l'anno dopo l'ha vinto Crowe con Il gladiatore; poi l'hanno fatto vincere a Washington, nonostante Crowe lo meritasse molto di più con A beautiful mind.
del resto l'assegnazione degli oscar non fa quasi mai molto testo.

kamikaze91  @  28/12/2010 14:34:33
Non riesco a capire tutto questo clamore. Buona sì l'interpretazione di Denzel ma tutto sa già di visto. Nessuna sorpresa.
Alonzo è una caricatura classica del poliziotto corrotto, l'altro è davvero un pivello che si fa infinocchiare per tutto il film non muovendo nemmeno un dito.
Pensavo alla fine almeno l'arrestasse, ma niente proprio.

TeoLoco7  @  15/12/2010 03:18:14
Rivisto dopo circa sette mesi, cosa dire di questo film? conservo un ottimo ricordo e assolutamente geniale uno dei miei film preferiti in assoluto e non lo dico perche reputo Washington uno degli attori piu bravi al mondo, lo dico perche questo film appassiona nel vero senso della parola lo spettatore.
Storia innovativa sviluppata benissimo senza mai appiattirsi, regia ottima inquadrature suggestive.
Colonna sonora chiaramente hip-hop - ghetto molto indovinata, nessun altro genere avrebbe potuto accompagniare questo film e certe scene, bellissima la scena iniziale dove alonzo fa danzare la sua auto con in sottofondo un pezzo di snoop dogg.
Ethan Hawke azzeccatissimo nel ruolo del polizziotto incorruttibile, da notare anche il cameo di snoop dogg lo trovato molto a suo agio e ben interpretato nel ruolo dello "spacciatore".
Nel complesso un film eccezzionale non lascia spazi alla noia, ma lascia lo spettatore con la soddisfazione.

werther  @  09/12/2010 11:56:57
Un gran bel film, che parla in modo molto razionale di una realtà difficile come quella della strada e di ciò che accade in certi quartieri.Grandissima prova di Denzel Washington trascinatore di un film che regge tutto su di lui,chiaramente la sceneggiatura è di livello.Una nota sui dialoghi veramente fantastici.Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/11/2010 10:33:55
Il film che mi ha fatto innamorare di Denzel Washington, cinematograficamente parlando, che riesce a offrire una prestazione paurosa anche nella parte del "cattivo" (e non solo del "buono" come si era abituati a vederlo). Il film e' sempre scorrevole e, nonostante non sia molto originale, e' sicuramente il migliore in assoluto nel suo genere. Interessante inoltre la scelta di far svolgere l'intero film in un unico giorno.
Uno dei miei film preferiti!

cesarino  @  03/11/2010 10:58:14
Iree__  @  24/10/2010 20:23:44
Buon film. Come sempre denzel meraviglioso :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/10/2010 16:21:03
Tra i film di Antoine Fuqua "Training Day" è sicuramente il più riuscito. Un action movie davvero bello, adrenalinico.
La trama, non originlaissima, narra la giornata del classico poliziotto novellino che viene affiancato ad un agente più maturo di una squadra speciale. Ben presto si scopriranno le dietrologie che intaccano la squadra speciale.
Il regista riesce a gestire molto bene le situazioni d'azione e quelle più crude, così come riesce a far insinurae il fascino del male all'interno di scene piuttosto cruente. Il film ha un ritmo sostenuto, dialoghi brillanti e divertenti che mantengono sempre alto l'interesse dello spettatore.
Un buon intrattenimento con una coppia di protagonisti in forma strepitosa.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/10/2010 21:57:41
l oscar non se lo meritava per questa interpretazione ma ha fatto una ottima figura Denzel, il film è molto bello, non pesa e ha molto salsa, mi è piaciuto anche il modo in cui è stato fatto,SCORREVOLE.

giraldiro  @  11/10/2010 16:54:30
Uno sguardo sul duro mondo delle strade e della corruzione, dove per farsi valere è necessario il pugno di ferro. Strameritato l'oscar a Denzel Washington.

Ultima risposta 12/10/2010 00.24.41
Signor Wolf  @  05/10/2010 11:41:15
Gran bel film anche se retto quasi per intero da Denzel Washigton, molto molto ghetto, consigliatissimo per gli amanti del genere

dido69  @  07/09/2010 20:48:02
Gran bel film che nonostante le 2 ore riesce a intrattenere lo spettatore, merito di un Denzel Washington a dir poco straordinario.

floyd80  @  16/08/2010 00:49:40
Washington è al suo meglio. La parte del cattivo (finalmente) gli cade a pennello. E' un film egregio con un'ottima regia e un cast eccezionale. Snobbato al botteghino si è rifatto con la statuina e con il passaparola.

paolo80  @  10/06/2010 17:32:08
Bel film, che merita di eseer visto.
La storia, pur non essendo originalissima, incuiosisce e si rivela molto interessante ed intensa.
Ottimamente curata è la caratterizzazione dei personaggi, che vengono resi molto credibili, al contrario invece di qualche situazione, che lo è di meno.
Peccato che il finale, un po' scontato, non sia allo stesso livello (alto) del resto del prodotto.
Comunque, globalmente, a parte qualche piccolo ed inevitabile difetto, e qualche incongruenza di troppo, l'opera si rivela una piacevolissima sorpresa, che riesce ad intrattenere degnamente.

Clint Eastwood  @  03/05/2010 11:17:27
Training Day è Denzel Washington, Il Lupo del quartiere, della città. Un action ? Poliziesco ? Gangster ? Tutte insieme per un film che si basa interamente sul personaggio del poliziotto/detective (agente della narcotici, chiamatelo come volete) corrotto, cacciatosi in un brutto guaio per via del suo carattere/personalità irascibile, facilmente infiammabile.

"Eheheh il mio negro."

- Per proteggere la pecora devi cacciare il lupo. E ci vuole un lupo per cacciare un lupo, è chiaro ?
- Come ?
- HO DETTO CHE PER PROTEGGERE LA PECORA DEVI ...
- ... ho capito.
- ... AMMAZZARE QUELLA CAROGNA DEL LUPO, NO, NON HAI CAPITO, FORSE HAI SENTITO MA NO HAI CAPITO.

Ultima risposta 25/06/2010 10.05.02
BlackNight90  @  25/04/2010 14:33:09
Buonissimo poliziesco di Fuqua (regista poi del tremendo King Arthur) che azzecca il film della carriera.
Sceneggiatura credibile, ottimi interpreti (anche se Washington meritava di più l'oscar per altri film) per un'intrigante storia su di una giornata d'addestramento: se al crimine o alla giustizia dipende dalle scelte personali.

marco86  @  21/04/2010 12:27:36
non capisco come abbia potuto suscitare tutto questo entusiasmo un film alla fin fine scontato e con un finale che non finisce più. la sceneggiatura sembra in larghe parti una parodia di Tarantino.
cmq nell'insieme è godibile, e denzel è sicuramente bravo.

tylerdurden80  @  20/04/2010 02:53:29
avevo un discreto ricordo di questo film ma rivisto a distanza di anni lo rivaluto in negativo,lascia veramente poco o nulla,un poliziesco come tanti altri con pochi spunti interessanti...
si salva solo l'ottima prova di Denzel Washington,anche se l'oscar mi pare un riconoscimento veramente eccessivo tenendo conto del film troppo leggero per dare al protagonista un oscar così importante

MidnightMikko  @  16/03/2010 17:00:49
Discreto film diretto da Fuqua, discreto regista che sa cosa piace al pubblico, che ha il suo punto forte nell'intepretazione magistrale di un Washington mattatore cattivissimo.
Il resto è da dimenticare,anche il grande Hawke,qui veramente calpestato da Denzel.
Peccato,dal soggetto interessante poteva nascere davvero qualcosa di interessante.

luketh81  @  05/03/2010 11:04:40
Capolavoro la recitazione di Denzel in questo poliziesco..film molto bello visto 3 o 4 volte e bravo anche Ethan Hawke nella parte della recluta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2010 15:26:22
Discreto regista specializzato in action-movie, Antoine Fuqua ,centrò una sola volta l’obiettivo senza mezzi termini,accadde con questo “Training Day” presentato nel 2001 al Festival di Venezia.
Un duro poliziesco d’ambientazione urbana incentrato sulla prima giornata lavorativa di un giovane poliziotto.Affiancato da un esperto collega non tarderà a conoscere gli aspetti più disdicevoli,ed inizialmente impensabili,di una professione che privata di ogni regola diventa abuso e prevaricazione continua.A questo terribile impatto contribuirà l’atteggiamento del compagno di lavoro,poliziotto corrotto dai metodi brutali,intento a persuadere, per conveniente giustificazione che la sopravvivenza in mezzo alle pericolose strade Losangeline sia garantita solo da una condotta paragonabile a quella degli stessi criminali.
Fuqua mette in scena un argomento non nuovo,ovvero il lusinghiero fascino del male atto a corrompere lo spirito puro di turno,il suo lavoro però coinvolge in quanto efficace nel rendere un contesto ambientale in cui è la spietata legge della strada a farla da padrone.I personaggi sono delineati con oculatezza,ben interpretati da un superlativo Denzel Washington e un valido Ethan Hawke.
Molto buone le scene d’azione,rese con decoroso realismo,ed altrettanto notevole l’approccio che scandisce i tempi sempre più inquietanti di un avvicinamento ad un punto di non ritorno che implica scelte inevitabili.
Il film procede per vie già battute,sono molte le situazioni note alle quali Fuqua si affida,il regista afroamericano però le vivacizza grazie ad uno stile sanguigno e spietato,mostrandone così il lato più ansiogeno.

zac.poz  @  21/01/2010 17:13:39
gran bel film, regia sceneggiatura pregiata.....denzel si conferma sempre di altissimo livello.

ho dato 8 e mezzo ma merita anche di piu' se non fosse per alcuni particolari che non mi sono piaciuti

cippilippo  @  13/01/2010 20:41:19
Poliziesco di grande impatto!
Per gli amanti dell'azione è imperdibile!
Denzel vince l'oscar da protagonista!!..per me è talmente bravo che si meriterebbe un oscar per quasi ogni film che interpreta!

Sentenza  @  06/01/2010 09:16:41
Il film, come suggerisce il titolo, segue la giornata del giovane poliziotto Jake Hoyte (Hawke) e dell’esperto e multidecorato Alonzo Harris (Washington), che deve valutare se Hoyt è adatto a far parte della squadra antidroga della Polizia di Los Angeles.
Già dai primi momenti dell'affiancamento, è subito evidente che mentre Jake "segue il libro", Alonzo preferisce confondersi con la "strada". I due fermano degli studenti che comprano marijuana da uno spacciatore. Alonzo non li arresta, ma sequestra la droga. Alonzo chiede a Jake di fumarla, dicendogli che un buon poliziotto dell’antidroga "deve averla nel sangue". Jake rifiuta ma Alonzo lo minaccia puntandogli una pistola alla testa, dicendogli che è un enorme errore rifiutare i "regali della strada" e che uno spacciatore lo avrebbe ucciso per il suo rifiuto. Alonzo vuol buttar fuori Jake dalla macchina dicendogli che non lo vuole nella sua squadra, finché Jake cede e fuma la marijuana.

Alonzo allora conduce Jake a casa di uno spacciatore, Roger (Scott Glenn), con cui Alonzo è in stretti rapporti. Dopo l'incontro, lungo la strada, Jake nota una studentessa che viene assalita da due uomini in una strada laterale. Jake salta fuori della macchina e salva la ragazza, mentre Alonzo si limita a guardare. Jake vuole arrestare gli uomini, ma Alonzo rimanda la ragazza a casa e dà solo una lezione ai due, sequestrando loro del crack. Mentre Jake fa ritorno alla macchina, trova e raccoglie il portafoglio della ragazza all'insaputa di Alonzo.ARDENTE

outsider  @  13/10/2009 19:15:36
Alla faccia del film riuscito! Meglio non poteva uscire. L'avrò visto sette volte. Poi l'ho comprato anche in blu-ray!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/10/2009 23:53:14
Tanto adrenalinico quanto effettistico, un superficiale ritratto di malavita e corruzzione dell'america suburbana, decisamente sopravvalutato sia in patria che nel resto del mondo. Faqua dirige con stile nervoso e modaiolo. Immeritato oscar a Washington, nell'anno delle premiazioni afro dell'Academy (beneficiata anche Halle Berry, per la comunque notevole prova in "Monster's Ball", e Sidney Poitier per la carriera).

bulldog  @  20/07/2009 01:10:08
Classico film americano,costruito comunque bene e con un ottimo D.Washington.

Ultima risposta 25/11/2011 00.10.12
genki91  @  14/07/2009 15:48:45
Sorpresa Hawke e conferma Washington, tant'è vero che mi va a vincere l'oscar.
Bravo Danzel! Film degno di essere chiamato tale sotto tutte le aspettative, a mio parere uno dei migliori nel suo genere di gangsta movie.

everyray  @  07/07/2009 01:28:34
Inizio davvero potente con un climax che raggiunge un punto di rottura e che fa perdere molta credibilità verso il finale...

SE togliamo quest'unica cosa il film avrebbe avuto un voto molto più alto,e decisamente la prova del superbo Denzel Washington mantiene alto il tono e devo dire che mi è piaciuto molto anche Ethan Hawke!
Il regista del terribile "costretti ad uccidere" questa volta soddisfa abbastanza la mia fame di cinema!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»