training day regia di Antoine Fuqua USA 2001

training day (2001)

locandina del film TRAINING DAY

Titolo Originale: TRAINING DAY

RegiaAntoine Fuqua

InterpretiDenzel Washington, Ethan Hawke, Scott Glenn, Tom Berenger, Harris Yulin

NazionalitàUSA 2001
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Antoine Fuqua

Trama del film Training day

Alonzo, un agente di polizia con anni di esperienza alle spalle viene incaricato di fare da tutore a Jake, una nuova recluta al suo primo giorno di servizio alla sezione narcotici di Los Angeles. Quando Jake per caso scopre che il collega è corrotto come molti altri uomini della sezione, è costretto a decidere se denunciarlo o entrare anche lui a far parte del sistema.

Miglior attore protagonista (Denzel Washington)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Denzel Washington)

Voti e commenti su Training day, 188 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

kalin_dran  @  01/07/2009 08:03:03
Un film davvero bello con Denzel Washington che vince un Oscar meritato. Un'interpretazione davvero magistrale, ma non togliamo meriti anche a Ethan Hawke.

Hammers  @  20/06/2009 00:06:27
altro film fantastico di Denzel Washington. un interpretazione magistrale, da oscar.
storia coinvolgente, non mi aspettavo certi risvolti. assolutamente da vedere, specie per gli amanti di Denzel come me.

TheLegend  @  04/05/2009 04:30:06
Un buon film con ottime interpretazioni e una buona sceneggiatura.
Acune scene sono ottime ma altre un pò forzate.
Il finale non mi è piaciuto,troppo esagerato.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/04/2009 21:20:06
Il miglior Denzel. Grande sceneggiatura, grandi interpreti e grande film. Per quel che mi riguarda, se non è un capolavoro, poco ci manca.

Valdak89  @  31/03/2009 00:14:41
Grandissimo film, interpretazione ottima di Denzel nei panni di un personaggio davvero mitico..
Da vedere.

Monco  @  26/03/2009 22:00:14
Un Denzel favoloso. Non aggiungo altro.

Eratostene  @  14/03/2009 12:31:21
grandioso oliziesco con uno strabiliante Washington....una pellicola intrisa di inganni, corruzione e scene magnifiche...grandiosa prova anche i Ethan Hawke....

bloodyhand  @  19/02/2009 23:06:58
Bhe , che dire .... denzel recita da dio , stupenda prova da parte dell attore , inoltre bel poliziesco ..... 8 meritato

tnx_hitman  @  08/02/2009 14:32:08
Poliziesco che spinge il pedale sulla tensione,sul coinvolgimento.Una storia chiara e personaggi eccezionali.Bellissima sceneggiatura di David Ayer.Denzel per me sempre un asso nei film d'azione.Da qui ho iniziato a ricercare i film di Ethan,perchè mi ha attirato molto quel poliziotto novello che cerca di essere lupo,ma nell'arco del giorno capisce che essere lupi vuol dire trovarsi in situazioni rischiose e non mostrare una faccia pulita alla gente,quindi si ribella contro Alonzo.Ultimi minuti da cardiopalma,finale memorabile.Ottimo,veramente...
il regista non farà + film di questo calibro-

aski88  @  26/01/2009 18:53:44
se amate denzel non potete perderlo..se non lo amate non potete perdervelo comunque..vi terrà incollati dall'inizio alla fina inutile dirlo..eccellente.

luke.dj  @  12/01/2009 11:00:17
di solito rimango più colpito da questo genere di film.... l'ho trovato un po' troppo sopra le righe

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  13/12/2008 19:23:08
L'unica parola che mi viene in mente è: filmone! Vi tiene incollati sto thriller la parte di Washington è fenomenale e l'interpretaziona anche di più, se potete guardatene alcuni spezzoni in lingua originale!

goodwolf  @  03/12/2008 10:34:28
Denzel Washington in questo film è autore di una delle migliori prove di sempre, e il film è alla sua altezza, con giuste cariche di tensione ed un personaggio (il giovane poliziotto) sul il quale lo spettatore medio si può immedesimare. Grandissimo film

tesla  @  01/12/2008 18:00:13
ottimi denzel, oscar strameritato......la storia in sè è coinvolgente, ma manca quel qualcosa che lo farebbe arrivare tra i grandi film.....peccato....

Ultima risposta 01/12/2008 18.17.10
senior91  @  16/11/2008 13:10:19
ci sarà un motivo se Denzel Washington ha vinto l'oscar...
IL MIO NEGRO AHAHAH

artorius  @  29/10/2008 03:53:43
veramente un bel film grande Denzel

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 20:23:22
Buona sceneggiatura

Però qualcuno insegni a Denzel a tenere in mano una pistola!! su alcune scene era inguardabile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/10/2008 14:17:03
Bellissimo poliziesco,interpretato magistralmente da un Denzel Washington impeccabile.Oscar meritatissimo per uno dei più grandi attori attualmente in circolazione.Il Film è fatto benissimo,regia ottima.

Liberty Valance  @  04/10/2008 10:46:30
Veramente un ottino film.
Tutti baravissimi e nessun punto debole.
Bellissima la rappresentazione di L.A.

Harvey Ross  @  09/09/2008 20:50:40
Il miglior Denzel di sempre..magnifica interpretazione!
Adoro questo film, lineare, chiaro e distinguibile tra tanti.
Difficile da vedere per chi non è appassionato di "gangstory".

xxxgabryxxx0840  @  06/08/2008 15:10:14
Un Denzel Washington in grande forma tiene un piedi un poliziesco niente male. Consigliato

popoviasproni  @  01/07/2008 16:57:45
Tesisimo noir poliziesco dalle solide interpretazioni che si concede qualche eccesso.
Denzel mai stato così a suo agio nella parte dell'egocentrico sbirro corrotto.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/07/2008 01:00:57
Bel film d'azione, con un Denzel Washington in formissima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  22/06/2008 13:19:18
Buon poliziesco, violento, crudo, spietato. Ottimamente interpretato dai due attori protagonisti anche se l'Oscar dato a Denzel Washington sa molto di regalo, quell'anno c'era sicuramente di meglio (vedi Russel Crowe e soprattutto Sean Penn in Mi Chiamo Sam), molto bravo anche Etahn Hawke.
Abbastanza buona la storia che purtroppo non viene sfruttata al meglio dal pessimo regista, diretto da qualcun altro sarebbe stato sicuramente migliore.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 10:00:09
In mano a qualche altro regista magari questo film sarebbe stato ottimo.
Così è solo un discreto poliziesco con due bravissimi attori,anche se l'oscar a Washington è proprio un regalo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/04/2008 14:05:07
A me questo film è piaciuto troppo. L'avrò rivisto tante di quelle volte da aver imparato le battute a memoria. Memorabile Denzel Washington, finalmente in un ruolo diverso dal solito. Alcune scene per me sono già cult. Peccato per il finale orribile.

mikland83  @  25/04/2008 20:42:05
Un Denzel abbastanza inedito che tuttavia dimostra di meritare l'oscar che ha vinto(onestamente penso che lo meriterebbe di più per Hurricane)
Una storia narrata bene, vista attraverso due poliziotti,uno l'allievo dell'altro.Due mondi diversi e due modi di vedere la realtà.
Uno scontro portato alle estreme conseguenze.
In definitiva un film che tiene alta la tensione.
Da vedere assolutamente

Danton  @  12/04/2008 21:31:00
Il più bel poliziesco della storia del cinema, trama stupenda "vera" e altamente drammatica, con un bravissimo e meritato premio Oscar Denzel Washington, farcito anche dalla buona interpretazione di Ethan Hawke. Bellissima Eva Mendes in una delle sue primissime apparizioni cinematografiche.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  15/03/2008 11:59:48
Il film in sè per sè mi è piaciuto davvero molto, una bella storia raccontata nell'arco della giornata!!
Ma poi giù il cappello davanti la prova di recitazione di Washington, davvero fenomenale!!!

Firestarter86  @  14/03/2008 01:54:51
Oscar a Washington strameritato, e Ethan Hawke non sfigura affatto, certo che nelle mani di un regista più esperto sarebbe potuto essere un film davvero superlativo.
Resta comunque un' opera coinvolgente con un buon epilogo.

Cardablasco  @  03/03/2008 14:22:41
Gran bel film,anke se un po' troppo forzato in alcune parti,come d'altronde tutti i film d'azione,ma la storia è bella e il finale non delude

plackbull  @  22/02/2008 17:35:08
Un’altro punto per Denzel, i film dove c’è lui non mi deludono mai (unica eccezione Manchurian Candidate);
Questo è assolutamente da vedere.

Ultima risposta 14/03/2008 02.00.38
Constantine  @  18/02/2008 02:37:53
Questo è sicuramente il genere in cui Fuqua si esprime meglio e rende il massimo, pellicola solida, dal ritmo incessante e ben diretta (inoltre farcita di caratteristi e facce note del genere come Scott Glenn, Tom Berenger,Peter Greene.Harris Yulin, Cliff Curtis e altri). Washington regala una prestazione sontuosa, indelebile e feroce, Hawke fortunatamente non sfigura. Finale leggermente giù di tono rispetto al resto dello scorrere della trama, un punto in meno per aver fatto lavorare e messo nella stessa inquadratura Denzel e Snopp Dogg (non sò se si scrive così e non mi interessa), mi aspettavo un epilogo maggiormente cinico ma va bene.

"...Io sono la polizia, io comando qui ,voi ci vivete e basta! "

" King Kong non è un caz.zo in confronto a me! "

Flea85  @  15/02/2008 15:51:18
Gran film..con uno spettacolare Denzel Washington...vale davvero la pena di vederlo...la trama è stupenda

Sestri Potente  @  11/02/2008 18:56:02
Magari l'oscar a Denzel Washington è un po' esagerato, ma comunque Training Day è un bellissimo film, dove la cattiveria e la spericolatezza si fondono in una giornata dai risvolti imprevedibili. Da vedere!

Vitto89  @  30/01/2008 19:56:32
Film complicato ma bellissimo, Denzel Washington STRAORDINARIO (notate ke è maiuscolo). Fantastico anke Ethan Hawke quasi all'altezza del suo collega. Oscar per Denzel MERITATISSIMO

erry rileypoole  @  29/01/2008 23:49:44
buon film...ma nente d speciale ...esagerato l'oscar x denzel cmq bravo in ogni suo film.....

genzo24  @  21/01/2008 00:05:56
Da&Le'  @  10/12/2007 00:44:04
Denzel è sempre una garanzia, davvero un talento.

Uno dei migliori polizieschi mai visti, anche se non sono molto avvezzo al genere devo ammettere he questo mi è piaciuto molto.

Ottima la trama, il ritmo mai caotico e mai noioso e buoni i dialoghi.

Azione quanto basta e mai eccessiva.

Consigliato!

lupin 3  @  26/09/2007 21:32:19
Veramente un bel film, oscar meritato a Denzel Washington.
Bellissima la colonna sonora dei CYPRESS HILL!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 14:44:43
Washigton vinse l'Oscar meritatamente, ma in mano a qualche regista + competente del mediocre Facqua, questo poliziesco sarebbe potuto diventare un grandissimo film, perchè Siegel e Aldrich rimangono comunque un'altra cosa.

Il finale è orribile. Più o meno contemporaneamente uscirono due fantastici polizieschi: "Dark Blue - indagini sporche " e l'indipendente "Narc", per me nettamente migliori.

Steiner  @  23/09/2007 01:41:10
Oscar meritato per un Denzel Washington nella parte forse più spietatamente bastarda da lui mai interpretata. Ethan Hawke non completamente convincente. Film serrato e teso, due ore spese bene.

Ultima risposta 21/12/2007 21.18.15
medea82  @  21/09/2007 14:33:45
da vedere. Finale inaspettato

the saint  @  18/08/2007 12:25:59
non mi è piaciuto per niente , a tratti mi è sembrato perfino noioso.. mi sembra piuttosto lento come film e sicuramente mi aspettavo qualcosa di più da denzel washington (dato l'oscar..)

guardian89  @  18/08/2007 11:17:38
FILM MEDIOCRE E TROVO STRANO CHE DENZEL ABBIA VINTO L'OSCAR PER QUESTO FILM.. HA FATTO FILM DECISAMENTE MIGLIORI DI QUESTO.. CMQ FILM MEDIOCRE

statididiso  @  10/08/2007 11:00:22
buon poliziesco, scritto da David Ayer (che modificò la sceneggiatura per "inserirvi" alcuni elementi dello "Scandalo Rampart", scoppiato quando già aveva terminato di scriverla, e, in particolare, quelli relativi a Rafael Perez sono stati assimilati dal personaggio di D. W.) e diretto da Antoine Fuqua, entrambi cresciuti in quartieri di gang criminali (il film è stato girato nei peggiori quartieri di Los Angeles, addirittura si riuscì a girare in quello "impossibile" di Imperial Courts). superlativa la prova di Denzel Washington (per la parte si era, inizialmente, pensato a Mel Gibson). L

voto: 8

mainoz  @  10/08/2007 09:11:36
Bene, bene, un buon film poliziesco, con qualcosa di nuovo rispetto ai soliti..sicuramene se fossi stato un poliziotto americano ed avessi visto questo film ne avrei dette di tutti i colori al regista , ma siccome non lo sono...
La prima parte del film è normale (6), mentre la seconda parte, da quando fanno irruzione nella casa di quel trafficante è molto bella (8) ed avvincente. Ho odiato con tutto il cuore il personaggio del protagonista; cattivo, corrotto, presuntuoso, superiore; egregiamente interpretato da Washington

cinemamania  @  09/08/2007 16:35:33
E' un normalissimo film poliziesco.
Trovo scandaloso che si sia dato l'Oscar come migliore attore a Denzel Washington per questo film e non a Russel Crowe per A Beautiful Mind candidato anche lui per lo stesso anno.
Non dico che Denzel Washington sia uno scarso attore, è bravissimo. Denzel Washington l'Oscar lo doveva vincere per Hurricane mica per Training Day.

Alex2782  @  02/07/2007 22:42:39
non sapevo che in questo film denzel avesse vinto l'oscar : che sorpresa . beh è stato bravo!
il film si svolge tutto in una giornata ed è veramente ben fatto!

tarantinato88  @  05/06/2007 16:10:34
gioiello di fuqua..con un denzel washington incredibile ke merita l'oscar..ma hawke non sfigura..

thegame90  @  27/05/2007 11:32:15
veramente bello: uno dei miei film preferiti. storia appassionante e un grandissimo denzel...

balander DJ  @  14/05/2007 03:02:28
Ottimo film! .....grande Denzel Washington!!!!
Merita di essere visto ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  02/04/2007 12:28:35
Ottima rappresentazione di una giornata d'addestramento dela recluta Ethan Hawke da parte dell'agente Denzel Washington (entrambi molto bravi,
in questo film sono riuscito addirittura a superare la mia antipatia per Denzel Washington..).
Buon ritmo, interessante la contrapposizione nel modo di intendere la giustizia da parte dei due poliziotti.

alburn hills  @  28/03/2007 14:03:49
Nel suo genere lo colloco tra i migliori . Gli attori sono incredibilmente verosimili alla realtà di L.A.
Merita sicuramente la visione

dgarofalo  @  14/03/2007 23:23:40
per prima cosa l'oscar a denzel e meritatissimo passando al film molto bella la trama un film da vedere a tutti i costi un mix di poliziesco e drammatico

Sciamenna  @  18/02/2007 00:07:57
Un film che entra bene nello schifo dei ghetti..la storia è ben articolata ed abbastanza veloce..

Schmitt  @  04/02/2007 10:57:10
sublime Washington. Hewke nn male, anzi lo ritengo grande con un cuore impavido

TART  @  24/01/2007 09:39:52
Bel film.
Veramente una bella storia intrigante e coinvolgente che ti fà entrare nel vivo delle gang di strada californiane.
Un Denzel decisamente incredibile, che fà la differenza.
Ottimo poliziesco, consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/01/2007 12:24:33
Ritmo della narrazione elevatissimo,tensione alle stelle e attori in palla,sono le caratteristiche principali della pellicola di Fuqua.
Un polizesco che ricorda vagamente lo stile dei migliori lavori di Friedkin...
Devastante Denzel Washington,spalleggiato da un Ethan Hawke che una volta tanto non sfigura.Uno dei migliori prodotti per un genere seriamente in crisi negli ultimi anni....

Assenzio75  @  06/01/2007 23:25:33
un gran bel film, il solito grande Denzel .. qui da oscar.. ma troppo spesso, secondo me, "sottovalutato" anche in tanti tanti altri film..
da guardare

cory  @  06/01/2007 23:15:15
bel film , anche se un po' troppo violento e crudo in certe scene.
ti tiene in tensione x due ore .
grandissima prova di Denzel .... Oscal meritatissimo x questo film .
bravo anche l'attore che interpreta Jake.

peppone  @  20/10/2006 15:34:21
Gran bel film. Trama che regge fino alla fine, ottima interpretazione di Denzel. I colpi di scena sono molti e il ritmo del film è molto incalzante.

Kyo_Kusanagi  @  10/09/2006 11:43:05
Buon film,in linea con gli altri commenti, Denzel Washington forse nn da oscar ma
decisamente bravo e fa la differenza in questo film dove la trama nn è delle più originali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  11/08/2006 10:40:51
...grande film molto bello con un Denzel pazzesco...

domeXna79  @  04/08/2006 22:14:03
Un buon film del genere thriller-poliziesco.
La trama non è certo innovativa (la corruzione nella polizia), ma è buona l’idea di narrare la storia nell’arco di una sola giornata (appunto “Training Day”), nella quale si alternano diverse vicende.
Il ritmo della pellicola è certamente elevato, con numerosi colpi di scena e buoni dialoghi ..il tutto si fonde in due modi diversi, da parte dei protagonisti, di concepire il concetto di giustizia, che porterà gli stessi a spingersi pericolosamente oltre il limite.
Ottima la prova degli attori, con un’attenzione particolare per il premio Oscar Denzel Washington, ma buona anche la prova del giovane Ethan Hawke ..buono ma non eccezionale il finale!
Film da vedere per chi ama tale genere cinematografico..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/07/2006 13:08:16
Un buon film su cui ho qualcosa da ridire riguardo all'Oscar a Denzel Washington. Nel 2002 erano candidati tra gli altri Russell Crowe per "A beautiful mind" e Sean Penn per "Mi chiamo Sam". Beh, io l'avrei dato ancora a Russell Crowe, però mi sembra un insulto premiare Denzel Washington. E' certamente un ottimo attore, che un Oscar se lo merita (finora non c'è un film in cui lo boccio), ma non per questo film, in cui è bravo ma non eccelle.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 11:41:39
E' piaciuto anche a me, bravi tutti, ma addirittura l'oscar a Denzel non sono daccordo.
E' comunque ancora una specie di SERPICO, ma molto meno reale, fortemente americanato.
La dominazione del cattivo nel ghetto è poco credibile, come poco credibile è la scena finale, con assassini che si soffermano compiaciuti e la polizia che arriva o non arriva a seconda dell'economia della scena.
Troppo lunga la scena di lotta buono-cattivo, non credibile la mancata esecuzione del buono.

Hugolino  @  29/06/2006 12:40:14
Oscar meritatissimo ma non solo per questo film anche per gli altri....
Duro e a volte inaspettato con delle belle sequenze!

clone 1975  @  12/06/2006 15:40:39
davvero stupendo,interpretazione enorme da parte di denzel,sequenze davvero belle SPOILER quando uccide l'amico e si mette daccordo per far andare la colpa al collega,oppure quando fa fumare il collega, magari ce ne fossero molti di agenti come jake

loveandpeace  @  09/06/2006 13:09:38
un film davvero bello, coinvolgente oltre ad essere una bella storia con un significato profondo. straordinarie le scene nei bronx . penso che questa sia la migliore interpretazioni di Denzel Washington (oscar strameritato) che in questo film è immenso, per me il miglior attore in circolazione..

84lestat  @  24/05/2006 18:42:30
Bellissimo film con uno straordinario Denzel Washington. Non raggiunge il 10 solo x il finale meno in linea con il cinismo e la cattiveria del resto del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/05/2006 21:02:34
finale così-così.bravo però washington,premiato con una meritata statuetta e mai noioso il film,ambientato in un affascinante e corrotta los angeles.

lemony sniket  @  28/04/2006 17:41:23
non mi è paciuto assolutamente.dipinge un quadro realistico della ***** della civiltà ma allo stesso tempo un quadro irreale della vita.qualcuno trova merito nella cattiveria e nella crudeltà,ci trova qualcosa di giusto.inutile dire che della vita non ha capito propio nulla.infatti il messaggio che vuole dare il finale del film è propio questo.

CarlitoBrigante  @  06/04/2006 21:46:21
Senza alcun dubbio un buon filmetto x passare una seraa tranquilla davnti alla tv. Bravo Washington, buona la storia, nn male la regia. Ma senza alcun dubbio nn si tratta di un capolavoro, ma tutto sommato tiene alta l''attenzione fino all''ultimo.

WildHorse  @  16/03/2006 06:36:34
non mi è piaciuto.. per me è il solito poliziesco, né più né meno.. e non lo trovo per niente realistico.. troppa morale alla fine.. un film all'americana insomma (per me)..

No Mercy  @  21/01/2006 01:25:24
Il miglior film interpretato da Denzel Washington vero padrone dello schermo per tutta la durata della pellicola...avvincente,adrenalinico,sensa nessun calo di tensione la pellicola attraversa la classica giornata del polizzotto corrotto(attraverso favori e bustarelle)accompagnato da una recluta al primo giorno.La scena della vasca dove il bravissimo Ethan Hawke e' minacciato da una canna di fucile che preme sulla sua bocca e'l'apice del film!Uno dei migliori thriller-polizeschi usciti negli ultimi 5 anni e oscar meritatissimo!

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  11/01/2006 00:50:12
Peccato! L'inizio del film prometteva davvero bene con alcune intuizioni davvero geniali come quella del lupo e una straordinaria descrizione dei sobborghi della grande città, la vita dura di gente dura. Poi il film perde troppi colpi cadendo nel solito clichet dei filmetti d'azione. comunque Denzel Washinton è un grande attore e l'oscar se l'è meritato

Ultima risposta 16/03/2006 06.38.40
al_pacino  @  30/11/2005 02:49:23
Gran bel film con un denzel washington superlativo

NNIICCKK  @  14/10/2005 10:30:34
Molto intenso dall'inizio alla fine , ci sono molti colpi di scena , il che vuol dire niente noia .Washington è proprio bravo e penso che anche Hawke abbia interpretato bene il suo ruolo . Penso che sia uno tra i migliori film polizieschi di sempre .

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 11:54:02
Denzel interpreta quì il ruolo di poliziotto corrotto, interpretazione perfetta.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»