toys - giocattoli regia di Barry Levinson USA 1992

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1992

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Toys - giocattoli

Prossimo a morire, Kenneth Zevo, responsabile di una ditta di giocattoli, chiede al fratello Leland di prendere in mano la ditta in attesa che suo figlio Leslie (Williams) sia abbastanza maturo da sostituirlo. Il problema è che Leslie non è, almeno anagraficamente, un bambino. Il secondo problema è che Leland è un generale e la sua prima idea è quella di costruire giocattoli di guerra.

Voti e commenti su Toys - giocattoli, 19 opinioni inserite

marcogiannelli  @  31/03/2016 01:09:37
film bruttino che parte con delle ottime premesse e un attore come Robin Williams, ma che si perde subito

KitaVerde  @  21/02/2016 13:33:49
Ma, sto film mi ha fatto c****e. Senza ritmo, senza identità, non ha proprio un c***o da dire. Levinson, ma che minchiazza ti sei fumato? Robin Williams ( premetto che non mi ha mai fatto morire dalle risate come attore) fa meno ridere di Massimo Boldi e Jerry Calà . Tenetevi lontani da questa roba.

DarkRareMirko  @  23/01/2015 01:05:51
Un Levinson sottotono, aiutato molto da scenografie originali e trovate ad effetto (molto buoni gli animatroni, gli sfx e i muri che creano cruciverba avanzando, per esempio).

Gran bel cast (ci sono anche Jack Warden e un giovane Jamie Foxx; irriconoscibile Gambon) anche se Williams (non mi stancherò mai di dirlo, enorme perdita, RIP) non è proprio al meglio.

Qualche gag è riuscita (quella sulle pile relative al giocattolo chiuso nella bara, ad esempio), le musiche sono carine, il ritmo è scorrevole ma si finisce la visione non proprio soddisfatti, come se il film si sia solo visto e nulla più, senza aver lasciato nulla oltre che il solito messaggio antimilitarista.

Peccato perchè l'atmosfera straniante c'era (il campo dove Williams passa in auto trasmette quasi sensazioni da favola, desolanti, difficili da spiegare), potenzialità varie c'erano e si poteva approfondire qualcosa.

Sufficiente e nulla più.

topsecret  @  07/09/2014 19:40:32
E' ovvio il messaggio antimilitarista che Levinson vuole trasmettere tentando di liberare il bambino che è in noi, purtroppo però il risultato non sembra così eccezionale. Sotto il profilo visivo il film non manca di buone scenografie e gadget ben fatti, per quanto concerne la storia invece il carico emozionale e il coinvolgimento sembrano essere quasi sufficienti, per una visione che sarebbe stato meglio accorciare un po'. Nel cast spiccano ovviamente la verve del prematuramente scomparso Williams (perchè, Robin...perchè?!) e di una Joan Cusack abile nel ruolo della sorella svampita, mentre la Wright (futura Penn) ci mette la presenza fisica.
Nel complesso è un film sufficientemente valido ma non perfetto che si può apprezzare ma anche stroncare in maniera netta e definitiva.

Testu  @  23/05/2012 22:50:10
Piacevolmente irreale. Ottimo Williams nella parte dell'eterno animo puro, buon cast e seppur leggera, bellissima la critica nascosta nelle fazioni dei giocattoli, premi dei videogiochi e in alcuni discorsi, specie oggi che i Cod e i Rodriguez fanno scuola.

Migliorabile nella sbroccata del generale al tavolo di parigrado e nel finale troppo dolce.

Ultima risposta 23/05/2012 22.51.50
Show  @  05/03/2010 18:06:09
Allora Ragazzi COME AL SOLITO Le persone quando guardano un film non capiscono nulla.
me la prendo con quelli che hanno detto che questo film doveva far ridere!
ma dove c'è scritto? chi lo ha detto?
questo film io direi molto appassionante non vuole far ridere ma vuole far pensare
se voi lo guardate con gli occhi di quelli che vogliono vedere un film divertente andateve a vedere natale a miami(sperando che quello forse vi faccia ridere) sono rimasto sbalordito come non avete potuto notare la scenografia la fotografia di questo film? ma soprattutto avete fatto caso a tutti gli ambienti dove è girato? ovviamente no e non avete neanche capito i mille messaggi che manda questo film
guardate i film con gli occhi di dover scoprire qualcosa e non di avere già tutta la pappa pronta.

Ultima risposta 28/08/2013 01.49.01
Someone  @  18/02/2010 11:46:56
Uno dei film più pesanti e meno coinvolgenti che mi sia capitato di vedere.

Suskis  @  18/02/2010 11:32:26
Ok, ammetto di esserci andato pesante col fast forward, ma questo film è un'allucinazione perversissima. Visivamente è malato e fastidioso, a partire dai colori. Tante trovate da poco in una specie di incubo malato. Non credo possa piacere ai bambini.
Un film tipo Howard il Papero: ossia un film per nessuno!

Ultima risposta 05/09/2016 01.21.11
kirk h.  @  30/01/2010 20:03:36
be mi è piaciuto molto, belle le ambientazioni e la storia io lo consiglio...bello!!

Frankys  @  21/12/2009 13:13:30
Non male, il film è assai divertente, con belle scenografia !!!
L'unica pecca del film è che è molto noioso in certe parti !!
Sufficiente

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/12/2009 20:19:26
Indigeribile mastodonte, ibrido tra fiaba e incubo, privo di qualsiasi ritmo. Non è un film per bambini: troppo noioso e lugubre. Non è un film per adulti: troppo stupido, eccentirco ed insapore. Forse è adatto ai malati di mente: potrebbero riuscire a reinterpretare il groviglio di assurdità catacombali del film di un perduto Levinson.

Ultima risposta 28/08/2013 01.45.10
Ciaby  @  05/07/2009 13:06:10
Pessimo.
Ricordo che da piccolo odiavo questo film con tutto il mio cuore.
Avevo cercato di vederlo per ben tre volte ma sono sempre caduto in catalessi dopo la prima mezz'ora. E non è un bene.
Mai più tenterò di sottopormi ad una tal tortura.

Ultima risposta 05/09/2016 01.19.40
FurFante9  @  02/05/2009 18:18:06
COME SOTTO:

Mi stupisco che molti non abbiano votato questo film. Lo consiglio assolutamente perchè riesce a far riflettere anche i cuori piu' duri. Consigliatissimo. Ricordi d'infanzia..

kalin_dran  @  22/01/2009 18:13:03
Commedia riuscita solo a metà, probabilmente per una sceneggiatura priva di idee innovative che ci narra una storia già vista decine di volte sul grande schermo alterandone qualche dettaglio.
Bravo Robin Williams ma non basta per portare questo film alla sufficienza.

weareblind  @  26/07/2008 00:07:36
Un amico dopo averlo visto sentenziò: ***** al cubo. Mi sento di sottoscrivere. E' una orrenda porcheria priva di senso, alla larga.

HGWells  @  19/01/2008 15:12:42
Mi piace molto Williams, ma 'sto film proprio non mi ha fatto né caldo né freddo. Può piacere, sì, ma non me la sento di consigliarlo. Mi ricordo che quando ero bambino la scena della lotta tra i giocattoli mi aveva spaventato a morte.

diamanta  @  23/12/2007 19:31:04
Mi stupisco che molti non abbiano votato questo film. Lo consiglio assolutamente perchè riesce a far riflettere anche i cuori piu' duri.Consigliatissimo. Un Robin Williams non al massimo delle sue potenzialita'.

Calvin  @  03/07/2007 20:21:43
Buon film PER BAMBINI, con una storia che però fa (o almeno dovrebbe far) riflettere anche gli adulti!

Andrea7690  @  05/05/2007 15:33:45
Che schifezza. Robin Williams ridicolo allo stato puro.
Una boiata inguardabile e infantile che non strappa un minimo di risata ma cade nella noia più totale.
Forse l'unica risata che ti viene è al pensiero che gli americani saltano fuori ogni tanto con certe pellicole che magari un bimbo di 3 anni riesce a fare meglio (anche se ci sarebbe da piangere, e non da ridere)
Come da voto, evitatelo a tutti i costi.