tower heist: colpo ad alto livello regia di Brett Ratner USA 2011

tower heist: colpo ad alto livello (2011)

locandina del film TOWER HEIST: COLPO AD ALTO LIVELLO

Titolo Originale: TOWER HEIST

RegiaBrett Ratner

InterpretiBen Stiller, Eddie Murphy, Matthew Broderick, Casey Affleck, Téa Leoni, Michael Peña, Gabourey Sidibe, Alan Alda, Judd Hirsch, Nina Arianda

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Brett Ratner

Trama del film Tower heist: colpo ad alto livello

Un gruppo di addetti alla manutenzione, guidati dal loro direttore, organizzano un furto in grande stile per punire l'uomo che li ha defraudati delle loro pensioni, un ricco uomo d'affari di Wall Street che vive in un attico a Manhattan, situato in un edificio di lusso che gli improvvisati ladri conoscono a menadito.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Tower heist: colpo ad alto livello, 69 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

cort  @  26/12/2021 14:37:01
Film poco impegnato, ben girato, simpatico e con ottimi attori.

Goldust  @  02/07/2019 12:11:38
Tanti buoni nomi per una pellicola d'intrattenimento sulla fortunata falsariga degli Ocean's, con più humour e stessi colpi di scena. La prima parte è davvero coinvolgente, poi l'interesse scema fino ad apparecchiare un deludente finale dove la voglia di spettacolo prende purtroppo il sopravvento sul realismo e la logica. Per una serata di puro svago va comunque più che bene.

daniele64  @  06/05/2019 15:48:32
Come si evince già dal titolo, è la classica action comedy incentrata su di un " colpo " , stavolta effettuato in un lussuoso grattacielo di New York . Qui abbiamo un gruppetto di impiegati di questo sfarzoso residence che , truffati da un magnate della finanza allegra , decidono di vendicarsi soffiandogli tutto quello che avrebbe accumulato disonestamente . La " banda " , naturalmente , è raccogliticcia , improvvisata e titubante , ma per forza di cose lo spettatore farà il tifo per loro , anche se per buona parte del film mi è risultato più simpatico il truffatore che i truffati ... Va da sè che una pellicola del genere dev' essere già piuttosto irrealistica , ma questa nel finale eccede davvero , con le sempre maggiori difficolta che insorgono durante l' azione , che vengono superate con soluzioni sempre più ardite , rocambolesche ed improbabili . Il regista Brett Ratner ha a disposizione un cast di buon livello , anche se Eddie Murphy secondo me non è sfuttato benissimo . Ben Stiller invece , fortunatamente , deve autolimitarsi per il ruolo che ricopre e non è invasivo come in altre occasioni . Poi ci sono un invecchiato Matthew Broderick , un indeciso Casey Affleck , la graziosa Tea Leoni , il solito ammiccante Michael Pena , l' ingombrante Gabourey Sidibe ed un Alan Alda prima simpatico e poi spocchioso . Se ci si accontenta , può valere un 6 ...

Attila 2  @  01/08/2017 11:46:42
Un cast di alto livello forse un po' sprecato,qualcuno,come Ben Stiller anche un po' fuori posto.Ma nel complesso c'e' abbastanza commedia,azione e divertimento quindi si puo' salvare,spettacolare la scena della macchina bello il finale quando gli arrivano i pacchi a casa.Eddy Murphy fa sempre il "criminale" che viene fatto uscire di prigione per fare un altro colpo,o per aiutare i poliziotti come in "48 ore" un ruolo che gli riesce bene.

biagio82  @  30/07/2017 22:40:40
mediadecisamente ingiusta per un film spassoso e ben congeniato,una visione la merita

Mic Hey  @  03/01/2016 05:22:29
Una copia (ben) riuscita degli Ocean di Soderbergh, tutto funziona abbastanza bene quindi per quanto mi riguarda è promosso !

topsecret  @  25/06/2015 18:43:13
Piccole forzature per imbastire una storia che intrattiene bene e non annoia di certo, grazie anche al nutrito cast che riesce a collaborare degnamente per la riuscita di questa sorta de I SOLITI IGNOTI in salsa moderna o OCEAN'S ELEVEN degli sfigati. Comunque sia, il film di Ratner sembra avere le carte giuste per offrire un divertimento moderato e un coinvolgimento nella storia che si mantiene costante per tutta la durata, meritandosi una valutazione positiva.
Semplice prodotto ludico.

davide corsico  @  20/06/2015 14:54:08
un assurdo dopo l'altro... però è divertente. consigliato per una serata leggera.

EDN85  @  05/09/2014 12:46:20
Non il solito filmetto con Ben Stiller, che stà dimostrando di maturare molto bene in fatto di scelta dei ruoli da interpretare. Vale la penda guardarlo per godersi un film leggero ma non banale.

nazgul  @  29/07/2014 19:35:16
beh che dire..il film poteva essere meglio . diciamo che e' godibile ma senza troppe pretese. qualche risata te la fa fare. purtroppo sentire Eddie Murphy doppiato non dal suo solito rende molto meno simpatico il suo personaggio, forse e' solo perche' bisogna abbituarsi a quella voce? non lo so.

Buba Smith  @  16/11/2013 19:41:22
Molto sorpreso per la media così bassa...

Certo, sono il primo ad ammetterlo, anche se l'ho trovato decente, non è certo un opera d'arte. Però è più che sufficiente per quanto mi riguarda.

Un ruolo tagliato su misura per Ben Stiller; forse non uno dei suoi migliori, ma comunque riesce a strappare una serata positiva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2013 19:19:39
Più action che commedia e da quest'ultimo punto di vista mi aspettavo qualcosa di più considerata la presenza di Stiller e Murphy, ma tutto sommato una pellicola godibile da vedere senza impegno che dimostra come il ricordo di Bermie Madoff sia ancora vivo negli Stati Uniti.

Sestri Potente  @  26/08/2013 11:55:58
E' vero, è un film davvero poco credibile e per certi versi anche un po' stupido.
Tuttavia, sono riuscito ad apprezzarlo perché mi ha divertito l'accoppiata Ben Stiller-Eddie Murphy e poi la storia non era così male...

Trixter  @  17/12/2012 22:33:18
Film assolutamente guardabile. Pur non trattandosi di un capolavoro, la pellicola riesce nel proprio intento: rilassare, divertire e far trascorrere una piacevole ora e mezza. Certo, le battute non sono numerose, la trama è particolarmente lineare, mancano veri colpi di scena: ad ogni modo, alla fine della visione lascia un buon sapore. Più che sufficiente.

luis 98  @  15/12/2012 17:17:13
film bello nn capisco i voti cosi bassi lunica pecca che ce piu action che comedy pero il film a una buona trama forse gli attori non al top ma film bello e piu che guardabile
trama:8.50
attori :6(eddy murphypoche battute e senza toninoo accolla perde veramente molto)

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  13/09/2012 23:24:26
Action comedy simpatica ma sotto le attese. Stiller e Murphy sembrano un po' fuori forma(anche perchè non riesco ad ascoltare il buon Eddy senza la voce di Tonino Accolla..).
La prima parte è lenta e leziosa e fa risaltare la sceneggiatura abbastanza piatta. Migliora, com'è ovvio, nelle scene del colpo, che si fanno perdonare anche qualche incongruenza di trama.

Nel complesso gradevole da guardare in questo periodo di crisi.

drobny85  @  01/09/2012 18:07:54
Film che scorre piacevolmente e che non va preso, ma sopratutto, che non si prende troppo sul serio.
Bene Stiller, rivedibile Eddie Murphy.

C.Spaulding  @  25/06/2012 14:04:11
Film carino. Una commedia d'azione divertente e movimentata. Alcune gag sono davvero efficaci e strappano qualche risata. Non è un capolavoro ma si può vedere.

sergiolandia  @  25/06/2012 13:57:06
Ultimamente trovo veramente di bassa lega le votazioni che gli utenti di filmscoop danno ad alcuni film.
Addirittura c'è gente che mette 1...non dico che questo film sia un capolavoro, ma dare 1 (o 2, 3) ad un film "leggero" come questo, è veramente da stupidi perchè va a manomettere il sistema di giudizio dell'intero sito.
Alla fine ho capito che se voglio vedere un film, NON devo vedere le votazioni che ha avuto (nè leggere i commenti), perchè per queste persone, i film da vedere sarebbero 2-3 su 80 milioni.
Non è un'accusa, è solo un'esternazione pacifica.

Per quanto riguarda la pellicola, non è una commedia che nasce per ridere ma è quel tipo di genere cinematografico tipico dei film che hanno come tema centrale i "furti", e come tale, si comporta bene.
Consigliato a chi vuol passare 1h30m in scioltezza e senza farsi troppi problemi.

sandrone65  @  19/06/2012 09:35:23
Film simpatico ma facilmente dimenticabile. Stiller offre una buona prova ma è decisamente più serioso del solito, Eddie Murphy è piuttosto spento ed anonimo, per come l'ha sostenuta la sua parte l'avrebbe potuta fare tranquillamente qualunque ragazzo spigliato di colore. In realtà il film sembra essere più che una commedia una denuncia dei soprusi imposti ai lavoratori comuni da parte di potenti e dirigenti, tanto che la "rapina" diventa più un atto di ribellione e di riappropriazione del maltolto.

Clint Eastwood  @  03/06/2012 22:36:50
Davvero non male per passare un po' di quel tempo libero, specie in questi brutti periodi di recessione economica qualche sfogo TOWER HEIST te lo concede. Buono

Danton  @  03/06/2012 17:04:11
Tutto sommato carino, qualche battuta simpatica...per il resto è logico che non sia un capolavoro, ma è comunque guardabile!

despise  @  30/05/2012 09:06:15
In effetti da un cast del genere ci si attendeva di più, non un filmetto sonnacchioso...
contento di aver rivisto Matthew Broderick dopo anni...

jb333  @  24/05/2012 13:38:06
carino ma niente di piu..

piripippi  @  15/05/2012 01:35:21
il film è sufficiente, guardabile per una serata tranquilla senza patemi d'animo. una storiellina niente di più. eddie murphy ormai in fase decadente fa una parte sottototono e ben stiller e bravo come sempre, attorno a loro una serie di attori mediocri. se avete visto ocean's eleven questa è la versione dei poveri ma meno peggio di quello che mi aspettavo

Sbrillo  @  20/04/2012 01:53:17
niente di eccezionale ma comunque qualche risata te la strappa....
senza infamia e senza lode.... bello rivedere broderick e murphy, bravo ben stiller in una veste a lui insolita!! tutto sommato, guardabile per una serata spensierata!!

calso  @  05/04/2012 11:01:21
Devo dire che sono molto d'accordo col voto del recensore più che con quello del pubblico...l'idea è buona e stiller in questo ruolo semiserio mi è piaciuto; un pò diverso dai suoi soliti ruoli...la scena di quando vanno a rubare nel centro commerciale è geniale...

vale1984  @  31/03/2012 12:53:56
un film davvero davvero carino e interessante, inaspettato e particolare, insomma mi ha stupito e cinvolto. La storia è molto bella e il risvolto finale davvero piacevole...Stiller in una versione inaspettata.

biosman2010  @  25/03/2012 19:04:58
Un simpatico action comedy con tutte le carte in regola.
Spettacolo, intrattenimento, qualche risata, adatto per una serata in spensieratezza.

DellaDuck  @  10/03/2012 17:15:40
Guardabile. Anche se mi aspettavo un pò di più.

desertoceano  @  02/01/2012 00:27:22
Film divertente sulla rivincita dei più deboli ;)

Lapucciosauro  @  25/12/2011 18:15:07
.fa richiamare alla mente "dick & jane - operazione furto" con jim carrey, sicuramente più riuscito perchè più divertente, e considerando il cast mi sarei aspettato qualcosa di meglio da questo film...tra l'altro eddie murphy l'ho trovato decisamente sottotono, probabilmente il suo ruolo non si addiceva molto alle sue caratteristiche. ben stiller invece ha fatto il classico "compitino"...quindi boh...mi è sembrata un'occasione sprecata, perchè considerando le grandi qualità di questi due attori poteva venire fuori un gran bel film, e invece ne è uscita fuori una commedia senza troppe pretese...cioè un film abbastanza carino, guardabile, ma che ti lascia un pò l'amaro in bocca.

forzalube  @  23/12/2011 20:01:55
Niente di clamoroso (ero indeciso se dare 7 o 6.5), ma mi è sembrata una commedia riuscita con un buon ritmo ed un buon cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/12/2011 16:01:08
L'avevo atteso con molta impazienza (Eddie Murphy, Ben Stiller e Matthew Broderick assieme, figàta) ma mi ha lasciato alquanto indifferente. Cast simpatico ma parecchio sottotono (gli attori meno conosciuti sono quelli che mi sono piaciuti di più), battutine scontate e divertenti fin là, sceneggiatura fiacca e piena di incongruenze (sarebbero solo dettagli, ma qui una sciocchezza tira l'altra... e a un certo punto, la cosa fa un pò di differenza).
Diciamo che non annoia e si guarda fino alla fine, tutto lì. Il classico filmetto da guardare al cinema senza pensieri. Ma sinceramente, mi aspettavo di ridere molto di più.
E poi, suonerò antiquato o pretenzioso, ma... il leggendario Eddie Murphy con una voce che non è quella di Tonino Accolla??? No no no, mi spiace. Apprezzo il lavoro del nuovo doppiatore che ce l'ha messa tutta, ma non esiste proprio... Eddie Murphy senza Tonino Accolla non è più Eddie Murphy... e questo, detto fra noi, mi ha rovinato parecchio la visione.

Un 6 perchè il tempo passa e perchè ti affezioni a personaggi e attori (che poveretti invecchiano maluccio).

willard  @  13/12/2011 09:56:26
Commedia divertente con un effervescente cast di maestri della risata: Ben Stiller e Eddie Murphy su tutti, un Casey Affleck inedito, solitamente impegnato in ruoli drammatici, un redivivo Matthew Broderick e il grande Alan Alda.

La storia ruota intorno al tentativo di organizzare una rapina ai danni di un magnate della finanza che ha ridotto sul lastrico un gruppo di lavoratori, i quali decidono di organizzare il colpo "a scopo benefico" per riprendersi i loro soldi.

Non ci si sbellica dalle risate, ma si passano due ore piacevoli e... attenzione a chi soffre di vertigini: c'è una scena che vi terrà letteralmente con il fiato sospeso.

Rand  @  11/12/2011 10:24:10
Probabilmente il miglior film che Ratner abbia mai fatto: godibile, film popolare per "masse" arrabbiate con ricchi e speculatori finanziari. Certamente vi sono alcune "omissioni" che dettaglierò negli spoiler e qualcosina andava spiegato meglio, ma il ricco uomo d'affari di Wall Street è un perfido e avido come se ne sono visti pochi, Ben Stiller e Casey Affleck sono abbastanza "fessacchiotti" (specie il secondo) ma in fondo due cuori d'oro, altri come Mattew Broderick e Eddye Murphy, invecchiati ma sempre "godibili" si rivelano ancora attori che nonostante la scarsa presenza sullo schermo di oggi hanno qualcosa da dire e non è poco di questi tempi. Sullo sfondo una New York in piena crisi finanziaria e di idee, e una umanità di "timbratori di cartellini" che lavora e produce...il denaro qui non si vede quasi mai, tranne l'oro, quello si che attira sempre gli avidi speculatori di tutto il mondo, quindi perchè anche i poveracci non se ne potrebbero prendere una fetta? Non è certo un film "politico" troppo sfumato il conflitto di "classe" o l'odio per i ricchi, gli americano non urlano ne s'indignano finchè non è troppo tardi, poi possono anche prendere i forconi e assaltare il "castello". La regia di Ratner non è eccezzionale, ne spicca per idee e inquadrature, gli attori si sono bravi (cast di ottimo livello compresa Tea Leoni) e la sceneggiatura "classica" ci regala qualche buona idea, fotografia eccellente (soprattuto di New York) per il resto che dire? La musica? Non pervenuta, nel senso che non la ricordo perciò non dev'essere stata memorabile...aggiungiamo però che il film tiene incollati alla sedia, il montaggio forse ha qualche sbavatura di troppo (sembra fatto di fretta e si vede...) però i personaggi (tanti invero) sono ben tratteggiati anche se solo superficialmente (non c'era tempo) come l'avvocatessa "russa" o il portiere Lester, se ne vorrebbe sapere di più di quest'umanità che si alza al mattino alle 4.30 per servire "ricchi" che non meriterebbero niente, ma il finale (buonista e prevedibile) incombe senza scossono o sussulti e si siamo proprio arrivati alla fine di una storia"americana" di americani che si fanno giustizia da se e alla fine riescono pure a non andare in prigione o forse no, scusate ma non voglio rovinarvi l'attesa. Nel complesso quello che c'era di meglio in sala come uscita settimanale...a meno che non preferiate Pina £D del grande Wim Wenders o qualcosa di troppo "alto" per i palati del pubblico italaiano...Buona visione

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/12/2011 20:51:16
Nel solco della gloriosa tradizione degli "heist movie" statunitensi, quella di "Gambit" e dei film adrenalinici con Steve McQueen, il regista Brett Ratner porta a segno una godibilissima action comedy che, in tempi di recessione economica e crisi mondiale, porta il pubblico ad identificarsi nella scalcagnata banda di simpatici ladri profondamente motivati nel loro intento criminale.
La macchina spettacolare funziona a meraviglia, diverte e tiene col fiato sospeso, merito soprattutto dell'ingegnosa sceneggiatura di Noah Baumbach e dell'affiatamento degli interpreti, tra i quali emergono un redivivo Murphy in forma strepitosa, l'ex pivellino di tante commedie degli anni '80 Matthew Broderick e l'ingombrante, irresistibile Gabourey Sidibe, indimenticata Precious nel film omonimo di Lee Daniels dell'anno scorso.
Certo non si può gridare al capolavoro e di reali novità non ce ne sono (inoltre, a voler essere fiscali, il personaggio di Murphy scompare all'improvviso senza che di lui se ne sappia più nulla...), ma è un perfetto divertissement per passare una piacevole serata al cinema.

Ultima risposta 20/01/2012 15.49.12
harlan  @  07/12/2011 12:12:39
non è decisamente un capolavoro, però è un film simpatico, abbastanza scorrevole, senza pretese, ideale per passare un paio d'ore in allegria. l'action comedy non è di certo una novità come genere, ma comunque ho trovato la trama abbastanza originale e ben sviluppata, anche se, bisogna dire, assume maggiore spessore grazie alle interpretazioni degli attori protagonisti.
godibile.

John Nada  @  28/11/2011 23:43:46
Il film è esattamente quello che mi aspettavo: un godibile action-comedy che mescola bene entrambe le cose senza eccellere in nessuna. Il cast è molto buono e funziona, anche se forse non è affiatatissimo fa il suo dovere. Sicuramente superiore a buona parte delle commedie demenziali odierne da 4 soldi che sperano di far ridere con i rutti e cose del genere.
Certo se uno si aspetta il nuovo "una poltrona per due" o "oceans eleven" rimarrà deluso.
Forse si poteva osare di più con un cast del genere, ma anche così resta piacevole intrattenimento.

Molto buono il finale.

laleggenda  @  28/11/2011 01:26:09
regalo un 6 per il finale che è a mio avviso è la parte piu' interessante(ma dura solo 20min) e per il cast..........ma in realtà il film per la prima ora procede lentamente in modo superprevedibile con poche battute e pochi momenti divertenti.Non riesce proprio a decollare....peccato forse perkè essendo io un amante di ben stiller mi aspettavo tutto un altro genere(piu divertente e incalzante),cmq rimane una trama originale con un ottimo potenziale ke poteva essere sfruttata 1000 volte meglio.............cmq regaliamola questa sufficienza per il finale poco prevedibile!

Giulio422  @  27/11/2011 23:49:46
commedia classica da intrattenimento, trama semplice e risate in + più punti....

ottimo per una serata in totale relax !!!

Murphy sempre in forma, anche se ovviamente non raggiunge i picchi dei suoi gloriosi anni passati !!

e poi New York è sempre bella da vedere nei film !!! che attico...... un sogno !!

Izivs  @  27/11/2011 16:57:42
Stiller e Murphy coppia passabile ma non eccezionale. A me ha dato l'impressione che lo sceneggiatore, partito con una trama reale sia poi dirottato sul fantasioso pesante.....

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/11/2011 23:54:34
Visto questa sera al cinema con un mio amico.
Sono andato a vederlo per passare una serata tranquilla , è soprattutto per farmi due risate.
Il film non ha deluso le mie aspettative , perchè è ricco di situazioni e scene divertenti, anche se parte del merito è degli attori che sono stati veramente bravi.
Sia chiaro che il film non è un capolavoro, ma è semplicemente un film carino adatto ad una serata di puro relax.
PROMOSSO.