toto’, peppino e... la dolce vita regia di Sergio Corbucci Italia 1961

toto’, peppino e... la dolce vita (1961)

locandina del film TOTO’, PEPPINO E... LA DOLCE VITA

Titolo Originale: TOTO’, PEPPINO E… LA DOLCE VITA

RegiaSergio Corbucci

InterpretiTotò, Peppino De Filippo, Mara Berni, Francesco Mulè, Rosalba Neri

NazionalitàItalia 1961
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Toto’, peppino e... la dolce vita

I notabili di un paesino del meridione vorrebbero far deviare il tracciato dell'autostrada vicino al paese. Per questo spediscono a Roma, dopo averlo imbottito di soldi, Antonio. Di Antonio però non si sa più nulla pertanto dal paese parte Peppino alla sua ricerca. Rintracciato Antonio, Peppino scopre che il compare si è dato alla dolce vita e ne segue prontamente le orme. I due frequentano locali notturni e belle donne finché un parente li riporta a casa.

Voti e commenti su Toto’, peppino e... la dolce vita, 10 opinioni inserite

camifilm  @  16/09/2013 18:34:03
Merita per alcune scene, ma in generale il film non desta quella ilarità tipica della coppia.

Buba Smith  @  21/06/2011 20:58:02
Noioso... Veramente noioso.

Daccordo con l'utente di sotto "senza capo ne coda".

Troppo confusionario, caotico, dispersivo e pasticciato. fà quasi girare la testa. Veramente non se ne capisce il senso del film.

Totò è troppo idolatrato. E' veramente un tantino sopravvalutato. Mi spiace dirlo. Ero convinto che lo avrei trovato un grande attore, e invece mi ha abbastanza deluso. Ormai ne ho già visti un pò di suoi film. a mè pù che "Il principe della risata", mi sembra più il "giullare di corte". Sempre le solite battute, e i soliti sketch ripetuti all'infinito. Che onestamente non riesco davvero a capire come e dove facciano ridere... Sono un ammiratore sia dei film "datati", che dei grandi attori. Ma veramente Totò non mi dice proprio nulla.

Sempre la stessa solfa.

vodici  @  08/04/2011 17:41:33
Film francamente insipido, senza capo nè coda. La sceneggiatura risulta troppo debole e questa volta neanche la coppia Totò-De Filippo riesce a sollevare totalmente il livello del film. Insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 18:27:19
Uno dei vertici di Totò e Peppino.Parodia scatenata della Dolce Vita di Fellini.Ancora oggi godibile(molto più del film originale di Fellini)!!

diamanta  @  20/04/2010 16:23:56
La sempre ottima coppia Totò e Peppino non delude mai...
Parodia della dolce vita Felliniana. Forse non uno dei migliori ma sicuramente divertentissimo.

"Pitone, Pitone, questo nome non mi è nuovo. Mi tolga una curiosità: sua sorella si chiama Boa?" XD

topsecret  @  21/11/2009 18:48:19
Divertenti, simpatici e mai banali, così Totò e Peppino in questa classica commedia che li vede ancora una volta protagonisti ed artefici di gustosi siparietti comici.

larcio  @  09/08/2008 12:12:30
non il migliore di totò ma comunque godibile fino alla fine....belle in particolare le scene nei locali.....

Pink Floyd  @  04/01/2008 22:11:47
Divertentissima parodia del felliniano 'la dolce vita' diretta dal Sig.Sergio Corbucci.
Totò e Peppino si confermano essere ancora una volta tra le coppie meglio assemblate nella storia del cinema -ma c'è bisogno di ripetersi???-
Totò vecchio fa sbellicare dal ridere!
VEDETELO!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/09/2007 02:25:40
Un'eccellente parodia della Dolce vita di Fellini uscita l'anno prima.
Risate assicurate con Totò parcheggiatore abusivo e suo fratello Peppino che va lì per richiamarlo al suo dovere, ma si lascia trasportare anch'egli dalle peccaminose notti romane.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/05/2007 13:30:12
Rivisitazione in chiave parodistica della “Dolce Vita”.
Trama semplice, costruita attorno ai due personaggi principali (i cugini Barbacane), che rilegge in chiave ironica il periodo che va dalla fine degli anni ’50 ai primi anni ’60, fatto di mondanità (i paparazzi lungo le vie più importanti di Roma) eccessi e stravaganze, coincidenti con il boom economico ma anche artistico (gli anni d’oro del cinema italiano) ..tra i film di Totò certamente quello più “spinto” (la censura lavorò molto su questa pellicola), con battute al veleno, dirette anche al mondo della politica, ed allusioni sessuali (qualche piccola volgarità soprattutto in considerazione del periodo in cui venne girato) inusuali per il grande comico napoletano, nell’intento di riportare quel senso di trasgressione (i tradimenti e la libertà sessuale nel mondo alto-borghese) proprio di quegli anni ..il racconto risulta frammentato ma le scene in cui i comici napoletani duettano risultano come sempre divertenti e a tratti surreali.
Come non ricordare la scena della seduta spiritica ("Signori mi raccomando di non spezzare la catena.." "E' vero la catena non si spezza si tira. Peppì, tira la catena.."), l’incontro e la conversazione con le due giovani tedesche, le gag nel locale notturno (il famoso “natic club”) e tante altre ..finale sottotono ed ampiamente prevedibile, in una sceneggiatura scarna, sorretta solo dal talento dei due protagonisti che attingono molto dal loro vecchio repertorio (fraintendimenti linguistici nel tentativo di cimentarsi con una lingua straniera, giochi di parole e le classiche angherie che la povera spalla è costretta a subire).
Come sempre in perfetta armonia la coppia Totò-Peppino De Filippo, che utilizzano una perfetta tempistica nell’uso delle battute, ma anche qui si rilevano le spalle storiche del grande comico napoletano, da Mario Castellani a Peppino De Martino (nel ruolo del ministro) ..regia incerta di Sergio Corrucci, giustificabile dal fatto di essere salito solo all’ultimo minuto su un treno in corsa (infatti la direzione era stata affidata in un primo momento a Mario Castellani).
Come sempre impedibile per chi ama il cinema del grande principe De Curtis ..da vedere!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora