toto' e le donne regia di Mario Monicelli, Steno Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto' e le donne (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO' E LE DONNE

Titolo Originale: TOTO' E LE DONNE

RegiaMario Monicelli, Steno

InterpretiTotò, Peppino De Filippo, Lea Padovani, Franca Faldini

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1952
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1952

•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Steno

Trama del film Toto' e le donne

Totò è commesso in un negozio di stoffe ed è angariato da una moglie bisbetica e invadente. Totò matura per questo una visione misogina del mondo e prova a dimostrare la sua tesi in una serie di siparietti comici. Immagina, per esempio, di aver sposato una vecchia fidanzata e si figura alcune situazioni con lei, ma il risultato non è eclatante. Si separa poi dalla moglie, ma presto si ricrede.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (15 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto' e le donne, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/05/2020 23:59:30
   7½ / 10
Veramente straordinario, è uno dei primi film di Totò che vedo e devo ammettere di essermi divertito un mondo.
Il film inizia con una breve scena che richiama la bellezza del cinema muto, abilmente condotta dal bravissimo principe della risata, che con le sue espressioni facciali supera anche le mosse da pinguino di charlot, e prima di iniziare a parlare, guarda più volte in faccia allo schermo, come per voler dire che solo in quel momento si accorge della presenza dello spettatore, ma invece di mostrarsi stupito e impreparato, dice sorridendo: "si, ho capito: voi verreste sapere il perché, io non mi leggo questo libro nel mio letto, comodamente, squaquaracchiato?".
Vi sono scene come quella della cameriera, o quella dell'incontro tra Totò e il dottor desideri (peppino de filippo), che forse non sono le più famose della storia del cinema, ma sarebbero ideali per essere rappresentate in teatro.
In questo film Totò sfodera tutte le sue "armi" ma mai a sproposito, ogni espressione è perfetta, fateci caso, in ogni istante l'espressione di Totò non è rivolta al nulla, ma cerca sempre di avere un effetto diverso, riuscendovi pienamente. Bellissima l'idea del soliloquio, che dura per tutto il film.
Le risate che qui Totò ci fa sentire sono davvero le migliori del mondo, capaci di far venire da ridere come pochi ormai sono in grado di fare.
Una commedia divertente, che ha anche qualche momento di pausa, ma dove la coppia Totò-Peppino De Filippo comincia a lasciare il segno.
Finale commovente e notevole.

ZanoDenis  @  12/02/2017 17:03:18
   7 / 10
Non al livello dei precedenti e futuri lavori con Peppino, però questa commedia ancora griffata dalla coppia Steno-Monicelli è parecchio divertente, sebbene non particolarmente significativa è un ottimo film comico che riesce a strappare diverse risate specie per le buone caratterizzazioni dei personaggi, oltre che diverse scene esilaranti, su tutte mi ha fatto ridere parecchio quella della puntura. Parecchio divertente

Project Pat  @  14/04/2016 15:03:46
   8 / 10
Non sarà forse un trattato sulle donne su cui fare affidamento al 100% (del resto l'incipit parla chiaro: "Questo film è dedicato a tutte le donne. Se esso contribuirà a togliere anche un solo difetto ad una sola donna, la nostra fatica non sarà stata inutile"), ma di sicuro è un film spassosissimo, che intrattiene senza pieghe e con molte scene che non esito a definire d'antologia (in quella della sfuriata nei confronti della cameriera era da tempo che non ridevo così, sul serio, ma vogliamo parlare anche di quella dell'attesa di Peppino?), a mio parere uno dei Totò più sottovalutati.
Voto otto, senza indugio alcuno.

Goldust  @  14/07/2015 15:26:02
   6½ / 10
Seppur non sia tra i film di Totò da ricordare questa pellicola firmata a quattro mani da Monicelli e Steno racchiude in sè alcuni interessanti elementi: l'omaggio iniziale al cinema muto, con la sequenza della camera da letto; la scelta di "far parlare" Totò al pubblico, al quale spiega il perchè della sua fiera avversione verso il gentil sesso; la volontà di scherzare su temi se non tabù quantomeno ancora gravi come i campi di concentramento e soprattutto il primo incontro cinematografico tra il Principe della risata e Peppino de Filippo, per quella che diventerà la coppia comica per eccellenza del nostro cinema. L'affiatamento tra i due è però ancora lontano e allora la palma della scena più divertente va di diritto alla sfuriata che Totò riserva alla povera cameriera Carolina, rea quest'ultima di non saper rispondere adeguatamente al telefono.

topsecret  @  19/04/2013 18:08:13
   7½ / 10
Ennesimo divertente intrattenimento targato Totò, coadiuvato dal preciso ed efficace apporto di Peppino, al primo film insieme, dai momenti simpatici e divertenti.
Tutto il cast di contorno fa degnamente la propria parte, garantendo al pubblico risate e buonumore.
Forse uno dei più sottovalutati nella filmografia di Totò che invece, a mio parere, merita di essere apprezzato senza indugi.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  15/07/2012 19:21:34
   7 / 10
Insomma. VINCONO SEMPRE LORO ALLA FINE.
Totò sviluppa i suoi concetti parlando direttamente al pubblico, si svolgono le varie vicende e poi la considerazione coma a cercare appoggio e sostegno dal pubblico stesso.

Film non ESILARANTE, ma molto spiritoso e piacevole.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  29/02/2012 17:31:44
   8 / 10
Oggettivamente un gran bel film, che richiama nelle prime scene per la spettacolare assenza di dialogo il cinema muto, ben diretto da Steno e da Monicelli. Totò regala come sempre un'ottima interpretazione, brillante e serioso con i baffetti dritti e sottili; anche Peppino de Filippo se la cava niente male, per non dimenticare l'attrice che interpreta la moglie di Totò, Ave (?), molto brava. La trama è originale e simpatica: ci sono sequenze esilaranti, ma per il resto si segue la storia con spensierato interesse e se proprio si è amanti di Totò, si sorride... Belle le musiche di Rustichelli. Non propriamente tra i migliori, ma comunque gradevole e ben girato. Merita sicuramente d'esser visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/12/2010 23:14:59
   6½ / 10
Il titolo poteva essere benissimo "Toto' contro le donne" vista la sua continua avversione nei confronti del genere femminile...ovviamente si fa' ironia,alla fine siamo "costretti" dalla biologia a cercarci una compagna!
Non tutti i frammenti sono riusciti,avrei evitato il lungo battibecco in soffitta un po' tirato per le lunghe...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 12:09:10
   7½ / 10
buon film di Steno e Monicelli.Primo di Totò con Peppino(in tutto 16 insieme)Totò misogeno alla grande.Brave Ave ninchi,Lea Padovani,Franca faldini e clelia matania

DDJgirl  @  05/04/2010 21:52:49
   10 / 10
questo film descrive molto bene (e sempre ironicamente) il rapporto uomo-donna di quell epoca, ma un pò anche dei giorni nostri,,,mi è piaciuto moltissimo forse proprio per questo

diamanta  @  05/04/2010 00:58:34
   6½ / 10
Un rapporto uomo donna ormai difficile da capire in quanto datato ma la comicità di totò non delude mai. Scene da manuale che restano indimenticabili.

dobel  @  11/01/2010 09:37:47
   8½ / 10
A mio avviso una delle commedie più divertenti di Totò. Sicuramente il rapporto uomo-donna appare molto datato, ma non per questo il film perde in simpatia. Alcune scene sono veramente entrate nella leggenda.

french64  @  30/12/2007 17:49:14
   8½ / 10
Alcune scene sono da tra le migliori di Totò, come quella con la governante e Ave Ninchi o quella della puntura con Peppino.

Angle  @  27/12/2007 15:11:12
   6 / 10
Sufficienza risicata...ci sono film(di Totò) molto migliori.. "Malafemmina" e "Miseria e Nobiltà su tutti"...non mi ha convinto molto.

Dick  @  29/09/2007 17:05:36
   7½ / 10
Commedia simaptica, magari un pò misogina, ma godibile.
Più o meno nello stesso periodo mentre Steno stava girando questo film Monicelli era all' opera su "Le Infedeli". Da come ho letto per motivi di contratto misero la firma su entrambi i film anche se in realtà questo è stato diretto solo da Steno e l' altro dal solo Monicelli e ognuno nel film dell' altro si è "limitato" a fare da coosceneggiatore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net