toto' a colori regia di Steno Italia 1952

NazionalitàItalia 1952
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di Steno

Trama del film Toto' a colori

Il maestro Scannagatti, genio musicale incompreso, vive nel paese di Caianello. Per convincerlo a dirigere una banda musicale gli promettono un incontro con l'editore Tiscordi. Scannagatti si reca a Milano per portare all'editore le sue composizioni. Viene creduto pazzo e cacciato.

Voti e commenti su Toto' a colori, 27 opinioni inserite

pak7  @  17/03/2022 15:45:46
Se non fosse per gli sketch del treno e della festa, la pellicola sarebbe sicuramente dimenticabile. Da notare che questo è stato uno dei primi film italiani a colori, che sono, soprattutto nella prima parte, volutamente contrastanti tra loro ed anche sgargianti.
In definitiva, una pellicola importante per l'epoca, meno per Totò, di cui si può trovare molto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/05/2020 20:25:07
Commedia dall'esile trama dove tutto è lasciato nelle mani di Toto' e del suo modo di improvvisare. Sicuramente la sequenza in treno è quella che si ricorda con piu' piacere, l'unica in realta' che regala piu' di un sorriso.
Pessima la sequenza con Franca Valeri, qui in uno dei suoi primi film.
Per passare un'oretta in serenita'.

bucho  @  14/04/2014 22:59:17
un classico, un capolavoro!

Goldust  @  17/12/2013 10:40:24
Un'esile trama lega insieme il meglio della rivista comica di Totò, con sketch esilaranti come quelli del direttore d'orchestra e del vagone letto ed altri, come quello degli esistenzialisti, che sono invece un pò più deboli. Il ritmo è comunque indiavolato ed oltre alla indiscutibile cifra comica è una commedia che ha anche un importante significato storico, essendo uno dei primi lungometraggi italiani girato a colori. Tantissime le battute e gli sleng linguistici passati alla storia, su tutti il " lei non sa chi sono io" e la celeberrima " sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/04/2013 10:19:26
Totò mi piace molto per le sue mimiche facciali: immortala delle espressioni epiche, ma tutto il suo corpo è un marchingegno di alta comicità (emblematica in questo senso la scena di Pinocchio). Poi se devo valutare il film, dico che mi ha fatto ridere molto poco, in alcuni casi annoiato un po'. Forse perché non capisco bene l'accento campano? Forse perché non è il mio tipo di comicità? Mh, magari col tempo apprezzerò meglio questo artista.
Interessante la fotografia: uno dei primi film italiani a colori, dove volutamente hanno ripreso il più possibile i colori verde e rosso.

Oskarsson88  @  16/03/2013 17:42:14
non mi ha preso più di tanto, le scene migliori sono quelle nel treno e quella della marionetta. però non ho riso quasi mai, e l'ho trovato a tratti troppo esagerato. sopravvalutato dal mio punto di vista

M.R.  @  21/01/2013 19:50:43
Film che non mi ha preso più di tanto, ma comunque simpatico.

gemellino86  @  14/03/2012 13:32:12
Il migliore film di Totò dopo "Miseria e nobiltà". Risate a non finire e battute spiritose divertenti. Da vedere soprattutto per gli appassionati del grande comico.

vodici  @  15/04/2011 17:59:42
Commedia fatta su misura per il principe De Curtis, che non delude le aspettative. Simpaticissima la scena del treno e l’onorevole Trombone… Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 13:44:03
Grande film comico forse il migliore di Steno come regista.Per Totò uno dei migliori.Il maestro Antonio Scannagatti è entrato nella storia

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:41:32
secondo me è fantastico questo film...indimenticabile la scena con la tromba!

DDJgirl  @  05/04/2010 19:13:42
i colori nei film di totò sono una vera innovazione, ed è bello vedere come questi colori sottoliniano il tutto. Per la trama, è molto semplice, però non ti stanchi mai di guardarlo, la scena dell'on.trobetta interpretato (dal bravissimo Mario Castellani) è epica

SANDROO  @  03/01/2010 20:06:36
stranezza ma a me questo di Totò non mi è piaciuto....... Rispetto ad altri lo trovato lento e noioso. Comunque un paio di perle come quella del burattino e con l'onorevole sono spettacolari..... QUESTO NO..........

edmond90  @  28/12/2009 11:12:19
Totò ai massimi livelli espressivi nel suo capolavoro assoluto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2009 01:56:23
Non sono stato, lo confesso, un ammiratore tout-court di Totò, grande attore secondo me sfruttato malissimo. Ma davanti all'equilibrismo e alle gag spesso spontanee di un film come questo, non resta che inchinarsi davanti a tanta bravura. Valga su tutti l'episodio in treno dell'onorevole Trombetta...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/07/2009 20:26:14
Peccato, mi ero preparato il mio solito bel commentino pieno di osservazioni che puntualmente mi vengono in mente mentre guardo i film, ma dato che sono passati due mesi ormai mi so scordato tutto.
Cmq un pò stupidino nella prima parte, decolla nella seconda e sfocia in episodi di piena comicità incollati tra di loro come in un collage (nel treno, nel teatro delle marionette ecc.).
Primo film a colori italiano. Questo ed altro lo inseriscono nella storia e lo rendono un film più interessante di quanto in realtà non sia.

sepho  @  21/04/2009 18:43:10
un capolavoro.Esilarante dall'inizio alla fine la genialità del principe De curtis

topsecret  @  21/04/2009 17:42:22
Una delle pellicole più esilaranti nella filmografia di Totò. Sketch e battute spassosissime che sono diventate mitiche.
Indimenticabile.

DarkRareMirko  @  19/11/2008 00:05:55
Fantastico film con Totò, tra i suoi migliori di sicuro, formato più che altro da sketch vari di derivazione teatrale, presentati qua e là all'interno di una trama usata a mò di filo conduttore, ma comunque non particolarmente banale.

Ottima la fotografia, ottima la regia, fenomenale la mimica e la recitazione di Totò (spicca la famosissima imitazione di Pinocchio, che poi anche Montesano riprodurrà davvero benissimo) e certe situazioni sono a dir poco esilaranti (tipo il discorso presente nelle scene iniziali sul treno).

Davvero, una commedia di prim'ordine.

vitocortesi  @  01/01/2008 18:46:16
Sicuramente uno dei migliori film di Totò.

french64  @  30/12/2007 17:28:23
che altro dire! insuperabile dall'inizio alla fine.

Sestri Potente  @  12/12/2007 21:39:04
Totò fa ridere dall'inizio alla fine, è proprio una macchietta!

edwood  @  13/11/2007 16:26:52
La trama è solo un pretesto che lega le varie scene tratte dai lavori teatrali di Totò. Totò può dare, quindi, sfogo a tutta la sua genialità, anarchia e straordinaria mimica, senza tenere in alcun conto della sceneggiatura o della storia che in altri suoi film sono solo banali o delle gabbie che lo frenano.

diamanta  @  01/09/2007 14:57:22
Il primo film a colori del maestro della comicita'. Questo film ha lasciato nella memoria collettiva degli sketch favolosi, il mio prefreito è quello della direzione dell’orchestra per festeggiare l’arrivo del concittadino Joe Pellecchia. Ma il fascino dei film di toto' in bianco e nero non si discute.

Dick  @  26/08/2007 21:01:17
Godibile e divertente film con diverse belle trovate.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/05/2007 19:16:01
Prima pellicola a colori interpretata dal principe della risata.
Film comico nel senso più stretto del termine, che poggia su una sceneggiatura semplice (di Steno e Monicelli) ma nella quale si ritrovano alcune delle scenette più divertenti del grande comico napoletano ..ritmo sostenuto, differenti ambientazioni e duetti memorabili lo rendono tra le pellicole più divertenti mai girati da Totò e dove viene riafferma la sua grande duttilità espressiva ..si gioca su un bagaglio di situazioni comiche già collaudato nell’avanspettacolo, con fraintendimenti, giochi di parole e scambi di ruoli nella più nota tradizione del teatro comico napoletano.
Sono moltissimi gli sketch che si ricordano, tra tutte la più famosa rimane quella del viaggio in treno con l’On. Trombetta (in Bocca) ma da non dimenticare i duetti con il rivale maestro Tiburzi (lo scontro dialettico nella stalla), con il sindaco, il nipote e poi con il giardiniere, la direzione dell’orchestra per festeggiare l’arrivo del concittadino Joe Pellecchia, la bellissima scenetta ambientata a Capri e poi l’altrettanto famosa sequenza della “marionetta” ..il finale rappresenta la vera ciliegina sulla torta, riprendendo ed al contempo rinnovando la trovata comica d’inizio film.
Da sottolineare i meriti del grande Totò ma anche delle sue impareggiabili e collaudatissime spalle (i tempi delle battute rasentano la perfezione), da Mario Castellani a Luigi Pavese, senza dimenticare una giovane Franca Valeri e Galeazzo Benti ..buona la direzione di Steno che, tra diverse difficoltà tecniche, dirige il primo film a colori nella storia del cinema italiano.
Un vero classico della commedia italiana con un grandissimo Antonio De Curtis ..davvero imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:18:50
E' il film in cui sono racchiuse alcune delle migliori trovate del comico napoletano. Imperdibile la discussione in treno con l' on. Trombetta.