toro scatenato regia di Martin Scorsese USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toro scatenato (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORO SCATENATO

Titolo Originale: RAGING BULL

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Martin Scorsese

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Toro scatenato

1941. Jake La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (262 voti)8,73Grafico
Miglior attore protagonista (Robert De Niro)Miglior Montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Robert De Niro), Miglior Montaggio
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
vota e commenta il film       invita un amico

L'idea del film partì da De Niro dopo la lettura dell'autobiografia scritta da La Motta. Scorsese era scettico verso un eventuale biopic tratto da questa, e odiava i film sullo sport, ma cedette alle insistenze dell'amico durante un profondo periodo di crisi personale (durante cui fu pure ricoverato per overdose da cocaina) seguita all'insuccesso di "New York, New York", film in cui il regista newyorkese credeva, e aveva investito, molto. Scorsese trovò in Toro scatenato la sua esperienza esistenziale specchiata, nonché una possibilità di riscatto, una ragione per riprendere a sciorinare la sua arte come e più di prima. Richiamò a sé collaboratori di prestigio come la montatrice Thelma Schoonmaker, il cui montaggio discontinuo per questa pellicola vinse un meritatissimo Oscar; una notevole équipe di tecnici del suono, che fecero un grandissimo lavoro per aggiungere violenza anche sonora al film, come nel celebre esempio dell'uso di rumori di caricatori per i flash dei fotografi (curiosità: terminato il missaggio, distrussero ogni nastro perché nessuno potesse sfruttare di nuovo questo loro lavoro); il direttore della fotografia Michael Chapman, autore del drammatico bianco e nero del film, in cui la vivacità del colore appare solo negli inframmezzi di vita familiare girati in 16mm e appositamente deteriorati. L'ultimo, illustre, collaboratore, Paul Schrader, si aggiunse solo in uno stadio avanzato della produzione, perché Scorsese era insoddisfatto dello script del carneade Mardik Martin; non sono pochi gli opinionisti statunitensi a credere che Schrader sia l'ancora di salvezza cui Scorsese ricorra per risollevarsi nei momenti più bui della propria carriera.
Thohà

Schrader cambiò drasticamente la scansione cronologica degli eventi e la selezione degli stessi all'interno dell'autobiografia di Jake, e soprattutto creò il personaggio di Joey La Motta, ma il suo apporto fu comunque limitato rispetto alla precedente collaborazione con Scorsese e De Niro. I due, infatti, riscrissero un'ultima stesura della sceneggiatura non approvata dal cineasta di Grand Rapids, che mandò loro un telegramma prima dell'inizio delle riprese: "Jake l'aveva fatto a modo suo, io a modo mio, voi a modo vostro".
Thohà

De Niro, per entrare nella parte che gli valse il Premio Oscar, ingrassò di 30 chili e imparò a tirare di boxe; gli ultimi giorni di ripresa furono frenetici, perché l'aumento di peso improvviso stava creando all'attore grossi problemi respiratori e circolatori, per cui le ultime scene furono girate molto rapidamente, per permettere a De Niro di tornare in forma prima di gravi complicazioni.
Thohà

Gli effetti sonori per il rumore dei pugni in, furono realizzati schiacciando meloni e pomodori. I nastri originali furono poi distrutti dai tecnici del suono per evitare che qualcuno li riutilizzasse. Per l'effetto del sangue, invece fu utilizzato sciroppo di cioccolato, considerato che il film era girato in bianco e nero.
Thohà

Nella scena finale, l'uomo che entra nel camerino per chiamare Jake, è Martin Scorsese.
Thohà

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net