tornando a casa per natale regia di Bent Hamer Norvegia, Svezia, Germania, 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tornando a casa per natale (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORNANDO A CASA PER NATALE

Titolo Originale: HJEM TIL JUL

RegiaBent Hamer

InterpretiArianit Berisha, Sany Lesmeister, Nadja Soukup, Nina Zanjani, Igor Necemer

Durata: h 1.30
NazionalitàNorvegia, Svezia, Germania, 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Bent Hamer

Trama del film Tornando a casa per natale

Il film narra la storia di un gruppo di persone di una piccola cittadina immaginaria le cui vite si intrecciano. Tra le storie, ci sono quella di un uomo che si veste da Babbo Natale per rivedere la ex moglie e i figli senza essere riconosciuto, di un vecchio asso del calcio alcolizzato che vuole tornare a casa per le vacanze, di una donna che crede che l’amante sposato lascerà finalmente la moglie dopo Natale, di uno studente che finge che la famiglia protestante non festeggi il Natale per stare con la graziosa compagna di classe musulmana, e di una coppia serbo-albanese dal passato oscuro, chiusa in un cottage isolato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tornando a casa per natale, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sweetyy  @  10/07/2015 21:44:56
   6 / 10
Solito film intrecciato con storie di personaggi vari con sfondo natalizio. Niente di che.

steven23  @  22/09/2014 20:28:18
   7 / 10
L'altra faccia del Natale, quella dove festa e consumismo non sono presi in considerazione se non in minima parte. Per il gruppo di persone le cui vicende animano il film il 25 dicembre appare semplicemente un giorno come gli altri, dove la vita procede senza ricevere alcun tipo di scossone: c'è il ragazzino che, pur di passare il Natale con la compagna di classe straniera finge di non festeggiarlo; c'è il medico che dovrà aiutare una coppia dal misterioso passato ad avere il bambino in un cottage isolato e senz'acqua; c'è un uomo costretto a vestirsi da Babbo Natale per vedere i figli; c'è l'amante di un uomo sposato convinta che quest'ultimo lasci finalmente la moglie e c'è una vecchia gloria del calcio oramai ridotto a fare il mendicante con la speranza di racimolare soldi a sufficienza per tornare a casa.
Insomma, direi niente di trascendentale... si tratta di storie estremamente semplici, storie di gente comune in un giorno che dovrebbe essere speciale ma che, alla fine, non lo è affatto!! Credo sia proprio la natura dei personaggi uno dei punti di forza del film; personaggi con i quali è terribilmente facile identificarsi.

Il film in sé non regala nulla di eccezionale, ma nel suo piccolo riesce lo stesso a rendersi estremamente interessante. Anzitutto non credo proprio sia una commedia!! L'intera pellicola è permeata da una vena di malinconia e solitudine non indifferenti, accentuate dalla scelta di ambientare il tutto in un'immaginaria città della Norvegia imbiancata dalla neve, quest'ultima in grado come poche altre cose di farci sentire isolati da tutto e tutti. Inoltre c'è davvero poco spazio per la speranza in qualcosa di migliore per il futuro: tra le varie storia credo che il lume di quest'ultima brilli con maggiore intensità nella vicenda del medico e della relativa coppia che aiuta e in quella del ragazzino che, dal tetto di un palazzo, guarda le stelle con la compagna di classe.
Sulle scelte registiche direi che sono piuttosto azzeccate (oltre all'ambientazione) quella di dare poco spazio ai dialoghi e molto di più a musica e inquadrature, alcune davvero in grado di donare profondità alle scene. Il fatto, invece, di non incrociare praticamente mai (salvo nel finale un paio di esse) le varie storie all'inizio rischia seriamente di provocare un po' di confusione e inficiare sul ritmo; ammetto, però, che il film si riprende bene nella seconda parte.
Ottimi alcuni finali delle storie, altri un po' meno, ma tutto sommato mi sono trovato di fronte a un film sul Natale senza dubbio atipico, lontano dagli standard richiesti dal cinema per questa tipologia di genere, ma comunque efficace nell'intento di ciò che vuole mostrare. A molti sicuramente potrà non piacere, ma se qualcuno vuole dare un'occhiata a qualcosa di diverso da cinepanettoni e polpettoni natalizi d'oltreoceano beh, questo potrà risultare perlomeno interessante.


topsecret  @  07/09/2014 12:04:50
   6½ / 10
Natale non è solo un giorno di festa. A Natale la vita continua a scorrere normalmente, come in tutti gli altri giorni. A Natale si nasce, si muore, si tradisce, si fugge, ci si riavvicina e ci si ama.

Valdak89  @  27/11/2010 13:38:37
   6½ / 10
Non male, dolce ed a tratti divertente...si lascia guardare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net