torna a settembre regia di Robert Mulligan USA 1961

torna a settembre (1961)

locandina del film TORNA A SETTEMBRE

Titolo Originale: COME SEPTEMBER

RegiaRobert Mulligan

InterpretiRock Hudson, Gina Lollobrigida, Sandra Dee, Bobby Darin, Walter Slezak, Brenda De Banzie, Rossana Rory, Ronald Howard, Joel Grey, Ronnie Haran, Christopher Seitz, Joan Freeman, Nancy Anderson, Michael Eden, Claudia Brack

NazionalitàUSA 1961
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1961

•  Altri film di Robert Mulligan

Trama del film Torna a settembre

Il miliardario americano Robert Talbot (Hudson) è solito passare il mese di settembre nella sua lussuosissima villa nei dintorni di Firenze in compagnia di Lisa (Lollobrigida), una ragazza romana. Un anno però arriva in anticipo rispetto al solito e viene a sapere che Lisa sta per sposarsi. Recatosi alla villa, scopre inoltre che il maggiordomo l'ha trasformata in un hotel.

Miglior attore debuttante (Bobby Darin)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (Bobby Darin)

Voti e commenti su Torna a settembre, 6 opinioni inserite

Goldust  @  16/09/2017 11:53:52
Una trama abbastanza strumentale è messa al servizio dello charme innegabile del duo Lollo - Hudson. C'è però da dire che gli equivoci amorosi della coppia di star e degli altri giovani protagonisti funzionano abbastanza e le trovate ( nonché le scuse ) del maggiordomo Maurice sono spesso irresistibili. Una commedia rosa di sicuro intrattenimento.

Colibry88  @  02/04/2017 03:43:44
Niente male. Una commedia non eccelsa ma comunque spassosa e gradevole. Sebbene in alcuni momenti si fatichi leggermente a seguirlo, questo resta un film discretamente divertente e, nel complesso, riuscito. Il personaggio di Gina Lollobrigida è quello che ovviamente più mi ha coinvolto e attratto. Buona commedia anni '60.

topsecret  @  04/05/2011 18:57:20
A mio parere è una commedia abbastanza convenzionale che non rappresenta certamente l'eccellenza del genere, ma che comunque risulta essere discretamente congeniata e briosa quanto basta per permettere una visione senza fronzoli, lineare e piuttosto spensierata.
Un discreto cast, autore di prove non trascendentali ma convincenti, una regia sobria ed una storia lieve dal ritmo costante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/01/2010 18:41:53
Per Mulligan, una commedia spensierata ma ricca di divertentissime trovate, servita da un cast scatenato capitanato dalla battagliera Lollo e dall'aitante Hudson. Veramente piacevole, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/11/2009 14:58:26
Non sempre questa commedia viaggia ad alti livelli ma ci sono dei momenti molto frizzanti e ben raccontati. Davvero divertente la trama e un Rock Hudson spumeggiante, quasi come ne "Lo sport preferito dall'uomo". C'è anche la lollobrigida in un ruolo assai carino ma recitato forse con qualche nota negativa. Il regista ha fatto meglio però nel suo capolavoro "Il buio oltre la siepe" .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 20:37:52
Davvero molto divertente... lo script di Mulligan tenta invano di costituire l'anello di congiunzione tra la commedia degli anni sessanta e i clichè del decennio precedente, risultando alla fine poco piu' di un ibrido, a volte un po' deja vu.
E' un difetto che comunque non danneggia il risultato finale, che è quello di un film spensierato e gradevole, dove puo' sembrare paradossale (detto con tutto il rispetto possibile) vedere Hudson alle prese con il solito personaggio del maschio misogino (certo non omofobo eh).
Interessante il rapporto generazionale tra la Lollo e la giovanissima Sandra Dee come suggello di solidarietà femminile (ed emancipazione).
Darin era il marito della Dee nella vita reale: un cantante "confidenziale" che ebbe successo e vita breve.
La scena migliore è quella della Lollo vestita da sposa che gira per le strade di Roma