tori e lokita regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne Francia, Belgio 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tori e lokita (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORI E LOKITA

Titolo Originale: TORI ET LOKITA

RegiaLuc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

InterpretiPablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj, Tijmen Govaerts, Charlotte De Bruyne, Nadège Ouedraogo, Marc Zinga, Claire Bodson, Baptiste Sornin

Durata: h 1.20
NazionalitàFrancia, Belgio 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Luc Dardenne
•  Altri film di Jean-Pierre Dardenne

Trama del film Tori e lokita

Lokita è una ragazza che, nell'arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori. I due sono diventati di fatto, pur provenendo l'una dal Camerun e l'altro dal Benin, fratello e sorella. Per la legge del Belgio però devono poterlo dimostrare e, non riuscendovi, il lato peggiore della vita è in loro attesa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tori e lokita, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/06/2023 21:20:42
   6½ / 10
Per la prima volta lo sguardo asciutto dei fratelli Dardenne ha raccontato una storia che non mi ha colpito particolarmente.

Si tratta di un amicizia veramente fraterna e unica che viene continuamente messa a repentaglio dalle spregiudicate persone che li circondano. Tutti cercano di approfittare del loro essere innocenti.

Un po' ripetitivo nel complesso, ad ogni incontro con un nuovo personaggio sai gia' che i protagonisti verranno trattati male, senza un vero motivo. Si tratta di razzismo? o piu' semplicemente perche sono "ultimi"?

Sicuramente sufficiente ma dai Dardenne mi aspetto sempre qualche pugnalata al cuore piu' mirata...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2023 16:27:58
   6½ / 10
Due ragazzi che si fingono fratello e sorella perchè in uno stato straniero il loro reciproco affetto e sostentamento è l'unica cosa certa e sicura. Una sicurezza che viene gradualmente demolita dalla debolezza di un sistema che non tutela i deboli e che li espone ad essere vittime indifese degli eventi. Il film dei Dardenne è sempre lucido e lineare. Si approccia e pedina i personaggi facendoci vivere le loro esperienze, tuttavia pur essendo un affresco efficace di una realtà occidentale purtroppo presente, non possiede gli slanci dei loro film precedenti. Corrono il rischio di essere ripetitivi.

topsecret  @  14/03/2023 14:03:25
   7½ / 10
Crudo e toccante, TORI E LOKITA è un film che tocca temi importanti e, purtroppo, sempre attuali come l'immigrazione clandestina, che molto spesso finisce con l'essere sfruttata dal crimine organizzato, complice anche la lentezza o la manchevolezza delle istituzioni.
Una storia dai toni aspri, con un finale altamente drammatico e spiazzante, interpretato bene e diretto con intensità dai Dardenne, riuscendo a convogliare tante sensazioni ed emozioni contrastanti che, di certo, non lasciano indifferenti.
Vale la visione.

Manticora  @  31/12/2022 17:18:56
   8½ / 10
L'ultimo film dei Dardenne è semplice e diretto, come il loro stile realista sa fare, questa volta affrontano il tema dell'immigrazione ma da un punto di vista diverso, una ragazza e il sedicente fratellino che si sostengono a vicenda. Pur di ottenere i documenti Lokita la ragazza si fà aiutare da Tori,ma la rigidità della burocrazia e la stupidità dei legislatori portano la ragazza a cercare di ottenere dei documenti falsi, con le ovvie purtroppo conseguenze del caso. In circa 80 minuti viene mostrato il Belgio e il rapporto con i migranti, che è poi quello che avviene in tutti i paesi europei, con luci ma anche ombre e il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La realtà nuda e cruda.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  15/12/2022 22:25:32
   8½ / 10
Dardenne 100%
Basta un film per riportare su un piano umano vicende che i notiziari elencano a mo' di carrello della spesa. I Dardenne seguono la vita di due anime in pena fuggiti dall'orrore dell'africa per ripiombare nel cinico e cruento occidente incapace di comprendere le necessità primarie di chiede aiuto e ottiene risposte burocratiche. Lo sviluppo della storia è necessariamente drammatico e conduce ad un finale che colpisce al cuore. Il nostro, quello di un'Europa che deve ancora lavorare tanto per ergersi a baluardo di civiltà.
Film vero

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net