topaz regia di Alfred Hitchcock USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

topaz (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOPAZ

Titolo Originale: TOPAZ

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiKarin Dor, Philippe Noiret, Michel Piccoli, Dany Robin, Frederick Stafford

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1969
Generespionaggio
Al cinema nell'Aprile 1969

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Topaz

Nel 1962, su incarico della Cia, l'agente francese André Devereaux (Stafford) vola a Cuba per raccogliere informazioni sull'installazione di missili sovietici nell'isola. Juanita, vedova anticastrista di un eroe della Rivoluzione che gli fornisce notizie decisive, viene scoperta e uccisa, ma la missione di Devereux è comunque compiuta. Ora, nel suo Paese, lo attende un altro incarico: infiltrarsi e smantellare un'organizzazione spionistica al servizio di Mosca, denominata "Topaz", di cui fanno parte insospettabili funzionari francesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (20 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Topaz, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2012 16:08:18
   5½ / 10
E' indiscutibile l'eleganza stilistica di questo film di Hitchkock, ma Topaz è un mezzo passo falso nella carriera del regista inglese alle prese con il classico intrigo spionistico immediatamente precedente alla crisi missilistica di Cuba. Alla complessità della trama, non fa riscontro quei momenti di suspence o di tensione che sono il marchio dei film hitchcockiani. Tutto il film rimane sorprendentemente ingessato a cui nemmeno il cast di attori sa dare un contributo valido nelle proprie caratterizzazioni, che rimangono generalmente anonime. Il film di spionaggio in quegli anni si era profondamente rinnovato: da una parte l'estremo dinamismo della serie James Bond e dall'altra il politicamente scorretto Henry Palmer di Ipcress e successivi. Secondo me il difetto che sta alla base di questo film è un certo schematismo di fondo nel descrivere il panorama internazionale, ma è proprio stilisticamente che la pellicola, pur nella sua eleganza evidenzia il difetto maggiore, cioè quello di essere un film nato gia vecchio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/03/2011 13:13:48
   5 / 10
Zio Alfred ha fatto anche cose brutte,spiace dirlo ma è così. Topaz è un thriller sullo spionaggio del tutto piatto e poco accattivante,senza un minimo (ma neanche un pò) della suspance che ha reso famosi i film di Hitch.
Tantissimi personaggi buttati alla rinfusa in un calderone in cui si scontrano spie russe,francesi e americane con rispettive consorti o amanti,ma la trama è confusionaria e poco chiara e la morale anticomunista di fondo non sembra sufficiente a giustificare il tonfo prodotto da Topaz sotto tutti gli aspetti; non è infatti la prima volta che Hitchcock gira un film del genere,già con Prigionieri dell'oceano aveva fatto una simile operazione antinazista (si potrebbe dire antitedesca,quasi) ma quel lavoro era spesso geniale,qui di geniale non c'è nulla...
Anzi qualcosa andando a scavare nella bruttezza si trova: la celeberrima e splendida scena del vestito che si allarga come una macchia di sangue,suggestiva e di grande impatto; ma non basta per risollevare le sorti di un tipo di cinema che non sembra neanche quello del maestro inglese senza la suspance e l'humor,senza le sue donne algide all'apparenza ma che "potrebbero farti di tutto" se solo lo volessero.
Demenza senile o,insieme a Il sipario strappato,due errori di percorso dovuti ad un cinema che sta cambiando senza che Hitch riesca ad evolversi con lui?
Aspetto di vedere gli ultimi due lavori per dare una risposta,in ogni caso Topaz si ferma al 5 come voto solo per rispetto al regista ma è la cosa più brutta che abbia mai girato (pur non avendo visionato tutta la sua vasta filmografia).

DizionarioFilm  @  14/05/2010 15:03:07
   4 / 10
uno dei peggiori film del maestro inglese in assoluto: senile, disorganico, spento, confuso. "Topaz" è uno spy-movie ambientato in piena guerra fredda; unico film politico di Hitchcock e l'unico dichiaratamente anti-comunista. Qualche elemento discreto (le musiche, qualche cosa nell'episodio a cuba) è affondato in un mare di mediocrità e confusione. il finale è davvero brutto: sbrigativo, confuso, senza pathos (questo è l'unico film che Hithcock non sapeva come far finire!). Insomma, da evitare. il maestro stesso riconobbe, dopo l'insuccesso sia di pubblico che di critica, che era uno dei suoi film meno riusciti. Riuscì a riscattarsi, tre anni dopo, con "Frenzy".

MidnightMikko  @  15/02/2010 15:06:26
   5½ / 10
Un film mosto pasticciato questo di Hitchcock. A tratti eccezionale,a tratti piatto e veramente stancante. La prima ora è da 8 buono,ma poi si va fino a 4 per la veramente stancante parte ambientata in Francia e altre situazioni risparmiabili (troppo politico a tratti).

Neu!  @  18/02/2009 23:00:57
   4 / 10
probabilmente è il più brutto film di Hitchcock. però, chi all'epoca lo diede come un regista morto, si sbagliava di grosso. Frenzy ne sarà la dimostrazione. però Topaz resta un film brutto brutto

Dick  @  01/11/2007 14:49:20
   5 / 10
A parte l'antefatto e la scena in cui l' agente nero prende la valigetta il film non coinvolge molto, cosa proprio strana per un film del regista inglese. Il finale lascia un pò così e per altro ho letto che ne furono girati ben 5. Cioè Hitchcock e company manco apevano più come bracamenarsi. Incredibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/11/2007 14.53.06
Visualizza / Rispondi al commento
wega  @  27/09/2007 19:48:07
   4 / 10
flop totale..sempre secondo me accetto attacchi solo sensati.
anche in questo film come in rope sono i personaggi che lasciano a desiderare..non ci sono celebrità e questo ha senza dubbio penalizzato il film.
unica scena interessante il vestito che si allarga sul pavimento a macchia di sangue..più che interessante è stupenda.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2007 22.23.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net