too big to fail regia di Curtis Hanson USA 2011

too big to fail (2011)

locandina del film TOO BIG TO FAIL

Titolo Originale: TOO BIG TO FAIL

RegiaCurtis Hanson

InterpretiWilliam Hurt, Edward Asner, Billy Crudup, Paul Giamatti, Topher Grace, Matthew Modine, Cynthia Nixon, Michael O’Keefe, Bill Pullman, Tony Shalhoub, James Woods

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Curtis Hanson

Trama del film Too big to fail

Uno sguardo intimo alla crisi finanziaria epocale del 2008, e ai potenti uomini e donne che hanno deciso il destino dell’economia mondiale nel giro di poche settimane. Il film, che vede al centro il Segretario del Tesoro Henry Paulson (William Hurt), apre le porte chiuse ed esamina il rapporto simbiotico tra Wall Street e Washington

Voti e commenti su Too big to fail, 10 opinioni inserite

xymox  @  03/02/2022 22:56:06
molto realistico e interessante, ti mostra i retroscena della più grande crisi finanziaria degli ultimi decenni

fabio57  @  28/12/2016 09:55:08
Il mio giudizio, non lusinghiero, non è obbiettivo in quanto è condizionato dal fatto di non possedere una conoscenza dei meccanismi finanziari che vengono sviscerati nel film con un taglio quasi documentaristico, ma estremamente tecnico, da "addetti ai lavori" il ritmo frenetico e i dialoghi sincopati certamente non aiutano.
Per dirla in breve ci ho capito ben poco e ho avuto difficoltà a seguirlo.
E' consigliabile a un pubblico addentro alle questioni di Wall Street"

Invia una mail all'autore del commento franx  @  26/05/2013 09:15:54
Chiunque come me sia interessato ai temi finanziari e alla storia delle crisi non può non vedere questo film.
Un cast d'eccezione per un colpo mortale alla gestione del capitalismo, non al capitalismo in se e alla società finanziaria americana. Il migliore in assoluto in questo senso genere, forse un po' troppo tecnico in alcuni passaggi, dovevano semplificarlo ancora di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/09/2012 17:13:27
Nonostante le mie conoscenze in ambito finanziario siano abbastanza limitate ho voluto comunque addentrarmi nella visione di questo film. "Too Big To Fail" è indubbiamente fatto bene, i concetti generali sono comprensibili però alcuni passaggi li ho trovati troppo astrusi. Inoltre non arriva allo stomaco come vorrebbe, a questo punto forse è meglio un documentario. Ottimo il cast.
Gli appassionati del settore lo apprezzeranno maggiormente, a chi invece volesse vedere un film finanziario "più abbordabile" consiglio il recente "Margin Call", molto più semplice (e superficiale se vogliamo) ma più coinvolgente.

Wen0m  @  10/05/2012 18:19:18
Pochissima visibilità per un film che avrebbe davvero meritato maggior fortuna.

Documentario più che film, è la trasposizione su pellicola della crisi finanziaria del 2008, o almeno della primissima parte di essa.

Non per tutti, che mastica un pò la materia troverà diversi spunti di riflessione, visioni e interessi differenti delle diverse categorie in gioco e anche credo una certa fedeltà nella ricostruzione dei fatti di quei tragici giorni

Consigliato ma solo a chi apprezza la materia

Febrisio  @  18/12/2011 10:50:50
Un buon tentativo per far arrivare questo importante messaggio a più categorie di spettatore. Secondo me l'obiettivo è in parte riuscito, creando mezzo film e mezzo documentario interessante, soprattutto riuscendo spiegarsi bene, forse non così incisivo. Sinceramente se questo prodotto fosse (per esempio) stato portato avanti da Oliver Stone, come già dimostrato con il suo Wall Street, il film sarebbe stato più film e meno documentario, conservando il messaggio intatto, e raggiungendo più categorie di spettatori invece che passare così inosservato.

romrom  @  11/12/2011 17:37:56
A metà tra un documentario ed un film, è una pellicola ben fatta, che non annoia, a patto ovviamente di essere un po' 'appassionati' di finanza e mercati.
Molto bene w. Hurt che alla fine del film appare veramente distrutto dal compito a lui spettante come ministro del Tesoro alla ricerca della soluzione ottimale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/11/2011 12:01:49
Rispetto al documentario di Charles Ferguson questo film sulla crisi economica mondiale ha meno intensità e arriva un po' meno forte il pugno allo stomaco e la conseguente nausea/indignazione.
Nonostante questo è un film che merita una visione. Buona prova di Hurt.

Ecio  @  06/11/2011 11:18:31
Un film che negli ultimi soli 5 minuti racchiude tutto il problema economico/finanziario dal 2008 a oggi.
Da vedere e far vedere ai giovanissimi (ma anche a molti adulti....) nelle scuole: non è prolisso e tecnico come un documentario, ma non scade nella solita "americanata" tutta patriottismo gratuito...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2011 18:24:43
Se Inside Job è il documentario inchiesta sulla crisi del 2008, Too big to fail ne è una ricostruzione romanzata del disastro di quei giorni. Il ritmo è serrato e il film non annoia di certo. Molto bravo William Hurt che evidenzia in maniera sottile il conflitto del suo personaggio: cercare di salvare un sistema economico
dalle sue storture che egli stesso (basta leggere il suo curriculum) ha contribuito a creare ed alimentare. In entrambi i film comunque è l'assenza di ogni regola ad aver creato tale disastro. Senza regole ci troviamo in un contesto peggiore della giungla, dove non esiste possibilità di prevenzione, ma operare soltanto cure dolorose a scapito esclusivo della collettività.
Un cancro talmente grande ed impossibile da estirpare, per ora.